News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Vecchie glorie...

Aperto da stenobox, Domenica, 16 Agosto 2015, 14:47:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stenobox

Navigando sulla baia mi sono reso conto che ci sono un sacco di fotocamere digitali che hanno ormai 10-15 anni e che vengono rivendute a prezzi molto bassi ma che magari hanno ancora delle caratteristiche particolari:

- Obiettivi zoom molto luminosi
- Mirino ottivo/elettronico
- Sensore evoluto per quel tempo ecc.

In particolare mi affascinano le vecchie bridge come le Olympus Camedia C-xxxx o le prime Canon serie G o le fuji col super ccd...


Insomma mi rendo conto che è un mare cosi chiedo a voi, ce qualche "pezzo" d'antiquariato digitale tra le bridge/compatte particolare? che ancora oggi ha senso cercare per provare?


albertux

Le fuji col vecchio SuperCCD  sono un NPOH.... (Nice Piece Of Hardware)... Se potessi ne prenderei una ... O:-)

DP2Merrill

gainni

Le Fuji con il super ccd S2 S3 e S5 sono valide macchine, le compatte un po' di meno.
Per quanto riguarda le vecchie glorie io ne ho prese qualcuna ma ... meglio usare hardware aggiornato più pratico da usare.
Un esempio la Sony R1 che ha un ottica ottica Zeiss sensore quasi Aps-c da 10 mega pixel che però crolla su alti iso non è stabilizzata , ha un mirino elettronico da Vhs-c e un AF decisamente insicuro rispetto gli standard attuali.


DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

DANYZ

Io ho un debole per la Sony R1!!! prima o poi... 8)


Anche le mitiche coolpix E5400 o 8400, le Fuji S9500, S6500 fd...Konica Minolta A1 o A200, Olympus C8080...
ALOHA

stenobox

In effetti avevo addocchiato una Oly c 8080, qualcuno l'ha mai avuta?

CharlySierra.X3F

Io ho una Olympus C2100 UZ che è ancora molto valida.

http://www.dpreview.com/products/olympus/compacts/oly_c2100uz

Ha un sensore da 1/2 " e un obiettivo zoom 10x  2,8 - 3,5 STABILIZZATO otticamente..... + altri 10 x digitali

Sono sicuro che quella stessa ottica fosse montata su un sensore attuale, darebbe dei punti anche alle fotocamere attuali.....

quando la facevano, circa 15 anni fa, costava un botto.... circa 2.000 $

Ho una foto che ho scattato a un pappagallo ARA in sicilia, che parla da sola........ appena la trovo la posto.

Oggi noi cerchiamo l'Araba Fenice ............ spinti al consumismo dai costruttori  :-X  :ohi:

Ma, cui prodest ?

@ albertux....

Io ho anche una c2500L e una c5060 WZ che funzionano ancora in maniera ineccepiibile.

La 5060 come la c2500L hanno  una nitidezza eccezionale

Ciao

Carlo

albertux

Citazione di: CharlySierra.X3F il Lunedì, 14 Settembre 2015, 08:52:22
Io ho una Olympus C2100 UZ che è ancora molto valida.

Ho una foto che ho scattato a un pappagallo ARA in sicilia, che parla da sola........ appena la trovo la posto.


Postala! son curioso di vedere il risultato.... :si: :si:
DP2Merrill

Sardosono

La Leica Digilux 2, una "compatta non propriamente compatta", è ancora una favola.
Idem la Digilux 3, una reflex quattro terzi che dice ancora la sua.
Due gioielli con una resa cromatica tutta particolare ed un bianco e nero super, e che, tra l'altro, conservano sempre un discreto valore nel tempo.
Qui di seguito qualche esempio della Digilux 2, ma il bianco e nero della Digilux 3 è dello stesso livello.

Mariano's Tour 2014 - People # 1 - with Digilux 2
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

CharlySierra.X3F

Eccone alcune.....

Come vedi non hanno nulla da invidiare a nessuno.

Quella senza ciotola l'ho stamapta cme poster composto da 5x3 A4 con Aceposter e poi le ho incollate su un foglio di catoncino spesso.  E' rimasto in ufficio appeso a una parete per circa 5 anni fino a quando non sono andato in pensione.... poi non so che fine abbia fatto.

