News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SFD vs Merrill

Aperto da ellels, Martedì, 02 Gennaio 2018, 12:08:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ellels

Ho fatto un test comparativo improvvisato.
Le foto, scattate poco prima del tramonto, erano inizialmente MOLTO lontane come resa cromatica (se è corretto definirla così).
Sono sviluppate cercando di far avvicinare l'una all'altra senza stravolgerne l'aspetto iniziale. Poi sono state leggermente ritagliate e riscalate.
Le immagini originali differiscono leggermente per punto di ripresa e dimensione in pixel. 
Entrambi gli scatti hanno lunghezza focale pari a 50mm (lo zoom montato sulla SD non mi permetteva di raggiungere lo stesso angolo della DP3).

Mi sembra che si possa capire facilmente a quale fotocamera corrispondano, ma a parte divertirvi a individuare la corrispondenza, mi piacerebbe leggere commenti, evidenze, etc...
In linea di massima a me piace di più la resa della Merrill, anche i colori mi sembrano più fedeli alla realtà, come risoluzione siamo lì, mentre come rumore forse l'SFD è un po' più pulito (guardando a 100%)
1

2
  • Lorenzo
     
Sigma sd9 dp2 dp3M - Ricoh GRD | GR III - looking for dp0

Lorenzo F.


Perchè hai scattato in SFD?
Sarebbe ottimo se confrontassi 2 scatti singoli estratti da x3f (puoi estrarre lo scatto singolo anche dall'SFD)
Inoltre senza crop e senza passare da altri programmi
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

conla

sarebbe meglio confrontare il singolo ... per caso puoi passarci i link dei 2 x3f e sfd?   
CRISigma :si:

Italo

Beh... se occorre un SFD per eguagliare il Merrill... ho fatto bene a non comprare "Quattro"!  ;)
Che poi, nel confronto, credo che uguale non sia... in definizione / micro-contrasto meglio il secondo scatto, secondo me!  8)
Citazione...mentre come rumore forse l'SFD è un po' più pulito (guardando a 100%).
Sui vostri monitor LCD iper-risolventi... ma sul mio CRT e su un'eventuale stampa non si vede nulla! Ci si diverte a cercare la perfezione in un "fantasma" che svanirà all'alba, invece di toccare con mano un'immagine solida!  :ohi:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Vorrei vedere lo stesso test con qualche accorgimento differente per capire che differenza reale ci sia, dato che c'è e vince Merrill sicuramente, su questo non ci sono dubbi, ma fatto così è viziato.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

agostino

Quando un uomo forzuto (x3f) sfida 7 uomini (x3f moltiplicato per 7) al tiro della fune, il presupposto è che l'uomo forzuto sa di poter vincere... e questo mi preoccupa (come possessore della sd4)!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Correggo l'equazione:

Quando un uomo (x3f) sfida 7 uomini (x3f moltiplicato per 7) al tiro della fune, il presupposto è che l'uomo sia forzuto e sappia di poter vincere... e questo mi preoccupa (come possessore della sd4)!

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Comunque, per quanto riesco a vedere con un monitor di circa 11 inch, sono differenze che non marcano una significativa prevalenza dell'uno sull'altro però, se uno è un sfd, che valutazione dare?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo F.

Mi aggrego a conla ne chiedere se possibile i raw.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

ellels

  • Lorenzo
     
Sigma sd9 dp2 dp3M - Ricoh GRD | GR III - looking for dp0

conla

direi che sfd non è affatto male... :si:

dp3 sd4 e insieme

CRISigma :si:

Lorenzo F.


Mi baso sugli x3f (entrambi) come buoni, va tenuto conto però che alle 16.58 del 23/12/17 il solo cala velocemente, quindi la luce cambia velocemente e non è proprio il top ma grazie per la prova e fortuna che sei riuscito a farla!  :)
Per poter valutare entrambi gli X3F ossia 1 vs 1 (X3F vs X3F) scatto alla pari, ho estratto l'immagine n.4 dall'X3I (la n. 4 perchè essendo l'intermedia di sette, è quella con EVC media di tutta la sequenza di scatti, e se non toccata in genere è 0.0.


