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Ma quanto è sexy la ContaxG2!

Aperto da agostino, Mercoledì, 12 Settembre 2018, 20:39:26

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agostino

Spero di non incappare nel veto "oscenità" ed essere radiato dal foveon group:

A inizio Agosto ero in visita al Maxxi e, improvvisamente, incappo in una esposizione di fotografie. Tra le altre quelle della fotografa Talia Chetrit e in particolare questa, dove per la prima volta ho colto la profonda sensualità della Contax G2, macchina in mio possesso da un paio di anni e inavvicinabile anelito erotico della mia giovinezza...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Ginni

Gulp. 
Da fare concorrenza alla,mitica foto che Lorenzo ci ha promesso  :)) :)) :)).
Anche io una Contax G2 con 28, 35, 45, 90.
Mi ha stimolato per l'acquisto della A7ii.
Peccato che poi la resa delle ottiche non era stupefacente  :ohi:

pacific palisades

Sembra una di quelle finissime copertine dell'Espresso anni 80-90 (e forse anche dopo) quando qualche geniale direttore editoriale (non voglio nemmeno sapere il nome) pensava che quello era il modo di fare informazione.
Tipo qui.

pacific palisades


agostino

Ti posso dire che dopo aver visto le sue foto mi sono detto: ma perché sono esposte al MAXXI?

Ecco la spiegazione:

https://www.sieshoeke.com/exhibitions/talia-chetrit-maxxi-rome-2018

Ciò detto: io amo la ContaxG2 e credo che Talia le abbia dedicato la foto e, non sentendosi all'altezza, si è spogliata per dare tutto di sé.

Tornando alla annotazione della presentazione di Cfbdsujcfbdygcvuegduhned, la domanda è:
una donna nel cellophane trasparente (ma temo non traspirante) va considerata con gonna o senza gonna?
Va spogliata o scartata (nelle due accezioni del termine...)?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
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pacific palisades

Sei un romantico.
Quello è un circuito di mercanti e bisogna produrre qualcosa che abbia un appeal: il bello è il desiderabile, cercano nuove merci. Secondo me hanno massacrato l'arte contemporanea...

L'unico interesse che possono avere quelle immagini è che il nudo femminile per tradizione in mano a e nell'immaginario di fotografi maschi in questo caso è diretto da una fotografa. Però i risultati sono quel che sono, e l'immagine che ho linkato sopra con la minorenne o pseudominorenne ripresa ad altezza "basic instinct" se la poteva risparmiare.

agostino


@Ginni
CitazioneAnche io una Contax G2 con 28, 35, 45, 90.
Mi ha stimolato per l'acquisto della A7ii.
Peccato che poi la resa delle ottiche non era stupefacente  :ohi:

Io non ho mai comperato l'anello adattatore per la Fuji X E1 e non ho idea se l'accoppiata funzionerebbe (al di là del fattore x 1,5): aspetto che la Kodak rimetta ìn commercio Ektachrome, spero a prezzi accettabili (non amo molto le cromie Fuji pellicola...), e poi ritiro fuori la bimba
  • Agostinocantastorie?
     
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Rino

Citazione di: agostino il Mercoledì, 12 Settembre 2018, 20:39:26
Spero di non incappare nel veto "oscenità" ed essere radiato dal foveon group:

A inizio Agosto ero in visita al Maxxi e, improvvisamente, incappo in una esposizione di fotografie. Tra le altre quelle della fotografa Talia Chetrit e in particolare questa, dove per la prima volta ho colto la profonda sensualità della Contax G2, macchina in mio possesso da un paio di anni e inavvicinabile anelito erotico della mia giovinezza...

La storia ci insegna che le "masturbazioni fotografiche" femminili - vestite o meno - sono sempre più interessanti di quelle maschili (pensiamo a Francesca Woodman per dirne una). Credo che faccia parte, senza possibilità di sconto, della nostra cultura.
In questo caso rimpiango le foto della Woodman, ben più poetiche, ma apprezzo la Contax G (a mio avviso, nonostante la G2 fosse una fotocamera ben più valida della G, era l'armonia della forma - giusto per citare Weston). Ho avuto entrambe con tutti gli obiettivi, ma quando ho deciso di disfarmi di buona parte del mio corredo analogico, ho tenuto la G con lo splendido Planar 45/2.

agostino

Citazioneapprezzo la Contax G (a mio avviso, nonostante la G2 fosse una fotocamera ben più valida della G, era l'armonia della forma - giusto per citare Weston)

La G dal punto di vista estetico è perfetta, la G2 più prestante (sopratutto autofocus) ma meno elegante: io la ho comperata nel 2016 per puro amore e ho scelto la G2 perché, volendo usarla, sono andato su quella che sulla carta funziona meglio.
Comunque la G2 se togli l'obiettivo (mostrando la sua intimità) e la metti nel cellophane trasparente...diviene sexy. Più della G. Chiaramente va fotografata bene e io mi astengo dal farlo.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
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Rino

Citazione di: agostino il Giovedì, 13 Settembre 2018, 20:14:38
Comunque la G2 se togli l'obiettivo (mostrando la sua intimità) e la metti nel cellophane trasparente...diviene sexy. Più della G.

Questa deriva mi preoccupa un po', comunque le curve perfette della G senza nessuna soluzione di continuità nelle linee, per me è splendida: la G2 è spigolosa, ma - per le fotocamere come per le donne e qualsiasi altra cosa - ognuno ha le sue preferenze! ;)


pacific palisades

Francesca Woodman era un genio.
Le sue immagini sono state copiate anche da Maurizio Cattelan.
Niente a che vedere con una pubblicità di fotocamera G alludendo al punto G, niente a che vedere in generale con la pubblicità.

Ginni

Citazione di: agostino il Giovedì, 13 Settembre 2018, 14:12:31

@Ginni
CitazioneAnche io una Contax G2 con 28, 35, 45, 90.
Mi ha stimolato per l'acquisto della A7ii.
Peccato che poi la resa delle ottiche non era stupefacente  :ohi:

Io non ho mai comperato l'anello adattatore per la Fuji X E1 e non ho idea se l'accoppiata funzionerebbe (al di là del fattore x 1,5): aspetto che la Kodak rimetta ìn commercio Ektachrome, spero a prezzi accettabili (non amo molto le cromie Fuji pellicola...), e poi ritiro fuori la bimba
Ciao con l'anello si usano bene anche su X-E1 anche se il focus peak non è il massimo.
Su A7ii e A7R mi hanno deluso il 28 e il 35 mm é al limite...altre ottiche grandangolari retrofocus vintage vanno meglio.
Su Fuji secondo me il 90 ha il suo senso.
Per sony hanno fatto pure l'adapter AF.
Tra G1 e G2 meglio la G2 per AF ma con I prezzi che avevano le G1 qualche hanno fa, 70 euro, perchè privarsene.

agostino

Questa è la mia piccola con un vestitino country fatto con le mie manine. Successivamente ho aggiunto una cucitura a mano sul perimetro venuta un po' rustica. Non avevo capito, allora, la potenzialità sexy della G2 altrimenti mi sarei mosso su tessuti siliconici semitrasparenti.
  • Agostinocantastorie?
     
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Ginni

Agostino,
Sei sulla stada per una A7 o se preferisci una A6000, Mc11 e adattatore per contax G1, Mf o Techart AF.
Per il Techart non mi pronuncio, visto che non ce l'ho, ,ma A7-II e Sigma Art 24-35 f 2 sono una meravigkia.
Con A7R l'AF non è altrettanto buono  ma se ci monti I G con un adattatore manuale avrai brividi, l'insiene è intrigante, se qualcuno avesse le ottiche nere o una A7 argento irresistibile. :)) :)) :))

agostino

Ma al di là dell'aspetto estetico, la resa delle ottiche G è buona sul digitale?
Cmq ho deciso di  non comperare altre macchine perché già non riesco ad usare quelle che ho, figuriamoci aggiungerne altre.

