News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Firmware 1.08 per SD Quattro

Aperto da moxis, Venerdì, 22 Dicembre 2017, 19:24:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

Che la funzione Autobinning riduce il peso del file e dunque la dimensione complessiva dell'immagine, accorpando informazione di pixel contigui, lo ho letto qui:

http://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_SD4-RUMORE/sd4-rumore-binning.htm
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

EXCEL

@Agostino

Quando avevo la SDQ il binning sicuramente migliorava la  resa con iso alti, ma con risultati comunque inaccettabili, almeno per le foto a colori.

Le prime Sigma avevano una resa anche migliore del Merrill, ma assolutamente non così distante rispetto al divario Q<->M, per via dei fotodiodi più grandi.
L'idea di una Q che diventi una 1:1:1 mantenendo il 25% della risoluzione è fattibile, sarebbe almeno una possibilità in più per l'utente. 
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

In tutti i foveon 1:1:1 il binning per ridurre il rumore non ha mai offerto vantaggi tali da giustificare la perdita di risoluzione, per cui non credo che il Quattro possa fare eccezione.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Visto che sono stato tirato in ballo, la mia (in)decisione di vendere la SD4 centra niente con ultimo firmware, anzi e quello che mi ha fatto mettere la parentesi, chiarimenti qui
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

E' mai possibile che sia stato ritarato l'esposimetro?

Mi spiego meglio.
Utilizzando il metodo spiegato in questo fantastico post da Italo AAA Esposimetro a mano in passato avevo fatto delle prove ed il valore esposimetrico ricavato sul posto secondo luce incidente, era molto simile a quello applicato in modalità Auto da SPP e differiva anche di molto rispetto a quello ricavato sempre sul posto utilizzanodo l'esposimetro interno della macchina, quindi a luce incidente.


Ora incredibilmente i 2 valori sono identici.
La lettura a luce incidente fatto con +1.7/1.3 ha restituito f5.6 1/500
La lettura a luce riflessa fatta in modalità A, ha restituito per la taratura esposimetrica (EC) 0.0, lo stesso risultato su f5.6 1/500


E' un caso? era la giornata particolare oppure questo è ciò che ha influito sulla dinamica e che non riuscivamo a capire io e Michele?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Citazione...il valore esposimetrico ricavato sul posto secondo luce incidente, era molto simile a quello applicato in modalità Auto da SPP....
Nel tutorial si parla di misurazione in ripresa non in elaborazione, comunque i valori ottimali, in Auto, di SPP ne sarebbero la conferma.
Citazione... e differiva anche di molto rispetto a quello ricavato sempre sul posto utilizzanodo l'esposimetro interno della macchina, quindi a luce incidente.
Forse volevi dire "a luce riflessa"!

CitazioneLa lettura a luce riflessa fatta in modalità A, ha restituito per la taratura esposimetrica (EC) 0.0, lo stesso risultato su f5.6 1/500.
E' un caso?
È un caso!
In A, la lettura dell'esposimetro della camera è dipendente dalla media delle tonalità di luminanza riflesse nella scena, per cui soggetti prevalentemente chiari danno un'esposizione inferiore a quella di soggetti in prevalenza scuri anche se illuminati con la stessa intensità di luce incidente.

Le due immagini (con medesima esposizione) qui riprodotte, sono l'esempio emblematico del metodo di misurazione illustrato nel tutorial... sicuramente (in A) l'esposimetro della camera avrebbe impostato diversi parametri nei due casi... mi sembra evidente che la luminosità riflessa dalle due immagini sia notevolmente diversa!
In altre parole: se un soggetto lo vedi scuro, la sua immagine fotografica deve restare scura, non riportata ad una luminanza media come farebbe l'esposimetro della camera... lo stesso vale per i soggetti chiari, che non dovrebbero essere resi più scuri!
Mi sto "mangiando le mani" per non avere misurato (o scattato) le stesse inquadrature in luce riflessa (A) a conferma della validità del metodo descritto, ma posso sempre ritornare sul posto e fotografare in A gli stessi soggetti nelle stesse condizioni d'illuminazione!  ;)

Con questa tua domanda mi hai portato OFF TOPIC !  :azz:





  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Stamattina ho fatto qualche prova (non per sigma ma per me e per capire come utilizzare lo strumento)
La condizione di luce era scandalosa ecco perchè ho fatto il test.
Delle prime 2 foto (jpeg ion camera) una è realizzata tarando l'esposimetro con luce incidete, l'altra con luce riflessa.


In passato non sembrava che i risultati fossero così coerenti fra loro.
ecco il link: https://www.dropbox.com/sh/pe9298c77xdcrvn/AAAUAl3Y5ANc29i3LVRgtAWua?dl=0

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

CitazioneIn passato non sembrava che i risultati fossero così coerenti fra loro.
La luminosità riflessa del soggetto delle due immagini è di valore tipicamente medio, per cui è possibile una casuale corrispondenza delle due misurazioni.
Per verificare la validità del metodo sono necessari due scatti su soggetti intrinsecamente di tonalità globale molto diversa, uno generalmente chiaro ed uno generalmente scuro ma illuminati dalla stessa sorgente di luce.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Grazie Italo
proverò, i prossimi test li inserisco nell'altro topic.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

agostino

Non so se vado fuori tema rispetto al topic ma, visto che non ho attrezzatura per fare confronti, indago sulla rete.

Ecco un esempio, per il mio gusto, di foto cromaticamente appagante:
https://www.flickr.com/photos/156526594@N05/39423135611/in/pool-foveon/


Ecco un esempio di appagamento eccepile:
https://www.flickr.com/photos/66472220@N04/24565251257/in/pool-foveon/

voi che ne dite? (quella che mi piace meno è forse anche lievemente fuori fuoco, le due sotuazioni non sono proprio sovrapponibili però...)


  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Citazionevoi che ne dite?
La prima è cromaticamente appagante per la realistica saturazione, la seconda è palesemente troppo satura (vizio comune ad altre immagini della galleria) per cui mi provocherebbe stimoli di vomito se osservata a lungo.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Citazione
CitazioneLa prima è cromaticamente appagante per la realistica saturazione, la seconda è palesemente troppo satura per cui mi provocherebbe stimoli di vomito se osservata a lungo.

Come non essere d'accordo. Quello che mi è chiaro, però, è  che si spinge sulla saturazione laddove il colore di partenza è deboluccio: il famoso rimedio peggiore del male.
È un peccato in cui sono caduto anche io e che ha determi ato parte per il disamore per la fotografia.
Sulla sd 4 continuo a sospendere il giudizio.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Citazione... il famoso rimedio peggiore del male
Che a giudicare dalle altre immagini della galleria è diventato un vizio!  ;)
È il soggetto che deve essere interessante, con i colori più realistici possibile... oltretutto, farsi una "pera" di colore non fa bene alla salute!  :))
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Invece, entrando nella galleria del fotografo della prima foto (quella che ci piace) delle due che ho proposto, trovo pure questa (che non mi sembra banale tenuto conto che ha usato un foveon ai liniti della sua usabilità):

https://www.flickr.com/photos/156526594@N05/38208799761/in/photostream/lightbox/
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Mi autocorreggo:

Citazioneassommo 4 pixel (fotodiodi) B sotto il dominio dei sottostanti 4 R e 4 G

volevo dire assommo 4 pixel (fotodiodi) B sotto il dominio dei sottostanti 1R e 1 G.

Rimangono valide le vostre considerazioni ma volevo essere chiaro sull'idea di passare da "1 1 4" a "1 1 1"
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)