News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SIGMA FP...

Aperto da DANYZ, Martedì, 16 Luglio 2019, 13:12:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergiozh

Che iso e tempo di scatto hanno le foto alle nuvole davanti alla luna ?

Rino

Citazione di: sergiozh il Sabato, 16 Novembre 2019, 19:30:24
Che iso e tempo di scatto hanno le foto alle nuvole davanti alla luna ?

Fotocamera Sigma fp con Sigma 24-105 F/4 Art a 42mm su treppiedi Bilora Colorpod. ISO 100 F/4 10 secondi. Lo zoom è del mio corredo Foveon, quindi con attacco SA, montato grazie all'adattatore MC-21.

sergiozh

Credo che quella camera scende fin a 6 iso.

Li hai provati i 6 iso ?

Rino

Citazione di: sergiozh il Martedì, 19 Novembre 2019, 00:14:28
Credo che quella camera scende fin a 6 iso.

Li hai provati i 6 iso ?

Certamente! :)

sergiozh

E i 6 iso come sono rispetto ai 100 iso ?

Rino

Citazione di: sergiozh il Martedì, 19 Novembre 2019, 13:15:26
E i 6 iso come sono rispetto ai 100 iso ?

Troverai tutto, con foto e commenti, nella seconda parte del test approfondito che sto realizzando per Nadir. ;)

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_FP/sigma-fp.htm

sergiozh

Io trovo sia peccato che la fp non abbia un vero mirino. Almeno uno esterno opzionale elettronico dovrebbero farlo. Con quel coso da applicare allo schermo perde tutta la sua portabilita'.

hobbit

Mi chiedo, perché prendere una FP quando, non è Foveon, non ha un mirino, c'è la Panasonic che condivide la stessa baionetta?
La compattezza vale solo con il 45, per il resto la S1 è una scelta che mi sembra più razionale:

https://camerasize.com/compact/#825.843,814.843,ha,t

La qualità di immagine mi aspetto che sia molto simile.
Probabilmente ci può essere qualche motivo legato all'ambito professionale o video, di cui io non mi intendo.
Altro motivo potrebbe essere la differenza di prezzo, comunque sono posizionate sullo stesso segmento di mercato.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Poi, col prezzo di Sigma FP e obiettivo in kit si compra la G9 e lo zoom Leica 10-25...

notomb

Hobbit hai pienamente ragione. Sulla FP ho già detto e non ci torno.
Che Sigma faccia scelte senza senso è noto, almeno se non si chiudono gli occhi. D'altronde una casa che ha in listino il 35 art e 50 art e presenta il 40 art sempre 1.4 dice tutto. Mette in commercio la SDQ e non ha fatto UN SOLO obiettivo per essa. Il 18-35 è antecedente, per aps-c ci sono i vecchi 17-50mm e 50-150mm.
Forse la FP è un'apripista. Il nuovo SPP è incentrato solo sulla FP, c'era l'interessante correzione della distorsione ma è solo per FP :ohi:
Uscirà mai la FF Foveon? Io ho molti dubbi
  • Davide
     

hobbit

Non saprei dire, ma spero proprio di sì.

Attualmente da un lato c'è il FF (ad esempio Sony) che permette di operare in qualsiasi situazione, dall'altra c'è il Foveon che affianca il sistema principale.

Se uscisse questo benedetto FFF, con un unico corredo ottico si potrebbe avere da una parte la fotocamera principale Panasonic o Leica (per chi può!) dall'altra il "giocattolo" assoluto con il cuore Foveon.

Le mie sono comunque solo chiacchiere da osservatore (da bar), dato che non ho interesse ad andare oltre all'APS-C.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Lorenzo F.

Il caso FP... si o no....
Parlo per me, secondo la mia esperienza e considerando i miei trascorsi e da fan Sigma:


La fp ha senso per vari motivi, tra i quali la compattezza, l'equalizzazione colore fatta da loro (da quanto emerso, a mio avviso un punto distintivo se si rivelasse tale)
Un sensore ff su una "compatta" con tutti i vantaggi che da esso ne derivano, specialmente perchè è un integrazione a ciò che Foveon non può.
-video*
-velocitá di reazione tra quando scatto e quando torno ad essere pronto a scattare nuovamente.
-resistenza ad alti iso
-scatti in condizione di scarsissima illuminazione*
-resistenza al surriscaldamento
-personalizzazione estrema
Ciò si traduce in una miglior garanzia operativa per chi utilizza lo strumento.


Ciò detto ... passiamo alle note dolenti.
-carenza di obiettivi ad-hoc (tra poco risolveranno)
-mancanza di un mirino che si possa definire tale. (spero lo facciano) (quella cosa per lo schermo, non lo considero un mirino ma una scatola da scarpe.)*
-assistenza, nota DOLENTISSSSSS - -> SSSIMA!
In Sigma(casa madre) sono Professionali, impeccabili nell'esecuzione dei lavori, affidabili e celeri, come si direbbe dei Signori.
In AdService (unico centro ufficiale in Italia)....siamo italiani....potenzialmente superbi e fantasiosi, ma in concreto quando si devono eseguire procedure secondo uno schema predefinito e noioso, siamo un disastro totale.


Ecco AdService mi ha riservato quel tipo di trattamento.....un disastro totale. (se servirá ancora assistenza, spedirò in giappone)*




* Per i motivi elencati con (*) ho deciso (solo per alcuni ambiti) di passare a Fuji

Foveon lo tengo ed attendo la FF.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 20 Novembre 2019, 00:09:28
Io trovo sia peccato che la fp non abbia un vero mirino. Almeno uno esterno opzionale elettronico dovrebbero farlo. Con quel coso da applicare allo schermo perde tutta la sua portabilita'.

Sono pienamente d'accordo: detesto quegli accrocchi anche sulle dp, ma credo che sulla fp ci siano ampi margini per aggiungere accessori. Poiché ha l'uscita HDMI alla quale collegare un display, dovrebbe essere possibile collegarci anche un mirino (se qualcuno lo produrrà). Nell'acquistare la dp l'ho accettata così com'è (altrimenti avrei comprato un'altra fotocamera) e, a distanza di anni di utilizzo nelle più diverse situazioni, l'unica cosa che mi manca davvero è il display basculabile. Se Sigma mi desse l'opportunità di scegliere una miglioria - una sola - sceglierei questa.

Rino

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 20 Novembre 2019, 02:14:22
Mi chiedo, perché prendere una FP quando, non è Foveon, non ha un mirino, c'è la Panasonic che condivide la stessa baionetta?
La compattezza vale solo con il 45, per il resto la S1 è una scelta che mi sembra più razionale:

https://camerasize.com/compact/#825.843,814.843,ha,t

Perdonami, ma il discorso è sbagliato a monte e la Sigma fp non è un'alternativa alla Panasonic S1: ha una sua filosofia ben precisa. Può piacere o non piacere, ma va scelta per i motivi giusti che sono ben diversi da quelli per cui comprare la Panasonic S1 e per questo non ha senso metterla sul piatto della bilancia con il 24-70/2.8 della Panasonic, un mastodonte degno della fotocamera che correda. Mettici davanti il nuovo Sigma 24-70/2.8 per mirrorless e le cose diventeranno più eque. Attualmente ho il Sigma 14-24/2.8 DN che è molto più piccolo e leggero di quello DG (il Sigma 14-24/2.8 DG pesa 1,150 Kg ed il diametro della lente frontale è 96,4mm, mentre il 14-24/2.8 DG DN pesa 795g ed il diametro della lente frontale è 85mm: non sono differenze da poco). Sigma ha dichiarato di voler ampliare il parco ottiche DN, cosa che mi pare buona e giusta anche per la Sony A7. La Panasonic S1 è una vera fotocamera, completa, grande, ottima da impugnare e pesantissima (troppo a mio parere e gusto personale: non la comprerei mai). Come peso e dimensioni sta bene affianco alla Sigma sd Quattro o alla mia Sony A99 con lo Zeiss 24-70/2.8. La Sigma fp è piccola, leggera e modulare. Se non servono queste caratteristiche (e di conseguenza non se ne accettano i limiti), si può scegliere altro. Il prezzo è troppo caro? Costa 500 Euro meno della Panasonic S1 e 400 meno della Sony A7 III (cifre indicative a seconda dei rivenditori): per me il prezzo, vista la qualità costruttiva e la resa, è inserito bene nel mercato e senz'altro scenderà. Se pensi che la Sony RX1 (una compatta ad ottica fissa senza mirino https://www.nadir.it/ob-fot/SONY_RX1/sonyRX1.htm) costava 2000 Euro, la Sigma fp diventa oltremodo conveniente.


Citazione
La qualità di immagine mi aspetto che sia molto simile.
Probabilmente ci può essere qualche motivo legato all'ambito professionale o video, di cui io non mi intendo.
Altro motivo potrebbe essere la differenza di prezzo, comunque sono posizionate sullo stesso segmento di mercato.

Credo che la qualità sia la stessa o molto simile e, del resto, non troppo diversa da quella della Sony A7 III. La differenza la fa il firmware che, nella Sigma, ha delle impostazioni di fabbrica molto interessanti che - per me Foveonista - rendono le immagini più gradevoli e "Foveon Style". Senza ingrandire le foto e scoprire che inequivocabilmente si tratta di un Bayer, la resa è diversa da quella di Panasonic e Sony, meno "digitale". Quando osservo le JPG in camera insieme a quelle della sd Quattro, senza ingrandirle, potrei confonderle.

agostino

Dunque o la FF fa miracoli o è inutile.

Propongo: per ogni intervento di riflessione su cose tecniche obbligo a postare una foto.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)