News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Firmware sdq

Aperto da Mariano San, Giovedì, 30 Marzo 2017, 11:08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mariano San

La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

naphtha

Canon 6D - Cosina 19-35mm

Alan60

Aggiornamento 1.04 eseguito. Il DNG che esce fuori è 106 MB. Fatto un mini test sul campo: ho eseguito uno scatto in DNG e un altro, dalla medesima posizione e alle medesime condizioni,  in X3F + JPEG fine.  Da una prima analisi a me sembra che il TIF di 116MB ottenuto dall'X3F e uscito in default condition su SPP 6.5.1 sia superiore in modo evidente rispetto al DNG; quest'ultimo sembra in effetti un JPEG "amplificato"; schiarendo molto le ombre si notano strane bande di colore non presenti nell' X3F -->TIF. Ovviamente continuerò ad usare SPP, malgrado ci metta "un po' di tempo in più"   :ohi: .
60 fotocamere analogiche da collezione :)
Sigma DP1 Merrill  - Fuji XT1 Graphite - Plotter Epson 7880 original pigment K3

Italo

Citazione... il TIF di 116MB ottenuto dall'X3F e uscito in default condition su SPP 6.5.1 sia superiore in modo evidente rispetto al DNG; quest'ultimo sembra in effetti un JPEG "amplificato"...
L'esperienza Sigma di 15 anni sul sw del foveon non si cancella così facilmente.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Alan60

Un secondo test eseguito in esterni (su cavalletto, fuoco manuale, bilanciamento del bianco luce diurna) conferma le mie impressioni descritte in precedenza. Specifico inoltre che sia il DNG che l'X3F-->TIF sono stati aperti con camera raw in default conditions.
60 fotocamere analogiche da collezione :)
Sigma DP1 Merrill  - Fuji XT1 Graphite - Plotter Epson 7880 original pigment K3

EXCEL

modifiche di rilievo, giusto in tempo per l'uscita fotografica di domani  :P
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

sergiozh

Potreste guardare se il bilanciamento del bianco coi dng dalla camera si comporta come il bilanciamento del bianco coi x3f ?

elerum

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 30 Marzo 2017, 17:59:00
Potreste guardare se il bilanciamento del bianco coi dng dalla camera si comporta come il bilanciamento del bianco coi x3f ?
Il bilanciamento del bianco e leggermente più neutro sul dng confronto x3f dove lo trovo un po più ... "caldo" ma ho fatto solo uno scatto di test e non posso dare una risposta definitiva.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Simone

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 30 Marzo 2017, 17:59:00
Potreste guardare se il bilanciamento del bianco coi dng dalla camera si comporta come il bilanciamento del bianco coi x3f ?


Perché dovrebbe essere diverso non capisco... ::) 










elerum

Citazione di: Simone il Giovedì, 30 Marzo 2017, 23:16:02
Citazione di: sergiozh il Giovedì, 30 Marzo 2017, 17:59:00
Potreste guardare se il bilanciamento del bianco coi dng dalla camera si comporta come il bilanciamento del bianco coi x3f ?


Perché dovrebbe essere diverso non capisco... ::)
Penso che Sergio si chiedeva più che altro su come viene interpretato il DNG da software terzi.
Prometto che a breve postero tre immagini provenienti  da jpeg "on camera" , x3f e dng tutte tre con settagi a 0
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sergiozh

Da quel che io ho capito jpg e tiff non contengono le informazioni necessarie per il bilanciamento del bianco che invece sono contenute solo nei raw.

Se a farlo con x3f e con dng esce la stessa cosa non lo so. Dovrebbe essere lo stesso ma meglio fare delle prove di controllo secondo me.

