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umani che guardano altri umani

Aperto da agostino, Domenica, 13 Gennaio 2019, 20:51:21

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agostino

vi sembra accettabile il lavoro di leggibilità? Non c'era praticamente luce...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Forse potresti schiarire le schiene appena un pochino di più. La distorsione proprio al centro dell'immagine distrae un po' perché c'è un reticolo di quadrati che la accentua, ed eccezionalmente si potrebbe correggere (non sono in genere per la correzione delle distorsioni degli obiettivi, perché la distorsione di un obiettivo è la verità del passaggio della luce). Poi ci sono quei tagli Euclidei per mantenere i bordi delle cornici e farci finire l'immagine - Euclide è la tua ultima fissazione - che sono la cosa più leziosa che abbia mai visto in vita mia, ma cosa pensi che ti succeda se tagli quei quadrati, che la dea dell'integrità del soggetto ti venga a sgonfiare le gomme della bici?!? I tagli sono eleganti, sono delle sprezzature, e in retorica antica non completare la frase era un modo per completarla, era la reticenza.

Agostino, ti ho sempre detto che la tua attitudine di rappresentazione fotografica poteva trovare una dimensione congeniale nella vita familiare e intima, perché lì il tuo sguardo è delicato, attento. Oggi vedendo questa immagine, che trovo bellissima, davvero bellissima, sono felice di aver detto che quello era il posto giusto. E sono anche un po' commosso, come succede guardando Eugene Smith.


edecapitani

Un piacere vedere la foto, un piacere leggere il commento di PP.
Agostino, sei tu il ciclista?
  • Enrico
     

agostino

CitazioneUn piacere vedere la foto, un piacere leggere il commento di PP.
Agostino, sei tu il ciclista?

Sì, nel 1992/93: quella bici la ho a Roma con me, in perfette condizioni e la uso per tour in città.
Per la foto ho avuto altri suggerimenti da Italo per ottimizzare leggibilita/gradiente ner/bianco e proverò a farne una nuova edizione.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 13 Gennaio 2019, 21:55:21
Forse potresti schiarire le schiene appena un pochino di più. La distorsione proprio al centro dell'immagine distrae un po' perché c'è un reticolo di quadrati che la accentua, ed eccezionalmente si potrebbe correggere (non sono in genere per la correzione delle distorsioni degli obiettivi, perché la distorsione di un obiettivo è la verità del passaggio della luce). Poi ci sono quei tagli Euclidei per mantenere i bordi delle cornici e farci finire l'immagine - Euclide è la tua ultima fissazione - che sono la cosa più leziosa che abbia mai visto in vita mia, ma cosa pensi che ti succeda se tagli quei quadrati, che la dea dell'integrità del soggetto ti venga a sgonfiare le gomme della bici?!? I tagli sono eleganti, sono delle sprezzature, e in retorica antica non completare la frase era un modo per completarla, era la reticenza.

Agostino, ti ho sempre detto che la tua attitudine di rappresentazione fotografica poteva trovare una dimensione congeniale nella vita familiare e intima, perché lì il tuo sguardo è delicato, attento. Oggi vedendo questa immagine, che trovo bellissima, davvero bellissima, sono felice di aver detto che quello era il posto giusto. E sono anche un po' commosso, come succede guardando Eugene Smith.

La foto mi piace e mi unisco al commento di Andrea. L'unica cosa che non mi piace - di poco - è la postproduzione che mi pare troppo grigia. Cerco qualcosa di nero e, almeno sul mio monitor non la trovo.

agostino

CitazioneLa foto mi piace e mi unisco al commento di Andrea. L'unica cosa che non mi piace - di poco - è la postproduzione che mi pare troppo grigia. Cerco qualcosa di nero e, almeno sul mio monitor non la trovo.

è la stessa cosa che mi segnala Italo e correrò ai ripari, appena posso
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

CitazioneForse potresti schiarire le schiene appena un pochino di più. La distorsione proprio al centro dell'immagine distrae un po' perché c'è un reticolo di quadrati che la accentua, ed eccezionalmente si potrebbe correggere (non sono in genere per la correzione delle distorsioni degli obiettivi, perché la distorsione di un obiettivo è la verità del passaggio della luce). Poi ci sono quei tagli Euclidei per mantenere i bordi delle cornici e farci finire l'immagine - Euclide è la tua ultima fissazione - che sono la cosa più leziosa che abbia mai visto in vita mia, ma cosa pensi che ti succeda se tagli quei quadrati, che la dea dell'integrità del soggetto ti venga a sgonfiare le gomme della bici?!? I tagli sono eleganti, sono delle sprezzature, e in retorica antica non completare la frase era un modo per completarla, era la reticenza.

