News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Le mie vacanze, anni "60.

Aperto da Italo, Sabato, 23 Marzo 2013, 11:26:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Oggi viaggiare non ha più il sapore dell'avventura.. è diventato solo stress!
Negli anni 60 si partiva solo con una vaga idea di dove andare: fiat 500 giardiniera, 50.000 lire in tasca, benzina 100 lire/litro, strade deserte, ci si arrestava dove capitava, si pranzava e cenava con ottimi piatti caratteristici del luogo a prezzi da trattoria camionisti, si dormiva per 4 soldi in pensioni sulla strada, senza rendersi conto si poteva anche finire in Francia per una settimana e poi tornare a casa con ancora dei soldi in tasca e qualche rullino da sviluppare e stampare (di persona ovviamente).

Partenza a 32 denti



Venezia 1



Venezia 2


Padova-Venezia-Vittorio Veneto-Pieve di Cadore e qui, nel tardo pomeriggio io e Vittorio prenotiamo l'alloggio per una notte in una piccola abitazione sulla strada per Cortina d'Ampezzo appena fuori dal paese, dove una vecchietta ci accoglie con estrema gentilezza.
Dopo cena usciamo per visitare quei luoghi e, scendendo verso la diga, ci appare sulla sinistra un cinema che sta proiettando il film "Help!" di cui i Beatles sono i protagonisti. Ho visto per la prima volta le facce di un complesso non ancora famoso in Italia. Ci siamo divertiti molto ma ad essere sincero, rivisto con gli occhi di oggi, mi pare una cag**a pazzesca!
Il giorno successivo continuiamo a seguire la catena alpina giungendo a Longarone, appena cancellato dalla valanga d'acqua traboccata dalla diga, poi sfiorando alcuni passi arriviamo ai margini di valle Susa e ci avviamo verso il Moncenisio per entrare in Francia. 

Passo Falzarego



Passata la dogana francese, la prima città che ci appare è Chambery. Non so come, arriviamo ad una piazza con una fontana nel mezzo costituita da una scultura raffigurante la metà anteriore di 4 elefanti disposti in croce che si fondono insieme nel centro comune, conosciuti nella zona sotto l'appellativo di "Les quatre sans cul".
Girovaghiamo nelle vie del centro cercando zone con traffico più tranquillo, quando il conducente di un'auto sorpassandoci ci urla dal finestrino: " à droite.. curé!" Evidentemente la guida italiana non è abbastanza a destra per quel signore che ci vede come uno smarrito prete di campagna per la prima volta alle prese col traffico cittadino.

Francia (vicino Chambery)


Non a caso abbiamo pernottato a Chambery: dovevamo trovare il collegio femminile per un appuntamento con una francese conosciuta dall'amico Vittorio a Rimini durante l'estate.
Nell'ultima lettera la ragazza aveva promesso di portare un'amica (per me).
Troviamo il collegio ma, vedendo l'amica un po' "cozza", preferisco rinunciare, così ci avviamo in 3 alla ricerca di un albergo per qualche giorno e lo troviamo nell'hotel del lago di...

Aiguebelette-le-Lac



Il lago con l'hotel sullo sfondo.



Ritorno con doveroso bacio di riconoscenza al mezzo.
Notare la strada deserta.
Mitici anni 60! Un periodo pervaso di una diffusa fiducia nel prossimo e speranza nel futuro, in cui tutto era in pieno sviluppo e "disoccupazione" era un termine senza significato!

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Davvero un gustoso racconto. La terza foto mi ricorda gli scatti di Gianni Berengo Gardin.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Gibo51

Bel Fotoracconto :si: .......... La 500 familiare di mio babbo credo fosse del 63, di un colore grigietto chiaro. La targa la ricordo benissimo Fo 82789 (più anziana della tua) mi sembra costasse 580.000 lire contro i 480/ 500.000 della versione normale. Una domenica andammo in gita a Loreto, totale componenti di  due famiglie 8, 4 grandi e 4 bambini. Babbo alla guida, mia mamma con la sorellina in braccio sui sedili anteriori, i miei zii e figlia di 10 anni sul divanetto posteriore, io e mio fratello (12e 6 anni) seduti uno contro l' altro sul pianele che copriva il motore con ingresso dalla terza porta posteriore, però erano bellissime avventure con traffico quasi nullo. Ricordo i rientri notturni (9-10 di sera) delle domeniche in cui ci recavamo da mia nonna a circa 10 km. nel' entroterra Riminese, se si incontavano 2 oppure 3 macchine seppure fosse la strada maestra (come si diceva a quei tempi) erano gia troppe. Ricordo il procedimento di  avvistamento di mio babbo e degli altri automobilisti quando si avvistavano 2 fanali in lontananza, subito si mettevano gli abbaglianti, poi quando l' altro in lontananza ti rispondeva con le alte luci, si tornava alle mezze luci di entrambe le vetture, che tempi :)

Douglas Mortimer

Concordo con chi mi ha preceduto, gradevolissimo fotoracconto.
Italo, il Kerouac di Rimini!  ;)
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

Capitanoachab

Non manca nemmeno il mitico palo proprio dietro la testa, sempre lo stesso per tutte le foto scattate da chiunque nell'ultimo secolo, disponibile sia in b/n che a colori, che ha superato senza traumi la trasmigrazione al digitale; una specie di Paolini ante litteram. O forse un totem di una divinità divertita.
Bel racconto.

Italo

Citazione..il Kerouac di Rimini!
Per favore Fabio...  ::) ho dovuto aprire una ricerca per sapere chi fosse costui... le materie umanistiche, nelle varie forme artistiche, non sono mai state le mie preferite.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Douglas Mortimer

Citazione di: Italo il Giovedì, 28 Marzo 2013, 14:41:48
Citazione..il Kerouac di Rimini!
Per favore Fabio...  ::) ho dovuto aprire una ricerca per sapere chi fosse costui... le materie umanistiche, nelle varie forme artistiche, non sono mai state le mie preferite.
;)
Nemeno io (ho una formazione tecnico-scientifica), ma di Kerouac ho letto "Sulla strada" (http://it.wikipedia.org/wiki/Sulla_strada) e in qualche modo questo fotoracconto me lo ha ricordato.
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

Italo

Citazione...e in qualche modo questo fotoracconto me lo ha ricordato.
Beh, allora... se ricordarlo ti ha fatto piacere, ne sono contento a mia volta!  :D
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Douglas Mortimer

Citazione di: Italo il Giovedì, 28 Marzo 2013, 14:58:15
Citazione...e in qualche modo questo fotoracconto me lo ha ricordato.
Beh, allora... se ricordarlo ti ha fatto piacere, ne sono contento a mia volta!  :D

Beh, certo che mi ha fatto piacere! "Sulla strada" è il capolavoro di Kerouac.
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

3mal-nike

Citazione di: Douglas Mortimer il Giovedì, 28 Marzo 2013, 15:07:56
Citazione di: Italo il Giovedì, 28 Marzo 2013, 14:58:15
Citazione...e in qualche modo questo fotoracconto me lo ha ricordato.
Beh, allora... se ricordarlo ti ha fatto piacere, ne sono contento a mia volta!  :D

Beh, certo che mi ha fatto piacere! "Sulla strada" è il capolavoro di Kerouac.
Non solo , ma un simbolo della Bit generation  ;)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Douglas Mortimer

Citazione di: 3mal-nike il Giovedì, 28 Marzo 2013, 15:18:55
Citazione di: Douglas Mortimer il Giovedì, 28 Marzo 2013, 15:07:56
Citazione di: Italo il Giovedì, 28 Marzo 2013, 14:58:15
Citazione...e in qualche modo questo fotoracconto me lo ha ricordato.
Beh, allora... se ricordarlo ti ha fatto piacere, ne sono contento a mia volta!  :D

Beh, certo che mi ha fatto piacere! "Sulla strada" è il capolavoro di Kerouac.
Non solo , ma un simbolo della Bit generation  ;)

Semmai un simbolo della Beat generation.
La Bit generation forse è la nostra.  ;)
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

3mal-nike

Citazione di: Douglas Mortimer il Giovedì, 28 Marzo 2013, 15:55:53
Citazione di: 3mal-nike il Giovedì, 28 Marzo 2013, 15:18:55
Citazione di: Douglas Mortimer il Giovedì, 28 Marzo 2013, 15:07:56
Citazione di: Italo il Giovedì, 28 Marzo 2013, 14:58:15
Citazione...e in qualche modo questo fotoracconto me lo ha ricordato.
Beh, allora... se ricordarlo ti ha fatto piacere, ne sono contento a mia volta!  :D

Beh, certo che mi ha fatto piacere! "Sulla strada" è il capolavoro di Kerouac.
Non solo , ma un simbolo della Bit generation  ;)

Semmai un simbolo della Beat generation.
La Bit generation forse è la nostra.  ;)

:azz: :)) :)) :)) Giusto è la consuetudine
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Italo

CitazioneBeh, certo che mi ha fatto piacere! "Sulla strada" è il capolavoro di Kerouac.
Mi spiace... sono un perfetto ignorante in materia... non conosco nessun autore e gli unici libri che ho letto sono databook di fisica ed elettronica.  :-[
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Come ti ho detto in mp, secondo me dovresti tutte queste raccolte sono praticamente già pronte per farne un fotolibro.
Non avresti neanche bisogno di cercare un titolo: "ITALO'S AMARCORD" (anglo-romagnolo)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

CitazioneNon avresti neanche bisogno di cercare un titolo: "ITALO'S AMARCORD"
Si potrebbe fare ma suonerebbe pretenzioso.
Nel precedente forum, per la mia mansione di moderatore, c'è già stato qualcuno che mi ha giudicato dispotico ed altezzoso mentre penso di essere esattamente l'opposto: schivo e di poche parole (ma non di poche lettere).
Preferisco apparire "improvvisato" come in effetti sono le mie iniziative... nel tentativo di non restare l'esclusivo lettore della mia vita.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.