News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Info su SD-Q

Aperto da hobbit, Giovedì, 13 Febbraio 2020, 15:51:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ginni

Citazione di: Rino il Venerdì, 14 Febbraio 2020, 18:18:13

La "ridicola baionetta" aveva un senso all'epoca perché assicurava la continuità con il passato e non faceva buttare alle ortiche un corredo di ottime e costose ottiche. Certo, si poteva prevedere sin dall'inizio un adattatore come l'attuale MC-21, ma all'epoca non ci si pensava e di sicuro, se Sigma avesse cambiato baionetta, ci sarebbero state feroci critiche per questo.

La eos M mi sembra progettata 5 anni prima ed avevano già previsto l'adattatore, anche per Sony Nex esisteva e per Nikon 1.

La compattona Pentax K-01 che preservava la bajonetta K era del 2012.Successo strepitoso.

Diciamo che i progettisti Sigma sono originali.... Con la Q cercavano forse il design.

Io sono sodfisfattissimo delle Merril Dp2 ma scusate con una batteria 80 scatti almeno fissali a 36... Non ci voleva molto per fare una impugnatura e batteria maggiorata alla peggio un battery grip.

pacific palisades

Citazione di: Marcello50 il Venerdì, 14 Febbraio 2020, 17:14:36
Scusate l'OT. Ho appena ordinato proprio quel telecomando. Ne cercavo uno via radio ma non l'ho trovato. Qualcuno sa se esiste?

Di Sigma non esiste, hai comprato quello originale che funziona benissimo. Personalmente preferisco il comando col cavo perché sono sicuro che innestandolo funziona e che premendo il tasto otterrò la foto, con i telecomandi wireless mi resta il dubbio che non siano davvero accoppiati, che si siano per sbaglio disaccoppiati, che si spengano da soli, che si scarichino le batterie... poi il filo mi fa sentire come Nadar e a me piace tanto sentirmi Nadar, anche se so di essere in realtà soltanto Babar :D

Anche a Agostino manca questo telecomando...

sergiozh

Citazione di: Rino il Venerdì, 14 Febbraio 2020, 18:18:13
La "ridicola baionetta" aveva un senso all'epoca perché assicurava la continuità con il passato e non faceva buttare alle ortiche un corredo di ottime e costose ottiche. Certo, si poteva prevedere sin dall'inizio un adattatore come l'attuale MC-21, ma all'epoca non ci si pensava e di sicuro, se Sigma avesse cambiato baionetta, ci sarebbero state feroci critiche per questo.

Per come ricordo io su questo forum al tempo avevo auspicato una baionetta piu' corta con un adattatore per le vecchie ottiche. Sarebbe pero' stata una baionetta non L e allora alla fine e' meglio per sigma aver partecipato al consorzio L che avere ora un'altra baionetta per le future camere.

Quel che sigma oggi potrebbe fare e' produrre le attuali sd Q e H con attacco L. Sarebbe uno sforzo piccolo e permetterebbe di avere in produzione delle camere foveon con attacco L.

Quel che non ho capito e' se i sensori Q vengono ancora prodotti o se si e' interrotta la produzione. Tu lo sai ?

pacific palisades

Esatto, la SdQ non è "fatta economicamente", come tutte le Q è una macchina spartana, e tra una cosa fatta economicamente e Sparta c'è una bella differenza!
Basta tenerla in mano un minuto per dire che è solida e ganza. E' come un fuoristrada di quelli veri che si arrampicano di brutto, non il suvvone da città.
E anche la Leica M in un certo senso è spartana.

