Autore Topic: SPP sviluppo Raw  (Letto 49 volte)

Offline Dedalus

• Newbie
    • Mostra profilo
  • Foveon User: Sì
SPP sviluppo Raw
« il: Martedì, 06 Febbraio 2018, 10:42:39 »
SPP sviluppa bene in BN i file raw nativi della SD quattro, ma a colori -sarà una mia impressione o il monitor- sembra dare immagini freddine e un po' sbiadite, che insomma vanno ripassate con altro software sia per distorsione che per colore. E' solo una mia impressione?
Pentax K1, obiettivi vari, Sigma Sd Quattro + Sigma 30mm Art 1.4 + 10-20. Ricoh gxr modulo M

Offline pacific palisades

• Poster
  • **
    • Forlì
    • Mostra profilo
Re:SPP sviluppo Raw
« Risposta #1 il: Martedì, 06 Febbraio 2018, 11:12:48 »
Se imposti sulla colonna di destra in basso "colore naturale" è molto sbiadito, ma puoi impostare anche "colore saturo" (se ricordo bene). Personalmente scelgo "standard".
Poi per esempio con Photoshop si possono fare interventi particolari, anche mirati su particolari colori ("correzione selettiva colore").

Comunque credo che ognuno abbia particolari aspettative sul colore, perché è uno strumento narrativo molto importante, allora occorre cercare un "proprio" colore adatto a ciò che si vuole dire.
Il colore "fedele" insomma è solo una possibilità.
Almeno io la vedo così.
“Se come so sei un marinaio che osserva l’arrivo del tifone, allora aggrappati stretto e forte all’elemento libero che liberamente voli.”

Dario Voltolini, Forme d'onda, Blasone per Jury Chechi

Offline Lorenzo F.

• Senior
    • Calcinato (BS)
    • Mostra profilo
Re:SPP sviluppo Raw
« Risposta #2 il: Martedì, 06 Febbraio 2018, 17:44:31 »
Di solito utilizzo Auto (a priorità di luce) abbinato a colore Naturale +0.2 Saturazione oppure Ritratto e saturazione 0.0
Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si vuole è rischioso. Non capire con chi si sta parlando può essere drammatico.
M.Villani