News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Kalpanika X3F Tools....

Aperto da Italo, Domenica, 16 Agosto 2015, 23:28:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

 .... e' un sw per ogni tipo di OS realizzato da alcuni utenti del sigma forum dpreview giunto alla seconda versione 0.54 (in fase di sviluppo) scaricabile da https://github.com/Kalpanika/x3f/releases/tag/0.54   

Credo sia un semplice convertitore da X3F (di tutti i foveon) a Jpeg, Tiff, DNG ma dalla mia attuale location non posso permettermi di scaricare e fare esperimenti per non limitare il credito mensile sulla chiavetta del mio provider.   
Su questo topic sembra siano stati ottenuti interessanti risultati rispetto ad SPP, penso valga la pena tenerne d'occhio gli sviluppi  http://www.dpreview.com/forums/thread/3890093
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

Grazie Italo...lo provo e poi posto le impressioni ... :si:
DP2Merrill

albertux

Dunque...la prova  è stata fatta in queste condizioni:

1- S.O. Linux
2-Conversione a riga di comando diretta dal file X3F direttamente in JPG

Rispetto al JPG prodotto da SPP l'algoritmo di codifica/estrazione/compressione dei fotogrammi ha:

1- Sharpening un po' troppo esgerato
2- Leggera sottoesposizione rispetto all'originale SPP
3- Saturazione dei colori (in particolare il verde) un po' eccessiva

Comunque direi che han fatto un bel lavoro, da suggerire , tra l'altro, anche la (magari futura) possibilità si convertire in blocco un gruppo di foto.

My two cents
DP2Merrill

Italo

Io uso Ubuntu ma con la riga di comando sono negato... non saprei nemmeno come installare un'app. tar.gz, quando disponibili, spesso installo le versioni .exe con wine.
Ti consiglio di leggere tutto il topic inglese linkato, mi sembra che abbiano citato delle opzioni di sviluppo.
Non hai specificato quale X3F hai sviluppato... come ti e' sembrato il tempo nell'eseguire l'operazione rispetto a SPP?
Quale la possibilita' di recupero luci rispetto ad SPP?
Quale la differenza di rumore cromatico e di luminanza rispetto ad SPP?

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

Citazione di: Italo il Lunedì, 17 Agosto 2015, 10:17:01
Io uso Ubuntu ma con la riga di comando sono negato... non saprei nemmeno come installare un'app. tar.gz, quando disponibili, spesso installo le versioni .exe con wine.
Ti consiglio di leggere tutto il topic inglese linkato, mi sembra che abbiano citato delle opzioni di sviluppo.
Non hai specificato quale X3F hai sviluppato... come ti e' sembrato il tempo nell'eseguire l'operazione rispetto a SPP?
Quale la possibilita' di recupero luci rispetto ad SPP?
Quale la differenza di rumore cromatico e di luminanza rispetto ad SPP?

Dunque,..

1- Ho sviluppato direttamente dal file X3F ORIGINALE sfornato dalla fotocamera e non pasticciato, La conversione è stata diretta in jpg .  I tempi di conversione sono istantanei.. :wow: :wow:  La qualità e la cromia non sono male e tranquillamente paragonabili al JPG sfornato dalla conversione X3F---->JPG di SPP.
Dopo la prova precedente ne ho fatte altre e sono arrivato alla conclusione che il prato verde della foto era già bello verde di suo in origine, quindi nella conversione col programmillo il verde un po' più saturo ci poteva stare.... (infatti con altre foto tutto ok :azz: )

Per quanto riguarda il recupero delle luci si dovrebbe converitire in TIFF e poi tentare da lì.. ma non ho provato.
Il rumore cromatico nelle zone d'ombra mi sembra  meglio rispetto allo sviluppo del jpg fatto son SPP.
Per luminanza siamo più o meno sullo stesso livello...forse un po' meglio il programmillo...ma forse è suggestione...(non ho guardato gli istiogrammi).

Se vuoi installarlo su Ubuntu è semplice:
1-estrai il file scaricato
2-nella cartella bin trovi il file x3f_extract.
3- aprendo una shell ti sposti nella stessa dir in cui hai il file x3f_extract che è eseguibile............  :si:
4- lo esegui con ./x3f_extract seguito dagli "switch" segnalati nella cartella "doc"

esempio : se vuoi estrarre in jpg devi digitare ./x3f_extract -jpg [nome del file X3F di origine compreso di estensione]


Prova!  :si:
DP2Merrill

Italo

CitazioneHo sviluppato direttamente dal file X3F ORIGINALE sfornato dalla fotocamera....
Ovvio, di X3F ce n'e' solo uno! Volevo sapere di quale camera....

Citazione... se vuoi estrarre in jpg devi digitare ./x3f_extract -jpg [nome del file X3F di origine compreso di estensione]
Sono comandi elencati nelle istruzioni o li conosci come esperienza personale linux ?
Mi interessa anche estrarre un tiff per vedere i tempi e le possibilita' di manipolazione in PS per la massima qualita'.

Citazione... aprendo una shell ti sposti nella stessa dir in cui hai il file x3f_extract che è eseguibile...........
Scusa l'ignoranza.... cos'e' una shell?  :con:

Comunque, come gia' scritto, ora non posso fare nulla... se ne riparla a settembre!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Grazie, Italo. L'ho scaricato per Win 10, ma quando pungo il x3f_extract.exe, si apre solo una finestra del simbolo del sistema per due secondi;  e niente non succede, né vedo niente installato ¿?  :ohi:
  • Ric
     

Italo

Ciao jose`.
Non ti posso aiutare perche` non l'ho ancora provato e anche perche` non ho win 10  :( .... comunque credo che l'applicazione sia di tipo standalone (file eseguibile) per cui nulla viene installato.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Ciao jose`.... mi e` venuto un dubbio: click col destro del mouse e controlla in "Proprieta` > "Permessi" se e spuntata la casella in corrispondenza di "Esecuzione" (Consentire l'esecuzione del file come programma).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Grazie mille, Italo. Ho tutti i permessi. In Win non esiste l'opzione in permesso essecutare: Vedo che il tema è complicato, benché intuisca che bisogna andare alla finestra di comandi per applicarlo. Domani, lo proverò. Ora dormo leggendo il mio libro "Una magione in Praga." Esaurisco tutti i procedimenti, ma è già molto tardi. Vi informerò se ottengo qualcosa.


Buona notte a tutti.
  • Ric
     

albertux

Citazione di: Italo il Lunedì, 17 Agosto 2015, 14:40:42
CitazioneHo sviluppato direttamente dal file X3F ORIGINALE sfornato dalla fotocamera....
Ovvio, di X3F ce n'e' solo uno! Volevo sapere di quale camera....

Citazione... se vuoi estrarre in jpg devi digitare ./x3f_extract -jpg [nome del file X3F di origine compreso di estensione]
Sono comandi elencati nelle istruzioni o li conosci come esperienza personale linux ?
Mi interessa anche estrarre un tiff per vedere i tempi e le possibilita' di manipolazione in PS per la massima qualita'.

Citazione... aprendo una shell ti sposti nella stessa dir in cui hai il file x3f_extract che è eseguibile...........
Scusa l'ignoranza.... cos'e' una shell?  :con:

Comunque, come gia' scritto, ora non posso fare nulla... se ne riparla a settembre!

