News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Salve a tutti

Aperto da Alessandro59, Mercoledì, 10 Dicembre 2014, 17:33:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro59

Mi chiamo Alessandro, ho 45 anni e sono siciliano.
Da anni appassionato di fotografia, ho cominciato con una Sony P-51, poi una Sony S85 (bella compatta con mirino e che scatta anche direttamente i Tiff), poi una Canon S400, poi ancora Panasonic GF1, Pentax K20D, Nikon D5000 (alla quale ho aggiunto pochissimo una D5300), poi Sony RX100 M3 (splendidi i video per i ragazzi)..
Come vedete, non mi sono fatto mancare le novità..(anche e soprattutto i casini con la moglie!).
Scherzi a parte, resta il fatto che sono e resto un amatore della fotografia, e come tale non mi sono avventurato in acquisti più costosi..(anche se magari mettendo tutto insieme sarebbe stato meglio).
Cmq, riassumendo, devo confessare che non sono ancora riuscito a trovare la macchina ideale.
Ho avuto infatti (e la cito a parte) anche la piccola DP2, che mi ha dato grandi soddisfazioni.
E' stata anche mia compagna di viaggio in Umbria (ho lasciato la reflex a casa), e sfido chiunque abbia una reflex midrange a tirar fuori lo stesso dettaglio dalle tipiche abitazioni di pietra che si incontravano nei vari paesini che si susseguono in tutta l'Umbria.
Eccellente davvero. Purtroppo ha i suoi limiti, che qui nel forum conoscerete bene.
Ecco perchè, giusto oggi, mi sono deciso a commissionare online una DP2 Merrill (il prezzo era sceso, e non sapevo che si potesse utilizzare questo forum per eventuali acquisti).
So che non avrò ancora una volta una macchina per tutte le occasioni (lo sarebbe la piccola Sony RX100 III che mi ha video fantastici a 100mps, ma purtroppo ha dei limiti nella dimensione del sensore che lasciano artefatti jpeg indesiderati).
Non sarà quindi una macchina per tutte le circostanze, ma sono sicuro che mi darà grandi soddisfazioni lo stesso.
Il Foveon è davvero unico.
Non sempre questa opinione viene condivisa da altri appassionati, ma qui di certo ci sarà tanta gente d'accordo con me!
Bentrovati tutti

BeSigma

Ciao Ale, ben arrivato...... è bello leggere tanto interesse e tanta curiosità oltre che passione..... qui siamo tutti Foveon-Ibridi, nel senso che affianchiamo spesso al Foveon altre fotocamere, purchè siano strane ci piacciono sempre..... se hai bisogno chiedi pure, ti ricordo che puoi pubblicare gli scatti di qualsiasi attrezzatura, video compresi..... usa la sezione Immaginie (per gli scatti foveon), la sezione Immagini non Foveon (per gli scatti da sensore bayer o pellicola) e la sezione Parliamo d'altro per i video di cui mi pare tu sia appassionato.....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Danny

Benvenuto Alessandro e complimenti per l'attività  :si:
Buone foto...Foveon e non  ;)
Ciao!
Minimalista Digitale
Sigma SD10 + 18-50 DC + 18-50 DC OS + 28-105 UC + 75-300 DL
"Foveon...se devo spiegartelo allora non puoi capire"

Sardosono

Ciao e benvenuto anche da parte mia!  :D

La fotocamera ideale è come l'Araba Fenice: che ci sia ognun lo dice, dove stia nessun lo sa!  :wow:
Entrambe infatti sono miti e non esistono...  :-[
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

pa.ro

Benvenuto Alessandro. Il Foveon è unico, ma il jpeg non è il suo lato migliore... Se vuoi davvero appassionarti, preparati a lunghe sedute di raw. ^-^
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

aio_nonno

Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Alessandro59

Citazione di: pa.ro il Mercoledì, 10 Dicembre 2014, 18:49:43
Benvenuto Alessandro. Il Foveon è unico, ma il jpeg non è il suo lato migliore... Se vuoi davvero appassionarti, preparati a lunghe sedute di raw. ^-^
Ciao,
Massimo

:pau:

Italo

Ciao Ale, benvenuto!  ^-^
Se metti la tua città di residenza nel profilo (al posto di "Italia") potresti forse scoprire di avere vicini foveonisti!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Benvenuto Alessandro!

Avendo già avuto la dp2 sei già stato "svezzato" ( :))) quindi , sebbene le Merril abbiano jpeg migliori delle vecchie dp, lasciali perdere, il raw è il punto di forza del Foveon!
ALOHA

leleros

Sai nuotare contro corrente tu eh?
Un benvenuto anche da parte mia Alessandro. Se sei alla ricerca di un sensore vivente.. l'hai trovato. Vive, vegeta ed ha pure un bel caratterino! porca paletta ;)
Il massimo lo tirerai fuori dal file grezzo, solo e soltanto da quello... quindi passaggio obbligato da SPP e successivamente taglio e cucito sul tuo editor preferito.

Un saluto,
Rosario
  • Rosario
     

Frihet

Citazione di: Alessandro59 il Mercoledì, 10 Dicembre 2014, 19:45:17
Citazione di: pa.ro il Mercoledì, 10 Dicembre 2014, 18:49:43
Benvenuto Alessandro. Il Foveon è unico, ma il jpeg non è il suo lato migliore... Se vuoi davvero appassionarti, preparati a lunghe sedute di raw. ^-^
Ciao,
Massimo

:pau:

Non puoi terrorizzare così un nuovo arrivato  Ahahah :))

Benvenuto! :D
Spero di vedere presto qualche scatto :D

elerum

Benvenuto nel forum anche da parte mia.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Alessandro59

Grazie a tutti  :D

Appena la DP2M mi sarà arrivata, spero di riuscire a fare qualche foto degna di essere postata :-[

Nel frattempo cerco ancora disperatamente un flash :no:

Italo

CitazioneNel frattempo cerco ancora disperatamente un flash
C'è il flash Sigma piccolo dedicato ad ogni tipo di DP:  EF-140S SA-STTL    http://www.amazon.de/Sigma-EF-140S-SA-STTL-Quattro-Kamera/dp/B00KXNIABK
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Alessandro59

Grazie Italo!
Nel frattempo lo avevo trovato su amazon.fr. e l'ho ordinato lì.
Spero sia davvero completamente compatibile, perché sembra sia stato progettato per la DP2 quattro.
Del resto, il EF-140 SA-TTL DG non esiste più, quindi sarà lui....
Mi chiedo perché Google non mi ha trovato l'offerto su amazon.de..i tedeschi hanno i loro difetti, ma a sensazione sono più affidabili!
Ancora grazie comunque