Ovviamente come tutte le stampe andava guardato a una distanza minima pari alla diagonale del formato....

Ciao

Carlo

DANYZ

Citazione di: CharlySierra.X3F il Lunedì, 14 Settembre 2015, 22:07:59
...
Come vedi non hanno nulla da invidiare a nessuno.

...

Anzi, proprio il contrario!!

La nitidezza e la naturalezza sono esemplari, e non c'è nessun effetto "piallatura" nei dettagli!
ALOHA

albertux

Citazione di: DANYZ il Mercoledì, 16 Settembre 2015, 14:17:16
Citazione di: CharlySierra.X3F il Lunedì, 14 Settembre 2015, 22:07:59
...
Come vedi non hanno nulla da invidiare a nessuno.

...

Anzi, proprio il contrario!!

La nitidezza e la naturalezza sono esemplari, e non c'è nessun effetto "piallatura" nei dettagli!


Mamma mia che resa cromatica!!!  :wow: :wow: :wow: :pau: :pau: :pau:

spettacolo!!
DP2Merrill

CharlySierra.X3F

Grazie a tutti per il passaggio.....

L'ottica Olympus dell'epoca era eccellente !!

E, bada bene, era un sensore da 2,1 MP :wow: :wow:  ::)

Non aveva il formato RAW ed il Jpeg era in camera

Oggi tutti disprezzano chi ha meno di 10 MP.........

Oh tempora oh mores.........

Ciao

Carlo

3mal-nike

Ennesima dimostrazione che una "buona foto" e' merito di un buon fotografo e una buona luce.  :si:

Questi sono i due ingredienti principali di una "ricetta" di successo... ;)

Il buon fotografo (per essere tale) crea anche un piacevole feeling con la macchina che diventa prolungamento delle sue dita e della sua mente. :wow:

Troppo spesso affidiamo alla riuscita dei nostri scatti l'ultimo ritrovato (vuoi la mancanza di tempo da dedicare a questa passione, vuoi la fretta di raggiungere "dei risultati") e la continua e repentina moda di cambiare le macchine impedisce la creazione del giusto feeling. :azz:
Inoltre ad aggravare la situazione, l'avere 400 funzioni da gestire in una macchina ti fa pensare più alle impostazioni che al soggetto da riprendere.... :)) :))

Ovvio... Mie considerazioni personali.... Baci baci!!

P.s. Saluti dal Gargano!

No scusate oggi sono a Gallipoli  :-[

DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

DANYZ

Citazione di: 3mal-nike il Giovedì, 17 Settembre 2015, 11:57:38
...
Il buon fotografo (per essere tale) crea anche un piacevole feeling con la macchina che diventa prolungamento delle sue dita e della sua mente. :wow:
...

Condivido in pieno!

Citazione di: CharlySierra.X3F il Mercoledì, 16 Settembre 2015, 21:44:13
...
Oggi tutti disprezzano chi ha meno di 10 MP.........

...

Io le vado a cercare se posso! ^-^
I sensori (bayer) meno densi creano file più leggeri e comunque di tutto rispetto.
ALOHA

mr_floppy

Citazione di: Sardosono il Lunedì, 14 Settembre 2015, 18:34:30
La Leica Digilux 2, una "compatta non propriamente compatta", è ancora una favola.
Idem la Digilux 3, una reflex quattro terzi che dice ancora la sua.
Due gioielli con una resa cromatica tutta particolare ed un bianco e nero super, e che, tra l'altro, conservano sempre un discreto valore nel tempo.
Qui di seguito qualche esempio della Digilux 2, ma il bianco e nero della Digilux 3 è dello stesso livello.

Mariano's Tour 2014 - People # 1 - with Digilux 2


E della gemella Panasonic L1, cosa ne pensi?
a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

BeSigma

Personalmente non rinuncerei mai alla Fuji S3....
Però devo dire che la stessa SD9 e SD10 con una buona ottica moderna, fanno impressione....

Per quel che riguarda altre marche mi diverte molto la Oly E-330, ora affiancata da una Leica Digilux-3 che ha un corpo veramente fantastico....

Se trovi in giro e vuoi sentirti un Pro non lasciarti scappare le Kodak DCS Pro Slr.... attacco nikon o canon.... veramente belle ma non sopportano gli iso oltre i 200
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma