News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

La curiosità di Huntersub84

Aperto da Huntersub84, Mercoledì, 09 Settembre 2015, 14:17:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Huntersub84

Ciao a tutti, mi chiamo Mauro e scrivo dalla Sardegna.
Non sono finito per caso su questo forum, ma tramite una conoscenza in altre sedi di  Sardosono, ho scoperto il mondo sigma e questo forum.
Per il momento sono un utente esclusivamente micro4/3, ho una E-M1 con alcune ottiche.
Prevalentemente faccio paesaggistica e naturalistica, nel senso lato della parola, amo tutto ciò che ha a che fare con la natura che sia un fiore, una montagna, un fiume o una cascata, un animale o una perturbazione nel cielo.
Contro ogni aspettativa di oltre tre anni fa, mi sto trovando decisamente bene con il m43, ma la curiosità sul mondo sigma mi ha spinto ad iscrivermi nel forum.
Non ho intenzioni di commutare il corredo, ma probabilmente di affiancare al mio sistema un foveon. Sono amante della nitidezza ma quella naturale, quindi per assurdo, trovo che la "vista" del foveon sia anche troppa :D , ma comunque trovo affascinante la capacità di gestire i passaggi tonali rendendo le immagini tridimensionali come mai ho visto in altri sistemi digitali.

Nel breve andrò a frugare tra le vostre discussioni e in caso di dubbi vi stresserò :P

Mauro

Italo

Benvenuto Mauro!  ^-^
Beh.... per cominciare potresti dare un'occhiata a questi topic di carattere tecnico per avere un'idea delle possibilità del foveon che va "ammirato"  come minimo al 100% ma, volendo, anche zoomato al 200% o più.
Tra l'altro con il foveon, per chi ama un aspetto analogico delle immagini, sarebbe opportuno dimenticare l'abitudine degli utenti Bayer di applicare nitidezza in trattamento.
http://forum.foveon.it/index.php?topic=1826.0
http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.0
http://forum.foveon.it/index.php?topic=175.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Huntersub84

Grazie delle dritte Italo.
Tranquillo, non ho vizi simili (maschere di contrasto). Non sono un purista ma punto a realizzare le mie foto in camera, quindi lavoro con filtri , cavalletti ed esposizioni più corrette possibili.
La mia PP è limitata al camera raw con piccoli interventi su luci, ombre e poche cosette, anzi, molte delle mie foto, forte del jpeg in camera della E-M1, vivono prive di correzioni realizzate dal processore olympus.
La post produzione non è un problema comunque, ho un passato Panasonic che mi ha "costretto" ad imparare a sfruttare i RAW, quindi conosco le basi di funzionamento anche se sono al corrente che bisogna resettare il cervello in caso di approdo al foveon ;)

Ah, già che ci sono, qui sotto tengo un a piccola parte delle mie foto, così che possiate capire il mio genere prediletto.
https://500px.com/Mauro_P


Mauro
Mauro

Italo

Citazione.... molte delle mie foto, forte del jpeg in camera della E-M1, vivono prive di correzioni realizzate dal processore olympus
Come potrai vedere da uno dei topic linkati, nel jpeg del foveon non c'è tutta la gamma dinamica del raw, per cui eventuali ritocchi in questo senso sarebbero difficoltosi se non impossibili... dovrai quindi utilizzare il sw di sviluppo proprietario SPP 5.5.3.

Vista la tua galleria! Il genere è assai comune tra gli utenti più o meno professionali del foveon, anche perché (come forse ti accorgerai) questa tecnologia permette nel raw una "elasticità" di elaborazione straordinaria rispetto a quella di un jpeg in camera.

Dimenticavo di dire che con uno degli ultimi foveon acquisti anche una camera bn con risultati paragonabili ad una Leica monochrom (di tutt'altro prezzo) e, se fosse reflex, potresti fare anche IR senza problemi.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Huntersub84

Si Italo, è così anche nei RAW olympus e non solo... però con oly ho un jpeg talmente buono che se esposto bene e aiutato da filtri, porti a casa un risultato che ogni sforzo supplementare spesso è sprecato, mentre da quanto ho appreso con il foveon, la strada è decisamente inversa, jpeg poco interessanti e RAW estremamente ricchi ma che vanno studiati, pena limitazione del risultato finale.
Per gioco qualche tempo fa, scaricai qualche RAW sigma e il software di sviluppo. Ho visto che ci sono alcune cose interessanti tipo il fill della luce, ma è decisamente diverso da software di sviluppo quali photoshop.
Un mio eventuale approdo al sigma, richiederà tutta la vostra comprensione e compassione nell'aiutarmi a capire come lavorarci con questo sistema ;)
Per il momento continuo a studiare come funziona, cosa potrebbe fare per me come prima macchina "test" e come successivamente tirare fuori il meglio da questo sistema. Successivamente valuterò se arricchire il corredo o fermarmi a un singolo corpo.

