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High-Key a Murano

Aperto da Rino, Domenica, 07 Ottobre 2018, 14:21:17

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Rino

Volevo che le grandi superfici vetrate abbagliassero come dal vivo grazie alla forte luce proveniente dalla laguna. Un controluce difficile da gestire per dare risalto ai numerosi oggetti in vetro di Murano mantenendo il minimo indispensabile dello sfondo che doveva "riempire" la foto senza distrarre. La sovraesposizione mi ha permesso anche di ripulire le pareti bianche altrimenti piene di macchie di umidità senza dover ricorrere a Photoshop.

agostino

Bella perché, tradendo la riproduzione fedele di quella luce, hai prodotto una ottima resa di questa luce.
Spero di essere stato illuminante
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Silvia V

Questa foto è davvero difficile da scattare, è un singolo scatto Rino? Quali "trucchi" in esposizione per mantenere quel difficilissimo equilibrio di luci in situazioni come questa?
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 07 Ottobre 2018, 15:43:54
Bella perché, tradendo la riproduzione fedele di quella luce, hai prodotto una ottima resa di questa luce.
Spero di essere stato illuminante

Grazie Agostino, diciamo che il risultato che vedi è al 90% identico alla JPG in camera, quindi il merito è in buona parte della corretta esposizione in fase di ripresa sapendo già l'immagine a cui volevo arrivare. Il resto sono piccoli interventi sui vari parametri di sviluppo esclusivamente in SPP.

agostino

CitazioneGrazie Agostino, diciamo che il risultato che vedi è al 90% identico alla JPG in camera, quindi il merito è in buona parte della corretta esposizione in fase di ripresa sapendo già l'immagine a cui volevo arrivare. Il resto sono piccoli interventi sui vari parametri di sviluppo esclusivamente in SPP.

Anche io, nel mio piccolo, fotografo sempre jpeg +RAW, puntando al risultato dallo scatto, come avessi dentro una dia: se la foto è particolarmente  valida - come idea fotografica - allora cerco di farla ancora meglio tecnicamente con SPP. Per le foto che sono di seconda scelta il jpeg è già buono e non ci perdo tempo (che non ho)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: Silvia V il Domenica, 07 Ottobre 2018, 16:15:51
Questa foto è davvero difficile da scattare, è un singolo scatto Rino? Quali "trucchi" in esposizione per mantenere quel difficilissimo equilibrio di luci in situazioni come questa?

Grazie Silvia :)
La foto è un singolo scatto e, come dicevo ad Agostino, la JPG in camera è al 90% come la foto che vedi, sviluppata esclusivamente in SPP (ho usato Photoshop solo per ridimensionare la foto e aggiungere il mio nome).

I trucchi sono tre:
1) immaginare la foto finita a cui si vuole arrivare;
2) fare affidamento sulla propria esperienza per non esagerare con la sovraesposizione e mantenere la zona in ombra pulita;
3) non fidarsi della propria esperienza e fare un secondo scatto con una diversa esposizione! ;)  :))

In questo caso la foto esposta come volevo io si è rivelata perfetta, ma tutto sommato potevo arrivare alla stessa immagine anche dall'altro X3F: è che non mi fido neanche di me stesso ed uno scatto in più è sempre meglio farlo! ;)

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 07 Ottobre 2018, 18:11:06
CitazioneGrazie Agostino, diciamo che il risultato che vedi è al 90% identico alla JPG in camera, quindi il merito è in buona parte della corretta esposizione in fase di ripresa sapendo già l'immagine a cui volevo arrivare. Il resto sono piccoli interventi sui vari parametri di sviluppo esclusivamente in SPP.

Anche io, nel mio piccolo, fotografo sempre jpeg +RAW, puntando al risultato dallo scatto, come avessi dentro una dia: se la foto è particolarmente  valida - come idea fotografica - allora cerco di farla ancora meglio tecnicamente con SPP. Per le foto che sono di seconda scelta il jpeg è già buono e non ci perdo tempo (che non ho)

Quando si ragiona come con le dia e gli scatti "nascono bene", le JPG in camera del Quattro sono davvero buone: il passaggio tramite X3F è solo per piccole correzioni e migliorie, non sempre indispensabili.

agostino

In questa logica in macchina imposto, per il colore, colore standard con definizione -4, saturazione - 2 e controllo contrasto a 0 (nessun controllo, spstando sul disegnino del grafico in posizione centrale il risultato è buono, sull'ultima posizione appiattisce tutto).

Peccato che le funzioni customizzate della SD sono un po' folli perché uno potrebbe farsi pochi profili per situazioni tipiche; il problema che quando salvi un assetto C1 c2 ecc si tira dentro il valore del tempo, del diaframma e gli iso che hai nel momento che salvi: se sei in una certa situazione di ripresa e hai modificato gli iso da una posizione customizzata (dove li avevi impostati ad un altro valore perché quello tipicamente in uso), ogni volta che spegni la macchina o la lasci andare in stanby al riaccendersi...riparte dalla customizzazione di base! Stessa cosa se stai prevalentemente usando una coppia tempo/diaframma: appena si spegne torna a quella con cui hai memorizzato l'assetto C!
La Fuji, da questo punto di vista (e ho la prima vesrisone della X) è un altro pianeta...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Sardosono

Bella immagine, molto d'effetto!  :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

@Agostino
Guarda che stai usando le configurazioni C1/2/3 della SD Quattro all'opposto esatto di quello per cui nascono: tu le usi come fossero "memorie" (alla maniera delle Fuji), ma queste sono invece appunto "configurazioni" (alla maniera di Ricoh, Leica, Panasonic, ecc.)!  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

agostino

Citazione@Agostino
Guarda che stai usando le configurazioni C1/2/3 della SD Quattro all'opposto esatto di quello per cui nascono: tu le usi come fossero "memorie" (alla maniera delle Fuji), ma queste sono invece appunto "configurazioni" (alla maniera di Ricoh, Leica, Panasonic, ecc.)!  ;)

Allora a me piacciono le memorie, così come sono con queste configurazioni ci faccio poco... almeno per come lavoro io.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Sardosono

Beh, sono due modi completamente differenti di operare (e personalmente tra i due preferisco di gran lunga disporre di configurazioni permanenti piuttosto che di semplici memorie): ma usarle in modo improprio è assolutamente frustrante...  O:-)

Diciamo che le memorie sono sicuramente comode, ma una volta che ti metti nell'ottica di predisporre le configurazioni secondo il tuo modo di operare, scoprirai che sono una funzionalità di base alla quale difficilmente si rinuncia.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 07 Ottobre 2018, 18:33:59
In questa logica in macchina imposto, per il colore, colore standard con definizione -4, saturazione - 2 e controllo contrasto a 0 (nessun controllo, spstando sul disegnino del grafico in posizione centrale il risultato è buono, sull'ultima posizione appiattisce tutto).

In linea di massima, io uso sempre il profilo Standard con definizione -2 e non tocco altro: i casi in cui dovrei cambiarli di più probabilmente sono quelli un cui è più opportuno lavorare con tranquillità con il computer partendo dall'X3F.

Citazione
Peccato che le funzioni customizzate della SD sono un po' folli perché uno potrebbe farsi pochi profili per situazioni tipiche; il problema che quando salvi un assetto C1 c2 ecc si tira dentro il valore del tempo, del diaframma e gli iso che hai nel momento che salvi: se sei in una certa situazione di ripresa e hai modificato gli iso da una posizione customizzata (dove li avevi impostati ad un altro valore perché quello tipicamente in uso), ogni volta che spegni la macchina o la lasci andare in stanby al riaccendersi...riparte dalla customizzazione di base!

Al riguardo ti ha già risposto Antonello. Io ho salvato solo una configurazione ed è quella per scattare le foto in SFD: priorità di diaframmi, SFD, ritardo di 2 secondi. :)

Rino


Lorenzo F.

Ottimo scatto Rino e ne intuisco le difficoltà, molti avrebbero rinunciato ad ottenere un risultato simile.


Peccato per i colori che in questo scatto sono tutto, ma osservando i contrasti, vedrei bene anche una versione in BN
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Ginni

Premesso che non uso ne configurazioni ne memorie, ho troppa poca memoria per ricordarmi cosa ho settato, in due parole mi spiegate la differenza.
Credo di averla intuita ma non sono sicuro.
Grazie.

Joserri

A volte sono l'avvocato del diavolo. Questa foto non è una High Key, ma una foto malamente sovraesposta e peggio sviluppata. La "High Key" consiste in un ambiente di grandi luci, all'interno del quale risplende il soggetto principale. Questa foto, con perdono e umiltà non soddisfa nessun requisito.


Saluti!
  • Ric
     

Rino

Citazione di: Lorenzo F. il Domenica, 07 Ottobre 2018, 21:08:06
Ottimo scatto Rino e ne intuisco le difficoltà, molti avrebbero rinunciato ad ottenere un risultato simile.
Peccato per i colori che in questo scatto sono tutto, ma osservando i contrasti, vedrei bene anche una versione in BN

Grazie Lorenzo. Anche a me questa foto piace molto in bianconero - si presta molto -, ma in tal caso si perdono di vista i colori degli oggetti in vetro.

