News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

[ART] Sedie & Panchine

Aperto da Sardosono, Lunedì, 29 Aprile 2013, 01:39:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Mentre Ignazio andava in cerca di quinte, io, di fianco a lui, invece 'zzeggiavo così...

Red Foveon  (85eq - 1/160 - f1.4 @ 100 iso A, SD15 + 50/1.4)


Panchina Vietata  (85eq - 1/80 - f6.3 @ 100 iso M, SD15 + 50/1.4)




#SD15 #sardosono
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

BeSigma

Bel rosso e bello sfocato.... merito chiaramente del 50mm, quindi un po anche merito mio  O:-)

Lo sfocato e l'inquadratura della prima, conferiscono all'immagine una profondità surreale, la mente vaga curiosa al di la della sedia.... quasi in attesa d nuovi passanti... bella
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

pa.ro

La prima ha una composizione perfetta, l'altra è simpaticissima! ^-^
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

Belle inquadrature: più significativa la prima, più banale la seconda. ::)

Citazione OT:
CitazioneTi salvi in corner per l"ART" ma continuo a pensare che le luci bruciate non si addicano (congiuntivo marcato errore) ad entrambe le categorie. :-\
La 15 poi, nel caso del primo scatto, richiede particolari attenzioni preventive in questo senso alzando gli iso per avere un maggiore margine di sicurezza sulle luci, mentre il colore rosso, che sarebbe virato al viola con la 14, è reso correttamente .
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Sono indeciso tra le due quale sia la vincitrice! Un leggero vantaggio per la panchina  :si:
P.S. se c'eravate ieri a buoncammino ci stavamo per incrociare ;-)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Farenzi

La prima volta che vedo un divieto di s..... su una panchina  :bat: :rofl:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Sardosono

Grazie ragazzi, troppo buoni!  :-[
Italo, meno male che esisti, altrimenti potrei cominciare davvero a montarmi la testa! O:-)
Citazione di: Italo il Lunedì, 29 Aprile 2013, 09:56:17
La 15 poi, nel caso del primo scatto, richiede particolari attenzioni preventive in questo senso alzando gli iso per avere un maggiore margine di sicurezza sulle luci
A parte gli scherzi, proprio non capisco: a che cosa ti riferisci? :con:

Comunque, sono entrambi scatti banali, semplici esercizi di composizione; col primo ho anche colto l'occasione di omaggiare la impareggiata capacità del foveon di rendere il rosso, nulla di più. Tuttavia, sono solo restituzioni appena appena interpretate di ciò che l'occhio vedeva, il che è in apparente contraddizione col mio motto (che ho messo in firma e che mi accompagna da una quarantina d'anni). In effetti, quello che avevo in mente - mentre aspettavo pazientemente che il ragazzo nella prima immagine raggiungesse il punto giusto per scattare - era tutta un'altra cosa, all'incirca questa:



con l'idea di aggiungerla ad una serie di scatti dal titolo "Solitudini".

PS La pallina di carta ce l'ho messa io; era sul nostro tavolino, quando Ignazio si è alzato per ordinare due pizzette l'ho notata, l'ho guardata, mi ha dato l'idea, l'ho presa, l'ho appoggiata nell'altro tavolino proprio lì e poi, mentre chiacchieravamo seduti, ho aspettato che sopraggiungesse qualcuno senza nessuno dietro...



#SD15 #sardosono
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Citazione
Citazione di: Italo il Lunedì, 29 Aprile 2013, 09:56:17
La 15 poi, nel caso del primo scatto, richiede particolari attenzioni preventive in questo senso alzando gli iso per avere un maggiore margine di sicurezza sulle luci
A parte gli scherzi, proprio non capisco: a che cosa ti riferisci?
Chi ha avuto anche "i foveon" precedenti alla "15 conosce bene il problema della resa sul rosso che saturava facilmente i pixel virando sul viola (qui uno dei tanti casi http://sigmadp1.forumup.it/viewtopic.php?t=393&postdays=0&postorder=asc&start=0&mforum=sigmadp1 ).

A partire dalla "15 sembra sia stato risolto, probabilmente con l'introduzione dell'hardware AFE (Analog Front End), il problema del rosso, ma come conseguenza ha abbassato il tetto superiore della dinamica rendendo molto più frequente la facilità di bruciatura delle alte luci che il tuo primo scatto mostra nei riflessi sulle sedie e con residui anche nel generale contesto.... ora, non avendo disponibile il raw, non posso sapere se l'effetto è voluto o se effettivamente mancano informazioni in origine sulle zone incriminate, così il mio "illegale" giudizio tecnico (con conseguente consiglio di alzare gli iso) avrebbe valore solo nell'ultimo caso.
Ho però già notato da quest'ultima immagine che mi sono sbagliato... le bruciature per eccessivo contrasto erano volute in sede di trattamento (l'appellativo "ART" servirebbe appunto ad evitare inutili discussioni come questa)  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.