News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Autoritratti aberrati

Aperto da pacific palisades, Lunedì, 01 Ottobre 2018, 21:43:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


Joserri

In Spagna si dice 'che il volto è lo specchio dell'anima'.  :P
  • Ric
     

agostino

La Sd q ha il tubo* perché tu possa, con un elastico, posizionare sul bocchettone -mondato dell' inutile ottica- una qualsiasi membrana di plastica con forellino centrato e perfetto - il famoso foro stenopeico - e trovare pieno piacere nelle aberrazioni

* intendo dire: è  stata fatta così proprio per questo
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Martedì, 02 Ottobre 2018, 11:00:36
La Sd q ha il tubo* perché tu possa, con un elastico, posizionare sul bocchettone -mondato dell' inutile ottica- una qualsiasi membrana di plastica con forellino centrato e perfetto - il famoso foro stenopeico - e trovare pieno piacere nelle aberrazioni

* intendo dire: è  stata fatta così proprio per questo

Con una normale reflex 35mm ci si può divertire con il foro stenopeico (ci dovrebbe essere un vecchissimo articolo su Nadir), magari sarebbe da provare anche con la Sigma, perché no? Va a finire che il Foveon "impazzisca" e tiri fuori immagini incredibili che farebbero la felicità di PP! ;)

Rino

Apprezzo particolarmente il tuo continuo sperimentare, ma manca ciò che trasforma un esperimento in una foto interessante.

pacific palisades


pacific palisades

Citazione di: Rino il Martedì, 02 Ottobre 2018, 11:40:11
Apprezzo particolarmente il tuo continuo sperimentare, ma manca ciò che trasforma un esperimento in una foto interessante.

Io non credo che farò mai una "foto interessante", non è nella mia natura.
Ho capito quel che sto facendo con questa cosa degli autoritratti leggendo di un workshop del SiFest (purtroppo non c'è più la pagina) in cui si trattava della costruzione di un personaggio. Sto soltanto cercando degli indizi che pian piano delimitino il carattere del personaggio (gli inglesi sono pragmatici e lo chiamano direttamente "character"). Qual è il personaggio che cerco? anche questo lo sto capendo lentamente, emerge. Il personaggio è una iperbole di me stesso. Sto esagerando quel che sono/vorrei essere fino alla distorsione. In particolare mi piace l'aspetto "dumb", tanto che mi dico: no a questa foto manca il dumb, oppure: ecco qui sì che c'è del dumb.
Cos'è il dumb?
L'ingenuità, anche la stoltezza se vuoi. Il dumb è l'idiota, il principe Myškin, l'attonito di fronte al male, il semplice, tutti questi aspetti radicali e insieme fallimentari. Li ho radunati nella suggestione di un idiota che si immagina super-eroe, e come molti super eroi si forgia il costume, ma non è intelligente come Iron Man o Batman, niente armatura o costume super tecnologico per lui, solo i guanti da lavoro, una tuta colorata coi pennarelli.
Quindi non è importante la singola fotografia che è appunto solo un indizio, ma il complesso delle immagini, come non è importante (e sicuramente è poco interessante) la singola fotografia in Infinito di Ghirri (365 fotografie del cielo prese ogni giorno per un anno).

Brzęczyszczykiew

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 02 Ottobre 2018, 15:16:18
Citazione di: Rino il Martedì, 02 Ottobre 2018, 11:40:11
Apprezzo particolarmente il tuo continuo sperimentare, ma manca ciò che trasforma un esperimento in una foto interessante.

Io non credo che farò mai una "foto interessante", non è nella mia natura.
Ho capito quel che sto facendo con questa cosa degli autoritratti leggendo di un workshop del SiFest (purtroppo non c'è più la pagina) in cui si trattava della costruzione di un personaggio. Sto soltanto cercando degli indizi che pian piano delimitino il carattere del personaggio (gli inglesi sono pragmatici e lo chiamano direttamente "character"). Qual è il personaggio che cerco? anche questo lo sto capendo lentamente, emerge. Il personaggio è una iperbole di me stesso. Sto esagerando quel che sono/vorrei essere fino alla distorsione. In particolare mi piace l'aspetto "dumb", tanto che mi dico: no a questa foto manca il dumb, oppure: ecco qui sì che c'è del dumb.
Cos'è il dumb?
L'ingenuità, anche la stoltezza se vuoi. Il dumb è l'idiota, il principe Myškin, l'attonito di fronte al male, il semplice, tutti questi aspetti radicali e insieme fallimentari. Le ho radunate in un idiota che pensa di essere un super-eroe e come molti super eroi si forgia il costume, ma non è intelligente come Iron Man o Batman, niente armatura o costume super tecnologico per lui, solo i guanti da lavoro, una tuta colorata coi pennarelli.
Quindi non è importante la singola fotografia che è appunto solo un indizio, ma il complesso delle immagini, come non è importante (e sicuramente è poco interessante) la singola fotografia in Infinito di Ghirri (365 fotografie del cielo prese ogni giorno per un anno).
idiota nel senso volgare-comune del termine, o in senso letterario?


agostino

Un buon esempio di idiota supereroe (unisce Dostoje... al mainstream) è Superpippo.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: agostino il Martedì, 02 Ottobre 2018, 15:25:49
Un buon esempio di idiota supereroe (unisce Dostoje... al mainstream) è Superpippo.

Non me ne intendo di Superpippo, ma sicuramente la cosa ha attraversato la cultura a livelli alti e bassi, anche Don Chisciotte incarna perfettamente questro tipo di (anti)eroe.
Però ho bisogno che il mio personaggio sia una proiezione (deformata) di me, dei miei sogni.

Per esempio in questa immagine sto indicando righe di un libro che sono davvero cruciali per me perché credo in quello che è scritto - nonostante mi renda conto che è ingenuo pensare che quello che è scritto sia fondamentale e possa orientare scelte esistenziali: nessun* vuole vivere in quel modo! Questo sentimento ha trovato la sua forma in un supereroe deficiente, che si infila il guanto da lavoro multicolore sentendosi un cavaliere, e indica il testo pensando di renderlo visibile al mondo mentre lo sta rendendo visibile soltanto a se stesso.

agostino

Citazioneanche il Don Chisciotte incarna 

Tu parlavi di super eroi e mi sono attenuto al registro (super pippo), il don chisciotte è  eroe e basta.

Il tuo link che rimanda al testo non linka.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: agostino il Martedì, 02 Ottobre 2018, 21:15:38
Citazioneanche il Don Chisciotte incarna

Tu parlavi di super eroi e mi sono attenuto al registro (super pippo), il don chisciotte è  eroe e basta.

Il tuo link che rimanda al testo non linka.

Beh è un supereroe nella sua immaginazione (affronta i giganti perché ritiene di avere chissà quali poteri cavallereschi che lo innalzano sopra le persone comuni).

Ora il link dovrebbe funzionare, cioè se clicchi su "questa immagine" dovrebbe aprirsi la foto.