News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

AudioSpazio AAA (hi-fi eccetera)

Aperto da Lucaa, Sabato, 06 Febbraio 2016, 16:28:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucaa

"Oltre" la foto(grafia) da presto quasi 40 (!)  anni la passione audio è con me, per dirla alla StarWars  :sgrin:
Tra audiophile, hifi, hiend_ ho passato tanto, ma tanto (bel) tempo e, ancora ne passo; certamente anche tantissima Musica con me ed anche qualche bel periodo a "curiosare" nel mondo PRO ed in studio, senza dimenticare ascolti live senza "compromessi", in sale anche delle migliori al mondo...

In somma: se posso... qualche consiglio lo potete tranquillamente chiedere e, più che volentieri risponderò!

Ciau!
Luca

:pax:
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

elerum

 :-\ potrei chiederti un po di consulenza per il lavoro se non Ti rompo. ma più avanti
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Beh... il mio primo ampli a valvole l'ho assemblato nel 1958 (push pull di EL84) su schema Mullard, in seguito ho continuato tutta la vita con la vendita di componenti elettronici, e mentre aspettavo i clienti cercavo di ottenere un buon suono progettando ampli a BJT o Mosfet...  ma le valvole sono un'altra cosa cosi, da quasi una ventina d'anni, sono tornato a pasticciare con i "tubi"....  adesso sto cercando di trovare il tempo per mettere su uno stereo con le 300B.
Prodotti commerciali non ne conosco, ho sempre fatto come pare a me.. spendendo anche molto meno e divertendomi di più... l'esoterismo elettronico lo lascio a chi è disposto a crederci.
http://forum.foveon.it/index.php?topic=48.0
Anche i miei diffusori (bass reflex 3 vie 96db) non sono commerciali.
Allegata l'attuale "tana" (da pensionato) e un canale sperimentale per l'ottimizzazione dei valori all'ascolto.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lucaa

Dunque...

@elerum: quando vuoi, è sempre un piacere come detto!
@italo: complimenti! Aggiungo, tanto per, che, quelli che un tempo si definivano (senza offesa e con un certo "amore" e rispetto e qualche piccola invidia anche) cantinari, oggi si sono generalmente evoluti in piccoli costruttori che grazie anche ai moduli digitali e l'enorme crescita del mercato delle cuffie e di tutti i suoi accessori, DAC compresi, in oriente, grazie ad internet vendono e molto bene direttamente e, soprattutto non poco.
Ovviamente ci sono devices davero interessanti e bensuonanti ma, onestamente, almeno per quanto riguarda "i diffusori", rarissime sono state quelle realizzazioni "buone" che ho potuto sentire in quarant'anni. Progettare e costruire "le casse" non è facile e, materiali particolari ma soprattutto complessi calcoli e strumentazione di laboratorio sono praticamente indispensabili e quasi mai alla portata di piccoli appassionati certamente anche bravi.
Poi, non bisogna denigrare -a mio parere- costruttori che producono "macchine" davvero super  :P  ed a prezzi decenti ma anche quelle esoteriche e costosissime dove certamente ci sono "furbate" come in ogni tipologia di prodotti di consumo.
Bhè, "il buon suono" parte in fase di registrazione (indpiendentemente dal formato scelto) e poi al 60% è nelle sala in cui si riproduce, intendendo come è "sistemata", come sono "collocati" i componenti e, dalla elettricità (fasi, controfasi, ecc.) disponibile e connessioni varie e via dicendo...
Alta efficienza e valvole sono una bella cosa, indubbiamente; fà specie, come si dice, vedere che ad oggi, nel 2016 ci sono fior di costruttori a livello industriale che continua a produrre e vendere simil tipologie, senza dimenticare i ricercatissimi e costosissimi microfoni Neumann e Shoeps eccetera spesso abbinati a pre-valvolari e, si vende non poco, se penso ad Audioresearch per citare un americano, Mastersound, uno italiano.... mi fermo, dai.
Ciau!
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

Italo

Citazione...oggi si sono generalmente evoluti in piccoli costruttori che grazie anche ai moduli digitali e l'enorme crescita del mercato delle cuffie e di tutti i suoi accessori, DAC compresi, in oriente, grazie ad internet vendono e molto bene direttamente e, soprattutto non poco.
Certamente! Anch'io ho comprato in Cina, Taiwan, USA e Germania.

