Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Attrezzature / Re:sd4 macchie sparse
« Ultimo post da Italo il Oggi alle 10:23:30 »
Non capisco perché si voglia mantenere l'informazione sul colore (cuore sulla sabbia) quando di colore non c'è più nulla tranne il magenta cast... per me Andrea ha già fatto una versione accettabile.
2
Attrezzature / Re:sd10 immagini tendenti al.....verde?
« Ultimo post da andrea948 il Oggi alle 08:46:07 »
Mah....pur sforzandomi non riesco a vedere nessuna dominante verde, su tutti e due i monitor (uno retina) i tre scatti non hanno dominanti particolari. Mi sa che con il caldo è scoppiata l’epidemia dei funghi Magenta e Verdi.... :gh:
3
Immagini / Dopo pranzo
« Ultimo post da Joserri il Oggi alle 05:12:31 »
Buongiorno, cari compagni. Sono interessato alle foto. Un saluto cordiale.

SD1-M

 :P
4
Attrezzature / Re:sd10 immagini tendenti al.....verde?
« Ultimo post da gobbo il Oggi alle 03:08:45 »
forse un pelo nella terza....ma percezione condizionata dal soggetto appunto verde...non riscontro dominanti!
5
Attrezzature / Re:sd4 macchie sparse
« Ultimo post da gobbo il Oggi alle 03:06:05 »
allora...partiamo con...un grande GRAZIE!  :si:
detto questo, VOI siete abituati alle problematiche del lavoro con queste camere, ed è per questo che mi trovo qui, cioè a chiedere lumi!  O:-)
però non mi sta bene ugualmente che un software proprietario non sviluppi in modo sensato , fin dal principio! mi spiego...ok che un LR che è di terzi non lavori bene con m4/3 ...ma Sigma con Sigma....deve darmi SUBITO un idea di massima corretta! se devo essere io/voi a trovare la miglior soluzione...non va bene, quindi ho tutto il diritto a rimanerci male!-----sempre per il fatto che sono i miei denari a fare da sponsor e non l'importatore/casa madre!

tornando alla fotografia...so di non poter recuperare come in un bayer, ma di fare i conti come fosse una diapositiva! quindi se voglio letura nelle ombre, dovrò sacrificare le luci! stà bene! ----il magenta al centro ed il verde ai lati NO!... corretto abilmente in post da Sardosono!  :si: senza purtroppo arrivare ad una totale neutralità che mi ritrovo amplificata in stampa se non stò attento!
6
Attrezzature / Re:sd10 immagini tendenti al.....verde?
« Ultimo post da Joserri il Oggi alle 00:54:46 »
Caro amigo. Lorenzo: Ho visto le foto prima di cena, ma mangiare, a volte è la cosa migliore. Non vedevo il verde e pensavo che fosse un problema di luccichio. Luminosità, contrasto e saturazione sono le tre componenti importanti del colore. E ho cenato, pensando a questo. Infatti, la mancanza di luminosità e un po' di contrasto eliminano i fantasmi. Ho un monitor HDMI che vede tutto. Niente di importante. Ovviamente non posso commentare il colore del cielo o degli alberi sempreverdi in primavera o in estate.


Un piccolo tocco sullo strato di lucentezza e contrasto. Questo mi stava accadendo nei miei primi giorni con il colore argenteo. Salutiiiiiiiii!


7
Attrezzature / Re:sd4 macchie sparse
« Ultimo post da Sardosono il Oggi alle 00:52:39 »
Sulla base delle due prove precedenti, possiamo dire che in questa immagine non ci sono "luci nelle ombre" degne di nota, e pertanto non vale la pena di perderci tempo. Se non siamo convinti possiamo toglierci ogni dubbio senza uscire da SPP. Queste operazioni - che come sapete io chiamo "tirar fuori le luci" - si ottengono mediante riserve e bruciature, che non si possono fare in SPP, ma possiamo usare un'altra coppia di impostazioni di SPP per farci una idea precisa senza bisogno di avere un occhio allenato: basta portare il controllo delle ombre tutto a sinistra, cioè a -2, e quello delle luci (chiamate "Evidenzia") al contrario tutto a destra, cioè a +2; in questo modo esasperiamo il rapporto luci/ombre e pertanto, se ci fossero delle luci nelle ombre noteremmo immediatamente una netta differenza; se invece, come in questo caso, non salta fuori nessuna differenza degna di nota, allora vuol dire che di luci nelle ombre semplicemente non ce n'è neanche traccia.

