News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Un po' d'autunno anch'io

Aperto da hobbit, Mercoledì, 24 Ottobre 2018, 12:17:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Non avendo al momento una Foveon funzionante (chissà se riuscirò a riparare la dp1x) non posso inviare foto al Contest, ma volevo divertirmi anch'io con i bei colori che si incontrano semplicemente spostandosi normalmente in questo periodo.

Per chi è curioso, la fotocamera è la Panasonic gx7 con il Sigma 60 dn art.























Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

:si: :si: :si:

[un mistero è dentro quei pollici, passaci sopra e lo scoprirai...  8)]

Rino

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 24 Ottobre 2018, 12:17:10
Non avendo al momento una Foveon funzionante (chissà se riuscirò a riparare la dp1x) non posso inviare foto al Contest, ma volevo divertirmi anch'io con i bei colori che si incontrano semplicemente spostandosi normalmente in questo periodo.

Per chi è curioso, la fotocamera è la Panasonic gx7 con il Sigma 60 dn art.

Secondo me, memore dei discorsi fatti sull'altro forum, la Panasonic va più che bene per le foto che ti piace scattare e la sai usare: non sono sicuro che riusciresti a fotografare nello stesso modo o meglio con una Sigma al di là della indiscutibile maggiore qualità del Foveon. La serie è molto valida nel suo complesso con alcune immagini particolarmente riuscite. L'unica appunto che mi viene da fare (eppure hai usato un 60mm -> 120mm equivalente, quindi un bel tele) è che spesso avrei gradito delle inquadrature più decise sul soggetto principale per renderle meno dispersive, magari con un crop in postproduzione anche se non è lo stesso.

hobbit

Grazie Andrea. Ho ascoltato l'intervista dell'autrice che hai segnalato e mi sono andato a vedere la serie che indicavi:

https://www.marinaballocharmet.com/progetto/con-la-coda-dellocchio

beh chiaramente siamo su altri livelli comunicativi, comunque molto interessante.


Grazie Rino del passaggio. Ho usato il 60 perché trovo che è un gioiello di grado assoluto, pensare che viene venduto al prezzo di un kit. O forse sono le altre ottiche che hanno prezzi fuori di testa.
Comunque ho fatto sia inquadrature strette che larghe perché avendo solo una lente con me, temevo che inquadrando solo stretto il tutto risultasse più povero, perciò indietreggiando ho allargato il campo inquadrato "simulando" una visione grandangolare, volendo mostrare il contesto stagionale.
Questo era il mio intento, un po' narrativo.

Sono convinto che con una compatta Foveon non riuscirei ad avere gli stessi risultati (mi sembra gradevoli) che ottengo facilmente con la gx7, ma a volte quando riguardo le foto in archivio, i bei colori che ottenevo già da jpeg dalla dp2x (che ho fatto la cretinata di vendere) vorrei aver di nuovo la possibilità di ottenerli. Soprattutto per quanto concerne l'incarnato.
A tal pro approfitto per chiederti: ho già contattato Ad-Service per la riparazione della dp1x ma non hanno degnato. Hai idea di dove potrei provare a rivolgermi? Anche in Europa. Grazie.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 24 Ottobre 2018, 18:03:05
Sono convinto che con una compatta Foveon non riuscirei ad avere gli stessi risultati (mi sembra gradevoli) che ottengo facilmente con la gx7, ma a volte quando riguardo le foto in archivio, i bei colori che ottenevo già da jpeg dalla dp2x (che ho fatto la cretinata di vendere) vorrei aver di nuovo la possibilità di ottenerli. Soprattutto per quanto concerne l'incarnato.
A tal pro approfitto per chiederti: ho già contattato Ad-Service per la riparazione della dp1x ma non hanno degnato. Hai idea di dove potrei provare a rivolgermi? Anche in Europa. Grazie.

Non saprei dove rivolgermi se non a Sigma Italia e finora non ho mai avuto bisogno dell'assistenza (di solito rinnovo l'attrezzatura prima che scadano le garanzie, ho sempre fatto così). Purtroppo, per quanto riguarda Sigma, la Casa Madre non concede ai suoi importatori di effettuare tutte le riparazioni e, in molti casi, le fotocamere si devono spedire in Giappone. Nessun problema quando il prodotto è in Garanzia, ma al di fuori di questa la riparazione diventa molto dispendiosa. E' il caso della tua fotocamera che, pur essendo ai margini della non-riparabilità (la dp2x è uscita ufficialmente di produzione nel 2012), potrebbe essere riparata in Giappone, ma come mi hanno detto in assistenza, il costo sarebbe senz'altro superiore al valore della fotocamera.

edecapitani

  • Enrico
     

agostino

Sono belle per come le hai composte e realizzate ma questa resa del colore, sopratutto delle prime, è ciò da cui sono in fuga!!

ciao
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Anch'io sento i colori un po' forti rispetto alla delicatezza delle inquadrature scelte. Certo che niente vieta di usare il profilo colore "naturale", oppure intervenire sui singoli colori per cambiare localmente la saturazione.

hobbit

Ciao Agostino. Grazie del passaggio.

Le immagini sono state scattate tutte con la stessa impostazione e contrastate un po’ (tengo impostazioni poco pompate in camera in maniera da avere lavorabilità dopo) su LR tutte della entità.

In generale  mi piace la resa della Pana, certo non è paragonabile a quella della vecchia dp2x che avevo. La resa cromatica out of box (non parlo di dettaglio che è sempre sovrabbondante con le fotocamere moderne) per chi come me preferisce lavorare in maniera light con il jpeg è importante. Proprio per questo, mi piacerebbe prima o poi rimettere le mani su una compatta Sigma da utilizzare in condizioni favorevoli.

Ciao,

Francesco
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

hobbit

Ciao Andrea. Come scrivevo ad Agostino le ho contrastate io, in camera tengo basso il contrasto. Appena riesco propongo una versione meno pompata.
Ciao grazie,

Francesco
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Citazione di: hobbit il Venerdì, 26 Ottobre 2018, 08:30:53
...non parlo di dettaglio che è sempre sovrabbondante con le fotocamere moderne...

:si: :bat: