News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nikon -> M42

Aperto da Frihet, Domenica, 01 Marzo 2015, 15:15:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frihet

I problemi non sono ancora finiti!
Ho una Nikon FA e un Pentacon 50 mm 1.8.. (niente di rotto e di incastrato tranquilli! :D) Se metto su il Pentacon sulla Sigma SD15 nessun problema, se lo metto sulla SA-300 o sulla SA7-N Nessun problema di messa a fuoco.. Ovviamente con anello adattatore. Quando vado a metterlo sulla Nikon ho una messa a fuoco molto più ravvicinata, nel senso che mette a fuoco già a 20 cm dalla lente (ho misurato) ma quando vado a mettere a fuoco all'infinito mette a fuoco al massimo fino ad 1,50 metri, dopo il metro e mezzo più niente, niente fuoco!
Ho letto di degli anelli adattatori Nikon-m42 con una lente in mezzo ma questo peggiorerebbe la qualità dell'immagine..
Devo comprare per forza un obiettivo Nikon così da non avere il problema dell'anello adattatore?

Italo

Per poter mettere a fuoco correttamente un certo obiettivo su un sensore/pellicola di una certa marca di fotocamera occorre che il "tiraggio" dell'ottica corrisponda con quello del corpo (distanza tra bocchettone d'innesto e sensore/pellicola).

-Se l'obiettivo ha un tiraggio più lungo di quello della fotocamera, si avrà una distanza minima di maf superiore a quella indicata sulla ghiera delle distanze e quella massima passerà oltre l'infinito.

-Se l'obiettivo ha un tiraggio inferiore a quello della reflex applicata, si avrà una distanza minima inferiore a quella indicata e non potrà essere raggiunto il fuoco all'infinito.

Il Pentacon 42x1 credo abbia un tiraggio di circa 45,5mm mentre una Nikon F ha 46,5mm, quindi l'accoppiamento è impossibile (se non in macro) perché, per poter mettere correttamente a fuoco, l'obiettivo dovrebbe rientrare nel corpo di 1mm.... si potrebbe però usare un adattatore munito di lente concava in modo da allungare quanto basta il tiraggio dell'obiettivo ma la qualità dell'immagine sarebbe peggiore.

Sigma e Canon hanno un tiraggio di 44mm per cui l'unico problema con il Pentacon è che la distanza minima è maggiore di quella indicata sulla ghiera mentre, se non fai attenzione, puoi passare oltre l'infinito nei paesaggi.

Tiraggi di quasi tutte le fotocamere: http://it.wikipedia.org/wiki/Tiraggio
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

Con corpi Nikon meglio lasciar perdere i vecchi M42, se non per le eccellenti doti macro. Non perderci la testa neppure con i migliori adattatori con lente esistenti su mercato ;) (esperienza e non per sentito dire e letto qua e la).
Una volta ricordo di aver modificato le distanze dello schema focale interno di un Helios allungando il tiraggio.. e funzionava.. addirittura anche un paio di mm oltre l'infinito.
Se può interessarti come focale ho un fisso 28mm a poco (baionetta nikon).
  • Rosario
     

Frihet

Citazione di: leleros il Lunedì, 02 Marzo 2015, 12:14:39
Con corpi Nikon meglio lasciar perdere i vecchi M42, se non per le eccellenti doti macro. Non perderci la testa neppure con i migliori adattatori con lente esistenti su mercato ;) (esperienza e non per sentito dire e letto qua e la).
Una volta ricordo di aver modificato le distanze dello schema focale interno di un Helios allungando il tiraggio.. e funzionava.. addirittura anche un paio di mm oltre l'infinito.
Se può interessarti come focale ho un fisso 28mm a poco (baionetta nikon).

Ci viene chiesto di lavorare con un 50 mm :(
Comunque, dato che di Nikon ne sai più di me, volevo chiederti un paio di cose che non riesco a capire bene avendo avuto sempre e solo Sigma..
Mi scuso se per caso vado off topic..
-Praticamente io sarei quasi costretta diciamo, per andare sul sicuro a comprare obbiettivi nikon?
-Ho letto che Nikkor è la "marca" che si occupa degli obbiettivi Nikon, ma ho visto anche obiettivi Nikon. Qual'è la differenza tra Nikkor e Nikon?
-Se io avessi trovato un NIKKOR 50/1,8 SERIE E per 40 Euro, ne vale la pena?