Anzi, ad essere onesto, causa mancanza di informazioni al riguardo, mi sono lasciato scappare una DP2 liscia per 110â,¬ spedita funzionante. Poteva essere il mio potenziale approdo visto che comunque ho una certa confidenza con i 50mm equivalenti e questa dovrebbe essere 45mm.
Arriveranno altre occasioni, ma prima voglio capire bene quale generazione è più indicata per un primo contatto senza svenarmi e senza pentimenti ;)
Mauro

Italo

La prima serie di DP è affetta da un problema meccanico nell'estrazione dell'ottica per cui, prima o poi, si blocca rendendo inservibile la camera.
Ti ci vorrebbe una DP2 Merrill, con l'unica seccatura di un consumo anomalo della batteria (che si risolve con un'altra batteria carica in tasca, o anche 2).

Generalmente nel workflow sarebbe consigliabile, dopo SPP, anche un editor generico.... io uso un vecchio PSElements per affinare le ultime sfumature.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

Citazione di: Huntersub84 il Mercoledì, 09 Settembre 2015, 14:17:57
Non ho intenzioni di commutare il corredo, ma probabilmente di affiancare al mio sistema un foveon. Sono amante della nitidezza ma quella naturale, quindi per assurdo, trovo che la "vista" del foveon sia anche troppa :D , ma comunque trovo affascinante la capacità di gestire i passaggi tonali rendendo le immagini tridimensionali come mai ho visto in altri sistemi digitali.

Ahiò....un altro che si avvicina alla "DROGA"....ATTENTO!!! :)) :)) :))

Benvenuto!!
DP2Merrill

Admin

E tu che ci fai da queste parti?!...  :P
Ti do il mio :wel: ma guarda che se poi questi ragazzacci che bazzicano qui dentro ti rovinano io non voglio mica responsabilità, sia ben chiaro!  O:-)
Solo perché condivido la doppia personalità con quello schizzato, nonché traditore di forum, di Sardosono, questo non significa che io e "lui" siamo la stessa persona!  :no:

Vedo che stai già imparando ad inframmezzare i tuoi post con un po' di emoticon, bene, perché in questo forum chi non li usa è considerato snob, se non addirittura sospettato di :spam:
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

stenobox

Benvenuto...ma ricordati le mie parole: sei praticamente fregato...qualsiasi Foveon ti porti a casa il processo sarà:

- Prima Wow perché erano anni che non vedevi un file così "pop"
- Poi disappunto e sconforto per tutti i limiti che troverai...ma sarà troppo tardi la foveonite non ti abbandonerà più...e imparerai che non potendo più fare  a meno del foveon ti costringerai ad amare anche tutti i suoli limiti e difetti...comunque come in tutti i matrimoni che si rispettino qualche tradimento è ammesso....

Auguri!!!

Huntersub84

Citazione di: Italo il Mercoledì, 09 Settembre 2015, 15:35:41
La prima serie di DP è affetta da un problema meccanico nell'estrazione dell'ottica per cui, prima o poi, si blocca rendendo inservibile la camera.


Grazie. Ma in sigma, sono a conoscenza di questo problema o meno? Cioè, mi aspetterei un richiamo di un simile problema "matematico"

Citazione di: albertux il Mercoledì, 09 Settembre 2015, 16:09:37


Ahiò....un altro che si avvicina alla "DROGA"....ATTENTO!!! :)) :)) :))

Benvenuto!!

