News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ho incontrato Barbalbero

Aperto da hobbit, Domenica, 14 Ottobre 2018, 16:14:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

A parte il titolo beffardo, ieri mi sono fatto una passeggiata in un bosco ricco di castagni, l'ultima foto è il castagno monumentale di Pegliano.







Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Joserri

Alberi bellissimi, ma avete trovato un contrasto supremo. Poiché non è Foveon, non c'è rimedio, amico mio Francesco.  :gh:
  • Ric
     

Rino

Fotografare gli alberi non è facile e spesso i risultati sono deludenti perché i boschi, così belli ed affascinanti quando li attraversiamo, diventano degli ammassi confusi di tronchi e foglie. Il bravo Romano Sansone scrisse un interessante articolo nel 2001 e, anche se riferito alla pellicola, le sue considerazioni sono ancora attuali:
https://www.nadir.it/tecnica/FOTO_ALBERI/alberi.htm

Tolta la prima foto, le altre hanno dei giochi di luci, ombre e prospettiva che le rendono interessanti, ma non mi esalta la resa dell'obiettivo o della postproduzione: delle foto del genere mi aspetterei di vederle uscire dal monitor (soprattutto l'ultima nella quale c'è un primo piano ben deciso che dovrebbe dare senso di profondità), cosa che non avviene. In particolare trovo insoddisfacente la resa dei rami e delle foglie contro il cielo.

hobbit

Grazie Joserri per le tue parole, È un problema tipico dei boschi quello dei forti contasti.

Ciao Rino. Mi leggo l'articolo.
Questa volta ho scelto di non postprodurre le foto, perché ho visto che non avrebbe comunque aiutato.
È la resa della gx7 + il PanaLeica 12-60, flat, con le impostazioni molto conservative che suggerisce Antonello per questa fotocamera.
Già in fase di scatto ero cosciente dei limiti, ma non avevo idea di come aggirarli o in qualche modo renderli meno fastidiosi.
Purtroppo le foto non rendono la bellezza che vedevo, mi chiedo come fare di meglio.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Lunedì, 15 Ottobre 2018, 13:41:39
Questa volta ho scelto di non postprodurre le foto, perché ho visto che non avrebbe comunque aiutato.
È la resa della gx7 + il PanaLeica 12-60, flat, con le impostazioni molto conservative che suggerisce Antonello per questa fotocamera.
Già in fase di scatto ero cosciente dei limiti, ma non avevo idea di come aggirarli o in qualche modo renderli meno fastidiosi.
Purtroppo le foto non rendono la bellezza che vedevo, mi chiedo come fare di meglio.

La GX7 gode di buona fama e sono sicuro che le impostazioni di Antonello siano un ottimo punto dal quale partire, ma credo che queste foto meriterebbero un minimo di postproduzione per valorizzarle. Nelle zone di alto contrasto vedo anche del purple fringing (o almeno così mi pare nelle foto di ridotte dimensioni) che mortifica la resa.

Ho provato ad eliminare il purple fringing, ho applicato i livelli automatici di Photoshop ed poi aumentato il contrasto abbassando i mezzi toni (magari a te non piacerà, ma a me sembra immediatamente più viva, poi l'interpretazione è ovviamente personale).

Italo

Occhio che, aumentando il contrasto si aumenta la saturazione (contrasto di colore)... che mi sembra già al limite nel verde del fogliame sulle versioni originali, oltretutto ci vedo proprio una dominante verde-blu.  ;) 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: Italo il Martedì, 16 Ottobre 2018, 11:56:46
Occhio che, aumentando il contrasto si aumenta la saturazione (contrasto di colore)... che mi sembra già al limite nel verde del fogliame sulle versioni originali, oltretutto ci vedo proprio una dominante verde.  ;)

Senz'altro ci si può lavorare bene partendo dal RAW o comunque dal file originale, riducendo la saturazione e correggendo le dominanti, cosa che io non ho fatto (come dicevo, ho solo applicato i Livelli automatici ed aumentato il contrasto per dare l'idea di come - secondo me - si poteva rendere più viva e tridimensionale la foto). Come diceva la canzone, "Si può fare di più" e tu l'hai fatto bene! ;)

hobbit

Tra le tre versioni proposte, la mia sarà quella meno fotograficamente accattivante, ma mi spiace è anche quella più vicina alla realtà.
Effettivamente la foto proposta da Rino è un tentativo di rendere la foto un po' più vivace, prima di aprire il thread avevo provato soluzioni simili, poi ho ripiegato per il realismo, comunque mi piace.
La foto proposta da Italo, ha colori troppo neutri, che non corrispondono al colore all'interno del bosco, le piante risultano troppo rossicce e il fogliame ha toni troppo spenti.

Volevo anche chiedere a Rino in che senso la resa dell'obbiettivo non lo esalta? Noti dei problemi che io non riesco a vedere? Grazie.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300