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AmericanHouse

Aperto da famarm, Domenica, 04 Febbraio 2018, 11:18:43

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famarm


Lorenzo F.

Bell'effetto, a mio modo di vedere un po troppo chiara, ma è un gusto personale
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

famarm

Citazione di: Lorenzo F. il Domenica, 04 Febbraio 2018, 16:01:08Bell'effetto, a mio modo di vedere un po troppo chiara, ma è un gusto personale

Grazie Lorenzo, la tonalità chiara è voluta   ;)

Silvercat56

Intrigante idea, il grafismo dell'ombra  mi piace molto, anche se come Lorenzo la trovo un po chiara a mio personalissimo gusto
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

conla

un albero da film horror ....
CRISigma :si:

Sardosono

A me questa immagine piace molto e ritengo che abbia la sua essenza PROPRIO nell'essere in chiave alta; diversamente, se riduciamo la sua luminosità secondo esposimetro, ci ritroveremo una immagine alquanto banale, che "documenta" (e non si capisce bene a quale scopo) l'ombra di un ramo d'albero su una parete di legno verniciato...  :-\ In chiave alta, viceversa, ha una validissima ragion d'essere prettamente estetica, IMO.  :si:

Suggerisco di fare la seguente prova: scarichiamo l'immagine e riduciamo la luminosità al livello standard di adeguamento dell'occhio umano; poi affianchiamola all'originale e domandiamoci: quale delle due potrebbe valer la pena di stampare?! Ovviamente, se non siamo abituati all'osservazione di immagini stampate, allora difficilmente possiamo immaginare il risultato in stampa e la suddetta domanda forse perde di rilevanza, ma vale comunque la pena di fare questa prova, sempre IMO.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

pacific palisades

Anche secondo me è coerente proprio "in chiave alta". L'immagine così passa a una dimensione "grafica": un foglio bianco con dei segni.

famarm

Citazione di: Sardosono il Lunedì, 05 Febbraio 2018, 17:41:49A me questa immagine piace molto e ritengo che abbia la sua essenza PROPRIO nell'essere in chiave alta;

Ho iniziato ad apprezzare soltanto di recente le fotografie in chiave alta avvicinandomi allo stile contemporary landscape.
Adesso sta diventando una sorta di "ambiente naturale" e adatto l'immagine a questa visione che mi affascina (quando ci riesco).
Grazie per tutti i commenti.

Lorenzo

Non ho fatto la prova di Antonello, ma la chiave alta qui, oltre che starci tutta, rende la foto migliore. Ma ammetto che possa essere difficile resistere alla tentazione di gridare alla sovraesposizione; solo trattenendosi si può apprezzare l'intento, l'interpretazione dell'autore!  :si:
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Silvercat56

Da che l'ho vista ho avuto un tarlo che mi rodeva, quello di portarla ad un grafismo quasi estremo, di cui ti allego un idea.
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

famarm

Citazione di: Silvercat56 il Martedì, 06 Febbraio 2018, 08:36:41Da che l'ho vista ho avuto un tarlo che mi rodeva, quello di portarla ad un grafismo quasi estremo, di cui ti allego un idea.

Le ho messe a fianco Mario e mentre quella a colori mi restituisce una sensazione di pace e tranquillità, la tua in BN è molto più tenebrosa ed inquietante.
Quel giorno mi sentivo tranquillo (zanzare a parte...)  ;)