News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Il mondo è bello perché...

Aperto da elerum, Venerdì, 05 Gennaio 2018, 01:55:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

... e rotondo  :))
ed io che mi lamentavo che il 10 mm sul APSC e troppo largo :azz: mi ritrovo adesso con 180° sulla diagonale  :-X riuscirò mai a gestirlo?  :pau:
l'obiettivo e lo Zenitar 16/2.8 fish-eye , diciamo che e stato il primo obiettivo pescato alla cieca dalla borsa quando ho provato la A7ii  :-[ pero voglio dire che mi sta affascinando molto più che sulla APSC.
proviamo a vedere se riusciamo a sfruttare almeno minimamente l'inquadratura cosi estesa senza mettere troppo in evidenza le aberrazioni sferiche tipiche del fish


la resa c'è l'ha basta ingrandire  :pau: (1250 iso)

riproviamo


chi diceva che con grandangoli cosi spinti non si può sfocare  :no:

proseguiamo e proviamo a sfruttare le aberrazioni


certo che 180° sono proprio tanti per ambito cittadino

pero riproviamo



come dissi nel titolo, il mondo e bello perché e rotondo



e alla fine... come avevo detto nel altro topic , non ve ne libererete di me e Vi tengo d'occhio


  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Quella di cui ti lamenti non è "Aberrazione Sferica" ma "curvatura di campo"... l'AS provoca una sfuocatura su tutto il campo che si può ridurre progressivamente solo chiudendo molto il diaframma.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Non so perché ma ne ero sempre convinto che l'effetto fish-eye si chiamasse aberrazione sferica detta anche a cuscino e  la curvatura di campo fosse la caratteristica/difetto di un obiettivo nel mettere a fuoco non su un piano parallelo al sensore ma su un piano più o meno curvato
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Citazione.... e  la curvatura di campo fosse la caratteristica/difetto di un obiettivo nel mettere a fuoco non su un piano parallelo al sensore ma su un piano più o meno curvato
In effetti hai ragione (la vecchiaia comincia a mostrare le sue conseguenze)! 
Non è "Curvatura di campo" (in cui il fuoco al centro è diverso da quello ai bordi) ma "Distorsione" che nel tuo caso è a "Barilotto" in modo molto accentuato, tipico di quel tipo di ottica.  :-[
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.