Se un giorno uscira un Foveon veramente rivoluzionario o un Foveon-like...farò un nuovo acquisto.
(unica tentazione: una SD 10 - Foveon vecchia generazione a diodi grandi -: ma resisto, non ho voglia di impazzire a cercare quelle che mettono bene a fuoco ecc ecc)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Citazionenon ho voglia di impazzire a cercare quelle che mettono bene a fuoco ecc ecc
Il problema dell'AF è nato a cominciare dalla SD14 che ha tolto un asse nel punto centrale per dedicarlo ai vari punti periferici nell'inquadratura, mentre SD9 e 10 hanno solo lo spot centrale che analizza il fuoco sui dettagli sia con asse verticale che orizzontale.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Citazione di: agostino il Lunedì, 17 Settembre 2018, 08:32:53
Ma al di là dell'aspetto estetico, la resa delle ottiche G è buona sul digitale?
Su Fuji il 45 e il 90 vanno bene.
Con 30 euro hai due ottichein più. 

agostino

@Italo
Citazionel problema dell'AF è nato a cominciare dalla SD14 che ha tolto un asse nel punto centrale per dedicarlo ai vari punti periferici nell'inquadratura, mentre SD9 e 10 hanno solo lo spot centrale che analizza il fuoco sui dettagli sia con asse verticale che orizzontale.
Questo si chiama: indurre in tentazione...

@Ginni
CitazioneSu Fuji il 45 e il 90 vanno bene.
Con 30 euro hai due ottichein più. 

Ho letto però che se non hai un buon adattore (Mutabon= 150 euro) la messa a fuoco diventa farraginosa
  • Agostinocantastorie?
     
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(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Ginni

La messa a fuoco non è facilissima perche l'adattatore simula il motorino, vi è un perno che gira per metere a fuoco.
I primi modelli con una rotellina piccola piccola erano difficoltosi, gli ultimi con la ghiera che gira e demoltiplica sono decenti.
Su Fuji X-E1 il focus peak non é il massimo semmai li vedo il problema.
Mediamente un adapter da 30 euro ga il suo lavoro 150 euro sono una follia compri a 225 il Techart AF.
A volte gli anelli sono solo tubi....

agostino

Questo è  quello che ho letto funzionare fluidamente:
non so se agisce sul perno o sposta tutto l'obiettivo

http://www.metabones.com/products/details/MB_CG-X-BT1
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo

Non ho mai avuto una Contax, ma ora mi sono preso lo sfizio di utilizzare i Contax g 90mm ed il 28mm sulla mia x-pro1, tramite adattatore. Ho 2 adattatori Pixco e non li consiglio. Fanno il loro lavoro, per carità, ma lungi dall'essere ottimi. I Metabones sono bbones, sì, ma cari... Da tempo ho adocchiato un adattatore che si chiama Ulata. Ma non trovo esperienze di utilizzatori. O forse non mi sono impegnato a cercare. In ogni caso le lenti Contax g, come le Samyang, mi piacciono assai! E col focus-peak, almeno sulla mia Fuji, sto tranquillo. Non sbagliamo un colpo. Io e lei. Se qualcuno sbaglia, sono io!  ;)
Ciao

CitazioneSu Fuji il 45 e il 90 vanno bene.
Con 30 euro hai due ottiche in più.

Gianni, ma dove a 30â,¬ che ci vado domani? :ghgh:

CitazioneHo letto però che se non hai un buon adattore (Mutabon= 150 euro) la messa a fuoco diventa farraginosa
Agostino, mi dicono che i Kipon sono i migliori fra quelli con ghiera dello stesso diametro della lente. I Metabones fanno sempre girare il permetto, ma hanno la ghiera di diametro maggiore rispetto alla lente e più larga. Tutto qui.
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Ginni

Ciao,
a noi fottografi sono bravi a spilllare I soldi.
Il Metabones è ben fatto sicuro ma è caruccio.
Lo stesso vale per Novoflex.
Diciamo che I cinesi a forza di fare fanno benino.

