News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SEZIONE TEST

Aperto da pa.ro, Venerdì, 06 Marzo 2015, 20:23:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pa.ro

Che ne dite di aprire una nuova sezione dedicata ai test degli apparecchi fotografici e degli obiettivi più interessanti? In particolare dedicata ai confronti tra fotocamere e lenti che potrebbero eliminare un'infinità di dubbi agli iscritti a questo forum e farsi sponsorizzare dai negozianti.
Alla lunga, potrebbe nascere una rivista on line. Sarebbe un modo per impiegare il notevole numero di iscritti al forum che non sa solo fotografare, ma, soprattutto, sa scrivere.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

CitazioneChe ne dite di aprire una nuova sezione dedicata ai test degli apparecchi fotografici e degli obiettivi più interessanti?
A meno che non ci si limiti ai test "sul campo", sarebbe necessario un lab attrezzato e personale competente... sulla sponsorizzazione dei commercianti non ci conterei tanto. ::) O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Molti di noi vogliono sapere come va la macchina x o l'obiettivo y, appena sfornato o vintage. I confronti delle immagini affiancate a risoluzione elevata potrebbero esaudire questi desideri. E poi, se qualcuno riesce ad attrezzare un lab, meglio, no?
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

elerum

Secondo me inizia essere un po dispersivo meglio una sotto-sezione se proprio vogliamo, ma c'è già questa di sezione
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

leleros

Citazione di: pa.ro il Venerdì, 06 Marzo 2015, 20:23:59
Che ne dite di aprire una nuova sezione dedicata ai test degli apparecchi fotografici e degli obiettivi più interessanti? ..Sarebbe un modo per impiegare il notevole numero di iscritti al forum che non sa solo fotografare, ma, soprattutto, sa scrivere.
Massimo, in questo caso bisogna più saper fotografare che scrivere..  ::)
Per di più sono sicuro che a parità di attrezzatura e settaggi ogni utilizzatore otterrebbe risultati diversi.
  • Rosario
     

Mariano San

Io la trovo una buona idea.
Vero e' che ci sono laboratori attrezzati per questo ma e' anche vero che mai troverai,camminando per la citta' e/o campagna, le situazioni di un laboratorio "sterile".
E' molto piu' probabile trovare le situazioni che ognuno di noi abitualmente vive.
Quindi : ben venga l'avere a disposizione pareri/prove e anche qualche file da sviluppare,una indicazione in piu' penso possa aiutare.
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

sabbiavincent

Un buon fotografo riesce a fare belle immagini anche con uno smartphone, l'unica sarebbe il confronto tra ottiche, corpi, sensori e quant'altro, ma credo che pochi nel forum abbiano corredi sovrapponibili di più marche.
Butto là una proposta: un raduno in un posto splendido, a tema test e oltre alla foto personali,  trovare il tempo di scattare un test in postazione fissa di cavalletto etc etc

elerum

Citazione di: sabbiavincent il Sabato, 07 Marzo 2015, 11:39:58
Un buon fotografo riesce a fare belle immagini anche con uno smartphone, l'unica sarebbe il confronto tra ottiche, corpi, sensori e quant'altro, ma credo che pochi nel forum abbiano corredi sovrapponibili di più marche.
Butto là una proposta: un raduno in un posto splendido, a tema test e oltre alla foto personali,  trovare il tempo di scattare un test in postazione fissa di cavalletto etc etc

:si: :si: :si: :bat: :bat: :bat:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

gainni

Ciao,
comparare un obiettivo è estremamente difficile, qualche volta ho fatto dei test per capire quale dei due obiettivi identici che avevo andasse meglio, a parità di ottica non è facile, se si tratta di uno zoom le focali intermedie spesso non coincidono, con i fissi va un po meglio ma basta spesso un differenza di messa a fuoco minimale per far passare l'ottica migliore come la peggiore.
Le differenze si vedono solo se sono veramente macroscopiche e io a volte ho difficoltà ad essere sicuro quale ottica sia migliore, l'unica cosa che riesco a valutare è la nitidezza.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

BeSigma

la sezione dei test non è stata creata perchè non possiamo essere capillari nella proposta e tantomento omogenei nel test.... come dice italo non siamo strutturati..... il test deve essere verificabile..... noi al massimo possiamo dare delle opinioni e impressioni......
Per quel che riguarda gli sponsor siamo in altissimo mare, penso non sia nemmeno pensabile trovare chi ci da le lenti da testare..... e di comprarle noi non se ne parla..... l'idea non è sbagliata, ci abbiamo pensato tanto e abbiamo fatto anche delle proposte ma non si trova il supporto, mi dispiace ma è questo il triste motivo per cui non recensiamo mai l'attrezzatura
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

pa.ro

Opinioni e impressioni suffragate da immagini sarebbero già un successo.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

gainni

Basta non  cadere nella semplificazione di alcuni forum dove tutti sono "esperti" una foto riuscita fa gridare al miracolo e su immagini jpeg 1200x800 si tessono le lodi di un ottica.
Capire se un ottica sia buona o no non è in assoluto semplice ad esempio ce chi rinuncia volentieri ad un po di definizione pur di non avere flare o chi cerca ottiche f 1.4 per avere una morbidezza a piena apertura che ad altri non interessa.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

Frihet

E recensire semplicemente l'attrezzatura che abbiamo?
Nel senso, se io dovessi comprare un obiettivo mi fiderei più dei test fatti qui dentro che di quelli trovati sparsi per la rete in cui comunque m'è capitato di trovare un ritratto con la povera tipa colorata di arancio-autoabronzate da chilo perché il tipo magari non ha lavorato bene il file..
Potremo semplicemente farlo noi per noi o noi per qualche curioso interessato a qualche ottica etc..

sabbiavincent

Citazione di: Frihet il Lunedì, 09 Marzo 2015, 10:47:22
E recensire semplicemente l'attrezzatura che abbiamo?
Nel senso, se io dovessi comprare un obiettivo mi fiderei più dei test fatti qui dentro che di quelli trovati sparsi per la rete in cui comunque m'è capitato di trovare un ritratto con la povera tipa colorata di arancio-autoabronzate da chilo perché il tipo magari non ha lavorato bene il file..
Potremo semplicemente farlo noi per noi o noi per qualche curioso interessato a qualche ottica etc..

Proviamo a raccontare le impressioni di questo o quell'apparato, allora, senza velleità di valore oggettivo

pa.ro

Sono perfettamente d'accordo con Francesca e Fabio.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.