Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lorenzo

Pagine: [1] 2 3 ... 61
1
Parliamo d'altro... / Re:Immagini che mancheranno
« il: Mercoledì, 14 Febbraio 2018, 18:35:27 »
Prima di chiuderlo qui, una postilla.
Suppongo di essere l'unico del forum ad avere avuto l'onore di partecipare ad un workshop di Vieri. Ed io lo chiamo onore, non mi sognerei mai di chiamarlo con altro nome. Quindi è ben evidente che il mio punto di vista è fortemente influenzato dalla esperienza vissuta. Non lo nascondo e non ne faccio nemmeno un vanto; dico solo che auguro a tutti, prima o poi, di cadere nella "trappola" della pubblicità occulta di qualche insegnante fenomenale, perché proprio ti cambia la vita.
Con Cordialità
Lorenzo

2
Immagini / Re:riuscirà superman a salvare la terra?
« il: Mercoledì, 14 Febbraio 2018, 18:20:03 »
Opto pure io per sensore. Prova a fotografare il cielo senza volatili a diaframma chiuso e vedrai che ha ragione Elerum.
P. S. Sono bellissimi gli stormi  :si:

3
Parliamo d'altro... / Re:Immagini che mancheranno
« il: Mercoledì, 14 Febbraio 2018, 18:15:05 »
L'ho aperto e ora credo sia più elegante chiuderlo. È evidente che se continuiamo così non costruiamo nulla.


4
Parliamo d'altro... / Re:Immagini che mancheranno
« il: Martedì, 13 Febbraio 2018, 23:30:24 »
Quindi, al di là di regolamenti, seppur vincolanti, ovvio, credo sarebbe bene misurare le rielaborazioni eventuali, chiedendo sempre prima il permesso. Sia chiaro comunque che a me il regolamento sta bene così com'è! Non sto proponendo referendum.
Voi che ne dite?

Che quella regola ha un fondamento solidissimo: questo è un forum con scopo didattico, siamo qui per imparare e la rielaborazione è appunto uno strumento didattico, tra l'altro anche molto importante. Quindi si ha libertà di rielaborare senza chiedere autorizzazioni e deve essere l'autore a farsi carico di precisare, nel modo dovuto, che non vuole sia rielaborata una sua immagine che lui ha deciso di postare qui.

Questo è chiarissimo e fuori da ogni dubbio. Noi tutti sappiamo gli articoli del regolamento e nessuno li mette in discussione. Sono validi, chiari e condivisibili.

Io continuerò comunque ad applicare una ulteriore cautela per quanto mi riguarda, chiedendo prima per non essere bacchettato (a torto o ragione) poi.

Il forum ha scopo didattico, verissimo, ma le sezioni sono molte e la didattica ha le sue complessità; dopo tutto è fatta in buona misura anche da elementi poco inscrivbili in articoli e commi.

Grazie a tutti per le opinioni espresse su questo argomento

5
Parliamo d'altro... / Re:Immagini che mancheranno
« il: Martedì, 13 Febbraio 2018, 22:45:56 »
Mah, Pacific, è ben vero che il regolamento dice ciò, ma nessuno ha mai usato quella regola, tanto che il primo che lo farà forse (e dico forse) potrebbe essere preso per una persona rigida, con la puzza sotto il naso credo. Lo scrivo col beneficio del dubbio, perché ovviamente non ho esperienza in qualche anno di aver visto eventuali conseguenze all'uso di quella frase. Tanto che ricordo anche l'ipotesi di mettere la dicitura ART, se non si voleva che l'immagine fosse ritoccata da altri e la dicitura DOC, se al contrario la rielaborazione era libera. Anche di questo non ho mai visto casi. Quindi deduco che tutto sia molto ragionevolmente demandato al libero arbitrio ed al comune senso della misura. D'altronde pure io ho commesso un errore ingenuamente una volta, e dopo esser stato bacchettato dall'autore ho capito la lezione e non ho più rielaborato scatti di altri.
Ma se parliamo di utilizzare in altri modi le immagini di altri, beh, io da non professionista posso solo dire che ritengo plausibile che uno non voglia venga fatto in nessun modo. Plausibile per me lascia spazio ad altre visioni e punti di vista. Non sono poi così ferrato in materia di copyright. Ma cerco di rispettare gli altrui modi di vedere.
Lo so che può sembrare eccessivo per alcuni prendersela per "così poco" , ma dopo tutto nessun artista credo abbia voglia di vedere una sua opera tutta o in parte copiata ed incollata in qualsivoglia dove. Vale per i libri, per la poesia, per la musica, per i dipinti, per le sculture, per le immagini... E se ci penso bene, forse non serve essere artisti, ma basta meno a volte per far scattare la molla della esclusiva "paternità" (non mi viene un termine più appropriato) delle proprie creature.
Quindi, al di là di regolamenti, seppur vincolanti, ovvio, credo sarebbe bene misurare le rielaborazioni eventuali, chiedendo sempre prima il permesso. Sia chiaro comunque che a me il regolamento sta bene così com'è! Non sto proponendo referendum.
Voi che ne dite?

