News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Impressioni di Venezia

Aperto da Rino, Sabato, 15 Dicembre 2018, 19:38:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Queste sono le immagini di una storia d'amore.
Una storia nata, vissuta e finita a Venezia.
Delle centinaia di immagini reali scattate in quel periodo,
sono rimaste solo queste:
fittizie, evanescenti e inafferrabili
come gli infiniti sogni che la laguna ispira ogni notte.
Forse sono le uniche vere.




Una vecchia serie pensata e realizzata nel 1985 in diapositiva. Furono anche le immagini della mia prima mostra fotografica e mi valsero l'inizio della collaborazione con la rivista REFLEX e la mia rubrica mensile "L'Antro di Merlino".
Ho aggiunto una foto del mio blocco di appunti per mostrare come nascevano (e nascono) molte mie foto: ci sono dei pensieri in libertà, ne prendo nota, poi i pensieri diventano schizzi ed alla fine foto. Oggi tutto è più facile e veloce, ma fondamentalmente continuo a fare così.

edecapitani

Serie bellissima, post prezioso. Grazie!
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Sabato, 15 Dicembre 2018, 19:47:45
Serie bellissima, post prezioso. Grazie!

Grazie a te Enrico e buon sabato sera! :)

clax

Emozioni e ricordi , pietanza prima della vita.
  • Claudio
     

agostino

Bellissima idea e realizzazione. Le immagini andrebbero stampate tutte insieme in un poster, anche con le scritta 01 tif ecc..
Torna il tema, qui ancora più in evidenza, luce calda/rossa vs luce fredda/blu che già avevamo valorizzato a partire da un altra foto, mi sembra a Roma. Roma Venezia.
Bene, torniamo a scambiarci stimoli con immagini più che a elucubrare su sensori. Viva i sensi, viva pure i sensori, abbasso il sensorialismo!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: clax il Sabato, 15 Dicembre 2018, 20:29:36
Emozioni e ricordi , pietanza prima della vita.

Vero, non potrei mai farne a meno! ;)

Rino

Citazione di: agostino il Sabato, 15 Dicembre 2018, 21:47:32
Bellissima idea e realizzazione. Le immagini andrebbero stampate tutte insieme in un poster, anche con le scritta 01 tif ecc..

Sai che non sarebbe una cattiva idea?

Citazione
Torna il tema, qui ancora più in evidenza, luce calda/rossa vs luce fredda/blu che già avevamo valorizzato a partire da un altra foto, mi sembra a Roma. Roma Venezia.

Sono dei contrasti che, come puoi vedere, mi hanno sempre affascinato ed ho sempre cercato nelle mie foto. A suo tempo, durante la mostra, conobbi una poetessa che mi chiese se potevo cercare di creare delle immagini per le sue poesie in modo da fare un piccolo libro di foto e poesie. Le dissi di sì, iniziammo una intensa collaborazione per entrare in sintonia e, qualche tempo dopo, il libro vide la luce. Ho trovato il file di pagina 8 e 9! (da guardare con indulgenza, sono lavori giovanili)



CitazioneBene, torniamo a scambiarci stimoli con immagini più che a elucubrare su sensori. Viva i sensi, viva pure i sensori, abbasso il sensorialismo!

Questa frase dobbiamo stamparla su una bandiera! ;)

Lorenzo F.

Serie molto interessante racchiusa in una immagine che urla, parla e sussurra.
E' molto particolare ed estremamente istruttivo il metodo di annotazione e di focalizzazione dei pensieri, dal un pensiero fugate alla concretezza della carta.


Grazie




Peccato che tu non abbia più le DIA (da quanto ho capito leggendo).  :cry:
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Ginni

Molto interessante il modo in cui lavori.
Bello lo story board.
A differenza di me che sono un dilettante e 'raccolgo' quello che vedo il tuo modo di operare e sinonimo di professionismo.
Tu costruisci l'immagine.

Rino

Citazione di: Lorenzo F. il Domenica, 16 Dicembre 2018, 23:00:33
Serie molto interessante racchiusa in una immagine che urla, parla e sussurra.
E' molto particolare ed estremamente istruttivo il metodo di annotazione e di focalizzazione dei pensieri, dal un pensiero fugate alla concretezza della carta.

Dovresti vedere i miei Moleskine, un concentrato di appunti, pensieri, schizzi e idee scritti fitti fitti! :)

Citazione
Peccato che tu non abbia più le DIA (da quanto ho capito leggendo).  :cry:

Ti riferisci alle dia delle "Impressioni di Venezia" o del libro di poesie? Comunque dovrei averle ancora, ma molto rovinate come quasi tutte le mie dia (al contrario dei negativi in BN) e, fortunatamente, anni fa (tanti) feci delle buone scansioni ed una paziente opera di ritocco per ottenere i file.tiff da far stampare per una mostra a Trieste ed una a Torino.

Rino

Citazione di: Ginni il Lunedì, 17 Dicembre 2018, 01:31:42
Molto interessante il modo in cui lavori.
Bello lo story board.
A differenza di me che sono un dilettante e 'raccolgo' quello che vedo il tuo modo di operare e sinonimo di professionismo.
Tu costruisci l'immagine.

Grazie Ginni.
Non è così per tutte le foto, ovviamente, ma il processo mentale è simile anche per le foto non studiate. Penso l'immagine prima ancora di tirar fuori la fotocamera dalla borsa, la immagino già inquadrata ed esposta in un certo modo, con una determinata prospettiva e profondità di campo per cui, quando è il momento di scattare, devo solo fare piccoli aggiustamenti. Le mie immagini nascono sempre prima nella mente.

DANYZ

Come realizzasti questa serie?

La vidi alcuni anni fa su Nadir Magazine, e mi rimase impressa questa atmosfera sognante.  :)
ALOHA

pacific palisades

Le Impressioni di Venezia sono notevoli ma le vedo nell'estetica del loro tempo. E' come prendere Corto Maltese, cavoli è bellissimo, ma oggi non si può disegnare come Pratt (tra l'altro ebbe un legame proprio con Venezia): un po' perché lo ha già fatto lui, un po' perché il mondo è cambiato. In particolare Photoshop è una voragine che divide il mondo sapientissimo e artigianale e affascinante dal mondo degli agili colpi di mouse che permettono tutto e soprattutto la robaccia. Ciò non toglie che, continuando con l'esempio precedente, Corto Maltese è bello e resta bello, diciamo così: una bellezza eterna ma fissa.
La ballerina* non è perfetta come le foto, ha anche qualcosa di kitsch, però fischia la ballerina spacca!, è attualissima e la vedo proiettata nel futuro. C'è ancora così poco di fotografico nel mondo dell'illustrazione, sarebbe da colonizzare e questo è uno stile veramente strafico che non manca certo di appeal. (Curiosamente la fotografia era presente nel mondo dell'illustrazione, ma agli albori, poi qualcuno le deve aver rifilato una pedata nel sedere, qualcuno un po' ignorante e scemo).

*Ok, forse non è una ballerina ma in fondo potrebbe esserlo.

hobbit

Ma che belle Rino!!!! È veramente arte questa.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: DANYZ il Lunedì, 17 Dicembre 2018, 20:52:07
Come realizzasti questa serie?

La vidi alcuni anni fa su Nadir Magazine, e mi rimase impressa questa atmosfera sognante.  :)

Grazie Daniele, sono tutte esposizioni multiple direttamente in fase di ripresa su pellicola diapositiva, quindi il benché minimo errore di esposizione o di allineamento delle parti faceva perdere una foto. Altri tempi! ;)