News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Convertitore angolo di campo

Aperto da elerum, Lunedì, 25 Novembre 2013, 01:27:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

Come molti di noi sanno già, la lunghezza focale degli obiettivi è riferita sempre al formato pellicola 135 e, visto che questa caratteristica cambia montandoli su macchine in formato APSC, spero di fare cosa gradita condividendo con Voi un piccolo foglio excel nel quale, inserendo la lunghezza focale, vi restituirà l'angolo di campo di tale obiettivo (oltre alla lunghezza focale equivalente in formato 135).
Sottolineo che la lunghezza focale rimane sempre la stessa su qualsiasi sensore si monti (come ingrandimento intendo) cambia soltanto l'angolo di campo in base al supporto foto-sensibile che utilizziamo (sensore o pellicola).
Aggiungo inoltre, sempre sperando di fare cosa gradita, un link che indica come "creare" le dime per i paraluce a petalo ;), per poi stamparle su carta (come dima) oppure su cartoncino da ritagliare e usare direttamente.

http://www.lenshoods.co.uk/custom.php

PS1: Se un giorno il forum supporterà i file excel, si potrà calcolare l'angolo di campo direttamente online senza scaricare e aprire il file offline ;) (comodo per quando si usano i device e non si ha un app per aprire excel).
PS2: Brutti farabutti, lo volevo mettere in "biblioteca" questo post, ma solo Voi potete metterci lo "zampino" li  :prrr: :)) :)) :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

ellels

Grazie. :si:
Bellissimo anche il sito, ci sono anche già tutti i modelli per i vari obiettivi, mai pensato di poter farmelo di cartoncino.
  • Lorenzo
     
Sigma sd9 dp2 dp3M - Ricoh GRD | GR III - looking for dp0