Ohps, scusa..pensavo avessi guardato la firma..... ;)   DP2M comunque...  8)

Anche se al momento non puoi provare, nel tuo caso, se vuoi ottenere un TIFF devi digitare da Terminale: ./x3f_extract -tiff [nome del file X3F di origine compreso di estensione]

La shell è una finestra  di "terminale" o riga di comando. :)  Il comando ./ è il comando generico di esecuzione file in Linux.
DP2Merrill

Sardosono

Per ora non ho tempo di dare neanche un'occhiata a questo software, ma... è più forte di me, non posso tacere...

Pensare di poter recuperare le luci DOPO aver convertito un raw (da foveon o da mosaico è la stessa cosa) è UNA CAZZATA PAZZESCA degna di Fantozzi!!! Una volta che il raw è stato convertito in qualcos'altro (che sia jpeg o tiff o qualunque altro accidente di formato) le informazioni sono state filtrate una volta per tutte, e quelle che mancano... NON CI SONO. Non mi sembra difficile da capire. Ed anche se salvate IN 16 BIT NON CAMBIA NULLA, fossero anche 16000 o 16 milioni. Mi dite in base a quale sorta di SPERANZA ESOTERICA potete anche solo pensare di RECUPERARE QUALCOSA CHE ORMAI NON ESISTE PIU'? Le informazioni ci sono e ci sono TUTTE, MA NEL RAW e SOLTANTO NEL RAW. Il salvataggio in tiff DEVE essere fatto DOPO aver recuperato le luci, NON PRIMA. Ma è mai possibile che PROPRIO SU QUESTO FORUM ancora non sia chiaro questo semplice ed inaggirabile concetto? Mi sta venendo voglia di metterlo come test di ammissione per l'iscrizione al forum: se non è chiaro non ci si può iscrivere!

Provo a fare un esempio semplice semplice.
Supponiamo di avere un fuoristrada con un rimorchio, nel quale rimorchio teniamo una tanica di benzina sempre piena, non si sa mai. Adesso partiamo per un viaggio, ma lasciamo il rimorchio in garage. Arrivati a metà percorso finiamo la benzina. Cosa facciamo? Fantozzi direbbe: non c'è problema, per fortuna abbiamo la tanica piena di benzina... Oh, oh, guarda un po', la tanica è sì piena di benzina, ma è nel rimorchio rimasto in garage! So bene che l'esempio è davvero stupido, esattamente quanto il cercare di recuperare le luci DOPO aver salvato in tiff (o in jpeg), quelle luci che sono rimaste nel raw, in garage!

Ora, che su dpreview perdano tempo a fare cose degne di Fantozzi, non mi meraviglia affatto, ma speravo che almeno in questo forum fossimo ormai del tutto vaccinati da simili contagi.

Simili convertitori possono servire SE E SOLTANTO SE le immagini che convertiamo NON RICHIEDONO ALCUN RECUPERO DELLE LUCI E NEANCHE ALCUN SIGNIFICATIVO AGGIUSTAMENTO DELLE STESSE O DIMINUZIONE DEL CONTRASTO (l'aumento del contrasto non crea problemi). Più precisamente, quando NON SI DEVE ALTERARE IN MODO SIGNIFICATIVO IL GAMMA DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE (e aggiustare le luci, spostare il punto di bianco, diminuire il contrasto e via discorrendo, son tutte cose che ALTERANO INDIRETTAMENTE MA PESANTEMENTE IL GAMMA). Insomma, è utile SOLTANTO per quelle pochissime immagini che NON RICHIEDO INTERVENTO, cioè in altre parole, quelle che NON HANNO BISOGNO DEL RAW.

Infine mi permetto un'ultima considerazione. Ma vi siete mai domandati come mai proprio io, che faccio queste cose per professione e che (perdonatemi se me lo dico da solo, ma mi viene dal cuore, anzi dal fegato) sono bravo, molto bravo, proprio io - dicevo - non abbia mai preso neanche in considerazione l'idea di realizzare un simile convertitore? Non credete che, se fosse stato uno strumento minimamente utile al trattamento degli X3F, in oltre due anni e mezzo non avrei trovato una settimana di tempo per realizzarlo e magari (anzi, togliamo pure il magari) venderlo a ACDSEE, ONONE, APERTURE e compagnia bella? Ma sarei così stupido da aspettare che lo faccia prima qualcun altro? O non sarà invece che nessuno lo comprerebbe perché... NON SERVE AD UN ACCIDENTI DI NIENTE?

Ok, perdonate lo sfogo, oggi non sono del mio umore migliore...  :(

@Italo - tra una mezzora forse riesco finalmente a chiamarti! (non per parlare di questo!...)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Citazioneperché... NON SERVE AD UN ACCIDENTI DI NIENTE?
E se, per caso, ti permettesse di ottenere dei jpeg decenti in max qualita' in un decimo del tempo di SPP... e magari in batch mode?  :-\
E, in ultima analisi, come si puo' giudicare qualcosa prima di averlo provato?  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Tralasciando da parte la pappardella di Antonello con la quale sono d'accordo al 100%  il file che e stato riportato da Italo no mi sembra altro che il estrattore di jpeg incluso nei raw x3f di quale eravamo già a conoscenza e di quale avevamo parlato tempo fa, cioè il nome e l'icona del exe e lo stesso. Conclusione serve a nulla se non estrarre il jpeg cosi come lo vediamo sul display della macchina.
dico tutto ciò perché neanche a me si apre, cioè una finestra dos per un decimo d secondo e poi nulla.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Immagine sotto e la finestra dos che si apre con doppio click, trascinando un file x3f sul programma lo converte automaticamente in file DNG dalla dimensione quasi doppia. visto che trasforma in dng forse informazione dal raw x3f non vengono perse.



aggiornamento (cosa che potrebbe interessare a Gibo e non solo)
Prima di tutto fa la conversione in batch anche di file multipli cioé trascinando più file sul exe li converte tutti .
La cosa che mi e saltata subito al occhio sul dng e stato un green cast vigneting solo che stavolta diverso , mi e saltato subito in vista perché quando ho visto l'immagine ne ero certo al 100% di averla fatta con il 180macro (erano le prime immagini test) ma la cosa più strana e  e non e il solito green cast vigneting che si presenta sui file della uno con i obiettivi completamente manuali , ma e proprio a contrario, cioé sarebbe meglio chiamarlo magenta cast vigneting , al centro immagine c'è l'alone verdognolo ed i bordi che tendono al magenta (sul spp con i obiettivi manuali l'alone al centro e magenta ed i bordi verdi) . la cosa bella che questo magenta cast vigneting e completamente assente se apro il file x3f con spp. Tutto questo conferma ancora una volta che sia la macchina che l'SPP applicano la correzione di caduta luce ai bordi in base ai exif letti dal immagine (questo software invece facendo una conversione lineare e non algoritmica come SPP non applica varie correzioni )
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Joserri

Grazie. Ora già so come si usa. Ho trascinato un X3F dall'Explorer di Win 10 fino all'esecutabile, nella finestra della cattura di sotto. Mi ha fabbricato un DNG dello stesso volume che il X3F, ma un po' desaturado.



  • Ric
     

Sardosono

Naturalmente, Italo, non mi esprimo sulla qualità del programma prima di dire se è fatto bene o meno, o se quello che fa lo fa bene oppure no. Anzi, l'impressione è che sia fatto come si deve. Ma io non sto dicendo che il programma sia malfatto o che in sé sia inutile, ma soltanto che è IMPOSSIBILE usarlo per convertire il raw in tiff per POI lavorare le luci in un qualunque software di editing. Se quindi lo scopo per il quale lo si vorrebbe utilizzare è questo, allora è DEL TUTTO INUTILE, perché non si può fare. E non ho bisogno di provarlo per sapere che QUESTO NON SI PUO' FARE, come non ho bisogno di provarlo per sapere che NON PUO' FARE IL CAFFE'!

