News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sporco: ma dove?

Aperto da DANYZ, Lunedì, 15 Luglio 2013, 15:15:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

Sulla mia 10 scattando a diaframmi chiusi, cioè da f8 e piú, appaiono diverse macchioline. Questo accade col 18-50. quando usavo il 70-300 questo non cuccedeva.
Come mai? Lo sorco è sul sensore o nell'obiettivo?

Purtroppo non posso postare esempi in questo momento, ma vedo di farlo in serata.
ALOHA

Douglas Mortimer

Io farei un test con entrambi gli obiettivi. Scatta verso il cielo (o una superficie bianca) a diaframma chiusi, e poi posta qui i risultati.
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

elerum

Citazione di: Douglas Mortimer il Lunedì, 15 Luglio 2013, 15:45:21
Io farei un test con entrambi gli obiettivi. Scatta verso il cielo (o una superficie bianca) a diaframma chiusi, e poi posta qui i risultati.
quoto Douglas, cielo sereno (oppure una superficie dello stesso colore illuminata uniformemente) diaframma 16 o giù di li e fai almeno due scatti per obiettivo, una a fuoco e altra sfuocata.  se le macchie sono uguali in entrambe (a fuoco e sfuocata) il problema e sul sensore, se invece cambiano e sul obiettivo.
Nel caso fosse il sensore ricorda che l'immagine viene capovolta dal obiettivo cioè se la macchia e sul cielo sul sensore la trovi nella parte bassa ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

DANYZ

Purtroppo non posso piú fare il confronto perché il 70-300 non ce l'ho piú.
ALOHA

davidebo

stessa cosa anche a me, non me lo sono mai spiegato con il 70-300 trovavo macchie che con un altro obiettivo non vedevo