News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sono ancora nostri (gli spazi)

Aperto da Silvia V, Martedì, 02 Maggio 2017, 00:31:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silvia V

I primi raggi di sole, la voglia di caldo, di estate. Spazi che saranno irriconoscibili tra pochi mesi ma che per ora sono ancora di tutti, anziani e bambini, gallinelle e gabbiani.
Ruspe, segni dell'inverno, spiagge disordinate, legni portati dal mare, a breve lasceranno il posto ad una ordinata e claustrofobica fila di colorati lettini per famiglie che lasceranno condomini per infilarsi in un'altra forma di condominio.

(ho inserito qui le foto ma in realtà sono un mix perchè la prima e la sesta sono fatte con la dp3 mentre il resto con la EM1)


1.



2.



3.



4.



5.



6.



7.



8.



9.



10.

  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

sergiozh

Mi chiedo se le nuvole sarebbero state piu' interessanti con un polarizzatore.

stenobox

Silvia. Sei veramente brava.  Le tue serie son sempre piene di significato ma anche ben composte ben trattate soprattutto cogli dei momenti perfetti. Mi piace moltissimo sfogliare le tue serie. Si vede il tuo stile nelle foto e questa è  forse la cosa più difficile ma anche il complimento  migliore.

conla

belle tutte coerenti e con un trattamento che le fa risaltare ... :si: ... dov'eri?
CRISigma :si:

clax

Meravigliose!
Inutile cercare trà queste delizie la più bella, si perde tempo.
Silvia akbar!!  :)
  • Claudio
     

Silvia V

Citazione di: sergiozh il Martedì, 02 Maggio 2017, 01:40:10
Mi chiedo se le nuvole sarebbero state piu' interessanti con un polarizzatore.

...non sarebbero comunque le foto più adatte per vederne la differenza (sono desaturate, decontrastate, de... de...!)

Citazione di: stenobox il Martedì, 02 Maggio 2017, 07:02:29
Si vede il tuo stile nelle foto

Grazie mille delle tue parole, è un grande complimento per me

Citazione di: conla il Martedì, 02 Maggio 2017, 09:19:48
belle tutte coerenti e con un trattamento che le fa risaltare ... :si: ... dov'eri?

costa ligure, 3 luoghi diversi ma sempre nel tratto savona-imperia  :si:


Citazione di: clax il Martedì, 02 Maggio 2017, 09:30:23
Meravigliose!
Inutile cercare trà queste delizie la più bella, si perde tempo.
Silvia akbar!!  :)

mi fai morire Clax, da dove diavolo hai tirato fuori Akbar stamattina?  :rol:  lo prendo per un complimento (a parte per i baffi di Akbar!)
Grazie Claudio  ;)
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

steno

polaroid meravigliose :))
E poi dai...il piano del mare  inclinato di due gradi e' una chicca compositiva assolutamente sublime perche' evoca DAVVERO le prime istantaneee anni 60 polaroid
Stenobox a' scritto una cosa sacrosanta , la penso come lui ,si vede il tuo stile in ogni serie, e questo e' DAVVERO il complimento per eccellenza!

  • S.
     

Italo

Si, tranne il nero che vende gli occhiali a 5â,¬, sapore vintage Polaroid!  :bat:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Silvia V

Citazione di: steno il Martedì, 02 Maggio 2017, 21:05:23
polaroid meravigliose :))

Grazie Steno! Sì, l'idea era un po' quella delle polaroid anche se comunque non è che stia troppo lì a decidere che fine far fare ad una foto...mentre scatto la "vedo" in un modo e quella poi è la fine che "si cucca" tutta la serie immaginata

Citazione di: Italo il Martedì, 02 Maggio 2017, 22:51:33
Si, tranne il nero che vende gli occhiali a 5â,¬, sapore vintage Polaroid!  :bat:

Italo avrei voluto un venditore di cocco ma ormai in spiaggia continua lo shopping... si sa mai che ci manchino troppo negozi e centri commerciali  :azz:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

mclaudio

grazie Silvia per queste foto
mi aggrego ai complimenti, ma anche mi disaggrego un po' (in subparticelle),
nel senso che partiziono in modo tagliente,
per me ci sono 2 foto che (mia opinione, non averne a male, amale tutte tu) trovo emergano sulle altre, la 1 e la 6
non per la qualita' tecnica, ma per l'originalita' e le situazioni che incollano, anche chi guarda
mi hanno ricordato Martin Parr, un maestro nel cogliere (creare?) il surreale vacanziero
poi il paesaggio della 10 non mi puo' lasciare freddo, anche se sono congelato dai colori glaciali
grazie ancora
ciao
--Claudio