Ho chiesto prima a Google ma nei vari forum ho trovato opinioni spesso discordanti e non sapendo chi scrive preferisco chiedere qui :)

leleros

Citazione
ma ho visto anche obiettivi Nikon.....
che non siano NIKKOR, ad esempio?


Molte case (sigma compresa) produttrici di lenti ci mettono su la baionetta di altri brand, e ti dirò ci sono alcuni zoom SIGMA per NIKON che non sono niente male.

50mm Series E a 40 euro è nella norma.
  • Rosario
     

Frihet

Citazione di: leleros il Lunedì, 02 Marzo 2015, 12:51:33
Citazione
ma ho visto anche obiettivi Nikon.....
che non siano NIKKOR, ad esempio?




Nel senso che ho visto obiettivi proprio con la scritta "Nikkor", altri solo con la scritta "Nikon" e volevo sapere in cosa sta la differenza..

gainni

Il nome Nikkor è il nome delle ottiche per Nikon prodotte da Nikon.

Ad esempio l'attuale 50mm f 1,8 G si chima per esteso AF-S Nikkor 50 mm f 1.8 G.

Il 50 mm f 1,8serie E faceva parte di una serie di ottiche "E" economiche che aveva un trattamento antiriflesso inferior alle ottiche A-IS del tempo.

Se hai una Autofocus cerca il AF-S Nikkor 50 mm f 1.8 G usato lo paghi un po di più ma va bene e poi è rivendibile.

Se lo usi solo per scopo didattico anche la serie E va bene è quasi un Pankake, su ottiche manuali Ai puoi trovare a 80-100 euro anche il 50 f 1.4.

DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

Frihet

Citazione di: gainni il Lunedì, 02 Marzo 2015, 13:22:13
Il nome Nikkor è il nome delle ottiche per Nikon prodotte da Nikon.

Ad esempio l'attuale 50mm f 1,8 G si chima per esteso AF-S Nikkor 50 mm f 1.8 G.

Il 50 mm f 1,8serie E faceva parte di una serie di ottiche "E" economiche che aveva un trattamento antiriflesso inferior alle ottiche A-IS del tempo.

Se hai una Autofocus cerca il AF-S Nikkor 50 mm f 1.8 G usato lo paghi un po di più ma va bene e poi è rivendibile.

Se lo usi solo per scopo didattico anche la serie E va bene è quasi un Pankake, su ottiche manuali Ai puoi trovare a 80-100 euro anche il 50 f 1.4.

Alla fine lo devo usare praticamente quasi solo in sala di posa con illuminazione controllata e per i compiti a casa.. lo dovrei montare su una FA quindi nada AF..
In questo negozio per l' 1.4 chiedono 160 usato.. ma tanto anche 1.8 va benissimo a mio avviso...

Grazie mille!

JCD

Vai tranquilla con il serie E (e con tutta la serie E, se è per questo): di economico quegli obiettivi hanno solo il nome, costavano meno degli omologhi ai-s ma valgono quanto, se non più, di questi. Quel 50ino ce l'ho avuto per un po' su D60 e D200 ed era semplicemente fantastico.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Sardosono

Citazione di: JCD il Lunedì, 02 Marzo 2015, 13:45:10
Vai tranquilla con il serie E (e con tutta la serie E, se è per questo): di economico quegli obiettivi hanno solo il nome, costavano meno degli omologhi ai-s ma valgono quanto, se non più, di questi. Quel 50ino ce l'ho avuto per un po' su D60 e D200 ed era semplicemente fantastico.
Concordo totalmente.
In particolare il 50mm 1.8 serie E e Ai-S sono la stessa ottica. Ma il 50 E è addirittura preferibile all'Ai-S, perché, proprio per il diverso trattamento di coating, avrà "qualche volta" una leggermente minore resistenza alla flare, ma per contro ha "sempre" un miglior microcontrasto.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Frihet