News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

"Incontro" a Isernia

Aperto da agostino, Lunedì, 25 Febbraio 2019, 22:32:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

Tenuto conto che l'evento è passato e non potrò essere tacciato di pubblicità, vi offro una breve annotazione sul workshop cui ho partecipato

Isernia, L'arte del vedere, con Rino Giardiello

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_INCONTRO-ISERNIA/sigma-workshop-isernia.htm

Un workshop di due giorni, con tre momenti: 1. Lezione teorica (sabato mattina) 2. Esercitazione (sabato pomeriggio) 3. Discussione sul lavoro svolto (domenica mattina).

Nella lezione teorica, con estrema gradevolezza Rino (che dopo vari contatti - prima con mail negli anni scorsi, poi sul Forum e di recente telefonici - ho avuto il piacere â€" in questa occasione - di conoscere di persona) ha disegnato un cerchio teorico sull'arte di vedere (con particolare rimando al vedere fotografico), perimetro dentro al quale ha iscritto la maggior parte dei temi fotografici: il soggetto, l'equilbrio formale, i contrasti cromatici, i contrasti chiaro/scuro ecc. Ognuno di questi temi, se affrontato esaustivamente, avrebbe rappresentato un microcorso di fotografia e, messi tutti insieme, un vero Corso di Fotografia. L'idea, a mio avviso vincente, è stata quella di proporre puntuali ma sintetici approfondimenti a partire dagli spunti tematici di cui sopra e lasciare ai fruitori, con l'esercitazione, il compito di esplorarli operativamente. Visto il mal tempo, le foto sono state scattate all'interno della scuola (una scuola pubblica, ora riadibita ad altri usi per parziale inagibilità dovuta ai terremoti degli scorsi anni), in un setting pieno di stimoli.

Rino â€" venendo incontro alla curiosità dei partecipanti - ha presentato anche il sensore Foveon, in maniera semplice e chiara: nessuno degli astanti aveva idea di cosa fosse ma mi sono sembrati interessati; mi sono reso conto che parlare di sensore a tre strati "come la pellicola" con chi non ha mai usato la pellicola non è cosa semplice (forse un giorno compereranno una Sigma e poi, curiosi, avranno voglia di una pellicola Dia perché... funziona come il Foveon!)

Se fossi su Tripadvisor potrei dilungarmi nel raccontare l'accoglienza ricevuta dal sottoscritto, il cui unico merito era quello di essere "straniero" di Roma! Non racconterò del clima amicale creato da Rino e da tutti i soci delle OfficineCromatiche, dall'ospitalità ricevuta da Massimo - il presidente dell'associazione -* (e dalla sua famiglia), Maurizio, Federico, Marisa e Gaetano (che in circa un'ora mi ha fatto esplorare tutto il centro storico di Isernia) e dagli altri di cui non ricordo il nome.

Presenza discreta ma attentissima quella di Kate, fotografa e moglie di Rino.



Tenuto conto che, poco prima di arrivare alla sede del corso ho visto, davanti a me, il vento abbattere un albero (e da qui una improvvisa riflessione sulla caducità degli alberi ma anche della mia vita, visto che ero in ordine di transitare da lì a pochi secondi sul luogo dello schianto) ma anche della immancabile riflessione sulla transitorietà delle cose che segue giornate piacevoli ben spese che non ritorneranno, lascio questa foto, a testimonianza, dal titolo:

"siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nella testa e il cuore di simboli pieno" (F.G.).

* Massimo, per disimpegnarsi del fatto di averMI offerto il pranzo, mi ha invitato anche a cena!

La foto, scattata nel WS, me la "ottimizzata" lo stesso Rino che, sentitamente, ringrazio.


  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo F.

Racconto delizioso di un esperienza sicuramente costruttiva e ricca di spunti importanti per l'accrescimento del proprio bagaglio culturale e tecnico.


Avrei voluto esserci.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

agostino

CitazioneRacconto delizioso di un esperienza sicuramente costruttiva e ricca di spunti importanti per l'accrescimento del proprio bagaglio culturale e tecnico.