Lorenzo F.

Si infatti sarebbe un peccato, io non saprei nemmeno come farlo, ma starebbe bene tutta BN con gli oggetti in vetro colorati.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: Joserri il Domenica, 07 Ottobre 2018, 23:50:51
A volte sono l'avvocato del diavolo. Questa foto non è una High Key

Su questo concordo. A voler essere precisi non è una foto high-key neanche secondo un vecchio articolo che pubblicai nel 2005 su Nadir "Di solito per fotografia in high key ("in tono alto") si intende un'immagine in cui i toni chiari siano predominanti. Il solo fatto che ci siano molti toni chiari non basta, però, a rendere efficaci tali immagini: è necessaria anche la presenza di piccole quantità di toni scuri. E' proprio grazie a questi ultimi, infatti, che i toni chiari appaiono brillanti e tutta la foto acquista corpo."

Citazionema una foto malamente sovraesposta e peggio sviluppata. La "High Key" consiste in un ambiente di grandi luci, all'interno del quale risplende il soggetto principale. Questa foto, con perdono e umiltà non soddisfa nessun requisito.

Su questo non concordo. La foto non è "malamente sovraesposta", ma una meraviglia di equilibrio di toni ed esposizione nei punti giusti per arrivare alla resa desiderata. Idem per "peggio sviluppata". Sono d'accordo che non sia un "perfetto high-key" (potevo mettere un titolo diverso ed il problema non si sarebbe posto: mea culpa), che non ti piaccia è comprensibile ed ammissibile, che sia malamente sovraesposta e peggio sviluppata è una personale e garbata opinione che rispetto, ma non condivido.

pacific palisades

Joserri, forse è un problema di visualizzazione dello schermo che usi, perché io la vedo esposta davvero perfettamente.
Considera anche che è un miracolo "professionale", nel senso che esaltando il bianco ha reso interessante il negozio e fatto risaltare i colori delle pietre. L'architettura e il modo di esporre non erano infatti molto belli di per sè, così invece hanno acquistato una loro eleganza.

Joserri


Caro Andrea. Uso un monitor da poche migliaia di euro, con connessione HDMI e ho una vista molto buona per colori, luci e ombre. Non lo dico per darmi importanza, perché vivo di fotografia. Ma non considero una buona mostra una foto in cui tre quarti delle sue parti sono bruciate di luce. Ho buone esperienze, perché ho studiato molto e sono un grande curioso degli esperimenti 'ad limitem'. Grazie.

  • Ric
     

pacific palisades

Ti dico quel che vedo io: nella finestra centrale, che è quella più luminosa, vedo la struttura della finestra, quindi è al limite ma non "bruciata" altrimenti vedrei solo il bianco. Ed è chiaramente una scelta di stile, non è uno sbaglio.

:-\

Rino

Citazione di: Joserri il Lunedì, 08 Ottobre 2018, 15:16:52

Caro Andrea. Uso un monitor da poche migliaia di euro, con connessione HDMI e ho una vista molto buona per colori, luci e ombre. Non lo dico per darmi importanza, perché vivo di fotografia. Ma non considero una buona mostra una foto in cui tre quarti delle sue parti sono bruciate di luce. Ho buone esperienze, perché ho studiato molto e sono un grande curioso degli esperimenti 'ad limitem'. Grazie.

Caro Joserri, posso solo inchinarmi di fronte al tuo monitor costoso, alla tua ottima vista, alla tua lunga esperienza sul campo, agli anni di insegnamento ed agli studi continui che ti permettono di vivere di fotografia producendo le belle immagini che ogni tanto ci mostri.
Continuo a trovare molto valida questa foto proprio per le sue parti bianche che ho volutamente tirato su anziché recuperare (nel RAW c'era tutto ma, come spiegato, non era questa la mia intenzione), ma non sapevo di urtare la tua sensibilità e mi dispiace che ti abbia dato così tanto fastidio. Però devi fartene una ragione: può non piacerti, ma non è una foto sbagliata.


Joserri


Beh, amico mio Rino, ma non devi inchinarti davanti a me, né davanti a un monitor. Quell'immagine può essere migliorata, semplicemente con alcuni faretti che illuminano la parte scura all'interno. E cambiare l'esposizione. E si sa che forse meglio di me. Se questa foto è quello di fare soldi in negozio, o un regalo.....allora lo saprete. Un cliente non me lo ammetterebbe. Se è una questione privata e non hai regolato le luci, allora è un'opzione valida, anche se non mi piace. Sto abbandonando l'argomento, perché ho già detto tutto. Sei un grande fotografo e ti benedico con umiltà e amicizia.

Saluti!

  • Ric
    Â