News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ogni tanto si torna

Aperto da Frihet, Domenica, 04 Marzo 2018, 22:07:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frihet

Ritorno con degli scatti di pancia.
Sono partita per una settimana dal mio migliore amico, in questa settimana ho ripreso ad ascoltare la pancia, ho conosciuto una ragazza tosta e parecchio speciale, una compositrice con cui ho scoperto nel giro di pochissime ore di avere molto in comune e ho provato cose che da molto non sentivo più. Ogni volta che ascolto le sue canzoni ho un universo nella pancia, l'ho vista lavorare, concentrarsi fino all'ultimo, trasformare emozioni in musica e mi sono ritrovata persa nel suo universo emotivo. Mi sono ritrovata per sfortuna o forse per fortuna senza PC, senza connessione e senza molte altre responsabilità di cui mi carico durante le giornate che trascorro a casa organizzando ogni singolo weekend di lavoro. Mi sono ascoltata, ho avuto molte ore vuote che ho riempito parlando con lei e pensando nella tranquillità di una casa in un paese non mio. Ho sentito cose che mi sono mancate tanto e che neppure mi ero ricordata di aver perso e da queste ne è nato un piccolo progetto che sto sviluppando in maniera più ampia.
Premetto che non ho i Raw delle foto perchè li ho lasciati nel Pc della persona che mi ha ospitata che a breve comunque mi spedirà, ho lavorato le foto con Gimp su Linux e ovviamente nessuno schermo calibrato e sciccherie varie. Ancora non ho il mio PC perchè tornerà tra un paio di giorni dall'assistenza quindi non posso neppure correggere in caso le foto.

Spero vi arrivi l'universo nella pancia che ho provato io.

conla

Brava continua la serie. Si vede che c'è un qualcosa
CRISigma :si:

pacific palisades

Pensando nella tranquillità di una casa in un paese non mio.

Hai già il titolo di questo promettente progetto (io poi ho un debole per le immagini quotidiane e antispettacolari*).



* Ciò non toglie che ho anche un debole per le immagini drammatiche specie monocrome, ho insomma un gusto per tutte le stagioni :-D

Silvercat56

Piacevole serie: angoli di un universo quasi evanescente, proposti con grazia e buon gusto
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

Sardosono

La terza è molto buona   8)  ma la seconda è anche meglio  :bat:  e andrebbe valutata in stampa!  :si:

IMO:
la prima, purtroppo, non si regge come composizione, perché la asimmetria non è riequilibrata da nulla e in qualunque modo la tagli rimane comunque in parte sbilanciata a destra e in parte no. In pratica, non viene rispettato quello che secondo me è un principio di base sostanzialmente inviolabile e non aggirabile, dovuto al fatto che il nostro occhio, PRIMA di cominciare ad esplorare una immagine, ha assoluta necessità di stabilire se essa sia simmetrica o asimmetrica; e se l'occhio non riesce a venirne a capo, allora rimane lì come l'asino di Buridano, cercando inutilmente di decidersi. In altre parole, una immagine che non sia chiaramente o simmetrica o asimmetrica, produce una sorta di corto-circuito nella visione, che catalizza quasi interamente l'attenzione del nostro occhio e ne impedisce la normale attività di esplorazione dell'immagine stessa (in qualche vecchio topic ho parlato a fondo del modo con cui l'occhio procede nell'esplorazione dell'immagine).

Ho anche provato a scaricarla per lavorarla in qualche modo, nel tentativo di trovare un modo in cui si regga senza stravolgere la "tua" foto ed il "tuo" approccio, ma i risultati che ho ottenuto sono mediocri e, peggio che mai, perdono sicuramente gran parte della "panciosità" dell'intento e diventano quindi altre immagini.  Peccato, perché l'idea non è male; ma se ti può consolare, sappi che è del tutto normale: a me succede spesso di imbattermi in qualcosa che mi fa scattare l'istinto, che mi dice che potrebbe venirne fuori un buono scatto, che vale la pena provarci... ma poi non riesco a "chiudere il cerchio" (ossia ad ottenere un risultato compiuto e soddisfacente). Anzi, per dirla tutta, sono sicuramente più le volte che il cerchio non si riesce a chiudere!  ::) ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Frihet

Citazione di: Sardosono il Martedì, 06 Marzo 2018, 14:14:51
La terza è molto buona   8)  ma la seconda è anche meglio  :bat:  e andrebbe valutata in stampa!  :si:

IMO:
la prima, purtroppo, non si regge come composizione, perché la asimmetria non è riequilibrata da nulla e in qualunque modo la tagli rimane comunque in parte sbilanciata a destra e in parte no. In pratica, non viene rispettato quello che secondo me è un principio di base sostanzialmente inviolabile e non aggirabile, dovuto al fatto che il nostro occhio, PRIMA di cominciare ad esplorare una immagine, ha assoluta necessità di stabilire se essa sia simmetrica o asimmetrica; e se l'occhio non riesce a venirne a capo, allora rimane lì come l'asino di Buridano, cercando inutilmente di decidersi. In altre parole, una immagine che non sia chiaramente o simmetrica o asimmetrica, produce una sorta di corto-circuito nella visione, che catalizza quasi interamente l'attenzione del nostro occhio e ne impedisce la normale attività di esplorazione dell'immagine stessa (in qualche vecchio topic ho parlato a fondo del modo con cui l'occhio procede nell'esplorazione dell'immagine).

Ho anche provato a scaricarla per lavorarla in qualche modo, nel tentativo di trovare un modo in cui si regga senza stravolgere la "tua" foto ed il "tuo" approccio, ma i risultati che ho ottenuto sono mediocri e, peggio che mai, perdono sicuramente gran parte della "panciosità" dell'intento e diventano quindi altre immagini.  Peccato, perché l'idea non è male; ma se ti può consolare, sappi che è del tutto normale: a me succede spesso di imbattermi in qualcosa che mi fa scattare l'istinto, che mi dice che potrebbe venirne fuori un buono scatto, che vale la pena provarci... ma poi non riesco a "chiudere il cerchio" (ossia ad ottenere un risultato compiuto e soddisfacente). Anzi, per dirla tutta, sono sicuramente più le volte che il cerchio non si riesce a chiudere!  ::) ;)

In realtà il discorso di spaesamento compositivo l'ho cercato appunto perchè è la prima foto ed apre a come mi sono sentita io, completamente persa in cose che non conosco e che non ho voluto affrontare per poi quasi risolverle con gli scatti successivi.

Sardosono

Citazione di: Frihet
In realtà il discorso di spaesamento compositivo l'ho cercato appunto perché è la prima foto ed apre a come mi sono sentita io, completamente persa in cose che non conosco e che non ho voluto affrontare per poi quasi risolverle con gli scatti successivi.
ecco, vedi, questa ipotesi non mi aveva minimamente sfiorato...  :azz:  :si:  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma