News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Può un po' di sole dare conforto alla vecchiaia?

Aperto da agostino, Domenica, 23 Dicembre 2018, 17:06:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

1990, pellicola Ektachrome 100
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

 :si: :si: :si:
Nel 1990 ero giovane, adesso potrei essere su quel balcone a ricevere il conforto del sole!
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 23 Dicembre 2018, 17:06:27
1990, pellicola Ektachrome 100

Carina, ma un po' troppo chiusa nelle ombre tanto che, se non lo avessi scritto tu, neanche avrei supposto che potesse trattari di una persona anziana.
Si tratta di Lucoli in provincia de L'Aquila?
Nel 2013 ci sono stato per un servizio fotografico. https://www.nadir.it/NEX/archi/lucoli.htm

agostino

 Per EdeCap 
CitazioneNel 1990 ero giovane, adesso potrei essere su quel balcone a ricevere il conforto del sole!

Anche io ero più giovane anche se ora non direi di essere già vecchio (anziano non lo uso, è una categoria sociologica, non esistenziale): eppure il sole conforta la mia schiene sempre un po' dolorante…
La signora della foto - che conoscevo bene - è invece morta alcuni anni dopo.
Quell'estate, rompendo la mia ritrosia a fotografare persone, immortalai molti anziani del paese.
Pochi anni dopo dalle mie foto, con opportuno sbianchettamento operato a mano direttamente sulle stampe che avevo loro donato, pietosi fotografi hanno tratto i ritratti per le pietre tombali. Foto immortali, direi.


"Dormono, dormono sulla collina…"

Per Rino: sì. è quel Lucoli là. Ma la casa aostana in quale frazione è stata piantata? Lucoli è un insieme di frazioni di un unico comune di cui nessuna si chiama Lucoli!

Le ombre sono chiuse, ma non ho provato neanche a recuperarle perché su dia, con quella latitudine di posa, credo di info ce ne sia poca (rivedrò la foto in proiezione per verificare: tu che ne dici?). La signora, anche se anziana, aveva i capelli neri, un portamento giovanile e un nome adattissimo alla sua condizione di donna pia e zitella (che brutta parola per dire "mai" sposata!)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 23 Dicembre 2018, 19:55:03
Per Rino: sì. è quel Lucoli là. Ma la casa aostana in quale frazione è stata piantata? Lucoli è un insieme di frazioni di un unico comune di cui nessuna si chiama Lucoli!

Non ne ho idea, io ho sempre saputo di aver fatto le foto a Lucoli ed il centro, come hai visto dalle foto, si chiama "Lucoli Civil Centre". C'è un bel belvedere alle spalle e, di fronte, c'era un gigantesco edificio in stato di abbandono, come del resto lo era già il "Lucoli Civil Centre" prima ancora di essere ufficialmente consegnato! :(

Citazione
Le ombre sono chiuse, ma non ho provato neanche a recuperarle perché su dia, con quella latitudine di posa, credo di info ce ne sia poca (rivedrò la foto in proiezione per verificare: tu che ne dici?). La signora, anche se anziana, aveva i capelli neri, un portamento giovanile e un nome adattissimo alla sua condizione di donna pia e zitella (che brutta parola per dire "mai" sposata!)

Trattandosi di dia credo proprio che non ci sia nulla da recuperare, lascia perdere.