News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD QUATTRO..... Continua.....

Aperto da moxis, Giovedì, 16 Novembre 2017, 16:53:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo F.

Io non ho esperienza della SDQ abbinata all'8.16, ma la uso abitualmente con il 10-20 f/3.5, non è un fulmine come con i CAS, ma aggangia a patto che il sensore "CI VEDA!"
ad esempio da f8 in su a meno che non siate all'aperto con pieno sole non aggancerà mai in modo rapido e magari non aggancerà e basta.


In questi casi un piccolo trucchetto che utilizzo con successo è questo:
- sovraesporre (possibilmente variando T, lasciando stare il diaframma in modo che sia quello che andrò ad utilizzare)
- cerco il fuoco (auto o manuale che sia)
- blocco il fuoco con il comando AEL
- rifaccio l'esposizione corretta e scatto...!


Questo metodo funziona bene anche per foto di interni in condizione di scarsa luminosità, ma ha un limite ossia il fatto rende al meglio se la macchina è fissa sul cavalletto.


Fammi sapere se fa al caso tuo.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

agostino

Proverò  a farlo ma non ne capisco il razionale.
Di fatto aumentando il tempo (senza scattare, si intende) al sensore arriva la stessa  luce di prima (con il mio obiettivo la sd4 lavora, come le reflex, con il diaframma tutto aperto e lo chiude sul valore impostato solo al momento dello scatto: quindi entra tutta luce che l'obiettivo permette, nel mio caso  2.8). Sicuramente l'immagine nel mirino diventa più luminosa, immagino per una simulazione visiva della sovraesposizione.
Però  se funziona...un motivo ci sarà!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

elerum

Sovraesponendo in fase di pre-scatto aiuta a individuare bene la messa a fuoco sui punti in ombra (visto che quasi tutti teniamo l'esposimetro impostato su "Matrix" (tutta l'area) se si usasse l'esposizione sul punto di MaF la macchina farebbe vedere bene anche i punti in ombra a patto di correggere l'esposizione prima dello scatto.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pacific palisades

Citazione di: moxis il Giovedì, 16 Novembre 2017, 21:42:12
... Confesso che sono proteso a cercare occasioni perché questa macchina mi ha proprio entusiasmato.

Anche Eugenio Montale cercava Occasioni...

http://venus.unive.it/zanato/Le%20occasioni%20-%20Isella.pdf