Per tagliare la testa al toro, ho deciso che appena trovo il tempo (se ci riesco magari questa notte stessa) posterò una immagine, estratta direttamente dall'X3F da SPP senza interventi, e salvata in tre versioni (tiff 16 bit, tiff 8 bit e jpeg, tutte scaricabili), ben esposta e che potrebbe andar bene anche così com'è, ma che per farla rendere al meglio richiede semplicemente di chiudere un po' luci e ombre. Bene, al primo che riuscisse ad ottenere un risultato REALMENTE PARAGONABILE a quello raggiungibile in SPP (del quale per il momento NON posterò l'immagine) REGALERO' UNA FOTOCAMERA CON SENSORE FOVEON! Promesso!  :wow:

Così vedremo se l'idea di lavorare le luci fuori da SPP ha un senso, perché SE FOSSE POSSIBILE LAVORARE LE LUCI DOPO AVER ESTRATTO L'IMMAGINE IN TIFF (a 8 o a 16 o in jpeg, ve li metto tutti e tre e scegliete quello che preferite), allora io avrei già perso la fotocamera, perché quello che c'è da fare è proprio semplice semplice e facile facile. La sfida è lanciata, e alla fine i casi saranno due: o io perdo la fotocamera, oppure il discorso sarà chiuso una volta per tutte. Staremo a vedere...  :-\




Quanto al fatto che questo programma possa salvare in DNG, questo è tutto un altro paio di maniche, perché in teoria il DNG conserva tutta l'informazione del raw, quindi in questo caso SAREBBE DAVVERO UTILE e si potrebbe DAVVERO EVITARE SPP! FANTASTICO! Ed infatti ci avevo già provato, prima ancora di aprire questo forum, appena mi resi conto che nessun altro programma tranne SPP permetteva di lavorare DIRETTAMENTE gli X3F. Anzi, non solo ci avevo provato, l'ho pure FATTO E FINITO! (e lo conservo ancora, ovviamente)

Dove sta l'inghippo? Ve lo dico? Che faccio, ve lo dico?... Mhmmm, non so se ve lo meritate, comunque, va bene, ve lo dico.

L'inghippo sta nel fatto che convertire da X3F a DNG in sé è una cosa semplice, ma occorre anche fornire la mappa di equalizzazione di quel sensore. Dove sta il problema? Che le mappe di equalizzazione dei sensori foveon non le conosce nessuno, tranne la Sigma, la quale se le tiene ben strette. Quando mi misi a sviluppare quel software pensavo ingenuamente che la Sigma queste informazioni le desse, o che comunque fossero ricavabili con un po' di pazienza. Cosa ho detto?! Ricavabili con un po' di pazienza?!... Ma si può essere più cretini di me, dico io?... (adesso capirete perché...)

Domanda: queste mappe si potrebbero ricavare da soli? Risposta: certo, basta mettersi lì, dotarsi dell'attrezzatura adatta per generare i necessari target calibrati di riferimento (qualche migliaio di euro, ma sarebbe il problema minore, lo capirete tra poco), procurarsi una dozzina (è proprio il minimo) di esemplari dello stesso modello di fotocamera su cui fare una media (i sensori non sono tutti uguali), riprendere un centinaio di scatti per ogni sensibilità (7 serie, da 100 a 6400 iso) e per ogni livello di gamma dinamica (almeno 6 livelli, da 5 a 10), e tutto questo con ogni fotocamera. Totale: 100 scatti x 7 serie x 6 livelli x 12 fotocamere = circa 50.000 scatti! Alla faccia d'o cazz!... E non è mica finita! Poi bisogna scriversi, da zero, un software apposito al quale dare in pasto tutti questi scatti per ricavarne finalmente, per analisi statistica, le nostre indispensabili mappe.

Ah, dimenticavo di dirvi una cosa. Il problema delle mappe di equalizzazione con i sensori a mosaico praticamente non esiste (o meglio, c'è, ma è banale perché è sostanzialmente lineare), perché tutti i pixel ricevono la stessa quantità di luce. Il problema riguarda invece il foveon, dove gli strati ricevono quantità di luce diversa, variabile in modo assolutamente NON LINEARE, in funzione di..,. un mucchio di cose. Ecco, questo aspetto ancora mi sfuggiva quando mi misi a scrivere quel software. L'ho capito solo dopo, quando provai a ragionare su come fare i test di mappatura. Non avete idea di quante volte mi son dato del cretino, vi assicuro che non ne avete idea...  :ohi:

Ecco perché sono convinto che questi signori di dpreview non approderanno a niente. Non perché l'idea non sia buona, anzi, ma perché è un lavoro che non vale assolutamente la pena, anche pensando di rivenderlo ai vari produttori di software (e un convertitore da X3F a DNG con mappatura, questo sì che lo pagherebbero, ma tropo poco). Perché credete che nessun di questi software supporti gli X3F? Perché è un lavoro da incubo, che quindi costa troppo. E perché la Sigma non rende pubbliche queste informazioni?... State aspettando la mia risposta?!... Beh, campa cavallo, non ne ho la più pallida idea....
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

Antone' con îl Tuo topic hai risposto alla mia conclusione che l'applicativo fa una conversione lineare e non logaritmica . per quanto riguarda la Tua parte finale del post,

CitazioneE perché la Sigma non rende pubbliche queste informazioni?... State aspettando la mia risposta?!... Beh, campa cavallo, non ne ho la più pallida idea....
La risposta mi sembra abbastanza scontata. Con queste informazioni (che sigma non rilascia) più le informazioni fisiche sulla struttura del Foveon chiunque potrebbe replicare il sensore Foveon evitando così anni e anni di lavoro, sai benissimo anche Te che ormai tutti cercano di replicare il Foveon (vedi vari brevetti) ma nessuno e mai uscito sul mercato con un sensore simile.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Io ci ho provato con un immagine esposta a destra fatta con la "quattro" (non l'audi  :)) ) ma come previsto anche da Antonello non sono riuscito a tirare fuori lo stesso risultato. posto i link delle immagini a dimensione originale prima fatta con spp soltanto (avrei dovuto abbassare ancora un po l'esposizione) e la seconda con x3f_extract->dng->camera raw di adobe
PS: Spero che Mariano no me ne voglia  ::) :-[ ^-^

https://dl.dropboxusercontent.com/u/132160796/Forum/spp%206%203.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/132160796/Forum/x3f-extract.jpg
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

CitazioneNaturalmente, Italo, non mi esprimo sulla qualità del programma prima di dire se è fatto bene o meno, o se quello che fa lo fa bene oppure no. Anzi, l'impressione è che sia fatto come si deve. Ma io non sto dicendo che il programma sia malfatto o che in sé sia inutile, ma soltanto che è IMPOSSIBILE usarlo per convertire il raw in tiff per POI lavorare le luci in un qualunque software di editing.
Mai parlato di recuperare le luci sui tiff... nel caso, non avendo la minima idea, intendevo chiedere come risultassero le luci (bilanciamento dinamico) nelle conversioni predefinite x3f_extract, sia in jpeg che in tiff rispetto alla versione predefinita di SPP... non so se mi sono capito!  :-\
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: ItaloMai parlato di recuperare le luci sui tiff...
So bene, Italo, che tu non ti sogneresti mai di fare una cosa del genere! Ma qualcun altro ha subito espresso questo desiderio!

