News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Dal punto di vista del micetto

Aperto da hobbit, Giovedì, 09 Agosto 2018, 21:50:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Raramente li fotografo, perché non ne ho, ma mi piacciono e oggi ne passava uno vicino casa contento di farsi fotografare ....

(gx7 + 14-45)
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

gobbo

in verticale, tagliando a filo del palo....  :si:

Rino

Citazione di: hobbit il Giovedì, 09 Agosto 2018, 21:50:46
Raramente li fotografo, perché non ne ho, ma mi piacciono e oggi ne passava uno vicino casa contento di farsi fotografare ....

Abbinando la foto al titolo, credo che sia perfetta così in quanto mostra cosa si veda dal punto di vista del micetto: è una foto ambientata che racconta molto e mette in relazione il micetto con il paesaggio urbano circostante e l'interminabile fila di auto parcheggiate, gigantesche per lui. Ottimo anche l'uso del diaframma aperto per accentrare l'attenzione sul micetto e non sugli elementi di contorno, sfocati ma riconoscibili. Se fosse stata solo la foto di un povero micetto spaurito, avrei visto volentieri un taglio stretto come suggerito da Gobbo, ma questo dipende solo dalle tue intenzioni e da ciò che vuoi raccontare (nel mio valutare la foto ho tenuto presente il titolo).

hobbit

Il taglio proposto da gobbo forse è esteticamente più azzeccato, ma il mio intento era esattamente come hai ben detto quello espresso già nel titolo.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Mariano San

La foto mi piace molto ,racconta quello che il micio deve "subire"nel percorrere quella strada . :si:
Al mio gusto avrei visto un taglio che elimina il cancello sulla sx e ridotto un pelo l'altezza tagliando in alto. Gusti personali che tali devono rimanere.
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

Rino

Citazione di: hobbit il Venerdì, 10 Agosto 2018, 08:59:47
Il taglio proposto da gobbo forse è esteticamente più azzeccato, ma il mio intento era esattamente come hai ben detto quello espresso già nel titolo.

Perdonami, ma non direi che un taglio sia più azzeccato dell'altro: sono due immagini diverse che raccontano storie diverse. In questo caso non si tratta di eliminare elementi superflui o disturbanti, ma di arrivare a mostrare cose nettamente diverse, far provare sensazioni diverse a chi osserva la foto e questo, ovviamente, solo tu puoi deciderlo: la foto verticale è la buona foto di un bel micetto in strada, quella orizzontale racconta quello che sta vivendo, quello che vede, la sua piccolezza e fragilità in un mondo che non è ancora in grado di affrontare. Scelte personali per foto ugualmente valide.

hobbit

Citazione di: Rino il Venerdì, 10 Agosto 2018, 11:07:39
Citazione di: hobbit il Venerdì, 10 Agosto 2018, 08:59:47
Il taglio proposto da gobbo forse è esteticamente più azzeccato, ma il mio intento era esattamente come hai ben detto quello espresso già nel titolo.

Perdonami, ma non direi che un taglio sia più azzeccato dell'altro: sono due immagini diverse che raccontano storie diverse. In questo caso non si tratta di eliminare elementi superflui o disturbanti, ma di arrivare a mostrare cose nettamente diverse, far provare sensazioni diverse a chi osserva la foto e questo, ovviamente, solo tu puoi deciderlo: la foto verticale è la buona foto di un bel micetto in strada, quella orizzontale racconta quello che sta vivendo, quello che vede, la sua piccolezza e fragilità in un mondo che non è ancora in grado di affrontare. Scelte personali per foto ugualmente valide.
Guarda che al di là del mio pessimo modo di esprimermi intendevo la stessa cosa.
Prendendo spunto dagli interventi fin qui, una versione più coerente e che mi piace anche più è questa di seguito.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Sardosono

Citazione di: Rino il Venerdì, 10 Agosto 2018, 11:07:39
Citazione di: hobbit il Venerdì, 10 Agosto 2018, 08:59:47
Il taglio proposto da gobbo forse è esteticamente più azzeccato, ma il mio intento era esattamente come hai ben detto quello espresso già nel titolo.

Perdonami, ma non direi che un taglio sia più azzeccato dell'altro: sono due immagini diverse che raccontano storie diverse. In questo caso non si tratta di eliminare elementi superflui o disturbanti, ma di arrivare a mostrare cose nettamente diverse, far provare sensazioni diverse a chi osserva la foto e questo, ovviamente, solo tu puoi deciderlo: la foto verticale è la buona foto di un bel micetto in strada, quella orizzontale racconta quello che sta vivendo, quello che vede, la sua piccolezza e fragilità in un mondo che non è ancora in grado di affrontare. Scelte personali per foto ugualmente valide.
:si: :si: :si: :si: :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Lorenzo F.

Mi piace molto, il concetto passa ed è chiaro, bravo. :si:
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: hobbit il Venerdì, 10 Agosto 2018, 12:30:10
Prendendo spunto dagli interventi fin qui, una versione più coerente e che mi piace anche più è questa di seguito.

A mio avviso va benissimo: stesso messaggio del titolo e taglio meno dispersivo.

Italo

Sul mio CRT vedo una certa dominante verde-ciano... l'ho corretta sul bianco del gatto. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Gatto lavato con Perlana...  :))


hobbit

Citazione di: Italo il Venerdì, 10 Agosto 2018, 14:07:31
Sul mio CRT vedo una certa dominante verde-ciano... l'ho corretta sul bianco del gatto. ;)
In realtà la foto originale era ben più blu, perché è scattata di sera, quasi in ora blu.
La tua versione è gradevole, però forse è troppo distante da quello che vedevo.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300