CitazioneProgettare e costruire "le casse" non è facile e, materiali particolari ma soprattutto complessi calcoli e strumentazione di laboratorio sono praticamente indispensabili e quasi mai alla portata di piccoli appassionati certamente anche bravi.
Sono d'accordo! Infatti, dopo averle ascoltate da un amico, ho comprato un Kit (filtri + altoparlanti) da chi le sa fare (ogni crossover pesa 15Kg) mentre le casse in legno le ha fatte un falegname locale su specifiche di progetto... il tutto costato circa 5 milioni nei primi anni 80.

La riproduzione della musica è un po' come la fotografia, si può ottenere un risultato naturale (che non a tutti piace) o trattato con effetti speciali che lo distinguono dall'immaginario collettivo. Questo aspetto mi fa venire in mente la dimostrazione, presso un locale negozio Hi-Fi, di una testina MM per l'ascolto di vinili dotata di puntina modificata.
Un mio amico, per nulla convinto, volendo vederci chiaro, si è presentato con un oscilloscopio portatile e l'LP test della Philips con cui ha rilevato che oltre i 5KHz la forma d'onda non era perfetta come con la sua Shure V15 ma tutt'altro che sinusoidale per cui la creazione di armoniche di ordine superiore produceva sonicamente quel "frizzantino" nell'estremo alto che tanto piaceva ad alcuni ascoltatori. 

L'ambiente di ascolto poi è tanto importante quanto la catena di amplificazione... ho dovuto trattare la mia sala per farla meno riflettente, in questo senso lo stesso impianto può suonare diversamente a seconda di dove viene ascoltato.
Se poi si entra nel "vortice" degli esoterismi credendo che il cavo "x" "suoni" meglio del cavo "y"... non se ne esce più!

Da molti anni mi considero "arrivato" e, soddisfatto di quanto fatto, sono in pace con me stesso godendomi gli ascolti con un ampli collaudato sperando di poter terminare l'ultima creazione "a modo mio" (Loftin White con 300B).

Anche la fotografia la tratto in modo più tecnico, o forse più ampio: http://forum.foveon.it/index.php?topic=75.msg196#msg196
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lucaa

...eh sì, dici certamente bene  :si:
Che dire: l'arte è una "bestia" particolare e molto strana e soprattutto nella sua forma aleatoria alberga in ogni essere civile ma soprattutto umano  :wow:

Tra le tante cose da dire, l'audio che non dimentichiamo in questa forma che stiamo a discorrere è riproduzione di Musica, abbraccia molti organi dell'umano.
La "battaglia" tra "ascoltoni" e "misuroni" è stata fatta negli anni '80 e giù di lì, mi pare, poi... se n'è persa ogni ragione, se mai ce ne fosse stata una.
Il disco in vinile ad una prima "analisi" potrebbe essere paragonato alla fotografia del secolo scorso, pellicole ed acidi, ma ad un esame attento, non è così.
Se dal punto di vista meccanico e fisico è un sistema "a perdita di informazioni" ed assolutamente "impreciso" e "limitato", (dovremmo dire sorpassato per rimanere con la pellicola) alla prova dei fatti e non solo delle mode che lo mantengono sempre vivissimo e vegeto, ma alla prova dei test di ascolto eccetera, risulta ancora un punto di riferimento.
Certo, il sistema deve essere di rilievo ma... è sempre stupefacente quando difronte a cotanta Musica!
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

albertux

 Lucaa, approfitto anche io... ^-^ ^-^ O:-)
hai mai ascoltato nella tua vita le Tannoy Cheviot? Mi piacerebbe sapere che ne pensi...(ovviamente accoppiati  con una elettronica valvolare)
DP2Merrill

Lucaa

Ciao albertlux!
Bhè...chi ha in casa "quelle signore" ha certamente poco da chiedere di consigli se non di darne...
Se già le hai quindi, immagino che sai già "tutto", se in vece devi o pensi di acquistarle, il discorso cambia!

