News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Vallata Q+18-35 Art

Aperto da Lorenzo F., Giovedì, 02 Agosto 2018, 18:40:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo F.

Ho fatto del mio meglio....
L.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani


Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

clax

Missione quasi impossibile Lorenzo, con un cielo
così luminoso e la vallata quasi in ombra!
Fagli fare un giro in quel dei Malatesta..
  • Claudio
     

Lorenzo F.

Quasi impossibile ma sono rimasto colpito dai giochi di luce e ci ho tentato, benchè sapessi in partenza che sarebbe stato difficile ottenere un buon risultato
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Citazione.... con la modalità SFD si potrebbe ottenere il risultato in maniera semiautomatica?
Penso di si, ma si dovrebbe usare il treppiede.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

Quelle nuvole sarebbero bruciate anche se viste dal vivo, noi al momento non ci facciamo caso (a meno che non incominciamo ad analizzare il paesaggio con intento fotografico) e ce ne accorgiamo solo in foto, ma quando il sole colpisce forte una nuvola bianca, questa riflette la Luce come se fosse uno specchio.
Se si vuole per forza recuperare quella porzione di cielo e la foto è soltanto una, si può provare con un HDR manuale.

A partire dal singolo raw si creano 2 jpeg con esposizioni diverse, una per il cielo e una per la valle, la si da in pasto ad un editor di foto serio e manualmente, tramite i livelli, si sceglie quali porzioni mantenere dell’una e quali dell’altra.

I rischi sono due:
Non è detto che anche sottoesponendo ci sia informazioni nelle nuvole
Se anche vi fosse, il risultato finale potrebbe essere una foto piatta ed occorre lavorare ancora sui toni.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Lorenzo F.

Condivido quanto scritto da EXCEL sulle bruciature Delle nuvole, inoltre la dinamica Delle luci era proprio quella con annessa foschia.
Si potrebbe tentare un hdr partendo da un singolo scatto ma il rischio è di peggiorare o ottenere un risultato che non ha senso di esistere.
In quella circostanza non era possibile un SFD perchè oltre che l'assenza del cavalletto, le nuvole erano in continuo movimento e giá in 30 secondi di scatto sarebbe uscito un macello (sempre che non si cerchino espressamente nuvole in movimento e luci in variazione continua, ma quello dipende dalla visione soggettiva di chi scatta)
Sarebbe servito forse un filtro GND??!! Ma al momento ne sono sprovvisto.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Lorenzo F.

Citazione di: SigmaDeltaEta il Domenica, 05 Agosto 2018, 15:05:44
Citazione di: Lorenzo F. il Giovedì, 02 Agosto 2018, 18:40:47
Ho fatto del mio meglio....
Al netto di tutto quanto detto mi sorge una domanda: avevi un polarizzatore davanti all'ottica?
Yessir
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

andrea948

 :si: :si:mi piace . Sia la pdr che i colori, per le luci meglio di così la vedo dura...forse con un SFD, ma c'è il movimento degli uccelli e sei fregato... :ohi:
  • Andrea
     

Lorenzo

Citazione di: Lorenzo F. il Giovedì, 02 Agosto 2018, 18:40:47
Ho fatto del mio meglio....
L.
E il tuo meglio è un ottimo risultato, considerato le condizioni.
:si:
La stamperei, perché credo che si possa godere meglio. Secondo me a stamparla rivela sorprese piacevoli!  ;)
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo F.

Grazie, troppo comprensivo  :)
Work in progressivi, sto facendo dei tentativi di sviluppo, appena pronto posterò la nuova versione.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani