News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

70-200 + SD1m

Aperto da elerum, Sabato, 23 Marzo 2013, 23:16:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

CitazioneAiuta a contenere il rumore!
In teoria dovrebbe, ma precedenti prove sulla 10 e la 14 non mi hanno dato risultati di rilievo.  :(
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Citazione di: Italo il Lunedì, 25 Marzo 2013, 17:03:19
CitazioneAiuta a contenere il rumore!
In teoria dovrebbe, ma precedenti prove sulla 10 e la 14 non mi hanno dato risultati di rilievo.  :(

L'ho sviluppata. Raw da 800iso sviluppato a -0.5 d'esposizione più o meno credo siano 640iso. Io non vedo rumore.
Aspetto le tue prove ;-)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Italo

CitazioneAspetto le tue prove
Con una sola immagine non si può fare questo genere di prove: nemmeno io ci vedo rumore di rilievo nelle ombre, però ci vorrebbe anche uno scatto di confronto dello stesso soggetto con le stesse impostazioni su file in massima risoluzione.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Citazione di: Italo il Lunedì, 25 Marzo 2013, 17:35:46
CitazioneAspetto le tue prove
Con una sola immagine non si può fare questo genere di prove: nemmeno io ci vedo rumore di rilievo nelle ombre, però ci vorrebbe anche uno scatto di confronto dello stesso soggetto con le stesse impostazioni su file in massima risoluzione.

Aspettiamo prove dai possessori di SD1 :-)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

pa.ro

Ogni volta che provo ad aprire il raw per svilupparlo mi si impalla SPP quando vado a toccare il filtro rumore...pazzesco!! :no: :(
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

aio_nonno

Citazione di: pa.ro il Lunedì, 25 Marzo 2013, 18:38:33
Ogni volta che provo ad aprire il raw per svilupparlo mi si impalla SPP quando vado a toccare il filtro rumore...pazzesco!! :no: :(

PC o Mac?
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

elerum

Citazione di: pa.ro il Lunedì, 25 Marzo 2013, 18:38:33
Ogni volta che provo ad aprire il raw per svilupparlo mi si impalla SPP quando vado a toccare il filtro rumore...pazzesco!! :no: :(
A me succedeva quando avevo solo due gb di ram sul Mac adesso non i e impallato ma e lento come una lumaca  :lol2: cioe il doppio del tempo di=ei raw della SD15. se la prendo mi tocca ragionare molto in fase di prescatto per non metterci tempi biblici per sviluppare una intera CF  :lol2:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

Il caso delle ottiche su SD1m non si conclude e risulta veramente incomprensibile....

Ho preso in prova (credo in modo definitivo) il 50-150 2.8 di Maurizio per usarlo come ottiche sostitutiva del 70-200 sulla mia SD1.... miracolo, l'ottica funziona perfettamente, è più leggera del 70-200 e qualitativamente simile, peccato per i 50mm in meno....
Non contento ci ho montato sopra un moltiplicatore 2x e anche qui tutto bene, diventa un 100-300 5.6 devo dire niente male, perdita ai bordi irrilevante visto l'uso ritrattistico....
ora mi chiedo..... perchè il 2x funziona bene in AF con il 50-150 mentre sul 150mm macro sono costretto ad usarlo in manuale? eppure diaframma e lunghezza focale sono identici, e il 150mm è fisicamente moltiplicabile, (costruttivamente invece non è moltiplicabile il 105 e qualcun'altro)...

Ho provato il moltiplicatore sul 70-200 e non funziona nemmeno sulla SD14.... ma i contatti non dovrebbero trasferire completamente i controlli elettronici???

Mistero
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

3mal-nike

Citazione di: BeSigma il Venerdì, 19 Aprile 2013, 18:53:45
Il caso delle ottiche su SD1m non si conclude e risulta veramente incomprensibile....

Ho preso in prova (credo in modo definitivo) il 50-150 2.8 di Maurizio per usarlo come ottiche sostitutiva del 70-200 sulla mia SD1.... miracolo, l'ottica funziona perfettamente, è più leggera del 70-200 e qualitativamente simile, peccato per i 50mm in meno....

Non sai come mi fa contento questa notizia! ;) :))

Che funzionasse perfettamente con il moltiplicatore ero sicuro, ma con la SD1.... :-X

DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

elerum

Non so se sia vero o meno perché la UNO non c'è l'ho ancora ma sorpresa, se come oggi non avevo voglia di fare molto mi sono messo a leggere un po su DPreview il forum Sigma e le relative notizie sulle conversioni  e sorpresa, sembra che sulla UNO sia tornata la famosa levetta che viene attivata dalla pinna di arresto del obiettivo che era presente sulla nonna (SD9; non  avrei creduto ma ho controllato e c'è) tale pinna dovrebbe attivare i automatismi della macchina  (AF e Diaframma) cose che ovviamente non servono ai obiettivi MF (e magari per questo non ci abbiamo fatto caso)
Vuoi vedere che sui vostri famosi 70-200 (che non vengono riconosciuti dalla macchina) tale pinna d'arresto (vuoi che per usura o la levetta sulla uno e talmente piccola che non viene raggiunta da tutti obiettivi SA) non tocca la levetta e di conseguenza non attiva i automatismi della macchina??? :gh:
Qui il link di DPreview:



>Edit< vuoi vedere che il mio soffietto automatico non funziona sulla Nonna perche li manca la pinna d'arresto :con: appena si ricaricano le batterie secondarie (le CR123) faccio la prova.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

questa è una ipotesi molto interessante..... però il mio 70-200 non è più mio.... l'ho ceduto qui sul forum (scambio), sto attendendo confermo per sapere se il tutto è andato a buon fine, quindi non posso fare prove..... peccato..... però Mariano ha ancora il suo 70-200 vecchio mi pare e potrebbe provare :)
Tra l'altro è molto più credibile rispetto all'idea di un problema firmware visto che la SD1 riconosce ottiche anche più vecchie del mio ex 70-200....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

elerum

Pero mi confermi che la levettina e presente? Dovrebbe trovarsi appena sotto il bocchettone sul lato sinistro come la guardi.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

non ho con me la SD1, però questa sera guardo e vedo pure se si muove.....e ripeto, mi pare molto plausibile come teoria..... potrei anche provare a rimuovere la pinna a un vecchio obiettivo e vedo se lo riconosce oppure no....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

elerum

In tanto ho provato sulla Nonna (SD9) sia un obiettivo senza pinna sia il soffietto auto e l'AF no me vuole sapere. Aspetto Vostre conferme
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

Confermo la presenza dello switch sulla SD1 alla dx del sensore, assente invece sulla SD14.... inoltre il tutto è più visibile sul moltiplicatore (per chi ce l'ha), infatti è presente un rimando meccanico per attivare tale switch molto visibile.... peccato che il mio 70-200 non attivasse nemmeno quello, forse la pinnetta era davvero corta, averlo saputo prima avrei fatto le prove ma ormai è andato :)

A questo punto credo che , modificare un moltiplicatore da EOS a Sigma per avere attacco EOS sia inutile, di certo non hanno la pinnetta....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma