News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

riuscirà superman a salvare la terra?

Aperto da agostino, Mercoledì, 14 Febbraio 2018, 17:43:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

SD 4 jpeg. Tanto per condividere (in linea con la testa del supereroe c'è un punto: secondo voi è sul sensore o sul vetro? a me sembra buona la prima ipotesi...)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

elerum

 :bat: :bat: :bat: mi hanno sempre affascinato questi "giochi" che si mettono a fare per le strane forme che crea un stormo intero, grazie per la condivisione.
punti? ci sono talmente tanti...sembra che ci hai messo il pepe sopra sensore  :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pacific palisades

Ci piace la foto, dello sporchino non ci importa un chicco.
:bat: :bat: :bat:


Comunque per rispondere secondo me ci vuole Italo...

Silvercat56

Sciami d'api in rotta di collisione?
Però è forte!
IL punto che dici, quel cerchietto in basso a sx, per me è sensore, non dovrebbe, ma lo sporco che ci trovo io a volte, ha sempre la forma di un tondo perfetto; anche come misura il sospetto c'è, però è strano; non è sigillata la 4?
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

agostino

Sigillata no, c'è il filtro rimovibile (per tagliare infrarosso?)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo

Opto pure io per sensore. Prova a fotografare il cielo senza volatili a diaframma chiuso e vedrai che ha ragione Elerum.
P. S. Sono bellissimi gli stormi  :si:
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

Le macchiette tonde sull'immagine possono essere di differente origine:

Se non è mai stato tolto il filtro IRcut è difficile che siano sul sensore, è molto più probabile che siano sul filtro IR... in questo caso  le "macchie" sono meno definite e di diametro ed intensità dipendente dal diaframma usato (più grandi ed evanescenti a diaframmi più aperti ma più piccole e più scure a diaframmi chiusi).

Se fossero sul sensore sarebbero, in ogni caso, più definite ed intense, nonché di diametro pressoché costante ad ogni diaframma.

Senza smontare nulla, come prima azione consiglierei di pulire il filtro con soffio d'aria o pennello morbido mantenendo l'attacco ottiche rivolto verso il pavimento.... verificare in seguito la pulizia del fotogramma con uno scatto di prova su una superficie uniformemente illuminata (cielo o parete bianca).
Se questa azione non fosse efficace, sicuramente la polvere si troverebbe nel vano interno (sulla superficie interna del filtro IR o sulla superficie del sensore, con l'apparenza citata in precedenza).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

La migliore, pulizia, che ho fatto con la Nikon D70, che non è sigillata, era con una lampadina ad aria, dalla farmacia, nessun liquido e la camera verso il basso. Nessuna traccia di sporco! Se avrei potuto aiutarvi, meglio è. Saluti.
  • Ric
     

conla

un italiano aveva vinto un premio con una foto simile
CRISigma :si:

agostino

Grazie a tutti. Per ora la macchiolina la tengo...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades


EXCEL

bella, che posto è? non è facilissimo vedere uno stormo così grande.

Sulla mia SD1, l'ultima volta ne avevo almeno 4 o 5 di quei puntini, ma per il momento mi basta e avanza rimuoverli con Affinity Photo.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

agostino

Al termine di una domenica in cui avevo deciso di alzarmi presto e uscire a far foto e poi naufragata nelle faccende domestiche, salgo sul terrazzo condominiale per stendere le lenzuola e vedo nel cielo numerosi stormi che impazzano. Scendo e risalgo con la sd4 ed ecco la foto. A Roma in alcuni periodi dell'anno questo è uno spettacolo frequente e anche foriero di ...bombardamenti (occhio ai panni stesi). Colgo l'occasione per dirvi: non trascurate Roma come meta di viaggio, è una città terribile ma bellissima. Senza campanilismo.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

clax

Le forme che questi uccelli creano sono incredibili, e con che velocità
si muovono. Hai fatto bene a condividerla.
Roma.... divina bellezza e umana miseria, mi ubriaca!
  • Claudio
    Â