News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Come voreste il corredo "mirrorless" con foveon.

Aperto da elerum, Sabato, 19 Ottobre 2013, 23:17:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

Quindi la vorrei: telemetro, ma anche un buon mirino potrei accertarlo, ma la condizione principale, una nuova serie obiettivi che coprano APSC o FF senza motore nel obiettivo per ridurre notevolmente le dimensioni e costi dei obiettivi. Vi chiederete ma AF ???? E bene si, riprenderei in mano il progetto delle Contax I, II e III telemetro quindi il motore AF lo metterei al posto  della rotella di regolazione MaF tento non credo andrebbe molto peggio del attuale AF delle compatte DP poi ricordo che sia Pentax che Nikon nelle reflex semi-pro e pro ha mantenuto il motore AF e "frullino/cacciavite"
Sarebbe una figata secondo me.

Edit: Dimenticavo, eliminare completamente l'otturatore del corpo macchina per tornare al otturatore centrale nel obiettivo; un secondo diaframma comandato elettro-magneticamente come nelle DP  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

Io la vedrei bene con il mirino ibrido stile fuji, l'af non so se lo rimetterei nel corpo, oggi i motori hsm sono piccoli e gli ingombri relativi.... ad ogni modo si potrebbe avere un motore hsm sull'innesto (rotativo perimentrale) però facilmente raggiungibile per la sostituzione.... Per il resto stanno seguendo la giusta strada con le ottiche....
Dimenticavo, immancabile il sensore Foveon e possibilmente comandi a switch sul corpo per i parametri fondamentali....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

DANYZ

Citazione di: BeSigma il Sabato, 19 Ottobre 2013, 23:45:55
Io la vedrei bene con il mirino ibrido stile fuji...

è la prima cosa che ho pensato! :D
Essendo figlia del nostro tempo, sì l'af ok, ma anche una bella messa a fuoco manuale e, voglio esagerare, scala della profondità di campo sull'obiettivo oppure una rotellina con le distanze sul corpo macchina (come le vecchie DP o anche le contax T)

A me, a dire il vero, piacerebbe una bridge col foveon :D
ALOHA

stenobox

a me basterebbe che la facessero! come vogliono loro ma che la facciano...cosi invece che due macchine mi porto in giro una macchina e due obiettivi...anche una bridge con sensore apsc e zommettino luminoso sarebbe una cosa stupenda...
A casa ho una FF ma da quando uso e soprattutto stampo il foveon non riesco più a guardare altro....

3mal-nike

Citazione di: stenobox il Domenica, 20 Ottobre 2013, 15:54:37
a me basterebbe che la facessero! come vogliono loro ma che la facciano...

Come non quotare... :si:

Certo se avesse almeno un buco da guardarci dentro e se la facessero compatibile m4/3 (consorzio di cui fanno parte e hanno già le lenti  :-\ ) sarebbe il massimo.

Per il resto, per il foveon, sono disposto ad accettare tutte le loro stranezze...

Ha già,  :azz:  almeno una batteria da 70-80 scatti non come quella cacca della DP che ne faccio si e no 30  :ohi:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

DANYZ

Citazione di: 3mal-nike il Domenica, 20 Ottobre 2013, 19:46:14
... ne faccio si e no 30  :ohi:

:wow: :wow: oh-my-god, capisco che il foveon consuma, ma cavolo così è troppo.


[offtopic] ma pure la sd merrill ha una durata parecchio limitata? [fine offtopic]
ALOHA

3mal-nike

E'anche vero che non sono particolarmente veloce,

cerco la compo a mio gusto, mi avvicino, mi allontano, , cambio il punto di fuoco, riguardo, controllo l'istogramma, controllo l'esposizione, modifico i parametri spesso, zoommo la revisione, riguardo....ecc.. ::)