Silvia V

Grazie del prezioso commento Claudio. In realtà hai colto un aspetto importante. Non è un caso che le foto riuscite meglio siano la 1 e la 6 e questo dipende sì dal fatto che siano le uniche fatte con dp3 ma non per motivi tecnici quanto per l'approccio diverso che quella macchina mi costringe ad avere. Ho un grosso difetto quando fotografo: mi emoziono. Questo è positivo solo se riesco a gestire e controllare il mio modo di fotografare e la dp3 mi "costringe" a frenare un attimo e ad indirizzare meglio e controllare più attentamente quello che vedo. E' il principale motivo per cui sono grata al foveon, al di là della qualità eccellente dei suoi file (ma in queste foto i pixel sono stati violentati dalla decisione di come svilupparle, per cui...)
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

steno

CitazioneNon è un caso che le foto riuscite meglio siano la 1 e la 6 e questo dipende sì dal fatto che siano le uniche fatte con dp3

Completamente in disaccordo sulla 'graduatoria' che premia la merrill... :no:
la 4 la 8 la 9 la 10 sono ALTRETTANTo valide della 1 e della 6.
anche la due e' bellissima
Nessuna delle 10 foto stride o e' di troppo o e' disomogenea.
A nessuno che dovesse vedere una ipotetica mostra verrebbe in mente di diversificare alcunche'...
Che poi la merrill richieda una 'respirazione diaframmatica' altrimenti muori in apnea aspettando il file  ^-^ e' una cosa bellissima ; anche io amo questa cosa che la macchina ti costringe a fare ; separarsi dal soggetto anche per pochi secondi (il tempo di acricare il prossimo scatto) permette di ossigenarsi il cervello e abbassare la pressione emotiva ;)
  • S.
     

Lorenzo

La serie è di un piacevole che scorre via e rimane dentro. Mi piace anche per quel trattamento di cui non oso chiedere gli ingredienti!  :( La prima la intitolerei "non sense". Forse. O forse no, ma il fatto che apra la serie è una scelta ottima!  :si:
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Silvia V

Citazione di: steno il Mercoledì, 03 Maggio 2017, 14:13:02
Che poi la merrill richieda una 'respirazione diaframmatica' altrimenti muori in apnea aspettando il file  ^-^ e' una cosa bellissima ; anche io amo questa cosa che la macchina ti costringe a fare ; separarsi dal soggetto anche per pochi secondi (il tempo di acricare il prossimo scatto) permette di ossigenarsi il cervello e abbassare la pressione emotiva ;)

In realtà devo dirti che non è quello l'aspetto che ha cambiato il mio modo di fotografare (difficilmente faccio più di uno scatto di una situazione che mi piace quindi tra una foto e l'altra passa sempre, o quasi, un po di tempo) quanto l'approccio iniziale. Ci penso un po' prima e lo elaboro mentalmente in modo diverso, più ponderato... mi metto nella corretta posizione e penso di più prima,  mi rendo conto che arrivo allo scatto in modo diverso, prendendomi quell'istante in più e mi costringe ad un esercizio mentale che trovo tanto stimolante...

Citazione di: Lorenzo il Mercoledì, 03 Maggio 2017, 22:10:50
La serie è di un piacevole che scorre via e rimane dentro. Mi piace anche per quel trattamento di cui non oso chiedere gli ingredienti!  :( La prima la intitolerei "non sense". Forse. O forse no, ma il fatto che apra la serie è una scelta ottima!  :si:
L

Grazie Lorenzo  ^-^ Guarda, nessun segreto solo che ho fatto una cosa tecnicamente poco ...tecnica  O:-) -San Foveon non mi punire lanciandomi micromosso aggiuntivo!-    Per i file ORF, trattati solo in camera raw, non ho fatto altro che desaturare, togliere un pelo di contrasto e di chiarezza. E fin qui tutto tranquillo, sapevo cosa ottenere e come quindi questione di mezzo minuto. La rogna (al solito?  :))) sono stati i file x3f da rendere comunque "coerenti" con il resto (anche se il bilanciamento del bianco non è corretto, prima o poi ci riproverò  O:-)). Ho desaturato, decontrastato, aumentato l'esposizione, abbassato il fill light (-0,4  0,5)  e pure spappolato un pochettino i pixel alzando la riduzione rumore a metà cursore  ::)  (trucchetto che a volte utilizzo, anche se cerco di farlo il meno possibile, nelle foto di food per "ammorbidirle" un po'). (ok, l'ho già chiesta a San Foveon la grazia di non lanciarmi fulmini?) perchè nella mia idea c'era quella di ottenere un effetto un po' plastico, leggermente surreale, un po' da polaroid come effettivamente hanno correttamente notato Steno e Italo
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"