News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

FotoRitocco e FotoMontaggio. Cosa ne pensate?

Aperto da leleros, Giovedì, 06 Aprile 2017, 08:07:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leleros

  • Rosario
     

conla

io le intendo cosi'... foto ritocco vuol dire camera "chiara" ma senza creare o togliere troppo al file originale ... foto montaggio per me è creare partendo da diverse immagini ...

per capire questo per me è foto ritocco

e questo foto montaggio
CRISigma :si:

Farenzi

la seconda, fotomontaggio non realistico  :no: mentre cambiare un brutto sfondo a una foto bella... :si:
la prima non c'è nessun fotomontaggio, solo schiarito una bella pelle abbronzata estiva con una...
il tutto IMO
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

sergiozh

Per me sono entrambi truffa.

Sulle foto della tipa: sono sparite anche rughe (attorno alla bicca) e imperfezioni della pelle. Truffa.

elerum

Citazione di: conla il Giovedì, 06 Aprile 2017, 08:37:18
io le intendo cosi'... foto ritocco vuol dire camera "chiara" ma senza creare o togliere troppo al file originale ... foto montaggio per me è creare partendo da diverse immagini ...

........
Cristian non volermene , lungi a me aprire un flame ma....definisci troppo , sei d'accordo con me che in fotografia gli aggettivi si applicano mooooooolto alla soggettiva? per questo cerco di evitare mezze misure, o c'è o non c'è  :pax: peace&love
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

conla

Citazione di: elerum il Giovedì, 06 Aprile 2017, 10:58:39

definisci troppo , sei d'accordo con me che in fotografia gli aggettivi si applicano mooooooolto alla soggettiva?

nessuna polemica :) ... è sempre tutto soggettivo  :P ... pero' credo che un minimo si possa fare poi dipende dall'immagine e dall'utilizzo finale ... se fosse una foto di paesaggio e una rondine mossa mia ha rovinato una parte di cielo potrei toglierla mentre invece se una modella da vecchia la faccio diventare giovano bhe direi di no
CRISigma :si:

sergiozh

Ma tu conia il fotoritocco della tipa che hai postato lo accetti o non lo accetti ?


leleros

Io intendevo.... cosa ne pensate a proposito dei due temi, non le differenze tra i due.

Ad esempio il dove, il come, il quando, il perché e non per ultimo il se.
Mi ritengo più filopurista, ma molte volte, quando mi trovo davanti ad un fotografia "taroccata", m'incanto, sono confuso... non so se guardarla come una forma d'arte oppure come uno sfregio. :azz:
  • Rosario
     

conla

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 06 Aprile 2017, 11:50:03
Ma tu conia il fotoritocco della tipa che hai postato lo accetti o non lo accetti ?

lo accetto ... certo che se fosse per un concorso di reportage no se fosse per un ritratto pubblicitario si ... ma in generale lo accetto
CRISigma :si:

conla

Citazione di: leleros il Giovedì, 06 Aprile 2017, 13:44:22
Io intendevo.... cosa ne pensate a proposito dei due temi, non le differenze tra i due.

Ad esempio il dove, il come, il quando, il perché e non per ultimo il se.
Mi ritengo più filopurista, ma molte volte, quando mi trovo davanti ad un fotografia "taroccata", m'incanto, sono confuso... non so se guardarla come una forma d'arte oppure come uno sfregio. :azz:

mi sono perso  :con: :conf:
CRISigma :si:

steno

Citazione di: leleros il Giovedì, 06 Aprile 2017, 13:44:22
Io intendevo.... cosa ne pensate a proposito dei due temi, non le differenze tra i due.