Insomma, la adopero  :))
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

elerum

 :ot:
Le DP "ciuciano" di più perché viene usato moltissimo il display, va beh anche nella UNO viene utilizzato per le impostazioni ma Ti dirò, ultimamente uso la UNO in stile proprio analogico (senza avermi proposto questo) ho disabilitato l'anteprima e scatto rimetto la macchina in borsa, la tiro fuori e scatto ancora e no mi vanto ma una batteria mi dura al in circa due settimane lasciando la macchina sempre in stand-by spegnendola solo la sera (hanno ottimizzato molto la modalità stand-by nella uno) sono due settimane che non guardo cosa c'è nella scheda e mi sono dimenticato pure che scatti ho fatto  ^-^ oggi volevo scaricarle ma fra una cosa e altra non ho fatto niente nel ambito; anzi ho stampato un paio di foto che avevo già O:-)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

marcoxxx1978

Sigma DP2M

gainni

Io mi acccontento di poco: Foveon Dp1, le tre ottiche ART Sony m 4/3, 19mm 30mm e 60mm, mirino galileiano con le cornicette o con l'inquadatura selezinabile per le tre ottiche dove vedere, se possibile tempi, diaframmmi e ISO, se troppo difficile mi accontento di un economico mirino Galileiano anni 70 da compatta e prezzo Basso Basso Basso.

Isomma sostanza.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

Centesimo

Citazione di: gainni il Lunedì, 28 Ottobre 2013, 09:47:41
Io mi acccontento di poco: Foveon Dp1, le tre ottiche ART Sony m 4/3, 19mm 30mm e 60mm, mirino galileiano con le cornicette o con l'inquadatura selezinabile per le tre ottiche dove vedere, se possibile tempi, diaframmmi e ISO, se troppo difficile mi accontento di un economico mirino Galileiano anni 70 da compatta e prezzo Basso Basso Basso.

Isomma sostanza.
concordo e aggiungo, al massimo uno zummino di rappresentanza , ma con quelle ottiche e se possibile uno stabilizzatore sul sensore.
Di più non servirebbe  :-\

albertux

Eh, si..

Il sensore Foveon è più grande del micro 4/3 ma che ci vuole farlo più piccolo?  Ne gudagnerebbero pure i buffer (più piccoli) i consumi (più bassi) , autonomia maggioer e la compatibilità col mondo 4/3 che non è da poco.. 8)
Ma mi rendo conto che si tirerebbero la zappa sui piedi..  :azz:  Tutti gli sforzi fatti per un attacco Sigma.. 

Mah, non ci credo molto, ma se Foveon decidess di entrare nel segmento 4/3 fa un macello.  :P
DP2Merrill

BeSigma

Sigma fà già parte del Consorzio 4/3.... potrebbero progettare un sensore più piccolo, utilizzare la baionetta 4/3 o micro 4/3.... e vendere con il marchio Olympus e Sigma..... avrebbe un ritorno di fondi notevole con ottiche e sensori.... magari affida a Oly il compito di sviluppare i software e poi se li trasporta sulla SD1 e sulle Merrill.....
Sarebbe uno scacco al mercato, ma forse Oly non rischierebbe un passo falso sul sensore.....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

stenobox

Sbaglio o Sigma fa già ottiche per micro 4/3? Allora scusa se facesse la propria mirrorless con tale attacco comunque avrebbe un ritorno economico per le proprie ottiche o sbaglio?
Con tutto il parco che ce nel 4/3 sarebbe un sogno, un po' di obiettivi luminosi e un sensore foveon...ma chi se ne fregherebbe poi degli iso? ...sognare non costa nulla...è che se andiamo avanti cosi finirà che qualche altro marchio grosso farà un sensore tipo foveon e gli ruberà idea e mercato a sigma...

albertux

Si, avrebbe un ritorno economico, ma talmente basso ora, (le ottiche Sigma con attacc micro 4/3 si contano sulle dita di una mano) da essere insignificante... :cry:
Diciamo che se sforna un corpo Micro 4/3 come hai auspicato, allora si che la musica cambierebbe .... :si:  si darebbe sicuramente da fare!
DP2Merrill

gainni

Citazione di: stenobox il Mercoledì, 30 Ottobre 2013, 15:04:26
Sbaglio o Sigma fa già ottiche per micro 4/3? Allora scusa se facesse la propria mirrorless con tale attacco comunque avrebbe un ritorno economico per le proprie ottiche o sbaglio?
Con tutto il parco che ce nel 4/3 sarebbe un sogno, un po' di obiettivi luminosi e un sensore foveon...ma chi se ne fregherebbe poi degli iso? ...sognare non costa nulla...è che se andiamo avanti cosi finirà che qualche altro marchio grosso farà un sensore tipo foveon e gli ruberà idea e mercato a sigma...

se andiamo avanti cosi finirà che qualche altro marchio grosso farà un sensore tipo foveon

Magari !!!!!

E se facesse macchine economiche e permettesse di usare anche altre ottiche che male ci sarebbe.