Nel nostro caso otteniamo l'immagine qua sotto, dalla quale appare evidente che nessuna nuova luce fa capolino rispetto all'immagine di riferimento (quella con tutto a zero), ed è anche quasi indistinguibile dall'immagine finale.





In conclusione, a mio personale giudizio questa immagine non necessita di alcun trattamento, fatto salvo il bilanciamento del bianco (13C+9M) e la eliminazione di quel minimo di eccedenza cromatica bruno-scuro presente al centro, cosa che si ottiene molto semplicemente ricorrendo alla correzione delle frange colore, attivando il solo magenta (e non il verde), facendo "peek" con la apposita "pipetta" nel mezzo dell'area affetta dal problema (saranno in genere necessari alcuni tentativi per azzeccare il punto giusto) ed infine impostando per tentativi il controllo "quantità" (ma io in questi casi lo imposto direttamente al massimo senza perderci tempo).

Per il resto, tutto a zero, quindi, salvo due cose a mio personalissimo gusto: ho dato giusto un "click" (+0.1) di Fill-Light ed ho impostato la definizione direttamente tutta a sinistra (-2.0), perché con la sovrabbondanza di dettagli presenti con tutti questi sassi, la definizione del Foveon è fin troppo esagerata, IMO.

Questa che segue è quindi il mio trattamento finale (questa volta a piena dimensione). Per quanto riguarda le alte luci, sono completamente bruciate e del tutto irrecuperabili, quindi non ho neanche provato a farci qualche cosa, perché non avrebbe senso e l'unica cosa che si può fare, in questi casi, è lasciarle così come sono (solo l'autore può valutare se può aver senso - per il suo intendimento fotografico - tagliarle in tutto o in parte).



Morale della favola? Beh, la morale ve la scrivo dopo che avrò sentito tutti i commenti, in modo da non influenzarli, altrimenti non servono a niente.  ::) O:-)
8
Attrezzature / Re:sd10 immagini tendenti al.....verde?
« Ultimo post da Italo il Ieri alle 23:56:02 »
Confermo! Sul mio CRT non vedo verde.... che sia il tuo monitor?  ::)
9
Attrezzature / Re:sd10 immagini tendenti al.....verde?
« Ultimo post da Sardosono il Ieri alle 22:57:50 »
Non vedo alcun eccesso di verde in nessuna delle tre, neanche minimo.
Potrei anche analizzarle per verificare se ci sia qualcosa al di sotto del livello percettivo, ma non vedo alcuna ragione di perdere tempo per una cosa simile, visto che da come parli dovrebbe essere un eccesso visibile ad occhio, che però io non vedo assolutamente. D'altra parte, tuttavia, non ho neanche motivo di ritenere che tu abbia allucinazioni cromatiche  :)) , ergo: il problema non è nelle immagini ma sta da qualche altra parte...  ::)
10
Attrezzature / Re:sd4 macchie sparse
« Ultimo post da Italo il Ieri alle 22:17:27 »
Non ricordavo nemmeno di avere Seven 64bit, per cui ho installato l'ultimo SPP ed ho sviluppato solo un paio di scatti perché era ora di cena.
Prima di tutto ho voluto controllare quello che si pensava fosse dovuto ad artefatti (cosa impossibile col foveon salvo irresponsabili impostazioni di "Definizione").
Zoomando molto l'immagine ho così potuto notare che quello che si poteva considerare un artefatto da USM, in realtà è dovuto al controluce solare che illumina il micro-pelo della felpa sulla parte più sporgente del gomito, che infatti si riduce (fino a sparire) nella parte bassa della manica (vedi primo allegato)

Nel secondo allegato ho solo sviluppato il file secondo il mio gusto.
In tutto non ci ho speso più di cinque minuti.
Pagine: [1] 2 3 ... 10