notomb

Si c' è l'USB Dock ma funziona con le moderne ottiche serie C A S
La sd1 aveva anche la correzione on camera come le altre moderne che comunque era ininfluente.
E' stato scritto molte volte e lo ripeto ancora. In Sigma (qualsiasi) l'abbinamento corpo ed ottica è sempre una lotteria. Un obiettivo su due corpi può comportarsi in maniera diversa. Due obiettivi identici possono comportarsi in maniera diversa su di uno stesso corpo.
Su quanto dice Rino lo capisco ma io sono all'opposto (e lo ero sin dal 2017). La logica non è un'opinione. Non sarò un'esperto ma ero l'UNICO qui dentro che non credeva all''uscita del FF. E quando TUTTI sconsigliavano l'acquisto della SDQ (che avrebbero regalato) per attendere la FF. Io scrivevo "e se fosse il contrario?"
Siccome non sono un veggente ………..
  • Davide
     

sergiozh

Per me sia la sdQ che la sdH costano poco.

agostino

Esatto. Le SD Q sono un regalo per quello chd sarà costato a Sigma progettarle senza un mercato sicuro.

Io ora, come già detto sopra, toglierei il tubo e metterei l'attaco L per le ottiche compatte . Così gli ingegneroni si rilassano, si prendono tutto il.tempo e fanno bene la FF.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

sergiozh

Qualcuno con un conto a dpreview puo' scriverlo su quel forum che cosi' magari sigma lo legge e lo fa ?

notomb

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 14 Febbraio 2020, 20:13:44
Esatto, la SdQ non è "fatta economicamente", come tutte le Q è una macchina spartana, e tra una cosa fatta economicamente e Sparta c'è una bella differenza!
Basta tenerla in mano un minuto per dire che è solida e ganza. E' come un fuoristrada di quelli veri che si arrampicano di brutto, non il suvvone da città.
E anche la Leica M in un certo senso è spartana.

Certo a tenerle in mano si. Lo era anche la Zenit 122.
Se invece le si usano per fare le foto cambiano le cose. Un otturatore da 1/4000s che si monta nelle economiche con il rumore di scatto Random che spaventa i passanti. Un reparto pilotaggio Flash ridicolo. Un'autonomia da F1, scorta di batterie per fare un centinaio di foto. Non c'è un reparto Video (non mi interessa ma è sempre un costo in meno). Ghiera frontale dolce come la Cicuta, spesso devo usare 2 dita per muoverla. Schermo fisso. AF-S inesistente. Vi piace il telecomando a filo? Usatelo per un po' e poi ne parliamo. Ad ogni minimo movimento perde il contatto e devi reinserire. Pensi di prendere qualche goccia di pioggia e fare sessioni in riva la mare? Accomodati poi ne parliamo. A me va bene così, si poteva migliorare ma pazienza. Ma negare l'evidenza no.
  • Davide
     

pacific palisades

Citazione di: notomb il Venerdì, 14 Febbraio 2020, 20:14:31
Non sarò un'esperto ma ero l'UNICO qui dentro che non credeva all''uscita del FF. E quando TUTTI sconsigliavano l'acquisto della SDQ (che avrebbero regalato) per attendere la FF. Io scrivevo "e se fosse il contrario?"
Siccome non sono un veggente ………..

Proprio tutti no:
http://forum.foveon.it/index.php?topic=8367.msg67896#msg67896

E ho sempre consigliato la SDQ considerandola qualcosa di diverso dal futuro e incerto 24x36 foveon.


Citazione di: notomb il Venerdì, 14 Febbraio 2020, 20:56:38
Un otturatore da 1/4000s che si monta nelle economiche con il rumore di scatto Random che spaventa i passanti. Un reparto pilotaggio Flash ridicolo. Un'autonomia da F1, scorta di batterie per fare un centinaio di foto. Non c'è un reparto Video (non mi interessa ma è sempre un costo in meno). Ghiera frontale dolce come la Cicuta, spesso devo usare 2 dita per muoverla. Schermo fisso. AF-S inesistente. Vi piace il telecomando a filo? Usatelo per un po' e poi ne parliamo. Ad ogni minimo movimento perde il contatto e devi reinserire. Pensi di prendere qualche goccia di pioggia e fare sessioni in riva la mare? Accomodati poi ne parliamo. A me va bene così, si poteva migliorare ma pazienza. Ma negare l'evidenza no.