Uso le Sigma per il Foveon se un altra marca avesse un sensore con tali caratteristiche non avrei difficoltà ad usarla, non diventiamo "feticisti" come Canoniani o Nikonisti tanto più che tutte le ottiche Sigma esistono per tali marche e che l'unica cosa che distingue Sigma è il sensore.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

3mal-nike

Citazione di: albertux il Mercoledì, 30 Ottobre 2013, 16:30:52
..... (le ottiche Sigma con attacc micro 4/3 si contano sulle dita di una mano) da essere insignificante... :cry:
Diciamo che se sforna un corpo Micro 4/3 come hai auspicato, allora si che la musica cambierebbe .... :si:  si darebbe sicuramente da fare!

Diciamo che nel mercato micro 4/3 hanno poco senso perchè non stabilizzate, un po' grosse perchè adatte anche all' APS-C e con prezzi troppo vicini a quelle stabilizzate e con minori AC di Pana e Oly.
Anzi, a dire il vero, le AC sono corrette in camera per le loro ma non per le Sigma  ;)

Dovrebbe fare una fotocamera con il sensore stabilizzato e auto correzione delle ottiche via SW.... :-\
Non è nelle sue corde.... :no:

Mah! Comunque un 19, un 30 e un 60 tutti 2.8 basterebbero e come dice Centesimo uno zummino e via  ;) :))
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

DANYZ

ma perché deve fare un sensore micro 4/3 quando può benissimo rimanere aps-c, perché andare a rimpiccolirlo. Tanto le ottiche che produce per le micro 4/3 sono le stesse che monta su sony, cambia solo la baionetta...io rimarrei sull'aps-c con uno zoomino di qualità 16-70. taac...
ALOHA

3mal-nike

Intanto condivido quello che dice albertux

Citazione di: albertux il Mercoledì, 30 Ottobre 2013, 12:23:28
Eh, si..

Il sensore Foveon è più grande del micro 4/3 ma che ci vuole farlo più piccolo?  Ne gudagnerebbero pure i buffer (più piccoli) i consumi (più bassi) , autonomia maggioer e la compatibilità col mondo 4/3 che non è da poco.. 8)

... ma se Foveon decidess di entrare nel segmento 4/3 fa un macello.  :P

lo quoto in quanto quelli sono già punti deboli di Sigma... :azz:
Inoltre le ottiche sarebbero più piccole e leggere oltre che essere di ottima qualità.
Le sue sarebbero già compatibili  :idea:
Lo zummino non sarebbe neanche da fare perchè basterebbe prendere quella di Pana che costa poco ed è una lama  :idea:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

albertux

Citazione di: albertux il Mercoledì, 30 Ottobre 2013, 12:23:28
Eh, si..

Il sensore Foveon è più grande del micro 4/3 ma che ci vuole farlo più piccolo?  Ne gudagnerebbero pure i buffer (più piccoli) i consumi (più bassi) , autonomia maggioer e la compatibilità col mondo 4/3 che non è da poco.. 8)



Aggiungo una cosa importante alla  mia citazione di un po' di thread fa..

"Se rimpiccioliscono il sensore, rimpiccioliscono anche il prezzo..."

Con un vafer silicio ci fanno più sensori, qundi ne producono di più ..

Gli obbiettivi non sarebbero un problema visto il parco che c'è in giro, e di zoomini poi ce ne sono a iosa...


Se fossi il sig. Sigma farei un tentativo prrima che Canon butti sul mercato questo...
http://www.fotografidigitali.it/news/nuovo-brevetto-canon-per-un-sensore-simil-foveon_47173.html

DP2Merrill

DANYZ

Allora aggiungerei tropicalizzazione e resistenza agli urti, insomma una DP Rugged!
ALOHA

Karl

1) Copiare pari-pari il corpo 'retro' e la tecnologia delle FujiX1/2 con dentro il Foveon/apsc x togliere il look 'Spartacus' o 'ExCCCP' delle DPm sarebbe un gran colpaccio.  :si:
successivam. basta incrementare il parco ottiche SA. con prime lenses di qualità.

2)portare il sensore Fx3 a dimensione FF. ed offrirlo a prezzi interessanti tipo costo 'SonyA7/7R' farebbe cappottare tutto il sistema del medioformato/dorsi. quindi di sicuro non lo faranno mai.  :-X
500px/troppotardi