News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

utilizzare le ottiche Canon FF sulla sd 14

Aperto da vittali, Mercoledì, 22 Gennaio 2014, 15:59:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vittali

 sto per entrare in possesso di una sd14+10-20 f3.5 (che con un fattore di 1,7 dovrebbe darmi un 17-34 mm). Ho fatto questa scelta per sperimentare i vantaggi del sensore foveon specialmente con riferimento alla tridimensionalità nel paesaggio urbano. Ho provato una Dp1 con risultati interessanti, ma ergonomia e operatività non mi sono congeniali. L'idea è di scattare a 100 iso e con luce abbondante naturalmente.  Normalmente uso canon 5d mk II con buone ottiche. Mi picerebbe anche provare ad utilizzare le ottiche Canon FF sulla sd 14. Hanno lo stesso tiraggio 44 mm. Avete idea se questo è possibile?
qui dice si può ma non capisco come http://www.pbase.com/bigflat/sd14_to_eos_conversion

3mal-nike

Giusto epr risponderti subito, ma ci sono altri più preparati di me in merito...

Quello di Sigmaconlaude era un sistema kit per la sostituzione della ghiera di attacco delle ottiche con uno compatibile con il Canon e poter utilizzare ottiche manuali.

esempio:
http://www.sigmacumlaude.com/sd14-fd/sd14-fd.html

Altri tentativi sono stati fatti sostituendo la ghiera dell'ottica con una SA o anche con una Pentax K (che è perfettamente compatibile ;))
In fondo il sistema Sigma è, come tiraggio ed elettricamente, uguale al Canon, ma meccanicamente è Pentax (un po' modificato)  :azz:
Questa modifica però rende le ottiche solo per un sistema o per l'altro non per entrambe in contemporanea.


Aggiungo anche questa interessante discussione:

http://forum.foveon.it/index.php?topic=326.0
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

vittali

Citazione di: 3mal-nike il Mercoledì, 22 Gennaio 2014, 16:26:23
Giusto epr risponderti subito, ma ci sono altri più preparati di me in merito...

Quello di Sigmaconlaude era un sistema kit per la sostituzione della ghiera di attacco delle ottiche con uno compatibile con il Canon e poter utilizzare ottiche manuali.

esempio:
http://www.sigmacumlaude.com/sd14-fd/sd14-fd.html

Altri tentativi sono stati fatti sostituendo la ghiera dell'ottica con una SA o anche con una Pentax K (che è perfettamente compatibile ;))
In fondo il sistema Sigma è, come tiraggio ed elettricamente, uguale al Canon, ma meccanicamente è Pentax (un po' modificato)  :azz:
Questa modifica però rende le ottiche solo per un sistema o per l'altro non per entrambe in contemporanea.


Aggiungo anche questa interessante discussione:

http://forum.foveon.it/index.php?topic=326.0

Ti ringrazio della celerità. Come temevo è in ogni caso necessario modificare l'ottica canon il che nel mio caso esclude la cosa dato che voglio continuare a usarla su canon. Forse diverso potrebbe essere il discorso con dell vecchie ottiche Leica-R?

elerum

Mi ricordo che a Mariano avevano chiesto a Shanghai una settantina di euro per modificare la SD14 in bocchettone EOS con tanto di mantenimento dei automatismi, sigmacumlaude anche loro l'avevano fatto tempo fa (avevano in vendita modificate) prova inviarli una mail magari le fanno ancora. Fossi in Te valuterei anche il cambio del vetrino IRcut originale con quello  della uno
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

vittali

Citazione di: elerum il Mercoledì, 22 Gennaio 2014, 17:36:41
Mi ricordo che a Mariano avevano chiesto a Shanghai una settantina di euro per modificare la SD14 in bocchettone EOS con tanto di mantenimento dei automatismi, sigmacumlaude anche loro l'avevano fatto tempo fa (avevano in vendita modificate) prova inviarli una mail magari le fanno ancora. Fossi in Te valuterei anche il cambio del vetrino IRcut originale con quello  della uno

eh questa potrebbe essere un'idea, in fondo è il sensore che mi interessa studiare; chissà se un domani una cosa del genere sarebbe ipotizzabile sulla SD1 merril (nel caso mi trovassi bene col foveon potrebbe valere la pena....)

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

vittali

Citazione di: pa.ro il Mercoledì, 22 Gennaio 2014, 18:46:52
Ti assicuro che ne vale la pena... ^-^
Ciao,
Massimo

Sd1 merril con canon 14 2.8? potrebbe non essere male: un bel 24
ok intanto provo SD14 col 10-20 3.5 e se mi convince...

pa.ro

Sbagli: un bel 21 mm. La SD1 moltiplica per 1,5. Ti avverto che la SD14 va domata, soprattutto nell'af e nella sua dominante giallo-verdognola.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

vittali

Citazione di: pa.ro il Mercoledì, 22 Gennaio 2014, 19:12:15
Sbagli: un bel 21 mm. La SD1 moltiplica per 1,5. Ti avverto che la SD14 va domata, soprattutto nell'af e nella sua dominante giallo-verdognola.

hai ragione, stavo ancora pensando alla SD14
meglio ancora un 21 per i miei gusti

elerum

Visto che sei di Milano, se Ti interessa posso farti provare la 15 e la uno, in che zona abiti
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

vittali

Citazione di: elerum il Mercoledì, 22 Gennaio 2014, 20:24:27
Visto che sei di Milano, se Ti interessa posso farti provare la 15 e la uno, in che zona abiti

io in corso XXII marzo
per ora ho provato solo la dp1; sarebbe bello, dopo che ho lavorato un po' con la SD14 (che dovrebbe arrivarmi a fine mese), provare la SD1

grazie!

elerum

Azzz, sei proprio d passaggio, faccio sempre la circumvallazione per andare al lavoro e tornare
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

vittali

Citazione di: elerum il Mercoledì, 22 Gennaio 2014, 22:06:44
Azzz, sei proprio d passaggio, faccio sempre la circumvallazione per andare al lavoro e tornare

magnifico; allora prima....te lo chiederò

elerum

il mio numero e in firma. Se quando Ti arriva la 14 noti problemi di front/back-focus, non Ti preoccupare in massimo mezz'ora si sistema, anche se vuoi provare altri obiettivi fai un fischio  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

vittali