Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Grande Fiammifero

Pagine: [1] 2 3 ... 9
1
Parliamo d'altro... / Re:Immagini che mancheranno
« il: Mercoledì, 14 Febbraio 2018, 01:16:18 »
Lorenzo ti dico una cosa per farti sorridere. E anche far riflettere sull'attaccamento alle proprie immagini.
Qualche anno fa lo scrittore Giulio Mozzi fece un esperimento sul suo blog per trovare una possibile copertina per un suo progetto di libro intitolato La letteratura inedita in Italia: personalità e correnti (idea molto bella perché avrebbe trattato, paradossalmente, del modo di esistere di certa letteratura che non essendo arrivata alla pubblicazione non esiste). Anch'io gli mandai la mia prova. Non sono un grafico, faccio tutt'altro, però con la tavola grafica me la cavo. Cioè me la cavavo perché adesso non disegno più. Questa era l'autorizzazione che gli mandai per mail e rileggendola oggi la trovo ancora divertente:

<<Giulio, ti mando la mia strana copertina. E' tua, ci puoi fare quel che vuoi, pubblicarla dove vuoi, farla a pezzi e ricomporla, aggiungerci cose o buttarla direttamente nel cestino del pc. Puoi anche dire che l'hai disegnata tu nei momenti di ricreazione dalla scrittura e aggiungere che non mi conosci. Puoi stamparla per venderla al mercato nero. Rifilarla a un ornitologo per il suo saggio sul Blue grosbeak. Così hai tutte le autorizzazioni che ti servono.
Ciao,
andrea
>>


Questa era la copertina (avendola postata qui, potete rielaborarla anche aggiungendoci un asino volante o una cesta di fichi secchi!):



Quel volatile blu che si vede è il Blue grosbeak.


E una copertina BelliSSimA  :bat: :bat: :bat: 

Per quanto riguarda l'argomento del topic, io quando posto una foto sò implicitamente di darla in pasto agli altri utenti, il problema nasce dall'uso che ne fanno, i professionisti postano a formato ridotto per evitare che qualcuno se le stampi, ma non possono evitare l'appropriazione a monitor, quello che assolutamente non si deve fare e spacciare una foto presa per propria.
Tutto questo preambolo per dire che scaricarsi una foto presa da un forum per metterla sul cellulare mi sembra una cosa da poco per non dire nulla.

Quelle foto erano delle belle foto e io certamente non sarei capace; ma non postare mai una foto foveon, però postare continuamente foto Bayer in un forum foveon è bizzarro, non trovate? come non partecipare mai alle discussioni dei topic. quindi vedere quelle foto come una forma di auto pubblicità non è pensar male ma una logica deduzione; poi per me è lecito che lo faccia come professionista, anche qui libero di farlo se il regolamento lo permette.

2
Parliamo d'altro... / Re:Immagini che mancheranno
« il: Lunedì, 12 Febbraio 2018, 17:53:38 »
Che si sia offeso per la storia del telefonino?
Peccato, a me dispiace molto non avere ogni tanto una sua fotografia ad allietarmi la giornata.....  :(

vabbè ma questa storia del Natel cosa sarebbe

3
Parliamo d'altro... / Re:Immagini che mancheranno
« il: Domenica, 11 Febbraio 2018, 23:58:13 »
scattava con una leica SL  8)

se era lui effettivamente erano delle delle gran foto paesaggistiche, io però ora mi sono imposto salvo rare eccezioni di non commentare il bayer, per la stessa ragione non posto foto della mia Df perché e un forum foveon e preferisco dare la mia attenzione a queste ultime

4
Presentazioni / Re:Eccomi
« il: Domenica, 11 Febbraio 2018, 18:30:07 »
Si sd quattro h.  Con il 50 art.

ti invidio temerario, adesso ti manca il 24 e sei a posto, con due ottiche chi vive felice

5
Parliamo d'altro... / Re:Immagini che mancheranno
« il: Domenica, 11 Febbraio 2018, 18:27:08 »
resta il mistero, se erano nelle immagini non foveon era un Bayer, quindi dove le si trova  :con:

6
Immagini / Re:DP2s... come una volta?
« il: Sabato, 10 Febbraio 2018, 12:20:22 »
io c'é l'ho ma trovo i file anonimi, molto raramente mi appaga :-[, se devo andare con il foveon preferisco la merrill "cavallo pazzo", definizione di un utente del forum che le calze a pennello

7
Immagini / Re:Mare monocromatico - Sigma SD1 + Samyang 16mm
« il: Martedì, 06 Febbraio 2018, 22:38:30 »
premetto che la trovo una bella (mi viene il dubbio di non potere più usare questo aggettivo, forse dovrei dire buona  :)) ) foto in BN, trovo che la pp sia eccessiva in nitidezza e contrasto negli scogli, comunque una buona foto  :si:

8
Attrezzature / Re:Ottiche Nikon su Sigma
« il: Martedì, 06 Febbraio 2018, 09:00:09 »
:con: :-\
Ma la differenza di tiraggio fra Nikon e Foveon non è 2,5mm? E allora come è possibile combinare questi due a accrocchi e starci in 2,5mm? :conf:

mi sono posto la stessa domanda, con i due anelli e impossibile andare a infinito

9
Immagini / Re:Vecchio e nuovo
« il: Lunedì, 05 Febbraio 2018, 16:52:40 »
La prima e magnifica  e anche la terza :wow:, io purtroppo quei colori cosi pieni e vivi dalla Dp2s non li ho mai visti, eppure condividono lo stesso sensore  :con:

10
Immagini non Foveon / Re:Milano da vivere
« il: Domenica, 04 Febbraio 2018, 23:39:52 »
ottima idea sui messaggi usa e getta dei politici  :si:, almeno io la vedo così

11
Immagini / Re:al porto
« il: Domenica, 04 Febbraio 2018, 23:24:40 »
Agostino e Italo grazie della visita

Ho esagerato con i toni caldi lo so, infatti e più giusta la tua Italo, ma ieri mattina c'era una luce limpida e fredda che a vedere l'immagine metteva tristezza

12
Attrezzature / Re:SD1 vs SD4 virtual
« il: Domenica, 04 Febbraio 2018, 23:13:18 »
Agostino e Pacific

mi sono gustato le foto dei link postati, Meravigliose, purtroppo dopo tale visione mi resta sempre l'amaro in bocca per l'incapacità di arrivare a quei risultati in pp, frustrazione di chi può solo guardare e non riesce a creare  :cry:

Aspe', mi esprimo meglio, con "verdine ma belle" volevo dire che nonostante la leggera dominante riescono a essere d'effetto, belle = d'effetto.
In varie interviste Berengo Gardin fa una distinzione tra foto buona e foto bella, aggiungendo che lui ci tiene a fare foto buone mentre non gli interessano le foto belle.
Secondo me la foto bella si fa applicando a regola d'arte una "maniera", uno "standard", come ad esempio le foto paesaggistiche che vanno di moda oggi, che sono sicuramente belle, tecnicamente perfette, però non danno davvero conoscenza del paesaggio, danno un'emozione portando il paesaggio in una zona un po' irreale, magica, e a mio parere hanno anche l'effetto di far pensare che tutti i paesaggi sono più o meno uguali.

La foto buona invece - secondo me - scaturisce da un processo di conoscenza della realtà, anche da una fatica se vuoi, uno scavo su un argomento per cui ci vuole tempo, anche ossessione. Tutto questo sta dento un progetto. Quindi la foto buona non ha come nemico la tecnica o il talento, ma soltanto la mancanza di voglia di approfondire. Anche camminare è un'attività di conoscenza. Quando Koudelka dice che le foto si fanno con i piedi intende che bisogna andare a conoscere la realtà anche fisicamente con la fatica del corpo. Davide Monteleone si è specializzato sulla Russia, prima legge un pacco di libri poi trotta per le strade infinite di Mosca a cercare immagini che possono raccontare la Russia contemporanea. Persino lui, che fa foto magnifiche (con una vecchia macchina a pellicola) dice che quella della foto "bella" è un'ossessione inutile. Dice: trovate qualcosa che vi appassiona, approfonditelo, tutto viene da lì, dice persino che ogni progetto (di conoscenza) può essere valido anche (paradossalmente) fotografare le lampadine di casa.

Ovviamente la differenza tra foto belle e buone è orientativa, non c'è un confine netto.

Tutto questo per dire che produrre foto buone è tranquillamente alla portata di chiunque abbia voglia di conoscere e comunicare questa conoscenza.

Pacific solo ora mi accorgo della tua risposta :-[

quella della foto buona e una ricerca che sempre mi pongo, purtroppo quando apro il file mi accorgo di poter renderla nel mio limite solo bella, mi manca l'occhio della foto buona, posso ripiegare solo nella tecnica nel renderla migliore in pp

13
Immagini / Re:Riflessioni nelle finestre
« il: Domenica, 04 Febbraio 2018, 22:49:43 »
Joserri felice di conoscrti,  mi chiamo Roberto  ;)

14
Immagini / al porto
« il: Domenica, 04 Febbraio 2018, 10:25:18 »
il tempo manca, quindi devo sempre scattare intorno a casa.

Questa volta tocca alla splendida  Merrill 3.

Vedo poche foto, forza ragazzi che e bello guardare un foveon



15
Immagini / Re:Riflessioni nelle finestre
« il: Domenica, 04 Febbraio 2018, 10:20:03 »
Joserri prova a ripostarla con un BN, parere mio diventa più onirica e misteriosa  :)

Pagine: [1] 2 3 ... 9