Alora... come dice la Maionchi
La macchina spaventa i passanti prima di tutto per la dimensione, non è una macchina da "passanti" a meno di non avere la classe di Joel Meyerowitz che i passanti li affrontava col banco ottico.
Pilotare i flash non ho mai provato, però bisogna sperimentare con degli EF-630 che è il suo flash, non coi cactus.
La durata della batteria effettivamente è da gran manico: devi sapere cosa vuoi riprendere e sparare con la sicurezza di HCB, al di sotto di HCB non ci possono essere che reclami, sono d'accordo. Ma è anche una sfida a essere come HCB.
Non c'è un reparto video. Nemmeno al mio Conad c'è il reparto video :D, la SDQ non è una macchina per videomecher, i videomecher ci hanno le Panasonic.
Schermo fisso, questa è Sparta!
AF-S inesistente, non ce l'aveva nemmeno HCB.
L'innesto del comando a filo va trattato con delicatessen, quindi no che si mette la macchina in borsa col filo attaccato, no che si sposta la macchina quando si può sbattere o cadere, nel caso va estratto e reinserito quando la macchina è a posto, va anche reinserito guardando altrimenti si rischia di forzarlo, se si è di notte si guarda illuminando. Lo dico perché amo molto il mio comando a filo e usato con amore funziona divinamente.
Quanto alla "ghiera frontale dolce come la Cicuta" si capisce che sei Ateniese!  :))

Ginni

Io sono coerente, compro tutto, compreso carciofi come la Nikon 1, pagandoli poco, ma conla Q non ce l'ho ancora fatto!
Lo vista e toccata 3 volte e 3 volte sono scappato!!!!

Joserri

Io non entro, non esco. Ho 22 macchine fotografiche, tra cui una delle lastre di vetro del mio bisnonno, da me adattate per usare la pellicola. E' tutta una questione di esposizione e sviluppo. Il resto è solo un cumino in un gigantesco campo di grano. Questo non toglie nulla al vostro sforzo. Grazie a tutti voi per avermi reso felice. Domani sarà un altro giorno...

Buona notte e sogni d'oro. Sogno di giorno e vivo quando dormo.  :!:
  • Ric
     

notomb

pacific palisades

Scrivi meno ed inizia ad usarla la macchina. Parli di cose che non sai e non conosci. 6 mesi che presenti una foto di una casa ed un albero e mi dici come usare il cavo e i flash?
Lascio perdere. Vi lascio alla vostra supponenza retrò. Non c'è modo di cancellarsi, prego gli amministratori o chi per esso di cancellarmi. Qui perdo solo tempo.
  • Davide
     

pacific palisades

Non c'è modo di cancellarsi perché devi restare con noi...  :D
Eddai Notomb :si:

Joserri

Citazione di: notomb il Venerdì, 14 Febbraio 2020, 23:34:04
pacific palisades

Scrivi meno ed inizia ad usarla la macchina. Parli di cose che non sai e non conosci. 6 mesi che presenti una foto di una casa ed un albero e mi dici come usare il cavo e i flash?
Lascio perdere. Vi lascio alla vostra supponenza retrò. Non c'è modo di cancellarsi, prego gli amministratori o chi per esso di cancellarmi. Qui perdo solo tempo.
Davide: Stavo per andare a letto. Quest'ultima risposta mi dimostra che sei fuori di testa. Metti da parte l'orgoglio. Non vi auguro nulla di male, ma non credo che abbiate ragione o che il vostro commento sia educato. Lei sta attaccando persone nobili, che elaborano molto per un Forum, in cui c'è tutto, nella democrazia occidentale. Ognuno dice quello che vuole o pensa, e tu non sei il padrone della nostra vita.
  • Ric
    Â