Citazione di: Italo... intendevo chiedere come risultassero le luci (bilanciamento dinamico) nelle conversioni predefinite x3f_extract, sia in jpeg che in tiff rispetto alla versione predefinita di SPP... non so se mi sono capito!  :-\
"Ti sei capito" benissimo! Beh, questo incuriosisce anche me. Appena ho un po' di tempo faccio qualche prova.

@Michele
Ma sei sicuro che il jpeg di Mariano da SPP sia LISCIO? cioè CON TUTTO SETTATO A ZERO?
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

Non e a zero  :ohi:
Questo invece e a zero, scattato sempre con la quattro

SPP 6.3
https://db.tt/z4j3UDfS

x3f_exctract
https://db.tt/CHsud7kj
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Joserri

Non capisco bene per che motivo vale questo. Esiste un'applicazione che io uso molti anni fa che estrae il JPEG del RAW senza tanta storia. Si chiama "Instant JPEG from RAW" e sta nel bottone destro; permette di trasformare in "batch", selezionando vario files.


http://michaeltapesdesign.com/instant-jpeg-from-raw.html


Gratis.


Ho anche un "Codec" che permette di vedere le immagini RAW nell'Explorer di Windows. Questo non è gratis, ma appena 9 â,¬.


http://www.fastpictureviewer.com/codecs/


Vedo bene il "X3F Extract" per ottenere un DNG (RAW) e svilupparlo in Photoshop.


Saluti e buona notte!
  • Ric
     

clax

Citazione di: Joserri il Venerdì, 21 Agosto 2015, 01:52:39
Vedo bene il "X3F Extract" per ottenere un DNG (RAW) e svilupparlo in Photoshop.

Anch'io.
Da una prova veloce io ottengo jpeg identici a quelli
usciti dalla macchina, grazie a Italo x la segnalazione.
  • Claudio
     

albertux

Citazione di: Sardosono il Giovedì, 20 Agosto 2015, 00:31:13
L'inghippo sta nel fatto che convertire da X3F a DNG in sé è una cosa semplice, ma occorre anche fornire la mappa di equalizzazione di quel sensore. Dove sta il problema? Che le mappe di equalizzazione dei sensori foveon non le conosce nessuno, tranne la Sigma, la quale se le tiene ben strette.


La storia dell'equalizzazione era saltata fuori anche su un forum degli sviluppatori (Linux) che stanno tentando di "interpretare" l'output di un file X3F per ottenere un risultato apprezzabile (solo visualizzazione).
Non vi dico quanti sacramenti hanno tirato a Sigma ...purtroppo legarsi ad un algoritmo proprietario porta a queste spiacevoli conseguenze.....siamo tutti schiavi di Sigma che fa il bello ed il cattivo tempo quando e come vuole. Quell'algoritmo è alla base del successo dei sensori Sigma, figuratevi se lo rendessero noto.....finirebbe il loro business!  :azz:

Antonello ha perfettamente ragione....non si eguaglieranoo mai i risultati di SPP SENZA UNA MAPPA DELL'EQUALIZZAZIONE  del sensore!
DP2Merrill

Italo

Citazione...non si eguaglieranoo mai i risultati di SPP SENZA UNA MAPPA DELL'EQUALIZZAZIONE  del sensore!
.... e di quella delle ottiche per le ultime SD !
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Sinceramente dalle prove di Michele questo programmino si comporta veramente bene nel trasformare  gli x3f in dng.  :con:
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Sardosono

Citazione di: Italo il Venerdì, 21 Agosto 2015, 10:33:53
Citazione...non si eguaglieranoo mai i risultati di SPP SENZA UNA MAPPA DELL'EQUALIZZAZIONE  del sensore!
.... e di quella delle ottiche per le ultime SD !
ESATTO AL QUADRATO!

Citazione di: aio_nonno il Venerdì, 21 Agosto 2015, 10:54:08
Sinceramente dalle prove di Michele questo programmino si comporta veramente bene nel trasformare  gli x3f in dng.  :con:
Andrea, ma di quali prove parli? I file postati da Michele NON sono conversioni in DNG, ma ESTRAZIONI del JPEG già contenuto nell'X3F, e che si può estrarre anche con vari altri programmi, per esempio DCRAW, oppure come quello apposito per X3F che aveva postato Italo (di cui adesso mi sfugge il nome).

Citazione di: Joserri il Venerdì, 21 Agosto 2015, 01:52:39
Vedo bene il "X3F Extract" per ottenere un DNG (RAW) e svilupparlo in Photoshop.
SE - ripeto SE - e QUANDO - ripeto QUANDO - riuscirà a produrre un OTTIMO DNG, ALLORA - ripeto ALLORA - sarà certamente UTILISSIMO!
Ma forse non vi è chiaro che per ora NON CI SONO ANCORA RIUSCITI!

Citazione di: clax il Venerdì, 21 Agosto 2015, 08:01:56
Anch'io.
Da una prova veloce io ottengo jpeg identici a quelli
usciti dalla macchina, grazie a Italo x la segnalazione.
CERTO CHE I JPEG SONO IDENTICI! non è che sono uguali, sono proprio quelli! (vedi la risposta che ho dato ad Andrea)
Tanto vale scattare in RAW+JPEG. Dove starebbe il vantaggio?



Nota dedicata a chi ancora non lo sapesse.
In tutti i raw è contenuto un jpeg che di solito (canon, nikon, sony, fuji, pana, oly, ecc, ecc) è a risoluzione ridotta e di bassa qualità.
Ma negli X3F delle Sigma è diverso!
Negli X3F è contenuto ANCHE un JPEG A PIENA RISOLUZIONE E DI ALTA QUALITA', esattamente lo stesso che viene generato dalla fotocamera se salvate in RAW+JPEG. Questo JPEG è facilmente estraibile, per esempio con DCRAW. In conclusione, L'UNICA COSA INTERESSANTE di questo nuovo programmino sarà (se e quando riuscirà a farlo CORRETTAMENTE) il fatto poter CONVERTIRE DA RAW A DNG, cioè DA RAW A RAW!
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

clax

Citazione di: Sardosono il Venerdì, 21 Agosto 2015, 14:23:13
In conclusione, L'UNICA COSA INTERESSANTE di questo nuovo programmino sarà (se e quando riuscirà a farlo CORRETTAMENTE) il fatto poter CONVERTIRE DA RAW A DNG, cioè DA RAW A RAW!