Ad esempio il dove, il come, il quando, il perché e non per ultimo il se.
Mi ritengo più filopurista, ma molte volte, quando mi trovo davanti ad un fotografia "taroccata", m'incanto, sono confuso... non so se guardarla come una forma d'arte oppure come uno sfregio. :azz:

Non so se sei a conoscenza dello 'scandalo' creato dall'occhio critico di un fotografo italiano che a una mostra di McCurry noto' un platerale fotoricco mal eseguito.LO spostamento di un palo di segnaletica che interferiva con 'l'ordine compositivo della foto" , da X a Y...
Mc Curry licenzio' in tronco il fotoritoccatore (effettivamente l'utilizzo del filtro 'clone' da parte di questultimo era come minimo dilattantesco)
Ma ovviamente questo non ha impedito il dibattito internazionale sull'uso e abuso del fotoritocco (molto border line col fotomontaggio per altro...) ;)
Mc Curry ha poi rilasciato la seguente dichiarazione:

"Credo sia del tutto legittimo intervenire, ad esempio, per minimizzare, agendo sui contrasti, un dettaglio marginale che rischia di essere invadente o distraente, o per scurire lo sfondo di un ritratto quando vuoi far risaltare meglio l’espressione del viso, per concentrare l’attenzione su quello. Anche riquadrare a volte è necessario per migliorare l’equilibrio di un’immagine. Ma tutto questo non è necessario farlo spostando elementi dell’immagine. Nella fotografia di cui stiamo parlando, quel palo poteva benissimo essere scurito e reso meno evidente lavorando su toni e contrasti."


La mia opinione e' : ognuno faccia quel che gli pare ,tanto una buona foto ha una sua valenza interiore che esula dal ritocchino.
Anche lo schiarimento del viso che hai effettuato nel tuo esempio e' si' un buon effetto estetico naturale.
Ma anche il NON schiarimento e' un buon effetto estetico naturale.
Dipende cosa vuoi comunicare. E dal contesto.
Se e' il ritratto di madame Curie in  laboratorio , quello stesso schiarimento in fotroritocco assume la valenza di una presa per il sedere ...
Non so se mi son spiegato...
In problema e l'equivoco nascono dal fatto che come
"FOTO" attualmente viene identificata qualsiasi IMMAGINE...
La differenza tra FOTO e IMMAGINE  quale e'?
Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
QUI si apre un bel capitolo :gh:
Spero che la discussione prosegua indirizzata vertso QUESTA distinzione e questa identificazione..
Perche' e' li' il nodo per cosi' dire CONCETTUALE del contendere...
COSA E' UNA FOTO? :con:
Quali sono le  caratteristiche intrinseche e inalienabili che la rendono diversa da una composizione grafica ?
  • S.
     

elerum

Citazione di: leleros il Giovedì, 06 Aprile 2017, 13:44:22
Io intendevo.... cosa ne pensate a proposito dei due temi, non le differenze tra i due.

Ad esempio il dove, il come, il quando, il perché e non per ultimo il se.
Mi ritengo più filopurista, ma molte volte, quando mi trovo davanti ad un fotografia "taroccata", m'incanto, sono confuso... non so se guardarla come una forma d'arte oppure come uno sfregio. :azz:
Anche se per il contest sono stato radicale al punto di farmi dare del dittatore  :P  :)) ma lo fatto appunto per evitare diatribe soggettive sui aggettivi. Ritengo nella mia modesta opinione personale che non conta tanto il metodo quanto il risultato che si vuole ottenere e se per me un risultato trasmette il messaggio ... ben venga. Per quanto riguarda "plastificare" i visi/la pelle, buttare un oggetto qua e là a caso  che sia moda , fantasy o altro non mi trasmette altro che "so farlo anch'io" e qui ritorniamo alla priorità del intento fotografico by Antonello.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sergiozh

Una foto e' fatta da una fotocamera.

Una immagine no.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Immagine

Se una foto viene cambiata da strumenti diversi dalla fotocamera o da quelli che servono per sviluppare la foto allora la foto diventa una immagine e non resta una foto.

Se questa immagine viene dichiarata come foto diventa una truffa, cosa che spesso succede purtroppo.

elerum

Ok, allora come la mettiamo con i fotomontaggi risultati da multi-esposizione che si faceva già ai tempi della pellicola???  :-\
Immagine o foto  :azz: per me e diverso invece. Immagine e quella che e ancora allo stato liquido e non fisico, quindi per me finché non si stampa o si ha qualcosa di concreto in mano e un immagine non una foto  ^-^ ovviamente opinione personale e questo no me la cambia nessuno  :P
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

conla

le "uniche" vere foto quindi sono/erano le polaroid :) !?
CRISigma :si: