News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Se una notte d’inverno un viaggiatore

Aperto da Rino, Domenica, 12 Agosto 2018, 20:32:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Mariano mi ha fatto venire in mente queste foto che scattai anni fa. Fanno parte di una corposa serie su treni e stazioni, iniziata con la pellicola e continuata con il digitale - anche diverse generazioni di Foveon - ma sono particolarmente affezionato a queste. Spero piacciano anche a voi.

EXCEL

belle tutte, per me 2-3-1

la resa ha un pochine di "effetto rendering" che le fanno sembrare come uscite da un videogioco, ma visto soggetto e contesto, non stona!
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

gobbo


Sardosono

Tutte ottime, ma la 1 è una spanna sopra, IMO.  :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

pacific palisades

Mi piacciono le foto, mi piace l'idea. La stazione, i treni da sempre sono un luogo dell'immaginario soprattutto nei notturni: la gare de nuit.
Dentro questo scenario si può mettere anche una figura di donna come nei dipinti di Paul Delvaux.
Poi, così tanto per farti lavorare sulla cosa fino al tremila, immagino un movimento concentrico che parte dalla stazione notturna, e piano piano abbraccia il mondo; per esempio mi viene in mente Maurizio Faraboni che fotografa i senza casa che vivono intorno alla stazione di Bologna (lui per anni ha portato avanti un progetto sulla lebbra, ma le sue foto non le vogliono, oppure non vuole mostrale lui quando gli chiedono con che macchina le ha realizzate - davanti a un corpo devastato dalla lebbra! ma chiediti perché ancora oggi accade...).



Rino

Citazione di: EXCEL il Domenica, 12 Agosto 2018, 20:43:23
belle tutte, per me 2-3-1

la resa ha un pochine di "effetto rendering" che le fanno sembrare come uscite da un videogioco, ma visto soggetto e contesto, non stona!

Grazie Roberto. Sulle foto alla risoluzione originale non mi sembra di vedere un effetto rendering, vuoi anche per la presenza del rumore anche a 100 ISO. Senz'altro, riducendo le foto e salvando per il web, c'è stata una bella "allisciata" che ha enfatizzato la resa del Bayer.

Rino

Citazione di: SigmaDeltaEta il Domenica, 12 Agosto 2018, 20:37:16
Mi piacciono molto. Nell'ordine 2 1 3.

Grazie SigmaDeltaEta, a me piacciono un po' tutte (i figli so' piezzi 'e core) e, a seconda dei momenti, propendo più per l'una o per l'altra, ma sono molto soddisfatto della serie nel suo complesso.

Rino

Citazione di: gobbo il Domenica, 12 Agosto 2018, 20:46:03
belle...321
con cosa? che software?
grassie  :)

E' una vecchia Sony da 3264x2176px. Non mi chiedere perché, le foto sono state effettuate direttamente in BN JPG (e non in RAW-JPG come mio solito) con rifiniture finali in Photoshop.

Rino


Rino

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 12 Agosto 2018, 21:15:47
Mi piacciono le foto, mi piace l'idea. La stazione, i treni da sempre sono un luogo dell'immaginario soprattutto nei notturni: la gare de nuit.
Dentro questo scenario si può mettere anche una figura di donna come nei dipinti di Paul Delvaux.

Grazie Andrea, le stazioni ed il mondo che le circonda mi hanno sempre affascinato. Ho fotografato un po' di tutto e non solo approfittando delle attese durante i viaggi, ma anche andandoci apposta come in questo caso. Nelle stazioni non ci sono solo persone che partono, ma pensieri ed emozioni.

Rino

Citazione di: SigmaDeltaEta il Domenica, 12 Agosto 2018, 21:18:34
Non pensavo l'avrei mai potuto citare (io vengo dal rock, anche hard, e dal prog) ma questa piccola serie fotografica di Rino mi fa venire in mente un pezzo del primo Carboni, quello che fa...

Buona citazione e bel testo, ma ti confesso che non saprei nominarti neanche una canzone di Carboni. Forse l'ho ingiustamente snobbato.

gobbo


Lorenzo F.

Ottime, la 1 è la meno d'impatto rispetto alle altre, ma guardandole, è la mia preferita.


Complimenti
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

hobbit

Mi piacciono molto, la prima in particolare.

Mi piace tanto il tema ferroviario, da piccolo ero un grande appassionato dei treni e lo sono tutt'ora, anche se oramai entrare nelle stazioni mi piace sempre meno.
Non sono però mai riuscito ad avere particolari soddisfazioni fotografando i treni, impongono un salto, talmente è l'immaginario associato al treno che poi la foto mi risulta deludente.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

agostino

Molto belle, in particolare la due per come gli occhi-finestrini interrogano chi guarda...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)