Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - pacific palisades

Pagine: [1] 2 3 ... 9
1
Immagini / Re:Aiguille Noire de Peuterey
« il: Oggi alle 20:55:40 »
Oh, a me parlano di più, ma molto di più, questo tipo di foto piuttosto che i paesaggi in stile "lunga posa", che invece sento artefatti.

penso che le lunghe pose siano per loro natura artefatte, del resto non esistono in natura specchi d'acqua perfettamente levigati o nuvole stirate all'infinito. Si potrebbe dire che persino il B&W sia artefatto, dato che la realtà è fatta di colori e pertanto un paesaggio bianco e nero è anch'esso per definizione artefatto.

Oppure.
Questa tavola (di Pignatti) è uno strumento per riconoscere una pianta:



Insomma per riconoscere qualcosa nella realtà ho bisogno di una semplificazione (nel caso sopra è un disegno che riproduce soltanto i contorni), e il bianco e nero potrebbe essere una semplificazione dell'immagine togliendo la distrazione del colore, allo scopo di vedere meglio qualcosa.


2
Attrezzature / Re:Sd 4 h ovvero...il terzo incomodo....
« il: Oggi alle 20:11:24 »
Pazzesco i ciuffi d'erba e le increspature che la Sigma vede mentre le altre due macchine congetturano approssimativamente...


Dall'articolo al link:
<<Certo, con una Nikon D850 si può fotografare di tutto, molto velocemente, anche al buio con le alte sensibilità, ma non è questo lo scopo per cui si sceglie una fotocamera con il Foveon. Volendo fotografare paesaggi, architettura e still life, il piccolo sensore a tre strati può offrire una qualità straordinaria ad una frazione del prezzo e non mi riferisco solo alla nitidezza, ma anche alla pienezza dei colori ed al senso di tridimensionalità tipico di questo sensore.>>

Però un obiettivo decentrabile/basculabile Sigma no eh...

3
Immagini / Re:Aiguille Noire de Peuterey
« il: Oggi alle 17:17:01 »
 :si:

4
Immagini / Re:vecchio rilegatore
« il: Ieri alle 21:30:00 »
 Mi piace :si:

5
Immagini / Re:Riflessioni nelle finestre
« il: Giovedì, 15 Febbraio 2018, 19:46:41 »
Non c' è alcuna distrazione dal colore o bianco e nero. La distrazione viene solo dall' anima o dal cuore o dalla vista.

W il colore, anche secondo me questa foto E' a colori.
Citando le parole di un fotografo blasonato: "certo, il BN è più facile..."  ;)

Toscani a  Master of photography  prima serie, e io ho pensato: ha ragione perché è più difficile controllare il colore che il bianconero.

6
Bacheca / Re:Dove provare Sigma
« il: Giovedì, 15 Febbraio 2018, 17:46:22 »
Dipende dal quale lato di Berghem sei, potresti andare a Brescia (per colpa di Lorenzo F.  :)) ) o venire a Milano, al NOC c'è una SD4H in vendita
edit. Al NOC ce ne sono ben due SD4H  :wow:

E fino a pochi giorni prima ce n'era una terza che ha preso la via di Forlì... :-)

7
Attrezzature / Re:DP 4 e sd 4: articolo che segnala differenze di impostazione.
« il: Giovedì, 15 Febbraio 2018, 14:23:18 »
Interessantissimo  :si:

8
News / Re:Finalisti WPP 2018
« il: Mercoledì, 14 Febbraio 2018, 21:05:44 »
Francesco Pistilli è una scoperta
https://www.worldpressphoto.org/collection/photo/2018/general-news/francesco-pistilli

Poi potrei tifare anche per Anna Boyiazis
https://www.worldpressphoto.org/collection/photo/2018/people/anna-boyiazis

Di Di Sturco purtroppo sono riuscito a vedere una sola foto, non le trovo tutte e nove.


Alcune foto certamente bellissime sollevano qualche interrogativo etico, per esempio fotografare persone che stanno bruciando o morte. Non so eh, sono domande.

9
Immagini / Re:Aiguille Noire de Peuterey
« il: Mercoledì, 14 Febbraio 2018, 18:07:03 »
Oh, a me parlano di più, ma molto di più, questo tipo di foto piuttosto che i paesaggi in stile "lunga posa", che invece sento artefatti.

10
Immagini / Re:riuscirà superman a salvare la terra?
« il: Mercoledì, 14 Febbraio 2018, 17:54:53 »
Ci piace la foto, dello sporchino non ci importa un chicco.
 :bat: :bat: :bat:


Comunque per rispondere secondo me ci vuole Italo...

11
Parliamo d'altro... / Re:Immagini che mancheranno
« il: Mercoledì, 14 Febbraio 2018, 16:58:09 »
... ma ci avete fatto caso che non è mai intervenuto in un altro topic che suo.

