News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD14 - SD15?

Aperto da pasqualepreiti, Lunedì, 29 Gennaio 2018, 22:46:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pasqualepreiti

Ciao a tutti come va?
È da un po' che non scrivo.... Ho scattato poco  :(
Ora vi chiedo un consiglio dal momento che  vorrei superare i limiti ottici delle dp e siccome ho capito che voglio rimanere sul foveon a prescindere, sto considerando quasi tutte le sigma sd dalla 14 in poi.

L'altro giorno mi è sfuggita una sd15 ad ottimo prezzo e quindi chiedo: considerando che non vorrei scendere sotto i 4,5mpx e che vorrei la migliore Combinazione con ottica medio tele e tele (dai 135 ai 500), magari emulando la qualità di una dp3 Merrill ma con ottica molto più spinta...

Tralasciando la sd1 per il suo costo attuale (più delle se quattro) e cercando di risparmiare più possibile,
Cosa mi consigliate?
Grazie

Italo

Le reflex Sigma hanno l'incognita dell'AF... altrimenti mi sarei tenuto la SD14!
Si dovrebbe avere la possibilità di provare diversi corpi sulle ottiche di cui si dispone per poter scegliere quello OK!  ;)

È probabile che Sigma abbia fiutato il parziale disappunto per il Quattro e stia iniziando una nuova serie Merrill mettendo una compatta zoom come esca... se il mercato gradirà la nuova "caramella" è quasi certo che avremo dei corpi Merrill con EVF migliorato e, forse in seguito, una nuova serie di ottiche a corto tiraggio con adattatori per vetri DC e DG.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pasqualepreiti

Così mi blocchi Italo ðŸ™,... riconsiderare il merrill??
E ma intanto che aspettiamo? L'altro giorno per poco non acquistavo una vecchissima compatta zoom foveon...

Italo

CitazioneL'altro giorno per poco non acquistavo una vecchissima compatta zoom foveon...
Polaroid?  :))

Secondo me Sigma è in punto di stallo, si è accorta del parziale disappunto per il Q e cerca di prendersi un periodo di riflessione cambiando le carte in tavola in modo più allettante per il mercato.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pasqualepreiti

Si polaroid  ;)
Effettivamente è da un pezzo che non tira fuori nulla Sigma...

elerum

SE tirano fuori un nuovo sensore 1:1:1 le merrill subiranno un calo del prezzo definitivo (ed e quello che aspetto) se invece tirano fuori un altro "simil-quattro" forse qualcuno svenderà le merrill ma il prezzo tornerà come adesso anche se la vedo dura che qualcuno si farà ingannare per mollare il merrill, di certo e che qualsiasi sensore tirano fuori per le nuove macchine quelle col quattro svaluteranno in modo definitivo , in Sigma non sono fessi e questo lo sanno forse stano ritardando l'uscita per finire le scorte dal magazzino
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

francesco59

l'autofocus volendo si può tarare o far tarare
la 14 sbaglia quasi sempre il WB per cui se ti da fastidio correggere questo difetto te la sconsiglio altrimenti è un ottima macchina ( nei limiti tipici delle sigma ).
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

Italo

Citazionel'autofocus volendo si può tarare o far tarare
No, non è così semplice... lo posso dire per esperienza diretta sia per aver tentato di tararlo personalmente che dall'assistenza italiana.
La taratura in fabbrica viene fatta con un obiettivo campione che ha una certo andamento, non lineare, a seconda delle distanze, e della focale se zoom, ma può capitare che con un altro esemplare di ottica, anche uguale, ci sia una certa differenza di fuoco a determinate distanze.
A farla breve, occorre che il corpo vada d'accordo con l'obiettivo.
È stato osservato che su SD (fino al Merrill) una certa garanzia di compatibilità/precisione si ottiene acquistando il Kit originale corpo + obiettivo.
Solo all'interno dell'ultima serie di obiettivi C.A.S. è stato predisposto un chip programmabile dall'utente con l'uso dell'accessorio USB Dock.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Andrea Chiara

Italo ha detto quello che stavo consigliandoti, Sd14-15 con un'ottica serie A o C che puoi tarare con USB Dock.
Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A

EXCEL

Dalla mia esperienza, probabilmente fortunata, le ottiche ART che possiedo hanno sin da subito funzionato benissimo sulla SD1 presa di seconda mano, credo e spero che le serie A-C-S di Sigma dialoghino meglio per l'AF rispetto alle precedenti generazioni di obiettivi.
Alla peggio esiste il dock usb, ma specie per gli obiettivi zoom la  messa a punto può essere molto lunga.... infatti temevo per il 24-105, ma fortunatamente la MAF è perfetta.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Ginni

Le ottiche Art sono ottime.
Il 24-35 f2 su Sd1 Mette a fuoco senza incertezze.
Tra l'altro la qualitá è al top lo uso anche su full frame A7R e A7ii.
Le ottiche fisse si posdo tarare sulla Sd1 abbastanza facilmente.