Per equilibrare le 2 foto ho solo modificato:
EXP +1.5 (incredibile ma vero +1.5 per arrivare all'esposizione del file Merrill) poi mi sono reso conto guardando l'EXIF dell'altro X3F che "ellels" aveva impostato un su Merrill un valore EVC di +1.0 quindi in realtà il divario Merrill - sdQ è di 0.5 (ma dato il giorno e l'ora...sarebbe da valutare con luce controllata)


Settaggi SPP:
Oltre all'Exp (vedi sopra)
Tutto a zero
Bilanciamento bianco: Auto con priorità di luce
Profilo colore: Naturale
Cursori rumore tutti a sinistra
Profilo lente Attivato


Il file derivante da Merrill non l'ho toccato poichè non so come rende meglio, chi lo sa fare meglio di me, provi pure, io mi sono limitato ad impostare quanto segue:
Tutto a zero
Controlli rumore tutti a sinistra (anche di banda)
Bilanciamento Auto
Profilo Lente Attivato


Entrambe i file sono stati salvate in tiff 16bit con profilo colore AdobeRGB e processati utilizzando solo SPP nessun altro programma.
A voi, valutare i risultati....
https://www.dropbox.com/sh/sc3i2rtlszdmm5f/AAAjEE2UbY2afmGIJiHj7qtBa?dl=0


















Le mie personali conclusioni sono semplici:
Sicuramente 1:1:1 non è e non sarà mai 1:1:4 ! le differenze cromatiche ci sono e si vedono; non ero li ma credo che in quanto a fedeltà cromatica Merrill sia migliore e non battibile dal Quattro a prescindere dal firmware in uso!
Ci sono delle differenze di nitidezza e di microcontrasto evidenti, che rendono il file Merrill più definito e "croccante" rispetto al file Q (si notano dai 100% di ingrandimento in su.


Detto ciò sinceramente siamo molto molto molto vicini, un occhio esperto guardando entrambe gli scatti se ne accorge, se li confronta!..... ma altrimenti "sono fantasmi......"


Sicuramente corpo Merrill non batte corpo SdQ in quanto a funzioni, usabilità, velocità ed affidabilità complessiva di questo sono fermamente convinto.


P.s.
Inoltre si tratta di SdQ con firmware 1.07 ne è uscito uno nuovo che qualcosa anzi parecchio ha cambiato, ma meglio che la prova sia stata fatta con
l'1.07 perchè l'1.08 nel caso dia problemi non è ancora gestibile da SPP in quanto non ancora aggiornato.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Joserri

Grazie mille, Lorenzo. Secondo il vostro collegamento, mi sono divertito e imparato. Ho anche scaricato il manuale per questa fotocamera, che non conosco. Saluti!


(Foto originale di Lorenzo Soligo acca Ellels. La mia versione notturna)
:D

  • Ric
     

Lorenzo F.

Edit....
ho eseguito altre prove:


X3F DP3M
Riducendo di -1 EV dato che era a EVC +1 in fase di scatto


X3F SDQ
Aumentando Ev +0.3 per compensare il fatto che alla pari risultava più scura (luce differente tra i 2 scatti?) e agendo poi sul dettaglio
Dettaglio primario(quello con il pallino), non quello a barra (Tendina Regolazione tonalità)


Inoltre ho visto che scorrendo in sequenza le 2 foto si nota che la nuvola si era spostata, quindi la scena era anche un pelino mutata tra i due scatti (quindi mutando leggermente anche l'illuminazione ed i colori), il che è naturale considerando la velocità dei tramonti in questo periodo.


Risultato.... la differenza c'è e rimane, ma si assottiglia ancora di più!


Ho lavorato su X3F, confrontare X3F e X3I (SFD composto da 7 file non ha assolutamente senso).
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

ellels

Scusate. Qualche puntualizzazione. Queste foto mi sono servite per aiutarmi a decidere quale attrezzatura utilizzare per scattare alcune foto per un progetto fotografico che sto realizzando. Solo successivamente ho pensato di mettere questi due scatti a diretto.confronto.
Riguardo all'esposizione differente tenete presente che i due scatti (o meglio gli otto scatti) sono stati eseguiti a distanza di qualche secondo. Le condizioni di luminosità erano pressoché identiche. Ciò che non potevate sapere e che sicuramente ha giocato un ruolo più determinante nel differenziare esposizione, colori e contrasto è la presenza di un filtro polarizzatore montato davanti all'obiettivo della dp3.  :))
  • Lorenzo
     
Sigma sd9 dp2 dp3M - Ricoh GRD | GR III - looking for dp0