Ahahahahah Grazie :)

Citazione di: Admin il Mercoledì, 09 Settembre 2015, 16:34:02
E tu che ci fai da queste parti?!...  :P
Ti do il mio :wel: ma guarda che se poi questi ragazzacci che bazzicano qui dentro ti rovinano io non voglio mica responsabilità, sia ben chiaro!  O:-)
Solo perché condivido la doppia personalità con quello schizzato, nonché traditore di forum, di Sardosono, questo non significa che io e "lui" siamo la stessa persona!  :no:

Vedo che stai già imparando ad inframmezzare i tuoi post con un po' di emoticon, bene, perché in questo forum chi non li usa è considerato snob, se non addirittura sospettato di :spam:

Forse ho sbagliato forum... cercavo quello Canikon specifico per Eos D800e MK3 :P
Per i ragazzi tranquillo, da vero sardo sono duro come il granito, non darò confidenza a questa gente che istiga all'acquisto ;)
Per le faccine ancora più sereno, non voglio andare contro il regolamento  :no: se necessario le userò costantemente  O:-)

Citazione di: stenobox il Mercoledì, 09 Settembre 2015, 16:43:29
Benvenuto...ma ricordati le mie parole: sei praticamente fregato...qualsiasi Foveon ti porti a casa il processo sarà:

- Prima Wow perché erano anni che non vedevi un file così "pop"
- Poi disappunto e sconforto per tutti i limiti che troverai...ma sarà troppo tardi la foveonite non ti abbandonerà più...e imparerai che non potendo più fare  a meno del foveon ti costringerai ad amare anche tutti i suoli limiti e difetti...comunque come in tutti i matrimoni che si rispettino qualche tradimento è ammesso....

Auguri!!!

Questo non è un benvenuto, ma un messaggio di condanna! aahahahahhahah
Mauro

Huntersub84

Già che ci sono scrivo qui.
Non sono ancora pratico del forum...mi chiedevo, c'è un topic con un riepilogo di tutto il mondo sigma?
Modelli compatte con caratteristiche, modelli reflex e ottiche?
Mauro

elerum

Sono state chieste abbastanza spesso informazioni sulla storia di produzione Sigma ma nessuno ha pensato di creare un articolo.

EDIT. Mi auto-correggo (la frase sotto) la prima macchina commercializzata da sigma e stata la Sigma Mark I nel 1975 (capirai, l'hanno fatta qualche mese prima che io nascessi per questo no lo sapevo  :)) )

A quanto ne so la prima macchina fotografica che hanno commercializzato (nel 1983) e stata la Sigma SA-1 (c'è l'ho  :)) ) copia fedele della Ricoh XR-7 (attacco  Pentax K) per il resto faccio CTRL-C -->CTRL-V da wiki  :))


Camera bodies


Body                                                   Release date                             Mount                             Sensor
Film (24×36 mm)

SA-300/SA-300 QD                  1992 or 1993                   SA-IB and SA-OB               N/A
SA-300N/SA-300N QD                1994                                   SA-IB and SA-OB               N/A
SA-5/SA-5 QD                                        1997                              SA-IB and SA-OB               N/A
SA-7/SA-7 QD                                        2001                                   SA-IB and SA-OB               N/A
SA-9/SA-9 QD                                        2001                                   SA-IB and SA-OB               N/A
SA-7N/SA-7N QD                                2002                           SA-IB and SA-OB               N/A


Digital (13.8×20.7 mm)

SD9                                                    2002-10                            SA-IB and SA-OB             Foveon X3, 1512×2268 pixels
SD10                                                    2003-12                            SA-IB and SA-OB             Foveon X3, 1512×2268 pixels
SD14                                                    2007-03                                 SA-IB only                     Foveon X3, 1760×2640 pixels
SD15                                                    2010-06                                 SA-IB only                     Foveon X3, 1760×2640 pixels

Digital (16×24 mm)

SD1                                                    2011-05                                  SA-IB only                     Foveon X3, 3200×4800 pixels
SD1 Merrill                                            2012-.....                                  SA-IB only                     Foveon X3, 3200×4800 pixels

Oppure la classica tabella Wiki
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

CitazioneMa in sigma, sono a conoscenza di questo problema o meno?
Si, ma il "fenomeno" si è verificato dopo molti scatti e qualche anno (per usura meccanica) ovviamente dopo la scadenza della garanzia e più o meno dopo che il modello è uscito di produzione.

Citazione...mi chiedevo, c'è un topic con un riepilogo di tutto il mondo sigma?
No... siamo molto disorganizzati perché avevamo fretta di aprire il nuovo forum e non è stato studiato uno schema razionale all'inizio... l'argomento più coerente con la tua richiesta dovrebbe essere "Primo Contatto" ma altre importanti info sono sparse un po' ovunque.

Puoi vedere tutta la produzione Sigma sul sito giapponese in lingua inglese http://www.sigma-photo.co.jp/english/new/
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Huntersub84

Mauro