News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Presentazione

Aperto da AlfaGamma, Lunedì, 13 Aprile 2020, 12:45:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlfaGamma

Buongiorno e, visto il periodo, buona Pasqua a tutti  ^-^
Sono un fotoamatore che scatta con Fuji in digitale e Olympus in analogico.
La scorsa settimana (complice il troppo tempo disponibile) mi sono aggiudicato una Sigma SD14 con ottica Sigma 18-50 f 2.8-4.5
Sono consapevole che l'obiettivo non sia il meglio della produzione Sigma, ma quello era incluso  O:-)
Adesso non vedo l'ora di mettere alla prova il sensore Foveon che mi ha sempre incuriosito  :si:
Ho già letto molto sul forum e siete veramente una grandissima risorsa per capire il mondo Foveon

Grazie già da ora per tutto l'aiuto che riuscirete a darmi  ;)
  • Andrea
     

OneFromRM

Benvenuto, spero che il Foveon ti regali lo stesso piacere che offre a noi. E' difficile da gestire ma impagabile.
Un saluto

AlfaGamma

Grazie  ^-^  infatti sono davvero molto curioso...
Le difficoltà non mi spaventano, anzi... mi sono dimenticato al proposito che ho anche una Lytro  O:-)
  • Andrea
     

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Ciao AG, benvenuto!  :D

Fino al foveon Merrill per sviluppare l'X3F puoi usare la versione 5.5.3 di SPP scaricabile per Win e Mac al seguente indirizzo:  https://sigmaphotopro.com/resources/archive/

Se il 18-50 è quello in kit, non venderlo mai perché potrebbe essere l'unico che funziona correttamente in AF. Per eventuali altri obiettivi dovresti avere la possibilità di provarli in AF prima dell'acquisto.  ;)

Ho trovato molto utile il suo flash estraibile per gli scatti di ritratti diurni.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

  • Enrico
     

Ginni

Benvenuto provalo il 18-50  non é la prima serie e come ottica per una sd14 dovrebbe essere più che adeguata.

pacific palisades

Citazione di: AlfaGamma il Lunedì, 13 Aprile 2020, 13:18:12
mi sono dimenticato al proposito che ho anche una Lytro

Però hanno smesso di svilupparla, non è mai arrivata la Lytro e mezzo  :D

:wel: :bat: :si:

AlfaGamma

Grazie a tutti

Citazione di: Italo il Lunedì, 13 Aprile 2020, 14:58:56
Fino al foveon Merrill per sviluppare l'X3F puoi usare la versione 5.5.3 di SPP scaricabile per Win e Mac al seguente indirizzo:  https://sigmaphotopro.com/resources/archive/

Se il 18-50 è quello in kit, non venderlo mai perché potrebbe essere l'unico che funziona correttamente in AF. Per eventuali altri obiettivi dovresti avere la possibilità di provarli in AF prima dell'acquisto.  ;)

Ho trovato molto utile il suo flash estraibile per gli scatti di ritratti diurni.  ;)

Grazie per i consigli e la dritta Italo, non sapevo servisse una versione precedente, spulciando sul sito avevo capito (male) che anche l'ultima versione fosse in grado di sviluppare i files della SD14  :ohi:
Ho letto nei post questa peculiarità di Sigma e delle ottiche kit... dall'inserzione non ho capito se è la sua... quando arriva lo scoprirò  :pau:

Citazione di: Ginni il Lunedì, 13 Aprile 2020, 15:35:46
Benvenuto provalo il 18-50  non é la prima serie e come ottica per una sd14 dovrebbe essere più che adeguata.

La cosa mi rincuora, grazie   :si:

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 13 Aprile 2020, 16:41:40
Però hanno smesso di svilupparla, non è mai arrivata la Lytro e mezzo  :D

In realtà sono state sviluppate... ma per il cinema...  :cry:
  • Andrea
     

AlfaGamma

Posso approfittarne per chiedere come mai ogni volta che si risponde è necessaria la verifica?
  • Andrea
     

pacific palisades

Solo le prime volte perché il forum vuole essere sicuro che non sei un robot, sai ci sono un sacco di robot in giro che comprano Sigma :))
Comunque la Lytro Illum nella sua stranezza è molto bella.

OneFromRM

Questo è un esempio di cosa può fare la Sigma SD14...
Sono due foto unite insieme, scattate questa mattina in Piazza del Popolo a Roma.

Giusto per dire che in fondo non è che un sensore vecchio come quello non abbia nulla da dire... anzi



https://enricomartina.smugmug.com/Test-Sigma/20200413-Pasquetta-Sigma-SD14-Sigma-17-50-f28-EX/i-HjqZ7W7/A

agostino

Affascinante questa foto, verrebbe voglia di comperarmi una sd 14. Il problema che non ho tempo neanche per la sdq…
Tu usi pellicola? Hai provato la nuova Ektachrome?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Citazione di: AlfaGamma il Lunedì, 13 Aprile 2020, 20:27:44
Citazione di: Italo il Lunedì, 13 Aprile 2020, 14:58:56
Fino al foveon Merrill per sviluppare l'X3F puoi usare la versione 5.5.3 di SPP scaricabile per Win e Mac al seguente indirizzo:  https://sigmaphotopro.com/resources/archive/

Grazie per i consigli e la dritta Italo, non sapevo servisse una versione precedente, spulciando sul sito avevo capito (male) che anche l'ultima versione fosse in grado di sviluppare i files della SD14  :ohi:

Avevi capito bene! Tutte le versioni di SPP possono sviluppare gli X3F di tutte la Sigma, ma quelle dedicate agli ultimi foveon hanno alcune funzioni compatibili solo con le ultime Sigma, per cui possono costituire un'inutile ed inefficace complicazione per gli X3F meno recenti.



  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

OneFromRM

Citazione di: agostino il Lunedì, 13 Aprile 2020, 21:18:16
Affascinante questa foto, verrebbe voglia di comperarmi una sd 14. Il problema che non ho tempo neanche per la sdq…
Tu usi pellicola? Hai provato la nuova Ektachrome?
No, la pellicola l'ho abbandonata molti anni fa, senza eccessivi rimpianti se non per il divertimento dell'esplorazione, del fascino dei rivelatori e dell'immagine che compariva quasi per magia sui fogli immersi nei liquidi di sviluppo.
Ma sono, fin dai primordi del digitale, convinto delle possibilità di questo nuovo mezzo.
Possiedo tre o quattro SD14, in alcune (ma non tutte allo stesso modo) la dominante verde è molto forte, comunque trattabile con SPP.
Però il sensore della serie 14/15 e delle prime DP1 e DP2 ha una pulizia fantastica.

AlfaGamma

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 13 Aprile 2020, 21:09:40
Solo le prime volte perché il forum vuole essere sicuro che non sei un robot, sai ci sono un sacco di robot in giro che comprano Sigma :))
Comunque la Lytro Illum nella sua stranezza è molto bella.

Ahahahah ottimo, ma più che per i robot qua sarebbe meglio preoccuparsi dei pinguini  :rofl:  ovviamente si scherza, grazie pacific
Ps: in effetti la Lytro se la gioca con la DP Quattro in quanto a forme strane  :rofl:

Citazione di: OneFromRM il Lunedì, 13 Aprile 2020, 21:12:54
Questo è un esempio di cosa può fare la Sigma SD14...

:wow: :wow: :wow: OneFromRM grazie per la condivisione.... davvero notevole, non vedo l'ora che arrivi il corriere!!! Comunque è impressionante nel Foveon la percezione di pulizia dei dettagli!

Citazione di: agostino il Lunedì, 13 Aprile 2020, 21:18:16
Tu usi pellicola? Hai provato la nuova Ektachrome?

Ciao Agostino, se chiedevi a me purtroppo no... per il momento sono concentrato sul B&W per lo più con Ilford (specialmente FP4) e appena prima del lockdown avevo appena preso un rullino di Ferrania  :ohi: :ohi: :ohi:
Non escludo però di testare qualcosa questa estate se pandemia e lavoro lo permetteranno  ::)

Citazione di: Italo il Lunedì, 13 Aprile 2020, 22:57:03
Avevi capito bene! Tutte le versioni di SPP possono sviluppare gli X3F di tutte la Sigma, ma quelle dedicate agli ultimi foveon hanno alcune funzioni compatibili solo con le ultime Sigma, per cui possono costituire un'inutile ed inefficace complicazione per gli X3F meno recenti.

Fantastico, tutto molto chiaro ora, grazie  :si:
  • Andrea
     

Italo

Citazione... ma più che per i robot qua sarebbe meglio preoccuparsi dei pinguini.
Il sistema non ammette l'assenza di un avatar, per cui, se tu in fase di inscrizione non ne inserisci uno sul tuo profilo, il forum ti assegna un pinguino a caso... che puoi sempre cambiare con un avatar di tuo gradimento modificando il tuo profilo forum.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

AlfaGamma

Si, avevo letto, anche i vari topic sull'invasione dei tux  :rol:  infatti ora lo cambierò con qualcosa di più idoneo  ;)
  • Andrea
     

aleicos