Tannoy è stata una regina e, per molti lustri l'ascolto delle voci era di appannaggio Tannoy.
In regia, le voci "migliori" erano sempre Tannoy...
Ma un tempo  glorioso, diciamo, ora... il mondo è cambiato.

Se le condizioni sono buone devi verificarlo di persona e specialmente i trasduttori che avessero tanti anni potrebbero pure essere smagnetizzati alla peggiore ipotesi.
Se questi son ok, cambierei al volo le connessioni a pinzetta+molle e magari anche ricablare il tutto.

Le ho ascoltate e, udite/udite, anche con ampli digitali molto costosi, dove a patto di non esagerare suonavano molto bene anche se molto settarie per me con i generi musicali.

Per un certo tipo di ascolti io comunque non ci metterei ampli a valvole troppo "dolci": anzi, meglio qualcosa di "moderno" o, se devi provare, usa un "giocattolo" digitale da 100 euri alla "Tripath_like" tanto per farti un idea.

Buon ascolto!
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

clax

Porto la mia esperienza con le tannoy
qualche anno fà, in un negozio di Perugia feci vari ascolti
e un giorno trovai in saletta 2 tannoy westminster....tramortito!!
Caddi ai loro piedi, ma non ci fù verso di ascoltarle (il lupo sapeva che
non me le potevo permettere) e la volta dopo non c'erano più  :cry:
Quando ad un top audio vidi in una saletta le westminster royal se!  :P
Era una sala un pò caotica e, per quanto ben disposto, ascoltai
uno dei peggiori suoni di quell'edizione, che invece mi deliziò
con il melodioso suono dei (bruttini) diffusori di Luca Chiomenti (KIOM)
con elettroniche dello stesso progettista e costruttore.
Non lambiva neanche la trascendenza della saletta Audio Note (UK)
ma tanto bastava a dispensare un suono rilassato e appagante (non solo per me)
Questo per sottolineare una ovvietà, che l'abbinamento di certi (impegnativi) diffusori con
l'ampli è fondamentale, al pari della collocazione in ambiente e dell'idoneità dello stesso.
Sè uno non può soddisfare questi due requisiti, meglio una coppia di LS3/5
di gran lunga.
Comunque sè hai la fortuna di averle, bè io al contrario di Lucaa (Luca?)
non avrei dubbi, roba della stessa epoca, i soliti nomi Leak, Quad ecc..
  • Claudio
     

Lucaa

...salve clax!
Voglio precisare: la mia "preferenza" un poco discostante dagli abbinamenti con gli ampli dell'epoca sua, in riferimento ovviamente alle "signore" o meglio dire "lady", deriva dal fatto che piaccia o no, (intendo sentirselo dire :))) questi diffusori hanno un "tono" molto e troppo "rilassato" se teniamo un riferimento piuttosto fedele alle registrazioni di oggi e soprattutto a molti ottimi diffusori di oggi, dove con quell'esborso richiesto, davvero...ci sono ottime scelte. Questo dal punto di vista dell'ascolto il più fedele possibile, che, non deve significare affatto "freddo", "analitico", "asettico" e via dicendo. Un abbinamento con ampli più "definiti", più analitici, anche nel mondo "termoionico", potrebbe essere un equilibrio migliore, perché a comporre un sistema audio è sempre tutto il sistema che suona e certi dicono addirittura il peggior elemento è quello che influenza di più.
In somma, le "Cheviot", non sono certamente le "Westminster"...  :(

Nello stesso tempo, hai certamente ragione da vendere quando accenni agli abbinamenti e, soprattutto, allambiente di ascolto, dove le salette degli alberghi delle fiere di settore (ma anche l'alimentazione elettrica!) riduce al lumicino le probabilità di fare buoni ascolti.