Esatto!
Non è un risultato da poco per chi non riesce a digerire spp.
Stamani ho provato a sviluppare in acr la classica ripresa di
un alba: terreno nero, aurora rossa, rosa ecc..
Il jpeg non si può toccare, esce subito fuori rumore e i bei
colori del cielo svaniscono. Col dng e acr invece sono arrivato
in pochi secondi ad un buon risultato.
Sicuramente a saper usare spp si ottengono risultati ottimali
ma io sono di coccio!  :-[
  • Claudio
     

Sardosono

Scusa clax, ma potresti per cortesia mettermi un link ad un tuo X3F
ed al relativo DNG che hai generato con x3fextractor, in modo che io
possa scaricarli entrambi e toccare con mano? Mi piacerebbe anche
sapere se hai fatto un semplice drag-and-drop oppure se hai usato
una riga di comando (ed in tal caso gradirei sapere quale)
Te ne sarei grato, perché ho come l'impressione di parlare di cose
completamente diverse...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

Antone' ha ragione Andrea cioè spiego meglio.
Nel primo post con le immagini immagine 1 era sviluppata con SPP (ma non con i cursori a zero) e l'immagine 2 ho cercato di riprodurre il risultato con acr (soltanto) dal dng convertito col programma linkato nel primo post di Italo poi si come Te mi avevi chiesto se nel immagine spp i cursori erano a zero ho ripetuto la procedura con un altro raw esposto meglio solo che stavolta in spp ho lasciato tutto a zero e dal dng ho provato a fare la stessa immagine. lo so che non sono riuscito perché devo ancora capire come cavolo impostare lo spazio colore in PS perché mentre sviluppo vedo una cosa e dopo il salvataggio vedo un altra , forse avrei dovuto salvare il jpeg direttamente da ACR senza passare per PS che mi chiede sempre se voglio mantenere il profilo colore incorporato (cosa che faccio) solo che in fase di salvataggio salva in srgb ed il risultato e diverso (sottoesposto) e tutto questo pur avendo impostato SRGB da per tutto. Forse e proprio questo converter dng che modifica spazio colore del immagine, a proposito di converter DNG. un altra cosa che ho notato (motivo per quale ho usato i raw della quattro perché si vedono) stessa immagine in SPP e di default a 5000kelvin in ACR dal dng invece siamo a 6200, se provo a portare a 5000 in ACR non se po' guarda' e la stessa cosa in SPP , se li porto a 6200 peggio di ACR
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Non capisco se vi state mettendo tutti d'impegno per prendermi in giro, o se sono io che proprio non riesco capire come ragionate.
Rinuncio definitivamente a spiegarmi e faccio una richiesta semplice semplice.

C'E' UN'ANIMA BUONA CHE MI PUO' POSTARE DUE LINK
1) L'X3F ORIGINALE (DELLA QUATTRO)
2) IL DNG OTTENUTO CON X3F_EXTRACT
IN MODO CHE IO LI POSSA SCARICARE ENTRAMBI?
MI INTERESSANO SOLO QUESTI DUE, DEI JPEG NON SO CHE FARMENE!!!
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Farenzi

Scaricati, resto in attesa del metodo elaborazione Antonello...
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

clax

Citazione di: Sardosono il Venerdì, 21 Agosto 2015, 15:33:01
Scusa clax, ma potresti per cortesia mettermi un link ad un tuo X3F
ed al relativo DNG che hai generato con x3fextractor

Ecco quà, semplice drag-and-drop

https://www.dropbox.com/sh/lrka946a9suy9jk/AAADxd-f5oOj_yaq0gdltZ7Ca?dl=0

  • Claudio
     

Aripanta

Provata la conversione in dng...merrill

Il bianco e nero ottenuto con una passata in photoshop..valori tonali...è ottimo

Ciao ciao Sigma photo pro

sabbiavincent

Ciao Antonello,
una riflessione: mi pare che ACR sia in grado di aprire i foveon fino a qualche versione. Non so con che qualità, ma se lo facesse, vuol dire che, qualche anno fa, Adobe avrebbe fatto il lavoro che hai descritto, qualche post prima?
Grazie
Fabio

Joserri

Citazione di: sabbiavincent il Mercoledì, 26 Agosto 2015, 19:14:19
Ciao Antonello,
una riflessione: mi pare che ACR sia in grado di aprire i foveon fino a qualche versione. Non so con che qualità, ma se lo facesse, vuol dire che, qualche anno fa, Adobe avrebbe fatto il lavoro che hai descritto, qualche post prima?
Grazie
Fabio


ACR non apre gli archivi RAW delle Merrill. Si i DNG. Saluti.
  • Ric
     

Sardosono

Purtroppo sono ancora incasinato e non ho ancora trovato il tempo di fare queste prove sul DNG. Spero nel fine settimana.


Citazione di: sabbiavincent il Mercoledì, 26 Agosto 2015, 19:14:19
... mi pare che ACR sia in grado di aprire i foveon fino a qualche versione.
Non so con che qualità, ma se lo facesse, vuol dire che, qualche anno fa, Adobe avrebbe fatto il lavoro che hai descritto, qualche post prima?
Non che io sappia.  :con:
Tieni presente che molti programmi SEMBRA che aprano gli X3F, ma in realtà mostrano il jpeg contenuto all'interno, il quale negli X3F è a piena risoluzione ed in alta qualità (a differenza di tutti gli altri RAW che contengono un jpeg di dimensione ridotta e di bassa qualità). Penso che ACR faccia anche lui solo questo. Poi la Sigma ha cambiato il formato interno almeno tre volte, ed ecco spiegato perché ACR non riesce più a leggere le versioni successive.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

clax

Da utilizzatore molto superficiale di questi
potenti strumenti di sviluppo dei "negativi digitali"
intanto devo osservare che i colori del dng sono
spesso troppo distanti dal jpeg originale, che è quasi
sempre ottimo come bilanciamento del bianco.
Peccato perchè potere aprire i raw foveon in acr è
molto comodo, tutta un'altrà reattività e ache un
otima gestione del rumore.
  • Claudio
     

sabbiavincent

Citazione di: Sardosono il Giovedì, 27 Agosto 2015, 03:28:07
Purtroppo sono ancora incasinato e non ho ancora trovato il tempo di fare queste prove sul DNG. Spero nel fine settimana.


Citazione di: sabbiavincent il Mercoledì, 26 Agosto 2015, 19:14:19
... mi pare che ACR sia in grado di aprire i foveon fino a qualche versione.
Non so con che qualità, ma se lo facesse, vuol dire che, qualche anno fa, Adobe avrebbe fatto il lavoro che hai descritto, qualche post prima?
Non che io sappia.  :con:
Tieni presente che molti programmi SEMBRA che aprano gli X3F, ma in realtà mostrano il jpeg contenuto all'interno, il quale negli X3F è a piena risoluzione ed in alta qualità (a differenza di tutti gli altri RAW che contengono un jpeg di dimensione ridotta e di bassa qualità). Penso che ACR faccia anche lui solo questo. Poi la Sigma ha cambiato il formato interno almeno tre volte, ed ecco spiegato perché ACR non riesce più a leggere le versioni successive.

Non so che dirti, lo avevo letto altrove e anche qualcuno qui, affermava che LR e quindi ACR, poteva aprire gli X3F pre Merrill, ma non avendo file per provare...

aio_nonno

SD14 legge i raw senza problemi.
SD15 con delle limitazioni del tipo che 100 e 200 iso li sviluppa bene i problemi subentrano a iso più elevati! Però a livello ufficiale adobe non sviluppa i raw della 15. Essendo una SD14 aggiornata riesce ad aprirli ;-)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Sardosono

Appena ho tempo provo anche questo. La cosa mi giunge del tutto nuova.
Comunque ci vuol poco a verificare se apre davvero il raw oppure legge solo il jpeg interno.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

sabbiavincent

Citazione di: aio_nonno il Giovedì, 27 Agosto 2015, 18:26:18
SD14 legge i raw senza problemi.
SD15 con delle limitazioni del tipo che 100 e 200 iso li sviluppa bene i problemi subentrano a iso più elevati! Però a livello ufficiale adobe non sviluppa i raw della 15. Essendo una SD14 aggiornata riesce ad aprirli ;-)
Ecco, questo lo sapevo. Il punto allora è capire se legga davvero i raw, quindi ha fatto ciò che dice Antonello o se invece lavori sul jpeg

elerum

Beh comunque Antonello, se il DNG fosse il JPEG estratto dal x3f che senso avrebbe portarlo a 120mega e passa di peso se il JPEG sta intorno ai 10 mega ed il raw intorno ai 45?
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Joserri


Ripeto:

ACR non apre gli archivi RAW delle Merrill. Si i DNG di qualunque tipo.