Vecchie ottiche Sigma sono invece più problematiche.



pasqualepreiti

Oggi ho mangiato la calamarata  :si: :))

Ma rileggendo meglio non siete poi così OT  8)

pasqualepreiti

Citazione di: elerum il Martedì, 30 Gennaio 2018, 16:51:52
SE tirano fuori un nuovo sensore 1:1:1 le merrill subiranno un calo del prezzo definitivo (ed e quello che aspetto) se invece tirano fuori un altro "simil-quattro" forse qualcuno svenderà le merrill ma il prezzo tornerà come adesso anche se la vedo dura che qualcuno si farà ingannare per mollare il merrill, di certo e che qualsiasi sensore tirano fuori per le nuove macchine quelle col quattro svaluteranno in modo definitivo , in Sigma non sono fessi e questo lo sanno forse stano ritardando l'uscita per finire le scorte dal magazzino
LA MANIA per il merrill è scemata clamorosamente (fortunatamente per le mie velleità di dp2m) e lo vedi dal disinteresse sul forum concorrente dove qualche mese fa sembrava che oltre che dell'aria l'essere umano avesse bisogno, per vivere, di un  sensore merrill...
Purtroppo i prezzi risentono di quella dopata e se non ci fosse stato il buon Italo a vendere  la dp3M a prezzo equo oggi sarei pessimista sul calare delle valutazioni delle dp merrill.

Italo

Citazione... oggi sarei pessimista sul calare delle valutazioni delle dp merrill.
Se "tanto mi dà tanto", quando usciranno le prime prove sul campo della DPZ, cominceranno nuovamente a calare le quotazioni dell'usato DPM ma, ancor più, di quello DPQ.  ;) 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Le fotocamere Foveon in circolazione sono talmente poche che basta un non-nulla affinché la domanda superi l'offerta, anche di molto. Pertanto è inevitabile che i prezzi dell'usato possano schizzare molto in alto o parimenti declinare molto in basso. Allo stesso modo e per la stessa ragione (scarsità di materiale) i prezzi dell'usato Sigma sono sempre mediamente inferiori al loro valore fotografico (*), mentre i prodotti più diffusi (Canon è Nikon in testa) mantengono prezzi sempre mediamente superiori al loro valore fotografico (escludiamo da questo discorso, ovviamente, i marchi soggetti a fenomeni consolidati di collezionismo, come Leica).

Per di più, alcune fotocamere Sigma sono soggette ad una problematica specifica (quella dell'AF) che ne rendono il prezzo generico del tutto aleatorio e questo crea ulteriore confusione... sulla quale sale in groppa anche illecita furbizia, sia da parte di chi vende, sia di chi compra!  :-X

Tornando, quindi, all'oggetto principale del topic, tutto questo determina situazioni di ricerca senza speranza e quindi ad alto rischio di "delusione" d'acquisto, soprattutto per quanto riguarda le SD14 e SD15. In particolar modo quest'ultima, la SD15, cercarla allo stesso prezzo della 14 (cioè intorno a 200/250 euro) vuol dire - secondo me - andarsi a cercare guai, in quanto se la 15 avesse davvero un AF perfetto, chi mai dovrebbe disfarsene per quel prezzo? Certo, può succedere che chi vende non abbia neanche idea di quel che ha per le mani, e in effetti talvolta capita di fare un vero affare; ma sperare in questo, cioè di imbattersi in un colpo di fortuna, non è realistico, perché ormai chi possiede una SD15 perfetta se la tiene stretta. Ma, qualora decidesse di venderla, la cede sicuramente ad un prezzo ben superiore ed in genere anche insieme ad una lente con la quale funzioni perfettamente, in modo da evitare ogni sorta di contestazioni.



(*) il "valore fotografico" di qualunque attrezzatura è - secondo me - molto, ma molto, meno soggettivo di quanto comunemente si pensi!

Infatti, qualunque fotografo che abbia conoscenza e dimestichezza con un prodotto, è in grado di comprendere cosa quello strumento possa davvero fare e, di conseguenza, è anche in grado di stimare ragionevolmente quanto sarebbe disposto a pagare per esso e per quelle sue prerogative, nell'ipotesi ovviamente che tali prerogative gli servissero.

Ma il fatto è che la maggior parte di coloro che vendono o comprano materiale fotografico usato, NON  :no: hanno assolutamente sufficiente conoscenza e dimestichezza di ciò che comprano o vendono, questo è il punto.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2