EXCEL

ieri ho fatto qualche prova con il 18-35A e l'AF è migliorato tantissimo, anche in termini di efficacia, mettendo a fuoco dove prima non riusciva (soggetto scarsamente illuminato e poco contrastato).
Il 24-105A non ce l'ho con me e lo potrò testare solo tra una paio di settimane.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

elerum

Anche a me sembra (per quel poco che ho usato prima l'accoppiata) più reattivo e deciso l'AF specialmente col 35 Art con quale e molto titubante a volte . La lama del fuoco e talmente stretta sui soggetti vicini a 1.4 che se basso contrasto e scarsa luce li sfugge e diventa titubante.
Una cosa (su due) che mi manca moltissimo sulla SDq e il pulsante DoF spero che lo integrino nel firmware (o magari c'è e non l'ho scoperto, devo leggere il manuale)
Va beh , altra cosa e hardware cioè la presa per alimentazione esterna e a questo punto si può fare solo con una di quelle finte batterie.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Ecco qui, questo é quanto riportato sul sito Nadir.
www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_FIRM-104/sigma-sd-quattro-firm-104.htm
Personalmente avendo scattato si sera in condizioni di scarsa luminositá non ho fatto caso alla dominante, cono invece d'accordo per quanto riguarda l'AF, sembra ci veda di più e meglio.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

Quindi non era una mia impressione ma la sola verità confermato anche da Nadir sulla leggera dominante rossastra (di quale non avevo accennato niente) e anche i colori più smorti nel dng, (immagini test postate nel topic del dng) . Penso proprio che dovrò rispolverare il post dove avevo scritto su come creare un profilo di correzione colore basato sul dng, e anche cos' avevo usato per crearli (sembra secoli fa quando usavo la sd15  :-[ ) ANCHE SE vista la qualità e molto facile che rinuncerò definitivamente al raw e dng, il jpeg che sforna la quattro fa letteralmente paura , forse il raw lo userò ancora per lunghe esposizioni ed alti ISO dove non so ancora come si comporta il jpeg on camera ma non vuol dire che non proverò anche in questi casi il jpeg.
Adesso non rimane che propongano subito subito un altro aggiornamento per correggere il rosso introdotto con questo firmware :ohi:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Si ma come correggere in modo preciso la dominante in SPP senza cambiare gli altri colori?


{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

CitazioneSi ma come correggere in modo preciso la dominante in SPP senza cambiare gli altri colori?
Per definizione la dominante necessariamente "domina" TUTTI i colori, per cui togliendola cambiano TUTTI i colori!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

E qui sta il problema, personalmente in PS desaturerei il canale del rosso, in SPP c'è un altro modo?...fermo restando il tuo ragionamenti Italo che non fa una grinza, anzi una sbavatura!
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Citazione..... personalmente in PS desaturerei il canale del rosso, in SPP c'è un altro modo?
Allora non vuoi togliere una "dominante" ma vuoi "desaturare" selettivamente!  Con SPP non si può fare.  :no:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Ammetti di non avere le idee molto chiare, quindi per attenuoare una dominante come consigli di procedere?
Apro nuovo post o cerco sul forum.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

sergiozh

Io proverei a modificare la temperatura in Kelvin del bilanciamento del bianco.

Oggi ho fatto due foto di prova a pochissimi secondi di distanza. In jpg una ha avuto colori buoni e l'altra un poco di una dominante. Per me e' dovuto al bilanciamento del bianco automatico avvenuto in modo diverso nelle due foto.

Italo

CitazioneAmmetti di non avere le idee molto chiare...
Le mie idee SONO chiare perché non confondo il "desaturare il canale del rosso" con "togliere una dominante", cioè "modificare il WB"... che è possibile in SPP spostando a mano il centro della ruota colori nella giusta direzione, oppure cliccare col contagocce su una zona della scena presunta grigia oppure bianca (non bruciata).  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

"Ammetto" voleva scrivere Lorenzo.
O gli è scivolato il dito oppure il correttore a pensato bene di provocarti :D
  • Rosario
     

Lorenzo F.

 :-[  :pau:  :rofl:
hahahahahahah
Si è decisamente stato un errore, pensa, Italo che me ne sono accorto solo ora, leggedo la risposta di Leleros.
Sinceramente non capivo perchè mi avessi risposto con cosí tanta veemenza  :D ora ho capito  :azz:
Infatti avevo pure aperto il post nell'altra sezione.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

CitazioneSi è decisamente stato un errore, pensa, Italo che me ne sono accorto solo ora, leggendo la risposta di Leleros.
Non c'è problema... mi dispiace ma, purtroppo, io devo rispondere a quello che sta scritto. O:-)
Per evitare simili malintesi da parte mia, sono solito rileggere i miei post più volte prima di inviarli... e spesso trovo errori sfuggiti in prima battitura  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Stando a quanto avevo scritto, hai fatto bene, errore mio, scusa  :)