Agostino, ti ho sempre detto che la tua attitudine di rappresentazione fotografica poteva trovare una dimensione congeniale nella vita familiare e intima, perché lì il tuo sguardo è delicato, attento. Oggi vedendo questa immagine, che trovo bellissima, davvero bellissima, sono felice di aver detto che quello era il posto giusto. E sono anche un po' commosso, come succede guardando Eugene Smith.

Andrea, ma nella prima parte sei serio o mi prendi in giro (visto che io stesso avevo commentato una foto geometrica di una facciata per i riquadri storti delle finestre e perché poco euclidea????)
E soprattutto: nella seconda parte sei serio o mi prendi in giro?

Comunque grazie, mi va bene qualsiasi approccio!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

andrea948

Per me è leggibilissima, sul primo piano anziché schiarire , lo renderei ancora più scuro,  quasi completamente nero…. a gusto mio ovviamente.
  • Andrea
     

agostino

Sì, ma manca il nero. ce lo metto e vedrete che figata
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: agostino il Lunedì, 14 Gennaio 2019, 11:45:22

Andrea, ma nella prima parte sei serio o mi prendi in giro (visto che io stesso avevo commentato una foto geometrica di una facciata per i riquadri storti delle finestre e perché poco euclidea????)
E soprattutto: nella seconda parte sei serio o mi prendi in giro?

Comunque grazie, mi va bene qualsiasi approccio!

Non ti prendo in giro, ma la cosa del commento alla facciata non l'ho capita.
Piuttosto non riesco a schiarire il bambino, mi sa che è vestito di nero o blu scurissimo, ma a colori la foto com'è? Forse si potrebbe fare il bianco e nero dallo sviluppo a colori...

agostino

http://forum.foveon.it/index.php?topic=7521.0

Nel commento a questa foto mi ero lanciato su bisogni di simmetrie  ecc..
Entrambi etano vestiti di scuro. La foto a vlori non esiste, a 1600 iso...
Ciao
  • Agostinocantastorie?
     
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(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: agostino il Lunedì, 14 Gennaio 2019, 16:50:24
http://forum.foveon.it/index.php?topic=7521.0

Nel commento a questa foto mi ero lanciato su bisogni di simmetrie  ecc..
Entrambi etano vestiti di scuro. La foto a vlori non esiste, a 1600 iso...
Ciao

Ok, allora mi correggo, sì prima ce l'avevo col tuo "euclidismo" aggravato da "completismo". In questo caso puoi anche inquadrare tagliando quei riquadri-schermi, altrimenti lasci dei bordini che essendo sopra e anche sui due lati diventano un po' leziosi. Ora te la posto tagliata, però purtroppo è 3-4 si perde quel rapporto 2-3 che in questa foto sta bene - quindi nel complesso lasciala come è - e ad ogni modo ribadisco che hai colto un momento bellissimo: bravo!
Il colore ti conviene prenderlo sempre specialmente quando la situazione è difficile perché può servirti per ricavarne un diverso bianco e nero (andando a agire sui singoli colori al momento di trasformare l'immagine in b/n).









Rino

Citazione di: andrea948 il Lunedì, 14 Gennaio 2019, 12:09:44
Per me è leggibilissima, sul primo piano anziché schiarire , lo renderei ancora più scuro,  quasi completamente nero…. a gusto mio ovviamente.

:si:

Rino

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 14 Gennaio 2019, 17:27:13
Il colore ti conviene prenderlo sempre specialmente quando la situazione è difficile perché può servirti per ricavarne un diverso bianco e nero (andando a agire sui singoli colori al momento di trasformare l'immagine in b/n).

Infatti il buono di scattare in RAW+JPG anche quando decido di fotografare in Monochrome è che, all'occorrenza, dal RAW posso sempre ricavare altre versioni di BN ed anche cambiare idea e scegliere la foto a colori.

agostino

Ho il raw, anche io sempre raw + jpeg
  • Agostinocantastorie?
     
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(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)