Apre come JPEG in "Open as..."


Saluti.
  • Ric
     

Joserri

Citazione di: Joserri il Giovedì, 27 Agosto 2015, 20:16:45

Ripeto:
ACR non apre gli archivi RAW delle Merrill. Si i DNG di qualunque tipo.

Apre come JPEG in "Open as..."

Saluti.


ISO 1600 - 41 Mb.
  • Ric
     

elerum

Nel dubbio che mi stava mettendo Antonello (ormai mi sono convinto) ho fatto un altro test prendendo un x3f più ostico, nel senso dettagli dei bianchi che possibile recuperare solo dal raw e per esserne certo ho aperto lo stesso raw con spp e poi sempre il raw con "fastone viewer" che e in pratica legge e lavora sul jpeg presente nel raw , fatto questo test e appurato che dal jpeg presente nel raw  (con fastone insomma) non e possibile recuperare i bianchi come da SPP (per non dire anche i dettagli) ho trascinato il file sul applicativo per convertirlo in dng poi aperto in ACR , e bene a prima vista sembra che non riesci a cavare niente sui bianchi come con fastone ma una volta abbassato i neri al massimo mi sono reso conto che i dettagli ci sono e come esattamente come in SPP.

Questo e il raw
https://www.dropbox.com/s/wm8wna8vd7gxged/SDIM6787.X3F?dl=0

E questo e il DNG
https://www.dropbox.com/s/tx21vzyzfh9mr9q/SDIM6787.X3F.dng?dl=0

convertito da x3f_extract.exe
https://www.dropbox.com/s/ihqfy01c6k90ey1/x3f_extract%20x64.rar?dl=0
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Joserri

Il x3f_extract.exe è un essecutabile. Norton mon mi lascia.
  • Ric
     

elerum

Citazione di: Joserri il Giovedì, 27 Agosto 2015, 21:04:09
Il x3f_extract.exe è un essecutabile. Norton mon mi lascia.
e lo stesso file del primo post di Italo al inizio del topic

Edit: zipato e modificato link, l'eseguibile e per processori x64
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

aio_nonno

Citazione di: sabbiavincent il Giovedì, 27 Agosto 2015, 19:13:00
Citazione di: aio_nonno il Giovedì, 27 Agosto 2015, 18:26:18
SD14 legge i raw senza problemi.
SD15 con delle limitazioni del tipo che 100 e 200 iso li sviluppa bene i problemi subentrano a iso più elevati! Però a livello ufficiale adobe non sviluppa i raw della 15. Essendo una SD14 aggiornata riesce ad aprirli ;-)
Ecco, questo lo sapevo. Il punto allora è capire se legga davvero i raw, quindi ha fatto ciò che dice Antonello o se invece lavori sul jpeg
camera raw Legge proprio i file x3f fino alla sd15. Riesco a recuperare tutto come se fosse su spp.
Tutte le foto che posto sono sviluppate con LR.
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

sabbiavincent

Citazione di: aio_nonno il Venerdì, 28 Agosto 2015, 10:33:15
Citazione di: sabbiavincent il Giovedì, 27 Agosto 2015, 19:13:00
Citazione di: aio_nonno il Giovedì, 27 Agosto 2015, 18:26:18
SD14 legge i raw senza problemi.
SD15 con delle limitazioni del tipo che 100 e 200 iso li sviluppa bene i problemi subentrano a iso più elevati! Però a livello ufficiale adobe non sviluppa i raw della 15. Essendo una SD14 aggiornata riesce ad aprirli ;-)
Ecco, questo lo sapevo. Il punto allora è capire se legga davvero i raw, quindi ha fatto ciò che dice Antonello o se invece lavori sul jpeg
camera raw Legge proprio i file x3f fino alla sd15. Riesco a recuperare tutto come se fosse su spp.
Tutte le foto che posto sono sviluppate con LR.
Quindi Adobe ha fatto il lavoro che descriveva Antonello, almeno per quella versione degli X3F

aio_nonno

Citazione di: sabbiavincent il Venerdì, 28 Agosto 2015, 11:14:48
Citazione di: aio_nonno il Venerdì, 28 Agosto 2015, 10:33:15
Citazione di: sabbiavincent il Giovedì, 27 Agosto 2015, 19:13:00
Citazione di: aio_nonno il Giovedì, 27 Agosto 2015, 18:26:18
SD14 legge i raw senza problemi.
SD15 con delle limitazioni del tipo che 100 e 200 iso li sviluppa bene i problemi subentrano a iso più elevati! Però a livello ufficiale adobe non sviluppa i raw della 15. Essendo una SD14 aggiornata riesce ad aprirli ;-)
Ecco, questo lo sapevo. Il punto allora è capire se legga davvero i raw, quindi ha fatto ciò che dice Antonello o se invece lavori sul jpeg
camera raw Legge proprio i file x3f fino alla sd15. Riesco a recuperare tutto come se fosse su spp.
Tutte le foto che posto sono sviluppate con LR.
Quindi Adobe ha fatto il lavoro che descriveva Antonello, almeno per quella versione degli X3F
Certo , se vai nella lista delle fotocamere supportate la SD14 c'è!
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

sabbiavincent

Citazione di: Joserri il Giovedì, 27 Agosto 2015, 20:16:45

Ripeto:

ACR non apre gli archivi RAW delle Merrill.

Ehm, nessuno sta facendo questa affermazione... dove la trovi?
Si sta parlando dei file x3f pre merrill. Prima della merrill

elerum

Fabbio, di fatti Joserri ha detto " ACR non apre archivi raw delle merrill"  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

aio_nonno

Ho scoperto una cosa che non so se può essere utile a qualcuno. Il convertitore di adobe da raw proprietario a dng converte anche i file della SD15.
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

sabbiavincent

Citazione di: elerum il Venerdì, 28 Agosto 2015, 11:36:58
Fabbio, di fatti Joserri ha detto " ACR non apre archivi raw delle merrill"  ;)
Eh... sì, ma lo ha ripetuto diverse volte, solo che non capisco il motivo, dato che si sta parlando dei file prima del merrill.  O:-)

Già che ci siamo, come va?   ;)

elerum

Tutto bene, grazie. Appena tornato da una settimana dalla Romania e vorrei almeno un altra settimana di ferie  :-[ :))
Mi vergogno dirlo ma in un mese non ho toccato la reflex se no per spostarla "da qua la" solo qualche scatto a uno spettacolo col la xpro1
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sabbiavincent

Citazione di: elerum il Venerdì, 28 Agosto 2015, 18:01:13
Tutto bene, grazie. Appena tornato da una settimana dalla Romania e vorrei almeno un altra settimana di ferie  :-[ :))
Mi vergogno dirlo ma in un mese non ho toccato la reflex se no per spostarla "da qua la" solo qualche scatto a uno spettacolo col la xpro1
Male!!!
Ahahah!!!!
Ma almeno ti sei riposato?