Avrei voluto esserci

Grazie per il "delizioso" riferito al mio racconto: sì, ci siamo divertiti e abbiamo imparato qualcosa in più, sistematizzato qualcosa che già sapevamo e, soprattutto, ci siamo confrontati non sulle teorie quantistiche - che non sono alla nostra portata - ma di quello che riusciamo a fare con gli attrezzi che abbiamo, cervello incluso.

Sarebbe bello, un dì, incontrarci noi del Forum - parlo di quelli che propongono e non di quelli che leggono e basta - e fare un workshop alla buona, ma sono sicuro che non accadrà mai.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo F.

Molto interessante e particolare la foto  :)
si, si potrebbe organizzare qualcosa e ci si sta già pensando, coming soon
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

Bel racconto Agostino, bella l'iniziativa di cui dai conto e bella foto.
Mi sarebbe piaciuto venire a Isernia e finalmente avrei conosciuto te e Rino ma fino a ottobre ho le mani legate.
Sei consapevole del fatto che l'articolo di Nadir svela... ops interpreta le tue attuali sembianze?  È rimasto solo il filtro di un berretto...
  • Enrico
     

maxtolardo

Lecce-Isernia non sono proprio due passi, ma in condizioni familiari più favorevoli ci sarei andato molto volentieri, anche solo per conoscere Rino e Agostino.

agostino

Per Max ed EdeCap: grazie del riscontro. Sì, mi sono svelato. D'altra parte non lavoro per i servizi segreti (tipo James Bond) e questo sito lo frequentiamo in pochi.

Magari, dopo ottobre (anche io sono particolarmente oberato per i prossimi mesi), troveremo altri eventi in cui incontrarci.
Per i curiosi di volti sappiate che...

http://forum.foveon.it/index.php?topic=2707.0
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Silvia V

Bel racconto Agostino, il tema del workshop era interessante e anche il fatto, non previsto, che ci sia stata la necessità di scattare entro i confini di una scuola immagino sia stato stimolante. E' così facile pensare che non si facciano buone foto per mancate occasioni, invece lo sforzo più grande è proprio quello di imparare a vedere.  Sicuramente se fosse stato più vicino mi sarebbe molto piaciuto esserci, anche per conoscervi di persona.
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Mariano San

Bravo Agostino  :bat: :bat:
Sarei voluto essere presente ma la lontananza ,sai,è come il vento.... :con: ,vabbè.
Rino è una risorsa che dovremmo apprezzare per il grande contributo che da agli utilizzatori del sistema Foveon e ,anche e soprattutto, per la grande esperienza che ha nel campo della Fotografia in genere. Purtroppo non è cosi da quanto vedo.
So che ha in programma un workshop al nord ,non ricordo quando,e certamente farò il possibile per esserci.
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

agostino

Grazie a tutti per il riscontro. Prima o poi ci conosceremo. Anzi: lo stiamo già facendo, direi
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Grazie a tutti per i commenti (stranamente, le stesse persone, più su Facebook che qui) e per la partecipazione. E' stato un grande piacere conoscere Agostino di persona e spero che ci sarà l'occasione di incontrare altri iscritti al Forum nei prossimi eventi in altre città d'Italia. Abbiamo parlato di fotografia, scattato fotografie, gustato cose buone e conosciuti nuovi amici: è il bello di condividere una passione!

agostino

Citazione di: Rino il Venerdì, 22 Marzo 2019, 14:57:10
Grazie a tutti per i commenti (stranamente, le stesse persone, più su Facebook che qui) e per la partecipazione. E' stato un grande piacere conoscere Agostino di persona e spero che ci sarà l'occasione di incontrare altri iscritti al Forum nei prossimi eventi in altre città d'Italia. Abbiamo parlato di fotografia, scattato fotografie, gustato cose buone e conosciuti nuovi amici: è il bello di condividere una passione!


Piacere reciproco. Non ripeto ciò che ho già descritto ma mi limito a dirti: ben tornato sul Forum e in particolare su questo topic che ti riguarda parecchio!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)