Mai no, è intervenuto 36 volte dal 2013. Newbie  :))

12
Attrezzature / Re:Dove sono le immagini?
« il: Mercoledì, 14 Febbraio 2018, 15:11:06 »
Hai ragione  ;)

13
Parliamo d'altro... / Re:Immagini che mancheranno
« il: Martedì, 13 Febbraio 2018, 23:55:49 »
Lorenzo ti dico una cosa per farti sorridere. E anche far riflettere sull'attaccamento alle proprie immagini.
Qualche anno fa lo scrittore Giulio Mozzi fece un esperimento sul suo blog per trovare una possibile copertina per un suo progetto di libro intitolato La letteratura inedita in Italia: personalità e correnti (idea molto bella perché avrebbe trattato, paradossalmente, del modo di esistere di certa letteratura che non essendo arrivata alla pubblicazione non esiste). Anch'io gli mandai la mia prova. Non sono un grafico, faccio tutt'altro, però con la tavola grafica me la cavo. Cioè me la cavavo perché adesso non disegno più. Questa era l'autorizzazione che gli mandai per mail e rileggendola oggi la trovo ancora divertente:

<<Giulio, ti mando la mia strana copertina. E' tua, ci puoi fare quel che vuoi, pubblicarla dove vuoi, farla a pezzi e ricomporla, aggiungerci cose o buttarla direttamente nel cestino del pc. Puoi anche dire che l'hai disegnata tu nei momenti di ricreazione dalla scrittura e aggiungere che non mi conosci. Puoi stamparla per venderla al mercato nero. Rifilarla a un ornitologo per il suo saggio sul Blue grosbeak. Così hai tutte le autorizzazioni che ti servono.
Ciao,
andrea
>>


Questa era la copertina (avendola postata qui, potete rielaborarla anche aggiungendoci un asino volante o una cesta di fichi secchi!):



Quel volatile blu che si vede è il Blue grosbeak.

14
Parliamo d'altro... / Re:Immagini che mancheranno
« il: Martedì, 13 Febbraio 2018, 23:16:12 »
Quindi, al di là di regolamenti, seppur vincolanti, ovvio, credo sarebbe bene misurare le rielaborazioni eventuali, chiedendo sempre prima il permesso. Sia chiaro comunque che a me il regolamento sta bene così com'è! Non sto proponendo referendum.
Voi che ne dite?

Che quella regola ha un fondamento solidissimo: questo è un forum con scopo didattico, siamo qui per imparare e la rielaborazione è appunto uno strumento didattico, tra l'altro anche molto importante. Quindi si ha libertà di rielaborare senza chiedere autorizzazioni e deve essere l'autore a farsi carico di precisare, nel modo dovuto, che non vuole sia rielaborata una sua immagine che lui ha deciso di postare qui.

Ma poi di là dalla questione forum, bisogna anche chiedersi se è giusto escludere il diritto di rielaborare un'opera. Non so, penso a cosa sarebbe la storia della musica se Leonard Cohen avesse proibito le cover di Hallelujah. A parte la figuraccia a livello internazionale, non avremmo questa versione che è ancora più bella dell'originale:

https://www.youtube.com/watch?v=2FoWQuy7O38





15
Parliamo d'altro... / Re:Immagini che mancheranno
« il: Martedì, 13 Febbraio 2018, 20:28:22 »
Vedo adesso il topic ... sinceramente il motivo dell'abbandono non so, io con lui ho avuto 2 "scontri"; il primo in una sua immagine, avevo fatto una mia interpretazione di una sua foto tramite photoshop (parecchi mesi fa) a lui non andava la cosa e la seconda quella della sfondo con sul telefono. In entrambi i casi ho chiesto scusa ma ho reputato eccessiva la reazione soprattutto visto che si è in un forum di fotografia e la foto veniva postata per primo dall'autore http://forum.foveon.it/index.php?topic=11.msg_23#msg_23

Giustamente hai messo il link al regolamento del forum in cui è scritto che:

<< ... data la natura didattica del portale ... la pubblicazione di immagini implica anche l'autorizzazione alla modifica e/o rielaborazione delle stesse da parte degli altri iscritti ...
Qualora l'autore non voglia concedere tale autorizzazione alla modifica, dovrà OBBLIGATORIAMENTE inserire, per ogni singola immagine e nello stesso post di pubblicazione, la seguente dicitura: LE MODIFICHE O RIELABORAZIONI DELLA PRESENTE IMMAGINE NON SONO AUTORIZZATE>>

quindi se quella dicitura espressa manca, l'autore non ha alcun titolo per rimproverare un altro iscritto che dentro il portale riprende un'immagine dell'autore rielaborandola.

Pagine: [1] 2 3 ... 9