News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

S.O.S macchie. Filtro IR o sensore?

Aperto da andrea948, Giovedì, 23 Agosto 2018, 10:31:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gobbo

Noooo :wow:
L otturatore.... che brutta notizia che hai dato  :pau:

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

famarm


Italo

Citazione di: famarm il Venerdì, 24 Agosto 2018, 17:28:02
Citazione di: Italo il Venerdì, 24 Agosto 2018, 14:39:13Viva le DP!!  ;)

Non hanno l'otturatore centrale?  :con:
Appunto! Non soffrono di polvere sul sensore / filtro IR come le SD.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: famarm il Venerdì, 24 Agosto 2018, 17:28:02
Citazione di: Italo il Venerdì, 24 Agosto 2018, 14:39:13Viva le DP!!  ;)

Non hanno l'otturatore centrale?  :con:

Hanno l'otturatore centrale, ma la polvere non entra soprattutto in virtù dell'ottica fissa.

pacific palisades

Il mio otturatore quando scatta emette una vocina, dice «Polvere tu sei e alla polvere tornerai».
Non so che dirgli, ha perfettamente ragione  ^-^

agostino

Ieri per la prima volta, non risolvendo con la pulizia del solo fitro IR, ho spipettato sul sensore e sono riuscito a eliminare tutte le macchie TRANNE una!. Non ho voluto insistere passando alla pulizia con prodotti specifici, spero che l'otturatore, nell'uso, faccia svolazzare il corpuscolo.
Non potendo tenere una stanza a riposo dalla polvere come suggerito da Italo, ho svolto tutta l'operazione tenedo la MF, le mani e il "cllistere" dentro una busta trasparente e ampia, di quelle per surgelare cibi, facendo attenzione , prima di introdurvi il mondo, ad aprirla con delicatezza e in ambiente non polveroso onde evitare il risucchio a mo' di siringa di tutte le polveri svolazzanti...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Oggi ho pulito il sensore della SDQuattro con la pompetta (Giottos GTAA1900 Super Rocket).
Precisamente ho soffiato sulla faccia esterna del filtro IR.
Ho rimosso il filtro e soffiato sulla faccia interna.
Liberato il sensore, ho soffiato anche su quello (fate attenzione e leggete le istruzioni prima di farlo su sensori stabilizzati).
Infine ho rimesso a posto il filtro.
Le soffiate sono fatte con il bocchettone della fotocamera verso il pavimento.

Risultato, da così:





a così:





Italo

CitazioneRisultato, da così:   ............    a così:  .......
Ti è andata "troppo" bene!  8)

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

botrem

Citazione di: Italo il Martedì, 18 Giugno 2019, 10:14:58
CitazioneRisultato, da così:   ............    a così:  .......
Ti è andata "troppo" bene!  8)

Concordo con Italo.

Alle volte ce ne sono di più dopo che prima ...

Semmai c'è il Pentax Sensor Cleaning Kit O-ICK1
https://www.ricoh-imaging.it/it/varie/O-ICK1.html

"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

Italo

CitazioneTi è andata "troppo" bene!
Ritiro l'affermazione! Hai osservato in dim. originale il risultato dell'intervento sulla metà sinistra?  :ohi:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: Italo il Martedì, 18 Giugno 2019, 15:03:49
CitazioneTi è andata "troppo" bene!
Ritiro l'affermazione! Hai osservato in dim. originale il risultato dell'intervento sulla metà sinistra?  :ohi:

Italo certo che ho guardato le foto in dimensione originale, infatti ero stupito dei vostri commenti.
I soffiatore è uno strumento ottimo e secondo me assolutamente da usare per riportare il sensore a un livello accettabile di polvere (come testimonia anche l'esperienza di Agostino). Poi è chiaro che se si vuole la pulizia perfetta occorre usare le palettine e i liquidi. Però secondo me c'è da ragionare su una cosa: il sensore perfettamente pulito è una chimera, ammesso e non concesso che si ottenga la pulizia perfetta, e che l'obiettivo poi non sia mai, dico mai cambiato, comunque le parti meccaniche interne produrrebbero sempre dei micromateriali che finiscono sul sensore. Secondo me la pulizia del sensore viene per lo più fatta psicologicamente, cioè si evita di fare la prova di fotografare a diaframma massimamente chiuso una superficie chiara uniforme. Ecco perché i sensori sono immacolati :D
Queste foto sono a diaframma f22, impossibile non trovare nulla. Ad ogni modo grazie alle soffiate ora il sensore è a un livello assolutamente non invasivo e soddisfacente.

pacific palisades

Questa è la misura dei pixel occupati da una delle opacità:





Italo

CitazioneHanno l'otturatore centrale, ma la polvere non entra soprattutto in virtù dell'ottica fissa.
Vero! Ma soprattutto perché diaframma e otturatore centrale si trovano quai sempre affiancati in corrispondenza del punto nodale dell'ottica per cui ogni eventuale impurità, prodotta dall'otturatore nei pressi di questa zona, non causerebbe un'ombra di se stessa sul piano focale ma solo una riduzione di luminosità globale proporzionale alla propria superficie, generalmente irrisoria rispetto anche a quella della massima chiusura del diaframma.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

CitazioneQuesta è la misura dei pixel occupati da una delle opacità:
Andrea, non avendo osservato subito in dim. or. ho voluto solo contestare il mio giudizio iniziale, d'altronde quanto dici è vero per averlo affrontato più volte: su questo argomento la perfezione è quasi sempre utopia!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.