Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - agostino

Pagine: [1] 2 3 ... 16
1
Immagini / Re:riuscirà superman a salvare la terra?
« il: Oggi alle 22:08:02 »
Grazie a tutti. Per ora la macchiolina la tengo...

2
Immagini / Re:Aiguille Noire de Peuterey
« il: Oggi alle 21:56:08 »
Ok! La foto continua a piacermi...

3
Immagini / Re:Aiguille Noire de Peuterey
« il: Oggi alle 21:23:50 »
Avrei dovuto dire " realistici". Le foto di paedaggio che si vedono in giro, che credo siano comunque trattate in post, non sono  neanche realistiche. Domanda: ma se la luce e le condizioni  non sono quelle che desideriamo, non è meglio aspettare la prossima occasione?

4
Attrezzature / Re:SD10 mia...!
« il: Oggi alle 19:41:28 »
Questa cosa che i rossi si depauperano per sovraesposizione la avevo notata anche con la fuji nelle foto ad alti iso e a luce bassa (interni): l'esposimetro tende a spingere l'esposizione verso la sovraesposizione per rendere tutto leggibile con il risultato che si perde l'atmosfera e i colori virano.

6
Attrezzature / Re:SD10 mia...!
« il: Oggi alle 16:24:12 »
Non vi sto volendo bene perché c'è un tipo relativamente vicino casa che vende una sd 14 con obiettivo e io resisto alla tentazione: mi dispiace ammucchiare in casa MF che poi invecchiano, non riuscendo a trovare il tempo di fotografare. Non mi mi state aiutando...

7
Immagini / Re:Aiguille Noire de Peuterey
« il: Oggi alle 16:18:55 »
Non ho messo questa foto perché la ritenessi particolarmente significativa ma perché sono le cime del film di Herzog evocato da PacPal, film che ricostruisce una storia drammatica e folle di alpinismo estremo (Cesare Maestri e poi altri, varie imprese a partire dal 1959) che troverete riassunta ovunque (Per i curiosi: Messner ha dedicato un libro a queste vicende ma non lo ho letto; io ho letto e consiglio Tom Dauer "Cerro Torres").
Ero in Argentina (unico mio viaggio veramente impegnativo della mia vita) e dopo una giornata in cammino per raggiungere il campo base del Cerro Torres per poter vedere la cima da vicino, rivelatasi però inutile a causa del maltempo e da una foschia intensa che ne oscurava la vista, me ne ero tornato mestamente in ostello. Improvvisamente un disegnino su un depliant mi illumina: da El Chalten, dove alloggiavo, tutto il complesso del Fitz Roy, seppur da lontano, era ben visibile. Mi sono precipitato fuori correndo per tutto il paese per cercare il punto dove scorreva il fiume, sul filo delle ultime luci: arrivato al fiume mi giro e vedo quello che ho poi fotografato. Due soli scatti in dia con 2 diverse inquadrature, senza troppi patemi del tipo "oddio, faccio 10 foto così almeno una ha l'esposizione giusta". In 20 giorni ho scattato 10 rullini di dia che all'epoca mi sembravano una enormità: ero molto attento a non scattare a vanvera, viste le risorse apparentemente abbondanti ma comunque limitate (già nel 2007 trovare nei negozi un sacchetto protettivo per i raggi x aeroportuali fu una mezza impresa). Rivedendole hanno tutti i limiti delle dia ma l'80 % sono tecnicamente accettabili.
Qualcuno ha scritto che con le prime sigma dp (pre Merrill) si potevano fare foto che, se ben esposte e curate in fase di scatto, erano immediatamente belle e utilizzabili, senza troppe menate in SPP. Aspetto il ritorno di una sigma così (la sd  4 fa buoni jpeg, anche se il risultato complessivo non commuove).
Scusate ancora l'invasione di topic!

8
Immagini / Re:vecchio rilegatore
« il: Oggi alle 15:52:18 »
Temo che oltre ai vecchi mestieri si perderanno anche le memorie digitali di chi, come te, si prende la briga di esserne testimone fotografico. Che fare? un museo permanente della fotografia della memoria con contributo di tutti?

9
Immagini / Re:Biancapane e la bella nana
« il: Giovedì, 15 Febbraio 2018, 14:20:08 »
Bell'equilibrio cromatico.
Esplorazione dei microcosmi domestici.

10
Immagini / Re:riuscirà superman a salvare la terra?
« il: Mercoledì, 14 Febbraio 2018, 18:10:49 »
Sigillata no, c'è il filtro rimovibile (per tagliare infrarosso?)

11
Immagini / Re:DP2m
« il: Mercoledì, 14 Febbraio 2018, 17:49:09 »
Piacevoli nella resa e nell'inquadratura, diapositive digitali,

12
Immagini / riuscirà superman a salvare la terra?
« il: Mercoledì, 14 Febbraio 2018, 17:43:50 »
SD 4 jpeg. Tanto per condividere (in linea con la testa del supereroe c'è un punto: secondo voi è sul sensore o sul vetro? a me sembra buona la prima ipotesi...)

13
Immagini / Re:Aiguille Noire de Peuterey
« il: Mercoledì, 14 Febbraio 2018, 17:40:38 »
Citazione
Questa foto così poetica mi ha ricordato il film

e a me un lontano viaggio (Contax con 35 mm): il Cerro Torres visto da El Chaltein insieme a tutto il gruppo Fitz Roy (scusate l'invasione di topic...)

14
Parliamo d'altro... / Re:Immagini che mancheranno
« il: Lunedì, 12 Febbraio 2018, 20:51:39 »
Possiamo pacificarci con  questo evento, qualsiasi motivo lo abbia determinato? Io credo di sì

15
Immagini / Re:Aiguille Noire de Peuterey
« il: Lunedì, 12 Febbraio 2018, 18:02:14 »
Si ammira bene anche in foto con questi colori reali.

Pagine: [1] 2 3 ... 16