Joserri

Citazione di: elerum il Giovedì, 27 Agosto 2015, 23:24:59
Citazione di: Joserri il Giovedì, 27 Agosto 2015, 21:04:09
Il x3f_extract.exe è un essecutabile. Norton mon mi lascia.
e lo stesso file del primo post di Italo al inizio del topic

Edit: zipato e modificato link, l'eseguibile e per processori x64


Continua ad essere un eseguibile. Non mi vale. e ho Win 10 - 64 bts.


Grazie, ma non.




  • Ric
     

Joserri

Neanche capisco questi problemi. Il X3F extract vale solo per un DNG. E risultano molto brutti. Chi vuole un JPEG? Nessuno.  O:-) O:-) O:-) :cry: :cry: :cry:
  • Ric
     

Joserri

@Fabbio:


Stiamo stimando tutte le possibilità, non solo il Merrill. Che dorma bene.  :D :D :D
  • Ric
     

sabbiavincent

Citazione di: Joserri il Sabato, 29 Agosto 2015, 01:04:30
@Fabbio:


Stiamo stimando tutte le possibilità, non solo il Merrill. Che dorma bene.  :D :D :D
Grazie Joserri! Non avevo capito.   O:-)

Joserri

Citazione di: sabbiavincent il Domenica, 30 Agosto 2015, 14:32:03
Citazione di: Joserri il Sabato, 29 Agosto 2015, 01:04:30
@Fabbio:


Stiamo stimando tutte le possibilità, non solo il Merrill. Che dorma bene.  :D :D :D
Grazie Joserri! Non avevo capito.   O:-)


+1
  • Ric
     

botrem

Buonissime notizie,

X3F --> DNG   , per i MERRILL.       I files DNG sono adatti per LightRoom, ACR, non DXO.

Georg (geni1105) ha fatto uno sviluppo per aggiungere i color casts negli exif dei DNG convertiti da x3f_extract :

https://www.dpreview.com/forums/thread/4104467?page=4#forum-post-58993342  -->  tutto è spiegato qui

Ha messo dei files opcodes per DP1M DP2M DP3M e SD1M_con_SD1M_Sigma_30mm_F1.4_DC_HSM.

Utilizza x3f_extract, exif in line command : scripts shell per linux/MacOsX et bat per windows.

Ha anche adattato x3f_wrapper, versione x3f_wrapper_beta1.zip su MacOSX in modo GUI.

Ecco il suo request su https://github.com/Kalpanika/x3f_wrapper : per future versioni

Adds functionality to correct Merrill color casts by inserting
„opcodelist3“ precomputed flat-fielding DNG tags into the DNG files.
Tags („DNG opcode files“) are specific for each camera model, lens and
aperture value.
DNG opcode files are not included yet, I can add those for the DP2 Merrill later.



Tutti i files per la versione x3f_wrapper_beta1, per MacOsX, li trovate qui :

https://www.dropbox.com/sh/vd601dndp465oq9/AACR7B1D91oiDu3ihvTkTbgKa?dl=0  --> prendere x3f_wrapper_beta1.zip e *_FF_DNG_Opcodes.zip

https://github.com/Kalpanika/x3f/releases/download/0.56/x3f_tools-0.56-osx-universal.tar.gz  --> ultima versione x3f_extract, per MacOsX
http://www.sno.phy.queensu.ca/~phil/exiftool/ExifTool-10.44.dmg    -->  exiftool per MacOsX



Per il momento la versione GUI è solo per MacOsX. Per windows e linux, ci sono dei shell/bat, che fanno lo stesso lavoro ...

Visto che non ho LightRoom o ACR, ho solo testato la conversion X3F --> DNG

Se qualcuno può fare un test ....

Remigio
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

conla

CRISigma :si:

conla

CRISigma :si:

botrem

Su MacOsX ?
Oppure linux o windows ?

Gli opcodes sono per i merrill ...

Su macosx :
Unzippare gli opcodes
Installare exiftool
Unzippare e prendere x3f_extract dall'ultimo x3f_wrapper
Lanciare x3f_wrapper_beta1
Fornire i diversi path, per exif, x3f_extract e opcodes
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

conla

Citazione di: botrem il Mercoledì, 01 Marzo 2017, 10:44:54
Su MacOsX ?
Oppure linux o windows ?

Gli opcodes sono per i merrill ...

Su macosx :
Unzippare gli opcodes
Installare exiftool
Unzippare e prendere x3f_extract dall'ultimo x3f_wrapper
Lanciare x3f_wrapper_beta1
Fornire i diversi path, per exif, x3f_extract e opcodes


mac ...mi dice programma non sicuro e non me lo fa lanciare
CRISigma :si:

botrem

Citazionemac ...mi dice programma non sicuro e non me lo fa lanciare

Con gli ultimi MacOsX è frequente : "tasto-ctrl + Open"  , devi dire di open quando ti da la scelta.



"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."


botrem

Ciao,

rassomiglia al screenshoot allegato ?

Scarico il tuo x3f e ci provo.

"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

botrem

>> Scarico il tuo x3f e ci provo.

Se lo puoi metterlo su cloudrive amazon ...
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

botrem

Gli exif non sono presenti sul dng. Hai installato exiftool ?
Un check al path dei opcodes dezippati, DP2M al minimo net tuo caso.

Sull'originale si vede bene il DP2M à F/8 2.0 sec, sul dng solo il size.
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

Lorenzo F.

Curioso...
Grazie Italo, lo proverò
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

conla

CRISigma :si:

conla

CRISigma :si:

botrem

Citazione di: conla il Giovedì, 02 Marzo 2017, 08:44:16
Citazione di: botrem il Mercoledì, 01 Marzo 2017, 16:59:23
>> Scarico il tuo x3f e ci provo.

Se lo puoi metterlo su cloudrive amazon ...


https://www.amazon.com/clouddrive/share/SOrtZvKJLWNDUGQzPxwG3gq9WMAqnduIODbWV2tuAy?ref_=cd_ph_share_link_copy

Ok, guardo questa sera il tuo X3F ... ti dirò.

Come già detto, gli exif non sono presenti sul dng che con il tool hai generato.
- Hai installato exiftool per MacOsX ?
- Il path per l'exiftool è giusto (/usr/local/bin/exiftool) ?
- Il path dove hai unzippato il file DP2M_FF_DNG_Opcodes.zip corrisponde al "Dng Opcode file location" ?
- vedi screenshoot


"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

conla

Citazione di: botrem il Giovedì, 02 Marzo 2017, 11:04:41
Citazione di: conla il Giovedì, 02 Marzo 2017, 08:44:16
Citazione di: botrem il Mercoledì, 01 Marzo 2017, 16:59:23
>> Scarico il tuo x3f e ci provo.

Se lo puoi metterlo su cloudrive amazon ...


https://www.amazon.com/clouddrive/share/SOrtZvKJLWNDUGQzPxwG3gq9WMAqnduIODbWV2tuAy?ref_=cd_ph_share_link_copy

Ok, guardo questa sera il tuo X3F ... ti dirò.