Ho avuto un "finalino" del Chiomenti e devo confermare che sono ottimi progetti anche se un pelo costosetti, soprattutto nelle realizzazioni di diffusori; hanno un loro perché ed anche un buon mercato, anche se devo dire "out-out" per il mondo "pro" o per chi ricerca un suono più "fedele", se mi  permetti questo pizzico di polemica in buona fede.

Le BBC sono "un pezzo di storia"; nulla a che vedere (pur nel loro progetto ormai non certamente giovane, per usare un eufemismo) con nessun progetto acustico del genere e per longevità e soprattutto perché ancora oggi suonano senza problemi che l'età certamente consegna a quasi tutti, Tannoy d'epoca comprese.
Certo, "sotto", non c'é nulla (gamma bassa) e chi si "sforza di dire il contrario", mente a se stesso in primis, ma...
suonano, accidenti.
Attenzione però, ce ne sono talmente tante varianti, pur rimanendo sempre le stesse, che non suonano tutte uguali   :wow:
Inoltre per suonare bene e molto bene, sono maledettamente "esigenti": vogliono ampli costosi (almeno di listino), stand pesanti e fatti come devono essere fatti (se ne trovano di repliche perfette anche da noi sui 3/400 euri che non sono i "Foundation").

A presto!


exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

albertux

Clax e Lucaa,
Grazie per i vostri intervanti.....Westminster? :cin: Le ho ascoltate anche io, con un cd mio, che ho ascoltato centinaia di volte con le mie B&W 801 e ci sono rimasto secco....morto...esterrefatto.
Purtroppo non me le potrò mai permettere...ma sono stato a casa di un tizio che vuole scambiare le sue Cheviot (che ho scoperto poi non hanno il mitico HPD ma il più moderno 3142) con le mie 801 serie 80 (prima serie cassa chiusa).
L'ascolto è stato piacevole, per nulla affaticante, suonavano bene, erano accoppiate a elettroniche mac a stato solido MA la sezione bassi è molto carente....Il pugno (anche troppo esuberante e doloroso)  che danno le mie 801 era appena accennato.
Erano su un piedistallo molto robusto ma quando le ho fatte mettere a terra sono migliorate non poco sui bassi.
Tenete presente che per 20 anni ho ascoltato le 801  in condizioni molto farlocche poste in una grande libreria  (ma isolate dalla stessa coi classici coni su cubetto di grafite compressa) . Il basso in queste condizioni non è assolutamente neutro e corretto in aggiunta, le 801 hanno la gamma bassa bella profonda...., quindi il giudizio è falsato... :azz:

Sono veramente combattuto....chissà.....  :pau: nella libreria (magari poste a terra e senza isolamento,  queste Tannoy suoneranno bene sui bassi? Mi manderanno in risonanza il grosso mobile a parete?

datemi conforto.... :cry: :cry: :cry:
DP2Merrill

Lucaa

..cioè?! Aspetta - aspetta - aspetta... tu hai "le lavatrici" B&W in libreria ??  :con:
E... vuoi sostituirle con le Cheviot mettendo anche queste in libreria e non sai se possano andare in risonanza?!
Urka!

Al volo oserei dire che "nulla" andrà "maggiormente" in risonanza peggio delle 801, ma poi penso che non mi son chiare alcune e troppe cose...

Io provo a dire:
le 801 non le darei via "mai". (Quelle 801). Quelle "lavatrici" se le mangiano a colazione le "Cheviot" (le lavano?  :)))
Ma, bisogna ritornare a farle vivere: Le 801 bisogna farle stare ad 1 metro circa distante dai muri, "libere", in somma; bisogna dotarle di punte delle migliori e sottopunte. Bisogna cablarle con un cavo più che buono e certamente "asciutto", neutro, spendendo anche un po' od avendo fortuna di trovarlo nell'usato ex-demo.
Le 801 bisogna pilotarle con tanti Watt e tanto buoni, dei finali alla "Ayre", "Boulder", "Gamut" per fare qualche nome.
Poi...tutto il resto è... "acquetta"  ;-)

L.
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

albertux

Citazione di: Lucaa il Mercoledì, 10 Febbraio 2016, 17:58:48
..cioè?! Aspetta - aspetta - aspetta... tu hai "le lavatrici" B&W in libreria ??  :con:
E... vuoi sostituirle con le Cheviot mettendo anche queste in libreria e non sai se possano andare in risonanza?!
Urka!

