News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Fiori e colori - Sigma SD 15

Aperto da Verix1, Ieri alle 21:34:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Verix1

Rieccomi con altre immagini che sottopongo al Vostro parere.
Onestamente, durante gli scatti, non potevo rendermi conto di quale sarebbe stato il risultato finale; mi ritengo assolutamente più che soddisfatto.
Questa piccola, vecchia, lenta macchina mi stupisce quando mi aspetto il peggio, e delude quando sono "sicuro" di aver fatto bene i compiti a casa...

A voi la visione.








andrea948

Belle le prime tre, il B&N non mi convince. Gli sfondi sono un po "caotici" non c'è un boken ben definito, ma penso sia l'obbiettivo usato. Avrei solo dato più risalto al soggetto (fiore) rispetto allo sfondo, con una maggiore luminosità /chiarezza. :si:
  • Andrea
     

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Le foto sono mediocri anche se non mancano, a prima vista, di un certo impatto. Non bastano i fiori ed uno sfondo sgargiante per fare una bella foto ed il plusvalore della nitidezza del Foveon è superato dal brutto sfocato dell'obiettivo che, nella foto 4956, diventa una chiazza gialla che poteva e doveva essere un punto di forza, ma sembra quasi fosforescente ed anche qui, i pochi elementi scuri sullo sfondo, hanno uno sfocato molto brutto e il petalo in primo piano sembra tagliato con le forbici (non so quanto sia colpa dell'obiettivo o della postproduzione aggressiva). Credo che postproduzione e obiettivo non rendano onore alle potenzialità dello scatto e della fotocamera.

La migliore è la 4953 dove lo sfocato arricchisce maggiormente il soggetto in primo piano che, però, è meno illuminato e non risalta quanto dovrebbe. Noto nella parte superiore il giallo sullo sfondo che è a un pelo dal diventare un elemento di disturbo, ma questa volta è rimasto sotto controllo.

Credo che si possa ottenere di meglio tornando sul posto (ammesso che i fiori ci siano ancora) o tentando una diversa postproduzione.

andrea948

Io non le trovo così mediocri , sicuramente con un obbiettivo di qualità sarebbero migliorate. Non avendo il RAW è difficile capire lo scatto originale. La SD15 ha una resa bellissima sui colori, almeno a mio gusto, scade parecchio in risoluzione ma non è un difetto così importante almeno per certi generi fotografici. Concordo per la 4953, è la migliore, con piccole modifiche renderebbe anche di più, vedi sotto...

  • Andrea
     

Verix1

Vedo di tornare sui files originali per capire cosa mi sia sfuggito.
Normalmente non eccedo mai con la post-produzione, ed i colori sono esattamente quelli nelle immagini.
Temo, a questo punto, che la vera ragione dell'impatto negativo possa essere la "macchia" gialla completamente fuori fuoco.