News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Essendo forse l'unico....

Aperto da Italo, Martedì, 30 Aprile 2013, 10:11:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

... ad usare ancora un CRT come monitor, mi sono accorto dai vostri commenti alle immagini che un LCD evidenzia maggiormente il rumore, ovvero la "foveon grana", che invece è appena percettibile sia sul mio monitor che sui 20x30 occasionalmente stampati sia dalla mia sublimazione che in chimico dal lab.

Questo è un aspetto che deforma la percezione dell'immagine innescando eccessive preoccupazioni nell'autore, anche per il fatto che raramente ciò che si vede a monitor viene stampato, specialmente scatti giudicati rumorosi.

Ovviamente con banding sul colore non sarebbe consigliabile procedere alla stampa ma per quanto riguarda il bn (vedi mio ritratto) la differenza è notevole poiché percepisco le versioni di Gianluca http://forum.foveon.it/index.php?topic=429.0 con assenza di grana, come trattate con filtro NR e di aspetto "impastato" rispetto alla mia versione che anche GL mi pare abbia apprezzato quando vista sul mio monitor.

Ciò che manca, a livello popolare, è una buona e semplice tecnologia di stampa come la sublimazione dedicata esclusivamente al bn, tra l'altro facilmente realizzabile semplicemente con rotolo di pellicola di solo nero e senza nemmeno la necessità di carta dedicata.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

davidebo

siamo in 2 italo io ho un crt per le foto e lcd come secondo che uso come preview nei video anche se spesso devo ricontrollare il bilanciamento del biancop sul crt, di lcd buoni ce ne sono ma il prezzo non è per nulla conveniente
a poco si trovano ottimi crt anche se datati