Per provare butta via pochi euro:
https://www.kentfaith.it/KF06.325_contax-g-lenti-a-fuji-x-mount-adapter-adapter

Di sicuro se pago qualcosa 6 volte di più va meglio ma di solito non 6 volte meglio.

Visto poi che il 90 si trova allo stesso prezxo dell'adattatore...

Lorenzo

Hai ragione Gianni! Io di K&F mi fido. Sono attrezzi non certo togli e metti. Infatti ho due lenti e due adattatori sempre fissi sulle lenti! Kipon anche è cara, ma moltissimi ne decantano la qualità. Io so solo che un giorno cambio sti cacchio di Pixco.  8)
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Ginni

Citazione di: Lorenzo il Lunedì, 17 Settembre 2018, 23:18:02
Non ho mai avuto una Contax, ma ora mi sono preso lo sfizio di utilizzare i Contax g 90mm ed il 28mm sulla mia x-pro1, tramite adattatore. Ho 2 adattatori Pixco e non li consiglio. Fanno il loro lavoro, per carità, ma lungi dall'essere ottimi. I Metabones sono bbones, sì, ma cari... Da tempo ho adocchiato un adattatore che si chiama Ulata. Ma non trovo esperienze di utilizzatori. O forse non mi sono impegnato a cercare. In ogni caso le lenti Contax g, come le Samyang, mi piacciono assai! E col focus-peak, almeno sulla mia Fuji, sto tranquillo. Non sbagliamo un colpo. Io e lei. Se qualcuno sbaglia, sono io!  ;)
Ciao

CitazioneSu Fuji il 45 e il 90 vanno bene.
Con 30 euro hai due ottiche in più.

Gianni, ma dove a 30â,¬ che ci vado domani? :ghgh:
Lorenzo in rete ce ne sono kili  ^-^
Ho messo un link.
La X-Pro 1 è fantastica per il mirino ottico ma come eletttronico meglio le X-E, X-T.
Il 28 non è retroficus e tra I contax è quello meno definito in digitale.
Una volta avevo testato con la Fuji un sacco di 28 Contax G e Non, Leica, Nikon, Pentax, Canon FD, Olympus,, tutti inferiori in nitidezza aibordi al 27. Il migliore vintage Olympus il cContax G non eccelleva anzi. TEST CASALINGO E VALUTO SOLO LA RISOLUZIONE.

Lorenzo

Aaaaaaaaahhhhhhh, ma tu parli di adattatori! Io credevo lenti! :))
Ma va? Sta cosa del 28 non la sapevo... Ammetto di non essere uno che valuta solo la risoluzione e quindi mi ci trovo da Dio.
Ma, se hai tempo,  :-[ che vuol dire in soldoni la faccenda del retrofocus? Non me ne intendo...
In ogni caso, ho il 28 solo perché il 21mm costa troppo...  O:-)
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Ginni

Sul telemetro I grandangolari avevano spesso una costruzione simmetrica, la lente posteriore si avvicinava molto al piano pellicola.
Con le prime reflex I grandangolari erano simmerrici difficili da realizzare perchè urtavano contro lo specchio, Nikon aveva un 21 che sulla F montava solo con specchio sollevato.
Lo schema retroficus ha permesdo di 'avanzare' la lente posteriore e di mettere a fuoco molto dietro alla lente.
Non sono andato sul tecnico.
Le ottiche grandangolari non retrofocus erano eccezionali sulla pellicola, in digitale I raggi arrivano in periferia troppo inclinati e danno problemi.
I retrofocus inclinano di meno.
Inoltre essendo la lente più distante ci sono probabilmente meno riflesioni lente sensore.

Sardosono

Ciao ragazzi, in queste settimane sono "missing in action" e non so fino a quando, quindi questo post è giusto un passaggio veloce che mi concedo come eccezione, prima di fare manutenzione al forum. Quel che segue è ovviamente tutto IMO.

Il 90, il 35 ed il 45 sono ottimi, mentre il 28 non è nulla di speciale (meglio un qualunque 28 Pentax o Porst).
Il 35 (che ha la stessa sporgenza del 28) a parer mio costa però troppo nell'usato (probabilmente perché è la focale più richiesta), mentre il 45 in APS-C diventa una focale equivalente di 67 mm che a mio dire è poco funzionale (né carne né pesce); quindi complessivamente secondo me la sola lente G che vale la pena prendere è il 90 mm, che su APS-C come Fuji diventa un esatto 135 mm, mentre su micro 4/3 è pari ad un 180 mm, due focali assolutamente classiche. Il 90 è eccellente sotto ogni punto di vista e su APS-C è assolutamente costante da angolo ad angolo anche a tutta apertura (ma penso che sia lo stesso anche su FF).

Quanto al 21 mm non so dir nulla, a parte che aveva una buona nomea; ma in linea di principio dubito che possa competere con uno Samyang di simile focale (sulle focali corte sotto i 28mm i progetti moderni surclassano qualunque vintage, con poche eccezioni *).

I due adattatori che ho io (per Fuji e m4/3) sono cinesi di quelli un po' più cari (li ho da tempo, ma penso che adesso vadano sui 35/40 euro) e vanno benissimo, con ghiera precisa, senza il minimo gioco e fluidissima (**), ma allo stesso tempo anche molto ben stabile (questo è fondamentale!), quindi con un minimo di pratica la MaF è velocissima; anzi, la ghiera in questa posizione a me risulta anche più veloce rispetto alla ghiera sul barilotto, perché non c'è mai necessità di spostare la mano sinistra di appoggio (però va anche detto che io lavoro meglio in MaF manuale che non in AF, quindi probabilmente non faccio testo per queste valutazioni).

A chi piace la resa degli Zeiss dell'era analogica (ossia con elevato microcontrasto ma senza la "durezza" brutale delle lenti moderne), suggerisco di provare (oltre ai classici Pentax SMC M e KA da 28, 35, 50, 85 e 135) i Porst da 28, 50 e 55 mm ed i Pentax Takumar M e KA da 28 e 135 (che si trovano a prezzi stracciati grazie al fatto che il web "ritiene" i Takumar baionetta obiettivi mediocri). In realtà, l'unica differenza tra i Takumar a baionetta ed i corrispondenti SMC sta nel trattamento anti-riflesso della lente frontale, che nei Takumar è volutamente a singolo strato per scelta di progetto, proprio per incrementare il microcontrasto (il "coating" è nemico del microcontrasto, quindi maggiore è il numero degli strati più si abbassa il microcontrasto). Anche i Porst hanno un trattamento di coating contenuto e sono tutti di livello (erano prodotti da Cosina per la tedesca Foto-Quelle), anche se purtroppo di focali ne fecero ben poche.

Salute e pace a tutti!  :D

_________
(*) per esempio, tra i tanti rinomati e costosissimi 18 mm dell'era analogica, solo lo Zuiko 18/3.5 è in grado di reggere il confronto con un qualunque progetto moderno (non sfigura neanche di fianco allo Zeiss attuale), ma tutte le altre vintage super grandangolari sono oggi del tutto improponibili; persino il Distagon 18/4 ed il Pentax 18/3.5 (che erano i migliori dopo lo Zuiko) sono al limite dell'accettabile per gli standard moderni, mentre tutti gli altri (Nikon 18/4, Sigma 18/2.8) sono oggi da considerare neanche mediocri ed il Leica Elmarit-R 19/2.8 addirittura pessimo (ma in effetti pessimo lo era anche allora, insieme al Tamron 17/3.5, che però costava una frazione del Leitz).

(**) ad essere pignoli, la ghiera di quello per m4/3 presenta una leggera "impuntatura" poco prima dell'infinito, cosa che probabilmente si potrebbe facilmente eliminare aprendo l'adattatore e "grafitando" :)) la corona nel punto "secco", ma a me non dà fastidio e quindi non ne vale la pena.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Ginni

Antonello concordo con tutto quello che hai detto!
Rivaluto il 45 G su micro 4/3 è un equivalente 90 e su full frame.
Il 35mm su full frame digitale non mi stupisce.
Vero tutto quello che hai scritto sui grandangoli.
I Pentax sono validissimi a patire dai Super Takumar a vite  ne ho una discreta collezioneb dal 15 al 300 in 42x1 , dal 20 al 300 in serie M e 24, 38, 50 in serie K, KA soprattuto zoom e vari AF, pure con qualche doppione ! Per un certo periodo li trovavo in giro a prezzi ridicoli e mi son dato da fare.

Rino

Citazione di: Sardosono il Martedì, 18 Settembre 2018, 04:10:24
Il 90, il 35 ed il 45 sono ottimi, mentre il 28 non è nulla di speciale (meglio un qualunque 28 Pentax o Porst).
Il 35 (che ha la stessa sporgenza del 28) a parer mio costa però troppo nell'usato (probabilmente perché è la focale più richiesta), mentre il 45 in APS-C diventa una focale equivalente di 67 mm che a mio dire è poco funzionale (né carne né pesce); quindi complessivamente secondo me la sola lente G che vale la pena prendere è il 90 mm, che su APS-C come Fuji diventa un esatto 135 mm, mentre su micro 4/3 è pari ad un 180 mm, due focali assolutamente classiche. Il 90 è eccellente sotto ogni punto di vista e su APS-C è assolutamente costante da angolo ad angolo anche a tutta apertura (ma penso che sia lo stesso anche su FF).
[...]

Concordo con le osservazioni di Antonello. Pur disponendo di un ottimo e completo corredo di ottiche Zeiss per le reflex Contax oltre al mini-corredo Contax G, ho conservato solo pochissime ottiche per il digitale.

Essendo particolarmente legato alle focali corte e non a quelle lunghe, il mio mondo è crollato subito perché, anche sul FF, le prestazioni dei grandangolari erano modeste. Per giocare e dire "Che bella resa!" sulle foto a pieno schermo (quindi al 25% circa) o per il web andavano benissimo, ma già al 50% non erano nitide abbastanza. Non tutte, ma proprio le mie preferite non rendevano come prima, quindi un po' alla volta se ne sono andate via. Tra le focali corte, solo il Distagon 35/1.4 aveva una resa incredibile persino sull'APS-C anche se non mi piaceva più la lunghezza focale equivalente. Meno problemi con le focali dal normale in su.

Ginni

Per stare il tema oggi prima dell'acquisto ho provato un Voitglander 15 mm 39x1 vecchia serie su Sony A7R.
Sembrava per APS-C...
La foto allegata è stata fatta a F 8 o 11.

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Brzęczyszczykiew

Perché non hai ancora visto la neonata Zenit M, powered by Leica.
Una FF metà digitale e metà sovietica, con 35mm f1.

L'avessero fatta con L-Mount, ci avremmo fatto un pensierino tutti noi foveonisti leninisti.

elerum

Citazione di: BrzÄ™czyszczykiew il Venerdì, 28 Settembre 2018, 16:33:58
Perché non hai ancora visto la neonata Zenit M, powered by Leica.
Una FF metà digitale e metà sovietica, con 35mm f1.

L'avessero fatta con L-Mount, ci avremmo fatto un pensierino tutti noi foveonisti leninisti.

:bat: :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

agostino

ottica fissa. Niente fantasie sul bocchettone...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)