Grazie Leleros di avermelo fatto notare.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

leleros

  • Rosario
     

Alan60

Il file DNG prodotto dalla mia sd Quattro "visto" da camera raw presenta un bordino blu scuro di 1 mm sul lato destro (da ritagliare), non visibile nei jpeg e negli X3F-->Tif . Se guardo lo stesso DNG con FatStone il bordo non c'è. Chi ha la sd Quattro e ha provato il DNG ha notato il bordino in questione?
60 fotocamere analogiche da collezione :)
Sigma DP1 Merrill  - Fuji XT1 Graphite - Plotter Epson 7880 original pigment K3

Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Alan60

Provato anche con Lightroom, vedo il bordino di 1mm pure qui (sembra nero); d'altronde sia Photoshop che Lightroom utilizzano ugualmente camera raw
60 fotocamere analogiche da collezione :)
Sigma DP1 Merrill  - Fuji XT1 Graphite - Plotter Epson 7880 original pigment K3

elerum

neanche a me l'ha mai fatto, prova ricaricare il firmware.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Joserri

Penso, in MHO che tutte le fotocamere sono buone, mal le Sigma sono spettacolari. Dipende solo il fotografo indietro.  :ohi:

Saluti e buona notte.  :D
  • Ric
     

elerum

Citazione di: Joserri il Martedì, 04 Aprile 2017, 22:45:16
Penso, in MHO che tutte le fotocamere sono buone, mal le Sigma sono spettacolari. Dipende solo il fotografo indietro.  :ohi:

Saluti e buona notte.  :D

:bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Alan60

Ho ricaricato il firmware, il sottilissimo quasi impercettibile bordino laterale di 1 mm lungo il margine destro della foto è sempre presente. Potrebbe essere qualcosa legato alla mia versione di Camera Raw 9.1.1, solo che il suddetto bordino è visibile solo sui DNG prodotti dalla sd Quattro e non sui DNG di altre fotocamere.
60 fotocamere analogiche da collezione :)
Sigma DP1 Merrill  - Fuji XT1 Graphite - Plotter Epson 7880 original pigment K3

elerum

Citazione di: Alan60 il Martedì, 04 Aprile 2017, 23:18:10
Ho ricaricato il firmware, il sottilissimo quasi impercettibile bordino laterale di 1 mm lungo il margine destro della foto è sempre presente. Potrebbe essere qualcosa legato alla mia versione di Camera Raw 9.1.1, solo che il suddetto bordino è visibile solo sui DNG prodotti dalla sd Quattro e non sui DNG di altre fotocamere.
Aspetta aspetta 9.1.1  :wow: io sono rimasto a 8.0 , si deduce automaticamente quanto la usavo :-[  :-[

edit :-[ parecchio in ritardo ho fatto il salto in avanti direttamente al ultima (9.9) che la trovo ottima .
nessuna riga ai bordi comunque
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Alan60

Citazione di: elerum il Martedì, 04 Aprile 2017, 23:21:48
Citazione di: Alan60 il Martedì, 04 Aprile 2017, 23:18:10
Ho ricaricato il firmware, il sottilissimo quasi impercettibile bordino laterale di 1 mm lungo il margine destro della foto è sempre presente. Potrebbe essere qualcosa legato alla mia versione di Camera Raw 9.1.1, solo che il suddetto bordino è visibile solo sui DNG prodotti dalla sd Quattro e non sui DNG di altre fotocamere.
Aspetta aspetta 9.1.1  :wow: io sono rimasto a 8.0 , si deduce automaticamente quanto la usavo :-[  :-[ :-[

:D :D :D  :lol: Il bordino comunque è qualcosa di impercettibile, una striscia sottile di 1mm che in effetti è nera (mi si colorava di blu poiché avevo attivato i controlli di sottoesposizione). La mia è solo una curiosità per capire se anche ad altri accade la stessa cosa col DNG della sd Quattro. In effetti a me interessa poco la cosa poiché continuerò ad usare gli X3F su SPP. 
60 fotocamere analogiche da collezione :)
Sigma DP1 Merrill  - Fuji XT1 Graphite - Plotter Epson 7880 original pigment K3