Come già detto, gli exif non sono presenti sul dng che con il tool hai generato.
- Hai installato exiftool per MacOsX ?
- Il path per l'exiftool è giusto (/usr/local/bin/exiftool) ?
- Il path dove hai unzippato il file DP2M_FF_DNG_Opcodes.zip corrisponde al "Dng Opcode file location" ?
- vedi screenshoot


adesso ho trovato non mi da + errori e funziona anche exif tools...diciamo che aperti e senza nessuna modifica non sono uguali pero' cambiando qualche valore sul dng si riesce ad avvicinare ma non superare x3f
CRISigma :si:


Aripanta


aio_nonno

Ho scaricato il dng e sviluppato con C1. Insomma i colori sono "sballati". Nelle parti periferiche ci sono dominanti sul verde a sinistra e ciano a destra. Le ho correte in modo selettivo. Per il resto mi pare abbastanza buono come nitidezza e qualità generale.
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Aripanta

Capture one non legge le correzioni per le dominanti...devi usare camera raw

aio_nonno

Citazione di: Aripanta il Giovedì, 02 Marzo 2017, 13:53:23
Capture one non legge le correzioni per le dominanti...devi usare camera raw
Grazie :-) , proverò con LR
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

botrem

Citazione di: conla il Giovedì, 02 Marzo 2017, 11:34:34
qui trovate il dng creato https://www.amazon.com/clouddrive/share/WcQhCGMIaeWAJeovWMIhDqQTs8tBz7Az8puRdQlbR0G?ref_=cd_ph_share_link_copy

Ho scaricato il tuo X3F e convertito in DNG, corrisponde a quello che hai generato tu. L'exif contiene dei "Opcode List 3".
(exiftool -a -u -g1 <file.dng> )

Come appare sotto LR o CR ? Non ho nessuno dei due, per il momento.
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

botrem

Citazione di: Aripanta il Giovedì, 02 Marzo 2017, 13:31:02
il raw elaborato con Kalpanika X3F Tools

https://s10.postimg.org/ntqowkuw7/SDIM0037.jpg

Hai usato Kalpanika x3f_tools   oppure     x3f_wrapper_beta1 di Georg ?
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

Lorenzo F.

Confermo che il tool non è ancora compatibile con i file della sdq.
Una veloce considerazione però mi porta a dire che nel mio caso forse non servirà poichè si spera che con un prossimo rilascio firmware anche la sdq liscia potrà salvare in dng «on camera» e magari miglioreranno anche il salvataggio dei jpeg «on camera» che al momento ha qualche problemino, quindi spero che a quel punto non servirà alcun tool di terze parti.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

conla

Citazione di: botrem il Giovedì, 02 Marzo 2017, 18:00:42
Citazione di: conla il Giovedì, 02 Marzo 2017, 11:34:34
qui trovate il dng creato https://www.amazon.com/clouddrive/share/WcQhCGMIaeWAJeovWMIhDqQTs8tBz7Az8puRdQlbR0G?ref_=cd_ph_share_link_copy

Ho scaricato il tuo X3F e convertito in DNG, corrisponde a quello che hai generato tu. L'exif contiene dei "Opcode List 3".
(exiftool -a -u -g1 <file.dng> )

Come appare sotto LR o CR ? Non ho nessuno dei due, per il momento.

Inferiore ma non male ... Manca un bilanciamento del bianco che funzioni e lo sharpness è inferiore... C'è anche più rumore... Ma è cmq un passo avanti
CRISigma :si:

botrem

Citazione di: conla il Giovedì, 02 Marzo 2017, 23:47:55
Citazione di: botrem il Giovedì, 02 Marzo 2017, 18:00:42
Citazione di: conla il Giovedì, 02 Marzo 2017, 11:34:34
qui trovate il dng creato https://www.amazon.com/clouddrive/share/WcQhCGMIaeWAJeovWMIhDqQTs8tBz7Az8puRdQlbR0G?ref_=cd_ph_share_link_copy

Ho scaricato il tuo X3F e convertito in DNG, corrisponde a quello che hai generato tu. L'exif contiene dei "Opcode List 3".
(exiftool -a -u -g1 <file.dng> )

Come appare sotto LR o CR ? Non ho nessuno dei due, per il momento.

Inferiore ma non male ... Manca un bilanciamento del bianco che funzioni e lo sharpness è inferiore... C'è anche più rumore... Ma è cmq un passo avanti

Grazie mille per il feedback.

Se si togli il denoise (uncheck denoise), lo sharpness dovrebbe essere quello del raw X3F.   Poi sarà LR oppure ACR a togliere il rumore.


"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

botrem

Qualcuno avrebbe l'amabilità de mettere un link su di un X3F fatto con un SD1M e con il sigma 30mm 1.4 DC HSM Art ...

SD1 Merrill - Sigma 30mm 1.4 DC HSM Art

E per una prova, qualsiasi raw X3F va bene.

Grazie
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

conla

Citazione di: botrem il Martedì, 14 Marzo 2017, 17:57:03
Qualcuno avrebbe l'amabilità de mettere un link su di un X3F fatto con un SD1M e con il sigma 30mm 1.4 DC HSM Art ...

SD1 Merrill - Sigma 30mm 1.4 DC HSM Art

E per una prova, qualsiasi raw X3F va bene.

Grazie


x3f lo trovi sopra  di una dp merrill lo trovi sopra
CRISigma :si:

botrem

Citazione di: conla il Martedì, 14 Marzo 2017, 19:33:21
Citazione di: botrem il Martedì, 14 Marzo 2017, 17:57:03
Qualcuno avrebbe l'amabilità de mettere un link su di un X3F fatto con un SD1M e con il sigma 30mm 1.4 DC HSM Art ...

SD1 Merrill - Sigma 30mm 1.4 DC HSM Art

E per una prova, qualsiasi raw X3F va bene.

Grazie


x3f lo trovi sopra  di una dp merrill lo trovi sopra


Il tuo X3F è un DP2M, altri vari sono DP2Q, ed anche un SD1M ma con obbiettivo Sigma 24-70mm F2.8 IF EX DG HSM.

Grazie, ma io cerco la coppia :    SD1 Merrill   +   Sigma 30mm 1.4 DC HSM Art






"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

conla

Scusa la frase staccata mi aveva fatto pensare a un qualsiasi oltre a quello indicato sopra... :-[
CRISigma :si:

botrem

Ultima versione 0.56.3 per mac e windows del x3f_wrapper : x3f --> dng

Trasferta exif e 'Correct Merrill Color Cast' per le dp1m, dp2m, dp3m e sd1m + 30mm f/1.4

Merrill Flat Fielding-- Adding Merrill Opcodes to DNG processing

https://github.com/Kalpanika/x3f_wrapper/releases/latest
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

conla

Citazione di: botrem il Martedì, 18 Aprile 2017, 08:38:09
Ultima versione 0.56.3 per mac e windows del x3f_wrapper : x3f --> dng

Trasferta exif e 'Correct Merrill Color Cast' per le dp1m, dp2m, dp3m e sd1m + 30mm f/1.4

Merrill Flat Fielding-- Adding Merrill Opcodes to DNG processing

https://github.com/Kalpanika/x3f_wrapper/releases/latest

grazie
CRISigma :si:

botrem

Ultima versione 0.57 per mac e windows del x3f_wrapper : x3f --> dng

Trasferta exif e 'Correct Merrill Color Cast' per le dp1m, dp2m, dp3m e sd1m + 30mm f/1.4

Merrill Flat Fielding-- Adding Merrill Opcodes to DNG processing

Wraps version 0.57 of the Kalpanika converter. which includes fixes for Quattro firmware 1.0.4 and the SD Quattro H.

https://github.com/Kalpanika/x3f_wrapper/releases/latest
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."