Al volo oserei dire che "nulla" andrà "maggiormente" in risonanza peggio delle 801, ma poi penso che non mi son chiare alcune e troppe cose...

Io provo a dire:
le 801 non le darei via "mai". (Quelle 801). Quelle "lavatrici" se le mangiano a colazione le "Cheviot" (le lavano?  :)))
Ma, bisogna ritornare a farle vivere: Le 801 bisogna farle stare ad 1 metro circa distante dai muri, "libere", in somma; bisogna dotarle di punte delle migliori e sottopunte. Bisogna cablarle con un cavo più che buono e certamente "asciutto", neutro, spendendo anche un po' od avendo fortuna di trovarlo nell'usato ex-demo.
Le 801 bisogna pilotarle con tanti Watt e tanto buoni, dei finali alla "Ayre", "Boulder", "Gamut" per fare qualche nome.
Poi...tutto il resto è... "acquetta"  ;-)

L.

Ti ho quotato in TOTO .....MA c'è un MA: :cry: :azz: :ohi: :mart: :bast: :lit: :diav:

1- mia moglie dice "o le metti li o niente"
2- Ovviamente non ho a disposizione un'altra stanza
3- Le piloto con pre valvolare Lector VP-04 senza controreazione e un finale Magnum a Mos-FET da 150W/canale  e ti assicuro che corrente ne dà.. O:-)
4 -sono stanco di sentire i bassi sporchi e roboanti delle 801 (tra l'altro a basso volume perchè sennò diventa tutto un impasto illeggibile)
5- sono curioso di sentire come suonano nella stessa posizione le Cheviot

In sostanza quelle casse, in casa mia non suoneranno MAI come dovrebbero...tanto vale far godere le orecchie di qualcun'altro...
E sono anche consciio, che dopo 25 anni di ascolto in queste condizioni le cheviot mi sembreranno "monche" sotto i 100hz MA

MA MA MA MA    MAHHHhh........Boh...sono indeciso..
DP2Merrill

Lucaa

1) Sarebbe interessante dirle "GNENTE"  :gh:  ma più seriamente verificare allora quale è il posto che davvero si puo' utilizzare. (Se hai una fotarella magari ci si capisce meglio...)
2) ...
3) Mi spiace ma quei "cosi" con le 801 hanno enormi "responsabilità"  :!:
4) Vedi sopra.
5) Perché proprio quelle? (Io a partire dal punto 1 allora troverei altro e non le vecchie Tannoy... ma, quali generi ascolti scusa?)
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

albertux

Citazione di: Lucaa il Mercoledì, 10 Febbraio 2016, 18:29:44
1) Sarebbe interessante dirle "GNENTE"  :gh:  ma più seriamente verificare allora quale è il posto che davvero si puo' utilizzare. (Se hai una fotarella magari ci si capisce meglio...)
2) ...
3) Mi spiace ma quei "cosi" con le 801 hanno enormi "responsabilità"  :!:
4) Vedi sopra.
5) Perché proprio quelle? (Io a partire dal punto 1 allora troverei altro e non le vecchie Tannoy... ma, quali generi ascolti scusa?)

1-La fotarella è in allegato
3- Alludi al rinforzo in fascia bassa delle valvole e del Magnum?
5-Ascolto  jazz,pop, rock, Jazz Vocale, Operistica, Classica....un po' di tutto..... :boi: amo la musica

P.S. abituato a sti bassi un paio di cassettine da Bookshelf ........ :azz:
DP2Merrill