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Primi scatti in SD quattro

Aperto da maxim2000spa, Sabato, 25 Agosto 2018, 17:22:08

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maxim2000spa

Ciao a tutti, vi propongo tre foto, le ho sviluppate con Ligthroom partendo dal DNG (ancora non sono pratico con SPP anche se qualche prova l'ho fatta).
Vai con i commenti...
Massimo

foto 1: Sasha
foto 2,3: Alba a Portonovo (AN)




andrea948

Dal punto di vista qualità di immagine la nr.1
Mi Piacciono la 2 e la 3, ma sviluppando con LitghRoom probabilmente hai aperto troppo le ombre poi ci sono parecchie macchie magenta sulle rocce e purple fringing nei bordi degli scogli (dovuto penso al 30mm 1,4 Art) . Se utilizzavi SPP sicuramente avresti avuto un risultato nettamente migliore sui 2 scatti al tramonto. In sostituzione a Ligth Room e se proprio non vuoi utilizzare SPP prova con Camera RAW in PS a mio avviso e nettamente migliore di LR. I colori del tramonto comunque sono buoni...
  • Andrea
     

pacific palisades

Mi accodo al commento precedente.

Purtroppo le condizioni delle foto 2 e 3 sono critiche per il Foveon.

Rino

Se inizi ad adoperare il DNG da adesso, temo che non utilizzerai mai SPP visto che è tutto da imparare mentre conosci bene Lightroom. Purtroppo, al momento attuale, la maggiore qualità la si tira fuori ancora solo con SPP, per non parlare delle situazioni critiche in cui c'è qualche difetto da correggere (per esempio le famigerate chiazze verdi o magenta, ma anche il rumore è visibilmente meno in SPP).

Questo è un primo "giro di prova", attendiamo il secondo ed intanto stappiamo una bottiglia di spumante per l'inaugurazione! ;)

Italo

La seconda mi piace di più come inquadratura, ma l'apertura delle ombre ha rivelato le famose "frange colore" (così chiamate da SPP) che richiedono un'esperienza di trattamento più approfondita, preferibilmente nell'editor di sviluppo Sigma.   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Già, il Foveon è la nemesi degli "apritori di ombre", mentre è musica per i "chiuditori di ombre" come me: perché di quello che toglie dalle ombre il Foveon te ne rende il triplo nei primi tre stop di latitudine di posa, che per noi chiuditori è tutto ciò che conta!  :gh:  :P

Comunque, a prescindere dalle ombre aperte, sono tutti e tre buoni scatti  8), fotograficamente parlando, e questo è sempre quel che più conta, non è vero?!...   :D

PS Notevole la tenuta del sensore al limite della saturazione col sole diretto, anche se basso. Questo non l'ho ancora provato con la SD Quattro, molto interessante...  :D
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

CitazioneNotevole la tenuta del sensore al limite della saturazione col sole diretto, anche se basso.
L'atmosfera terrestre con  quella angolazione dell'astro diviene un filtro passa basso e ND tanto efficace che si può osservarne il disco ad occhio nudo come un dettaglio cromatico del paesaggio e, come tale, può essere facilmente ripreso fotograficamente anche se, in questo caso, ha comunque saturato il sensore (colore bianco anziché rosso).   8)
La condizione insolita "sine qua non" è l'orizzonte totalmente sgombro da nuvole ma con presenza di foschie.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Italo, certo che il disco solare ha saturato, così come il riflesso diretto in linea con l'obiettivo, non vi è dubbio: è tutto bianco!  :))
Non mi riferivo infatti al disco solare (che è scontato che saturi se l'esposizione è per la scena), ma intendevo dire che in genere la saturazione si estende anche oltre la sorgente solare diretta (o il riflesso diretto), mentre in questo caso è ben contenuta e delimitata (infatti ho scritto "al limite della saturazione COL sole diretto" e non "DEL sole diretto"), la qual cosa mi ha positivamente sorpreso!  :wow:
;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

gobbo

non volermene... ma siamo al limite!
come ti hanno detto, con molta probabilità hai aperto le ombre...e sono usciti i mostri colorati!  :no:
anche i colori sono al limite del credibile!
sto sensore ha delle qualità senza dubbi! ma tante differenze da un Bayer...e lo puoi vedere tu stesso...dal risultato!
Io ...lo sto usando da poco tempo....ma scatto molto, e sto appena incominciando a correggere le vele per non incrociare i filetti! ...ovvero devi giocare di fino per tirare fuori il meglio!
per quanto riguarda i tagli...mi piacciono!  :si:

maxim2000spa

Grazie per i suggerimenti, ne farò  tesoro...
alla prossima

Italo

Citazione... ma intendevo dire che in genere la saturazione si estende anche oltre la sorgente solare diretta (o il riflesso diretto), mentre in questo caso è ben contenuta e delimitata
Probabilmente non mi sono espresso in modo appropriato ma è quello che intendevo anch'io, sottolineando il fatto che, se la foschia fosse abbastanza densa, si potrebbe anche ottenere un disco netto di colore rosso anziché bianco, senza sottoesporre il paesaggio.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

maxim2000spa

Ne aggiungo un'altra questa volta sviluppata con SPP, credo sia migliore, sicuramente per il problema macchie sugli scogli...




Italo

Si, gli scogli vanno bene ma il colore (magenta) di questa versione lo trovo meno gradevole di quelle precedenti.
Per me, la migliore è la seconda per l'inquadratura del sole tra le due rocce... ma togliere le macchie magenta nelle ombre sarebbe un problema perché è una sfumatura di colore troppo prossima a quella del tramonto.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

andrea948

  • Andrea
     

Sardosono

Citazione di: Italo
... il fatto che, se la foschia fosse abbastanza densa, si potrebbe anche ottenere un disco netto di colore rosso anziché bianco, senza sottoesporre il paesaggio.
Ah, non avevo capito...  :-[   Sì, certamente, giusta osservazione!  :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Rino

Citazione di: maxim2000spa il Domenica, 26 Agosto 2018, 11:02:04
Ne aggiungo un'altra questa volta sviluppata con SPP, credo sia migliore, sicuramente per il problema macchie sugli scogli...

Meglio da una parte, ma peggio dall'altra e trovo questa versione decisamente troppo magenta.

pacific palisades

Ho fatto pipettado ("la via della pipetta", come dicono in Giappone) sulla seconda immagine


gobbo

così però le rocce sono desaturate!
quella maschera intorno alle rocce? da cosa è dovuta?

pacific palisades

Beh chiazze a parte le rocce non mi sembrano molto più desaturate dell'originale, certo ho tolto quel blu diffuso che mi pareva un po' esagerato.
Infatti desaturate sarebbero come nel crop sotto.
L'alone intorno alle rocce credo che sia dovuto al tentativo di correggere le frange, e poi ho tolto solo il verde (le frange comunque andavano corrette in SPP con l'apposito strumento).
Considera che è una cosa fatta in fretta partendo da un'immagine salvata per il web. E' solo un esercizio.


Italo

Citazionecosì però le rocce sono desaturate!
Colore accettabile per delle rocce, sempre meglio che a macchie verdi - magenta!
Citazione.... quella maschera intorno alle rocce? da cosa è dovuta?
A me non sembra dovuto ad una maschera ma all'aberrazione cromatica (assai pronunciata sul 30mm), comunque riducibile / eliminabile in SPP.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.