6
Palestra Fotografica / Re:Palestra Fotografica: Pensieri tra le nuvole!
« il: Martedì, 13 Febbraio 2018, 22:25:52 »
https://drive.google.com/open?id=0B4onLUqDrlwUVnlQcnQtUEU1UG8

Molti di questi spezzoni, sono stati ripresi durante giornate
in cui il cielo sembrava velato e completamente privo di interesse.
Piazzavo la macchina alle 8-9 di mattina e la sera, ormai buio, dopo
avere mangiato guardavo cosa era venuto fuori.
Very complimenti per la realizzazione. Davvero interessante! E piacevole!  :si:

7
Parliamo d'altro... / Re:Immagini che mancheranno
« il: Martedì, 13 Febbraio 2018, 15:18:47 »
Possiamo pacificarci con  questo evento, qualsiasi motivo lo abbia determinato? Io credo di sì
Certo che sì Agostino!  Pacifichiamoci che non è certo qui che si sviluppano i problemi del mondo. Né altrove nel web, ma eventualmente dentro di noi stessi, in quello che diciamo e nelle relazioni che abbiamo...

8
Parliamo d'altro... / Re:Immagini che mancheranno
« il: Martedì, 13 Febbraio 2018, 15:08:39 »
Lo avevo preso per uno spammatore  :-X
Postava a raffica immagini bayer per farsi pubblicità, questo è sempre quello che ho pensato.
Se è sparito non ne sono meravigliato.

Rispettabile anche il tuo personale punto di vista. Tuttavia io personalmente dissento nel modo più assoluto da queste affermazioni. Ritengo che, se non per altro, almeno per delicatezza si potrebbe astenersi dall'esprimere pubblicamente in modo così tranciante opinioni così estreme. Ma le teste sono tante e, ci mancherebbe, c'è libertà, ovvio.
E in nome di tale libertà mi dissocio da certi pensieri, visto che il topic l'ho aperto io fra l'altro.
Lo affermo in modo  del tutto pacifico e lo sottolineo, visto che postando non si ha certo la possibilità di far trasparire toni, emozioni e intenzioni. Neppure usando faccine varie, anzi, mi stanno pure sulle scatole,  le faccine...  O:-)

Bene, in ogni caso volevo fare un passaggio: cosa faremo? Siccome i professionisti "rischiano" di farsi pubblicità postando sui forum alcune loro immagini, allora che facciamo? Creiamo forum per professionisti e forum per appassionati? Separiamo in modo cautelativo i due target, così gli appassionati non rischiano di essere "costretti"  a comprare una stampa o a partecipare ad una discussione mescolati ai professionisti, oppure a partecipare ad un workshop CONTRO  la loro volontà ed il loro libero arbitrio?
Beh, io questa paura non la vivo. Anzi, credo che mescolarsi possa solo essere positivo.
Se non voglio non compro, se non voglio non parlo, se non voglio non scrivo.
Questo il mio umile pensiero ed onesta opinione.

Mi rimangono ignote le motivazioni che hanno portato Vieri a cancellare le foto da qui. Ma rimane il fatto che mi dispiace di accedere a questo forum e non trovare pure quelle!
Le posso vedere da un'altra parte? Certamente! Ma qui no e non sono l'unico a quanto pare a dispiacersene. Se le ha cancellate di sua sponte non lo so e mi interessa poco il motivo, in ogni caso. Sarà sicuramente una sua scelta. Ma se io cancellassi le mie credo che creerebbe poco scalpore... No? Quindi una differenza c'è eccome.
Ciao!

9
Fotografia / Re:Screen shooting
« il: Sabato, 10 Febbraio 2018, 21:39:21 »
Mazza che armamento!!!!! Ma quello lì a sx non è mica un Sigma? ......

10
Fotografi / Re:Alice Seeley Harris
« il: Sabato, 10 Febbraio 2018, 21:14:29 »
 :wow:
Non conoscevo.

Provo un misto di nausea, rabbia, ammirazione e stupore.
Ovviamente emozioni suscitate dalle immagini, dalla lettura e da elucubrazioni... L'ammirazione rimane per il coraggio dimostrato da questa donna. Non ho parole.

11
Fotografia / Re:Screen shooting
« il: Sabato, 10 Febbraio 2018, 21:02:18 »
Nella prima immagine si vede che marca di obiettivi usano nella stazione. Inizia e finisce per N....  :azz: E io che speravo che Sigma fosse arrivata fino lì....  ;)
Simpatica questa navigata con storia!

12
Parliamo d'altro... / Immagini che mancheranno
« il: Sabato, 10 Febbraio 2018, 20:33:19 »
Non so il motivo, posso solo intuire, ma da questa sezione alleggerita mancano (e mancheranno credo)  molte favolose immagini. Sono sicuro che qualcuno lo ha notato.
Io me ne dispiaccio molto. Qualunque sia la motivazione che ne sta alla base, beh, io voglio dire che mi dispiace che siano sparite. So dove andare a rivederle, non è questo il punto, ma qui non ci sono.
Non c'è bisogno di fare nomi e cognomi. Chi se ne è accorto forse ne sentirà la mancanza come me.

13
Presentazioni / Re:Eccomi
« il: Sabato, 10 Febbraio 2018, 20:22:09 »
Ben arrivato qui, ma....  :con: che attrezzo è che hai appena preso?  ;)

14
Attrezzature / Re:Ottiche Nikon su Sigma
« il: Martedì, 06 Febbraio 2018, 16:59:49 »
Ginni, se non lo hai già fatto, candidati qui così si raggiunge un numero accettabile... 
http://forum.foveon.it/index.php?topic=5345
Grazie

15
Immagini non Foveon / Re:Milano da vivere
« il: Martedì, 06 Febbraio 2018, 10:02:04 »
Li manderei a zappare la terra 10 ore al giorno, 7  giorni su 7 tutti quanti, dal primo al ultimo senza preferenze.

Solo? Allora sei buono dentro!  :))

Pagine: [1] 2 3 ... 61